Come, quanto e con chi esercitarsi

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Rispondi
Andre
Principiante
Principiante

Come, quanto e con chi esercitarsi

Messaggio da Andre » 23 giu 2013, 12:12

Ciao a tutti, suono la chitarra da tre anni. Inizialmente un maestro mi ha seguito per due mesi, insegnandomi i primi cenni pratici, poi, dopo diverso tempo passato a suonare classiche canzoni italiane con i soliti accordi e fare diversi esercizi del tipo 1234 ho iniziato a prendere lezioni con un maestro. Una lezione a settimana a 15 euro (come vi sembra il prezzo?). Non ha frequentato il conservatorio, ma suona da molto e da lezioni praticamente per lavoro. Dopo quasi due anni sono arrivato al livello di suonare solamente assoli semplici (Whiskey in the Jar, Nothing Else Matters, il primo solo di Sultans of Swing, Sweet Child o Mine escluso il lick molto veloce in mezzo all'assolo). A questo punto vorrei chiedervi dei consigli sugli esercizi. Con questo maestro ho fatto, in questi anni, triadi, scale pentatoniche (fino a 4 bpm, qualcosa anche a 6 bpm), sia normali che collegando i vari pattern o facendo dei lick stile Jimmy Page. Inoltre esercizi per hammer on e pull of, diteggiature per lo stretching, palm-mute e tanto accompagnamento, quindi accordi e ritmica. Quello che mi chiedo è se con due anni di esercizi del genere si debba essere arrivati ad un livello maggiore. Voi cosa ne pensate? Quali esercizi fate? Come dovre esercitarmi, per quanto tempo al giorno?

fender_1987
Esperto
Esperto

Re: Come, quanto e con chi esercitarsi

Messaggio da fender_1987 » 24 giu 2013, 15:25

Ciao.. innanzitutto bisogna capire dove vuoi arrivare..

lasciamo perdere tutte le vie intermedie.. suoni la chitarra elettrica per cui diciamo:

- Chitarrista (musicista) compositore
- Turnista su palco / chitarrista di una band che fa cover
- Turnista in studio
- Suono per divertirmi
- Altro