Come insegnare ad un amico a suonare la chitarra?

Di tutto di più sul suonare la chitarra
ambaradam
Maestro
Maestro

Re: Come insegnare ad un amico a suonare la chitarra?

Messaggio da ambaradam » 15 set 2008, 17:31

35 euro per una chitarra classica o elettrica???
Io gli consiglierei di constringerti ad andare da Feltrinelli e provare la chitarra, come sta messa a manico (cioè quanta fatica devi fare per schiacciare una corda), se è una cosa umana gliela farei prendere pure!
offro-vendo-f47/vendo-fender-strato-mex ... 12112.html Se volete una Fender mex mancina e/o un ampli Fender Frontman, a Roma

Tritvr17
Maestro
Maestro

Messaggio da Tritvr17 » 15 set 2008, 17:39

ambaradam ha scritto:35 euro per una chitarra classica o elettrica???
Io gli consiglierei di constringerti ad andare da Feltrinelli e provare la chitarra, come sta messa a manico (cioè quanta fatica devi fare per schiacciare una corda), se è una cosa umana gliela farei prendere pure!
si infatti..sono d'accordo cn ambaradam..portaglielo e fagliela provare e notate se alla fine rimane sopra la soglia del suonabile..
"Mi piace il brivido della Vittoria, ma senza l'agonia della sconfitta questa é sicuramente meno gratificante"- D.Negreanu
"Il Tocco è come il Vino"- V.Distefano

La funzione "Cerca" è tua amica!!

Frusciante
Maestro
Maestro

Messaggio da Frusciante » 15 set 2008, 17:51

Tritvr17 ha scritto:
ambaradam ha scritto:35 euro per una chitarra classica o elettrica???
si infatti..sono d'accordo cn ambaradam..portaglielo e fagliela provare e notate se alla fine rimane sopra la soglia del suonabile..
infatti io gli ho detto che andavamo insieme a vederla e se era decente quel pò giusto per farlo esercitare allora credo che se la può prendere...basta che nn sia dura verso i primi 3 tasti, poichè un altro ragazzo che conosco e che aveva iniziato a prendere lezioni insieme a me(facevamo insieme l'ora di chitarra)comprò una classica economica(ambaradam dimmi tu dove trovi le elettriche a 35 euro???evitando le varie aste online su ebay e soci :Very Happy: ) che aveva i primi tasti durissimi...dopo 6 mesi abbandonò lo studio della chitarra e non l'ha presa mai più.
darkfender ha scritto:non riesce a farsene prestare una da qualcuno? sarebbe la soluzione migliore mi sa.
io potrei anche prestargli l'ibanez elettrica...ma lui vuole suonare la classica al momento...
un amico ha scritto:V. prima di uscire, deve chiedere il permesso alla chitarra.
un altro amico ha scritto:wa ma stai ancora suonando? sì e fierr! Pigliatell' na pausa.
http://24.media.tumblr.com/tumblr_lkl20 ... o1_400.gif :fumato:

Angus9046
Esperto
Esperto

Messaggio da Angus9046 » 16 set 2008, 21:49

Tritvr17 ha scritto:beh frusciante..direi che per insegnargli qualcosa di costruttivo ma che nn lo addormenta(poichè magari è affascinato da quello che fa steve vai ecc. piuttosto che dalal plettarta alternata ecc.) ti consiglierei prima di fargli evdere qualcosina tu..dopodichè anticipargli che cn lo studio ci potrà arrivare anche lui ecc. dopodichè opterei per fargli afer i classici esercizi iniziali, spider plettrata alternata stretching diteggiature varie..e il tutto inframezzarlo..cn l'insegnargli dei piccoli lick divertenti effettistici che lo compiacciano..così impara diciamo le basi senza però annoiarsi..poi magari gli fai vedere qualche accordo..e magari per non entrare nell'ambito teoria..gli insegni diciamo 4 accordi..su può lavorare un po'
comunque in sintesi consiglierei qualcosa di costruttivo inframezzato da qualcosa di divertente e piacevole :Very Happy:

:rocken: :yourock:
onestamente io partirei da accordi e esecuzione ritmica, inframezzati dai lick per divertirlo...
in pratica approvo il tuo discorso, ma sostituirei gli esercizi iniziali come lo spider e lo stretching con l'apprendere l'uso degli accordi e come accompagnare un pezzo in maniera facile...
dai le tipiche cose che s'imparano studiando un canzoniere e suonando le solite canzoni: questo piccolo grande amore, la guerra di piero, yesterday e chi più ne ha ne metta ;)

Edit: qui tutti cercano allieve di chitarra :look: io ne ho 3... NON LINCIATEMI!
*sorride serafico* mwahahahah!
Podcast
Podcast

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio