come si usa un metronomo?

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Rispondi
james
Maestro
Maestro

come si usa un metronomo?

Messaggio da james » 06 gen 2010, 13:25

puo sembrarvi una domanda stupida.ma come si usa il metronomo?
il mio maestro è contrario al metronomo,infatti quando faccio lezione devo suonare sul suo arrangiamento ritmico ed a volte con l'aggiunta della drum-macine,ma quando suono a casa come faccio? Non ho ne drum-macine ne arrangiamenti da poter usare.
mi rimane il metronomo.
vorrei capire voi lo usate anche quando fate le scale e le diteggiature,se si come fate,come lo devo impostare?
esp-ltd fx-400
peavey solo transtube 15w
zoom g2.1nu
namastè

ibanez96
Maestro
Maestro
Contatta:

Re: come si usa un metronomo?

Messaggio da ibanez96 » 06 gen 2010, 13:58

beh..per darti il tempo potresti usare anche le backing track... comunque il metronomo funziona a bpm (pattiti per minuto) dipende quant è la tua velocità sali i bpm, sper di essere stato chiaro :wink:
Comunque mi sembra molto strano che il tuo maestro ti abbia sconsigliato il metronomo, di solito è consigliato da tutti :dubbioso:
per quanto riguarda l'utilizzamente io lo uso nelle scale soprattutto... ma non ne faccio molto uso, di solito uso le backing track per allenarmi :wink:
Immagine
Immagine

IL MIO PROFILO FACEBOOK, AGGIUNGETEMI NEESKIANI :D https://www.facebook.com/gabrygrimaldi
Gear:
Kramer Focus 3000 w/Duncan DIstortion
Fender Stratocaster Highway One
Bugera v5 + BUGERA 212V-BK
Excalibur Holy Grail ( Distorsore)
Excalibur Tone Screamer ( Od)

frankielapo
Maestro
Maestro

Messaggio da frankielapo » 06 gen 2010, 14:22

infatti mi sembra molto strano che il tuo mastro sia contrario al metronomo, in genere è essenziale per chi è alle prime armi.
compratene uno digitale che è più semplice usare.. ti dice a quanti bpm vuoi andare, in genere partono da 60bpm a salire.. imposti la velocità che ti interessa poi ci suoni a tempo.. ovviamente è molto utile per i primi esercizi 1234..
o se non vuoi comprartelo, ma prima vuoi smanettare vai su www.metronomeonline.com ..è semplicissimo.. ci sono dei pallini bianchi intorno con dei numeri, e se ci clicci su uno di essi inizi a sentire un "tic - tac" ovviamente più sali di numero, più va veloce..

ps se sto maestro ti consiglia di nuovo si non usarlo, cambialo! :Very Happy:
La Funzione "CERCA" è tua amica!!
Altro ha scritto: Che tu faccia sport o artigianato, arte o scienza il processo è esattamente lo stesso. Bruciare le tappe significa togliersi la possibilità di onorare la disciplina per soddisfare un senso di presunta onnipotenza.
]Immagine

james
Maestro
Maestro

Messaggio da james » 06 gen 2010, 14:39

backing track cose? i'm gnorry

be si mi sembra strano anche a me mi sembra strano anche che evita di farsi alcune lezione di solfeggio base come i tempi delle battute.lunghezza note ecc....
ba io credo che voglia allungare il brodo per trattenermi piu a lungo possibile......il problema è trovarlo un'altro. lui e bravissimo a suonare ha fatto conservatorio piu accademia moderna a milano davvero bravo,molto ma molto tecnico.....non capisco perchè in due mesi che frequento non mi ha mai chiesto le scale che mi ha assegnato booo.

il metrono ho quello con l'accordatore è un ibanez mu40...la cosa che non capisco,se devo suonare tra un bip e l'altro,cioe devo suonere nell'intervallo che si crea tra un bip e l'altro
esp-ltd fx-400
zoom g2.1nu
namastè

Cosimino
Maestro
Maestro

Messaggio da Cosimino » 06 gen 2010, 14:53

devi suonare sul bip, non nell'intervallo tra un bip e l'altro e devi imparare anche a dare gli accenti che sono importanti, però, la cosa che ti consiglio di fare di più è di chiarire il rapporto col tuo maestro, se dici che è bravo fagli le domande, e fatti insegnare le cose che vuoi sapere, ovviamente il programma lo conosce lui ed è lui che per grandi linee deve guidarti, ma se c'è qualcosa che tu vuoi sapere devi chiederglielo, e lui deve risponderti per forza, non è che può glissare sugli argomenti... il mio ogni lezione mi chiede se voglio fare qualche domanda e se non ho capito qualcosa, e se vede che sono interessato a un punto in particolare del programma melo approfondisce per bene!
che quando fai lezione con lui non usiate molto il metronomo ci stà anche, dopo tutto le drum machine non sono altro che metronomi, idem per le backing track, tengono il tempo e in più ti danno la melodia, ma quando fai tecnica, e anche per imparare i fraseggi delle canzoni è fondamentale!
morale della favola, fatti spiegare per bene come si usa il metronomo, idem per le questioni teoriche, la teoria è una palla, ma ci vuole! :esatto:

matte92or
Esperto
Esperto

Messaggio da matte92or » 06 gen 2010, 14:56

funziona così: prima devi conoscere le figure ritmiche ( semibreve, minimima, semiminima, croma, semicroma bla bla bla) e il oro valori.
poi devi sapere che ogni battito di metronomo corrisponde a un quarto (semiminima), sapendo questo devi sapere che se devi suoanre ottavi (crome) ce ne devono stare due ogni battito di metronomo e di conseguenza se stai suonando in sedicesimi (semicrome) ce ne devono stare quattro e così via..

tutto questo però si riferisce all'uso in 4/4
Immagine
Immagine
Immagine

james
Maestro
Maestro

Messaggio da james » 06 gen 2010, 15:17

lo mettero sotto torchio anche perche la scorsa settimana si è messo in ferie ma di cosa visto che avevo lezione il due,ma cmq.....gli faro tante di quelle domande che dovra tirare fuori gli appunti di accademia ihihhihihihi :Very Happy: :Very Happy: :Very Happy:
esp-ltd fx-400
zoom g2.1nu
namastè

james
Maestro
Maestro

Messaggio da james » 10 gen 2010, 20:45

ho parlato con il maestro ed è rimasto molto contento delle mie richieste, metronomo solfeggio ecc... per il momento gli esercizi che da servono per sciogliere le dite,una volta raggiunto un discreto livello,inizieremo con il solfeggio tempi,lunghezza note ecc.... con il metronomo a casa.ed lui a a lezione per tenere il tempo.Mi ha detto di comprare un libro, BONA per la teoria musicale
esp-ltd fx-400
zoom g2.1nu
namastè

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio