Come insegnare ad un amico a suonare la chitarra?

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Frusciante
Maestro
Maestro

Come insegnare ad un amico a suonare la chitarra?

Messaggio da Frusciante » 01 set 2008, 20:28

Salve ragazzi.
Volevo un vostro parere poichè l'altro giorno un mio amico(19 anni) mentre stavamo parlando mi disse che gli sarebbe piaciuto molto imparare a suonare uno strumento. Al chè io gli rispondo "se vuoi uno di questi giorni puoi passare da me e ti faccio vedere qualche chitarra". Lui mi ha risposto che ne era felice e che sarebbe passato da me domattina. Ora volevo chiedervi:

se vuole imparare a suonarla da cosa devo partire ???

successivamente come devo procedere???

Grazie per le risposte. :Very Happy:
un amico ha scritto:V. prima di uscire, deve chiedere il permesso alla chitarra.
un altro amico ha scritto:wa ma stai ancora suonando? sì e fierr! Pigliatell' na pausa.
http://24.media.tumblr.com/tumblr_lkl20 ... o1_400.gif :fumato:

Tritvr17
Maestro
Maestro

Re: Come insegnare ad un amico a suonare la chitarra?

Messaggio da Tritvr17 » 01 set 2008, 20:54

beh frusciante..direi che per insegnargli qualcosa di costruttivo ma che nn lo addormenta(poichè magari è affascinato da quello che fa steve vai ecc. piuttosto che dalal plettarta alternata ecc.) ti consiglierei prima di fargli evdere qualcosina tu..dopodichè anticipargli che cn lo studio ci potrà arrivare anche lui ecc. dopodichè opterei per fargli afer i classici esercizi iniziali, spider plettrata alternata stretching diteggiature varie..e il tutto inframezzarlo..cn l'insegnargli dei piccoli lick divertenti effettistici che lo compiacciano..così impara diciamo le basi senza però annoiarsi..poi magari gli fai vedere qualche accordo..e magari per non entrare nell'ambito teoria..gli insegni diciamo 4 accordi..su può lavorare un po'
comunque in sintesi consiglierei qualcosa di costruttivo inframezzato da qualcosa di divertente e piacevole :Very Happy:

:rocken: :yourock:
"Mi piace il brivido della Vittoria, ma senza l'agonia della sconfitta questa é sicuramente meno gratificante"- D.Negreanu
"Il Tocco è come il Vino"- V.Distefano

La funzione "Cerca" è tua amica!!

Frusciante
Maestro
Maestro

Messaggio da Frusciante » 01 set 2008, 21:49

Tritvr17 ha scritto:beh frusciante..direi che per insegnargli qualcosa di costruttivo ma che nn lo addormenta(poichè magari è affascinato da quello che fa steve vai ecc. piuttosto che dalal plettarta alternata ecc.) ti consiglierei prima di fargli evdere qualcosina tu..dopodichè anticipargli che cn lo studio ci potrà arrivare anche lui ecc. dopodichè opterei per fargli afer i classici esercizi iniziali, spider plettrata alternata stretching diteggiature varie..e il tutto inframezzarlo..cn l'insegnargli dei piccoli lick divertenti effettistici che lo compiacciano..così impara diciamo le basi senza però annoiarsi..poi magari gli fai vedere qualche accordo..e magari per non entrare nell'ambito teoria..gli insegni diciamo 4 accordi..su può lavorare un po'
comunque in sintesi consiglierei qualcosa di costruttivo inframezzato da qualcosa di divertente e piacevole :Very Happy:

:rocken: :yourock:
grazie per la risposta Tritvr17...
lui viene da me per vedere se la chitarra gli interessa...non ne ha una sua...secondo te gli devo mettere davanti una chitarra classica, una acustica e una elettrica e fargli decidere quale gli piacerebbe suonare(anche se credo che chiunque venga messo di fronte ad una tale scelta dirà sempre l'elettrica poichè esercita un certo fascino)...o gli chiedo qual'è il tipo di musica che più gli interessa(anche perchè credo che steve Vai non lo conosca per niente :Very Happy: ) e da quello decidere qual'è la chitarra che fà per lui???
credo che nel caso si interessasse a suonare, ci vorrebbe un bel pò di tempo per comprarsene una sua...
per il resto prenderò un pò spunto da quello che ho studiato io fino ad ora, prendendo qualcosa da alcuni libri e dal forum...
:esatto: :yourock:
un amico ha scritto:V. prima di uscire, deve chiedere il permesso alla chitarra.
un altro amico ha scritto:wa ma stai ancora suonando? sì e fierr! Pigliatell' na pausa.

Tritvr17
Maestro
Maestro

Messaggio da Tritvr17 » 01 set 2008, 22:24

beh direi che chiaramente mettendolo difronte a questa scelta scegliera l'elettrica..beh direi di fargli provare sia l'acustica che la classica..così sente la differenza di manico..e poi si rende conto a quato servono i calletti :Very Happy:
comunque si..apputno cerca qualche esercizio da qualche libro e ispirandoti anche aquello che hai studiato e come l'hai studiato..asp ti linko una discussione di qualche tempo fa co sn elencati molti esericizi diciamo iniziali molto molto utili :ciao: ( problemi-alle-dita-che-faccio-t8259.html)
:esatto: buon insegnamento :Very Happy: :rocken:

ah..mi puoi chiamare anche per nome :esatto: Vittorio..chiamato + comunemente tra amici "Zio Vittorio"..(attenzione non voglio espatriare il posto dello "Zio Ma" :venerato: :venerato: ..in questo forum rimane sempre lui.. :dance: )

:beer:
"Mi piace il brivido della Vittoria, ma senza l'agonia della sconfitta questa é sicuramente meno gratificante"- D.Negreanu

Frusciante
Maestro
Maestro

Messaggio da Frusciante » 01 set 2008, 22:55

Grazie Vittorio per l'ennesima dritta...appnea mi sorge qualche altro dubbio correrò su questo topic per domandare...spero di poter avere un primo "allievo" a soli 20 anni :Very Happy: ...diciamo che la mia passione, scoperta da oramai 4 anni(lo stesso tempo da cui suono la chitarra), è insegnare musica...sò leggere gli spartiti, le tab ed ho un orecchio abbastanza sviluppato visto che suono dalla prima elementare...e non vorrei indirizzare il mio amcio su una strada sbagliata... :capo:

Tritvr17
Maestro
Maestro

Messaggio da Tritvr17 » 01 set 2008, 23:11

vai tranquillo..per qualsiasi consiglio ecc. fai un colpo..io diciamo che studio da oramai 5 anni.. di cui 1 e mezzo in un accademia di chitarra con un prof a livello internazionale.. :Very Happy:
comunque eventualmente hai bisogno di qualcosa cercherò di chiararti il più possibile il tutto :Very Happy:
:yourock:
e buon insegnamento..(domani se non ho capito malissimo) :esatto:

Frusciante
Maestro
Maestro

Messaggio da Frusciante » 01 set 2008, 23:28

Tritvr17 ha scritto:vai tranquillo..per qualsiasi consiglio ecc. fai un colpo..io diciamo che studio da oramai 5 anni.. di cui 1 e mezzo in un accademia di chitarra con un prof a livello internazionale.. :Very Happy:
comunque eventualmente hai bisogno di qualcosa cercherò di chiararti il più possibile il tutto :Very Happy:
e buon insegnamento..(domani se non ho capito malissimo) :esatto:
già domani..grazie ancora :yourock:

ambaradam
Maestro
Maestro

Messaggio da ambaradam » 01 set 2008, 23:41

"allora: non voglio perder troppo tempo con te, se non fai quel che ti dico ti bastono per un minuto e te ne vai, ok?"

Inizia con un discorsetto del genere, e tutto filerà liscio se ci terrà a suonare la chitarra, e anche alla salute :Very Happy:
offro-vendo-f47/vendo-fender-strato-mex ... 12112.html Se volete una Fender mex mancina e/o un ampli Fender Frontman, a Roma

Frusciante
Maestro
Maestro

Messaggio da Frusciante » 01 set 2008, 23:45

ambaradam ha scritto:"allora: non voglio perder troppo tempo con te, se non fai quel che ti dico ti bastono per un minuto e te ne vai, ok?"

Inizia con un discorsetto del genere, e tutto filerà liscio se ci terrà a suonare la chitarra, e anche alla salute :Very Happy:
:risatona: :risatona: :risatona: ...mi sa che lo spavento un pochetto così...anche se avrà una voglia da matti essere minacciato non è bello.. :risatona: :lollol:

Tritvr17
Maestro
Maestro

Messaggio da Tritvr17 » 02 set 2008, 00:10

ambaradam ha scritto:"allora: non voglio perder troppo tempo con te, se non fai quel che ti dico ti bastono per un minuto e te ne vai, ok?"

un ottimo inizio deciso e amichevole :Very Happy: :Ok:

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 02 set 2008, 09:15

devi prima di tutto inquadrarlo:

prima cosa: sfatagli il mito che 19 anni è troppo tardi e altre cavolate varie che sicuramente qualcuno gli avrà detto.

Seconda cosa: chiedigli quanto tempo vorrebbe dedicare alla chitarra e dove vuole arrivare spiegandogli che può arrivare dove vuole tecnicamente almeno.

Terza cosa: sfatagli il mito che i chitarristi son pieni di donne perchè suonano....semmai la chitarra è un malus in un rapporto visto che porta via tempo :pianto:

Quarta cosa: dopo aver detto la terza chiudi la porta visto che se ne sarà scappato di corsa. :diavolo:

------------------
Comunque se vuole solo strimpellare e ha pochissimo tempo, prendi la chitarra folk, insegnagli gli accordi in prima posizione e qualche esercizio cromatico per allargare l'apertura della mano.
Poi fagli suonare qualche giro di accordi appena impara.

Se ha tempo e vuole fare sul serio devi studiarti un programma che comprenda un po' di tutto dalla teoria alla ritmica alla solista.

Se è una "amica" anzichè un amico ... metti via le chitarre era tutta una scusa :ciao:

Frusciante
Maestro
Maestro

Messaggio da Frusciante » 02 set 2008, 16:03

raga l'incontro è andato abbastanza bene...gli ho fatto vedere le chitarre e spiegato un pò di cose...alla fine ho ritenuto giusto che iniziasse con la classica...poiche molto più semplice secondo me per le dita della mano sinistra...gli ho fatto vedere qualche eserczio per le mani, qualche accordo e gli ho scritto le 6 corde e le note "normali" sui primi 5 tasti...la situazione è sotto controllo...devo tentare di fargli capire che andare a tempo è importantissimo...gli ho messo il metronomo davanti ed goni tanto si pedeva...speriamo bene...domani ripassa(lui abita nel mio palazzo)
darkfender ha scritto:devi prima di tutto inquadrarlo:

prima cosa: sfatagli il mito che 19 anni è troppo tardi e altre cavolate varie che sicuramente qualcuno gli avrà detto.

Seconda cosa: chiedigli quanto tempo vorrebbe dedicare alla chitarra e dove vuole arrivare spiegandogli che può arrivare dove vuole tecnicamente almeno.

Terza cosa: sfatagli il mito che i chitarristi son pieni di donne perchè suonano....semmai la chitarra è un malus in un rapporto visto che porta via tempo :pianto:

Quarta cosa: dopo aver detto la terza chiudi la porta visto che se ne sarà scappato di corsa. :diavolo:

------------------
Comunque se vuole solo strimpellare e ha pochissimo tempo, prendi la chitarra folk, insegnagli gli accordi in prima posizione e qualche esercizio cromatico per allargare l'apertura della mano.
Poi fagli suonare qualche giro di accordi appena impara.
1)non si fa problemi per l'età
2)penso che dedicherà il tempo che avrà a disposizione...tra lavoro e scuola serale lui...tra prove, lezioni e università io...
3)non ha intenzione di suonare davanti a qualcuno al momento
4)non succederà la fase 4
darkfender ha scritto:Se è una "amica" anzichè un amico ... metti via le chitarre era tutta una scusa :ciao:
magari :tilt:

Tritvr17
Maestro
Maestro

Messaggio da Tritvr17 » 02 set 2008, 16:13

ottimo :esatto: sono contento sia andatao tutto bene Frusciante..continua così :Very Happy: :applauso:
se hai bisogno di qualche cosa..ti basta postare.. :wink: buon proseguimento :ciao: :rocken:
darkfender ha scritto:Se è una "amica" anzichè un amico ... metti via le chitarre era tutta una scusa :ciao:
approposito se qualcuno conosce qualche ragazza che vuole lezioni di chitarra contattatemi :tilt: :risatona: :risatona:

Frusciante
Maestro
Maestro

Messaggio da Frusciante » 15 set 2008, 17:21

raga vado un poco off-topic ma questo è il contesto in cui ambientare la mia domanda.
l'amico mio sembra che si stia appassionando a suonare la chitarra(sono stato io??? :paura: impossibile, troppo scarso :lollol: ) e visto che viene ad esercitarsi da me poichè non ha la chitarra se ne voleva prendere una tutta sua. Solo che ne voleva prendere una ultra-economica da 35euro vista da Feltrinelli(non da negozi di strumenti musicali) solo per esercitarsi a casa e poi più in là se sarà il caso se ne prenderà un'altra. Voi che dite?? va bene per esercitarsi da solo a casa o sarà solo uno spreco di soldi??
Volevo anche dire che lui ha puntato ad una cosa economica poichè al momento non lavora e nn naviga nell'oro(se è per questo nemmeno io, ma ce la caviamo).

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 15 set 2008, 17:25

oddio 35 euro :paura:
mmmmmmmmmboh...

non riesce a farsene prestare una da qualcuno? sarebbe la soluzione migliore mi sa.

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio