come improvvisare per bene??

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Rispondi
Tommy106
Principiante
Principiante

come improvvisare per bene??

Messaggio da Tommy106 » 24 feb 2010, 21:01

visto che c'è una specie di tema solistico tra i post io ne aggiungo un altro!! :Very Happy:

di recente abbiamo deciso io e un mio amico di fare un po di impro per passare il tempo in sala! però oltre le scale cosa mi devo imparare?? se non sbaglio ci sono dei criteri per improvvisare senza scale... :senzasperanze:

qualcuno sa spiegarmi come fare?? perché le scale le so abbastanza però volevo tirar fuori qualcosa di più orecchiabile!! :yourock:

grazie a tutti :ciao:

sugopaciugo
Maestro
Maestro

Re: come improvvisare per bene??

Messaggio da sugopaciugo » 24 feb 2010, 21:20

Tommy106 ha scritto:...se non sbaglio ci sono dei criteri per improvvisare senza scale... ...qualcosa di più orecchiabile...
Ciao Tommy! Scusa, ma praticamente ti sei risposto da solo :Very Happy: ... Il criterio sono le tue orecchie!!!
No, ora, facendo il serio... durante una improvvisazione, una volta deciso il "centro tonale", "la tonalità", o provi varie scale (cioè vari modi) oppure te ne freghi e vai a orecchio, no? Boh io faccio così, ma se alludi a qualche altro criterio prova a spiegarlo un pò almeno a grandi linee, ben venga! :ciauz:
Se devi tirare un bullone, non penso che andrai ad usare un cacciavite. Idem con una vite, mica serve una chiave inglese, no?

Tommy106
Principiante
Principiante

Messaggio da Tommy106 » 24 feb 2010, 21:37

sugopaciugo ha scritto:Ciao Tommy! Scusa, ma praticamente ti sei risposto da solo :Very Happy: ... Il criterio sono le tue orecchie!!!
No, ora, facendo il serio... durante una improvvisazione, una volta deciso il "centro tonale", "la tonalità", o provi varie scale (cioè vari modi) oppure te ne freghi e vai a orecchio, no? Boh io faccio così, ma se alludi a qualche altro criterio prova a spiegarlo un pò almeno a grandi linee, ben venga! :ciauz:
io adesso vado molto ad orecchio però se devo improvisare su delle basi melodiche!! noi dobbiamo improvvisare su un tempo di batteria!! l'idea sarebbe non lo so se c'è un criterio che ti fa fare soli ma senza usare scale!! comunque ora che ci penso anche andando ad orecchio formi delle scale XD

odos
Maestro
Maestro

Messaggio da odos » 24 feb 2010, 21:54

non dimenticare anche l'aspetto ritmico se vuoi andare ad orecchio. Con un paio di accordi e qualche nota di una scala puoi improvvisare ritimicamente all'infinito. la magia delle pause.... :fumato:
Le mie Jam su Neesk:

Podcast

"...in ognuno di noi dorme un genio. E sta sveglio un idiota"

sugopaciugo
Maestro
Maestro

Messaggio da sugopaciugo » 24 feb 2010, 22:03

Tommy106 ha scritto:...comunque ora che ci penso anche andando ad orecchio formi delle scale XD
Si, infatti: sia che tu faccia diecimila note, sia che tu crei un riff di poche note, fa tutto parte di una qualche scala, anche se suona "strana" o dissonante... Forse hai posto un pò male il problema, cioè, a quanto ho capito tu ed il tuo socio volete (ultragiustamente) vedere cosa succede lasciando andare un loop di batteria, no? E' sempre un bene sperimentare e provare provare provare :esatto: ma putroppo o per fortuna quando si è in due o più a suonare strumenti melodici (cioè tutti escluso le percussioni) bisogna che originariamente ci siano delle piccole linee guida, c'è poco da fare... a meno che vogliate creare delle psichedelie allucinogen... oooops, allucinanti!
Guarda, anche nel mio gruppo piace improvvisare per vedere se esce qualcosa di buono (ma credo sia una cosa molto condivisa) , per questo mi sembra di capirti. Ti dirò: o qualcuno porta un'idea di base oppure, senza dir niente a nessuno, durante il "sound-ceck" iniziale o nel primo momento di silenzio, parte. Si, parte proprio. E chi c'è c'è chi non c'è non c'è, e se non funziona.... pace amen, sarà per un'altra volta! :ciauz:
Se devi tirare un bullone, non penso che andrai ad usare un cacciavite. Idem con una vite, mica serve una chiave inglese, no?

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio