come faccio a far fischiare la chitarra...

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Rispondi
Tommy106
Principiante
Principiante

come faccio a far fischiare la chitarra...

Messaggio da Tommy106 » 22 feb 2010, 20:51

...molti avranno subito pensato armonici artificiali o andando in feedback, ma non è così che intendo. Guardando il video che ho postato infondo syn nel solo fa fischiare la chitarra ma senza plettrare...io ho visto che forse usa la leva o un potenziometro! Qualcuno di voi sa come faccia?

Grazie ragazzi!!

tuono
Esperto
Esperto

Re: come faccio a far fischiare la chitarra...

Messaggio da tuono » 22 feb 2010, 21:43

da quel che mi sembra è solo feedback

Tommy106
Principiante
Principiante

Messaggio da Tommy106 » 22 feb 2010, 21:47

io avevo pensato che potesse avere l'ampli altissimo e la corda smettendo di vibrare andava in feedback. Però è una tecnica inutilizzabile in sala di registrazione è quello che non mi torna!!

tuono
Esperto
Esperto

Messaggio da tuono » 22 feb 2010, 21:50

non so se in sala è inutilizzabile in sala di registrazione...però se metti na bella distorsione ad un volume alto puoi ottenere un risultato simile "governando" il feedback con le dita

Tommy106
Principiante
Principiante

Messaggio da Tommy106 » 22 feb 2010, 21:56

tuono ha scritto:non so se in sala è inutilizzabile in sala di registrazione...però se metti na bella distorsione ad un volume alto puoi ottenere un risultato simile "governando" il feedback con le dita
però in molti suoi soli usa questa tecnica in studio boh comunque già questo è figo XD

grazie

Tritvr17
Maestro
Maestro

Messaggio da Tritvr17 » 22 feb 2010, 23:54

è semplicemente feedback...con la mano destra utilizza la leva ed il potenziometro del volume..

tranquillo il feedback non deve per forza essere associato a "baccano", "fischo insopportabile", può tranquillamente essere controllato e gestito.. ce la faccio io quindi immagina gente come robert fripp che ci ha fatto in sala registrazione il brano heroes di bowie..brano che in live i vari mick ronson etc sono stati costretti a fare con l'ausilio dell'e-bow!!
"Mi piace il brivido della Vittoria, ma senza l'agonia della sconfitta questa é sicuramente meno gratificante"- D.Negreanu
"Il Tocco è come il Vino"- V.Distefano

La funzione "Cerca" è tua amica!!

Tommy106
Principiante
Principiante

Messaggio da Tommy106 » 23 feb 2010, 15:22

Tritvr17 ha scritto:è semplicemente feedback...con la mano destra utilizza la leva ed il potenziometro del volume..

tranquillo il feedback non deve per forza essere associato a "baccano", "fischo insopportabile", può tranquillamente essere controllato e gestito.. ce la faccio io quindi immagina gente come robert fripp che ci ha fatto in sala registrazione il brano heroes di bowie..brano che in live i vari mick ronson etc sono stati costretti a fare con l'ausilio dell'e-bow!!
quindi da quello che ho capito devo alzare il volume dal potenziometro?? perché io di solito il potenziometro lo tengo a 10 perché la mia strato non fa sentire molto la differenza

proverò!!

ciochi
Maestro
Maestro

Messaggio da ciochi » 23 feb 2010, 16:02

Penso anche io che sia solo feedback...basta che mantieni la nota finchè comincia a fischiare e cominci a vibrare un poco...o almeno mi sembra che faccia così :Very Happy:
Fiero possessore di:
Ibanez AS103 Custom natural+ Classic '57 neck ,Fender Telecaster Fmt bcb con seymour duncan pearly gates e '59,Epiphone G-400 rossa con pu JB+ super58, Ibanez Tcm-50, Peavey classic 30, Yamaha Apx-4A ,AMT SS-11A
ciochi's solo time machine:
Podcast

Tommy106
Principiante
Principiante

Messaggio da Tommy106 » 23 feb 2010, 20:06

ciochi ha scritto:Penso anche io che sia solo feedback...basta che mantieni la nota finchè comincia a fischiare e cominci a vibrare un poco...o almeno mi sembra che faccia così :Very Happy:
speriamo in sala proverò in casa meglio di no :Very Happy:

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 24 feb 2010, 09:12

per ottenere feedback metti la chitarra davanti a un cono della cassa.
Se il volume è sufficente si innesca immancabilmente il feedback e da lì lo controlli.

Tommy106
Principiante
Principiante

Messaggio da Tommy106 » 24 feb 2010, 21:54

l'arcano mistero è svelato!! non è feedback bensì un pick up: Sustainiac Stealth Pro Neck Pickup
ho postato la demo infondo presa da you tube!! non so spiegarvi cosa fa però fa XD

http://www.youtube.com/watch?v=zBWpmxYHC8o

tuono
Esperto
Esperto

Messaggio da tuono » 27 feb 2010, 09:13

Tommy106 ha scritto:l'arcano mistero è svelato!! non è feedback bensì un pick up: Sustainiac Stealth Pro Neck Pickup
ho postato la demo infondo presa da you tube!! non so spiegarvi cosa fa però fa XD

http://www.youtube.com/watch?v=zBWpmxYHC8o

un pickup fa da solo tutto quello??? :Ok:

mottolone
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da mottolone » 27 feb 2010, 09:35

e io che lo credevo un mito del feedback. Vabbè non faciamo come quello del video che ha il pick up ma suona una mezza puzza!!! :ciauz:
Il genio è 1% ispirazione e 99% traspirazione ! Sognando il Mark V
GEAR: Mesa Express 5:50 - Rectocab 2x12, Micro cube Rx, Ibanez Jem 7V - Rg 320 fa - MTM1 - EW20ASE acustica, Jackson RR5, LTD ec 1000 Deluxe, Yamaha acustica, Boss GT8 Vari pedali Boss, DS1 Keeley mod, Zoom MS 50, AMT WH-1, Mesa Throttle Box, TC Electronic Flashback.

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio