Come acquistare sicurezza?

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Rispondi
tonnar
Esperto
Esperto

Come acquistare sicurezza?

Messaggio da tonnar » 12 feb 2013, 15:09

Salve gente,
ho questo problema: non ho sicurezza quando suono. Seppur ho le capacità tecniche per fare qualcosa, non ho sicurezza, decisione, e quando suono qualcosa non riesco a farlo con la naturalezza necessaria. Se poi c'è qualcuno a vedermi non ne parliamo. Sento sempre che da un momento all'altro potrei sbagliare. Qualcun'altro di voi ci è passato? Magari qualcuno sa aiutarmi?

Tra l'altro, ho anche un problema di ritmo: ho la propensione naturale ad andare piu veloce. Quando ho un metronomo o una batteria a darmi il ritmo non ho problemi, ma quando suono da solo tendo sempre ad andare avanti. Avete rimedi anche per questo problema?

perrycoloso
Maestro
Maestro

Re: Come acquistare sicurezza?

Messaggio da perrycoloso » 12 feb 2013, 16:00

tonnar ha scritto:Salve gente,
ho questo problema: non ho sicurezza quando suono. Seppur ho le capacità tecniche per fare qualcosa, non ho sicurezza, decisione, e quando suono qualcosa non riesco a farlo con la naturalezza necessaria. Se poi c'è qualcuno a vedermi non ne parliamo. Sento sempre che da un momento all'altro potrei sbagliare. Qualcun'altro di voi ci è passato? Magari qualcuno sa aiutarmi?

Tra l'altro, ho anche un problema di ritmo: ho la propensione naturale ad andare piu veloce. Quando ho un metronomo o una batteria a darmi il ritmo non ho problemi, ma quando suono da solo tendo sempre ad andare avanti. Avete rimedi anche per questo problema?

più suoni più sei sicuro. con me ha funzionato così
per il tempo devi suonare a casa esercitandoti con il metronomo ore e ore...e poi dal vivo corri lo stesso :Very Happy:
anche l'ansia da prestazione ti fa correre comunque! cerca di ascoltarti quando suoni, attentamente! è una cosa estremamente difficile anche se sembra semplicissima
penso che l'unica cosa che ti possa aiutare sia la pratica. tanta pratica.
Bimbe:
- Eko ranger 12 1965
-Fender telecaster classic 50
-Martin dc x1
-Martin 000 15
-epiphone sheraton 1988
-harmony alden stratotone h45 1961
-lap steel ignoti marca anno e modello
-Gibson J45
- Fender stratocaster classic '50 SURF GREEN
-Reani lap Steel
-FrankieLapo Guitar-DarkMojo p1

tonnar
Esperto
Esperto

Messaggio da tonnar » 12 feb 2013, 17:12

perrycoloso ha scritto:
tonnar ha scritto:Salve gente,

più suoni più sei sicuro. con me ha funzionato così
per il tempo devi suonare a casa esercitandoti con il metronomo ore e ore...e poi dal vivo corri lo stesso :Very Happy:
anche l'ansia da prestazione ti fa correre comunque! cerca di ascoltarti quando suoni, attentamente! è una cosa estremamente difficile anche se sembra semplicissima
penso che l'unica cosa che ti possa aiutare sia la pratica. tanta pratica.
Penso sia giusto il discorso della pratica ma il fatto è che se sto attento al tempo, trascuro l'esecuzione e sbaglio, se sto attento all'esecuzione, mi faccio prendere e corro senza accorgermene. Ed è un problema recente, di un anno al massimo. Che sia legato all'insicurezza?

perrycoloso
Maestro
Maestro

Messaggio da perrycoloso » 12 feb 2013, 17:23

ti sei risposto da solo
l'insicurezza ti fa pensare, pensare solo o troppo a una cosa porta a sbagliarne altre
se fai pratica molte cose verrano istintive, naturali, aiutandoti a dire "be, a questo non ci penso più!pensiamo a quest'altro" in un circolo virtuoso che ti porterà a non pensare più a niente
Bimbe:
- Eko ranger 12 1965
-Fender telecaster classic 50
-Martin dc x1
-Martin 000 15
-epiphone sheraton 1988
-harmony alden stratotone h45 1961
-lap steel ignoti marca anno e modello
-Gibson J45
- Fender stratocaster classic '50 SURF GREEN
-Reani lap Steel
-FrankieLapo Guitar-DarkMojo p1

blacky123
Maestro
Maestro

Messaggio da blacky123 » 12 feb 2013, 17:37

Tonnar, io ho gli stessi (identici) tuoi problemi.
Credo che ciò che ha detto Perrycoloso sia l'unica cosa. Esercitarsi molto. Se non col metronomo, con delle basi (io credo sia meglio con queste).
Esercitarsi molto.
Poi pian piano imparerai ad ascoltarti, che è comunque difficile.
io questi problemi non li ho superati (e probablmente non li supererò perchè ho già un'età avanzata - sono 46 quest'anno :pianto: - anche se ci lavoro un poco ogni giorno) semplicemente per motivi di tempo (non che a me non piaccia esercitarmi. E' esattamente il contrario, solo che non ho mai avuto la chitarra come priorità).
Ovviamente non avendo avuto mai la chitarra tra le mie priorità non mi sono mai preoccupato più di tanto di risolverli, però conosco la medicina: esercizio.
Ciao :ciauz:

blacky123
Maestro
Maestro

Messaggio da blacky123 » 12 feb 2013, 17:46

Devo aggiungere una cosa: è importante anche il confrontarsi con altri, soprattutto per la sicurezza. Io ho migliorato molto frequentando il forum (chiaramente per il poco che le mie compoetenze me lo possono consentire), e soprattutto credo che una buona occasione siano le NeeskJam (così come iI nostri video e riprese musicali). Io dopo tanto sono riuscito a partecipare alle ultime due di esse e ho notato che sono un ottimo stimolo. Non credo sia importante il genere (tu suoni jazz, mi pare). Intanto nessuno ti giudica perchè è solo un divertimento, e poi sei stimolato a fare qualcosa in generi musicali che non sono i tuoi peculiari (e così in qualche maniera le tue conoscenze si ampliano pian piano).
non demordere.

tonnar
Esperto
Esperto

Messaggio da tonnar » 12 feb 2013, 18:21

Grazie ragazzi!
Ho capito, devo esercitarmi e suonare tanto per risolvere questo problema (della sicurezza). Suonare con le basi (o meglio ancora, con altre persone) è sicuramente un ottimo metodo per acquisire senso del ritmo, ma il mio problema non è quando suono con gli altri, ma quando suono da solo o comunque quando non ho punti di riferimento (tipo chitarra-voce) ed è strano, perchè dovrebbe essere il contrario. Il mio maestro mi dice per questo di portare sempre il tempo con il piede, ma il fatto è che accelero anche quello :Ok: .
blacky123 ha scritto:Devo aggiungere una cosa: è importante anche il confrontarsi con altri, soprattutto per la sicurezza. Io ho migliorato molto frequentando il forum (chiaramente per il poco che le mie compoetenze me lo possono consentire), e soprattutto credo che una buona occasione siano le NeeskJam (così come iI nostri video e riprese musicali). Io dopo tanto sono riuscito a partecipare alle ultime due di esse e ho notato che sono un ottimo stimolo. Non credo sia importante il genere (tu suoni jazz, mi pare). Intanto nessuno ti giudica perchè è solo un divertimento, e poi sei stimolato a fare qualcosa in generi musicali che non sono i tuoi peculiari (e così in qualche maniera le tue conoscenze si ampliano pian piano).
non demordere.
Anche qui hai ragione! Il confronto con gli altri è sempre motivo di stimolo e crescita.

P.S=non posso ancora dire di suonare jazz (magari), diciamo che sto cominciando a studiarlo. Lo dico perchè altrimenti qualche jazzista mi picchia :lollol: .

blacky123
Maestro
Maestro

Messaggio da blacky123 » 12 feb 2013, 19:31

tonnar ha scritto:Grazie ragazzi!
Ho capito, devo esercitarmi e suonare tanto per risolvere questo problema (della sicurezza). Suonare con le basi (o meglio ancora, con altre persone) è sicuramente un ottimo metodo per acquisire senso del ritmo, ma il mio problema non è quando suono con gli altri, ma quando suono da solo o comunque quando non ho punti di riferimento (tipo chitarra-voce) ed è strano, perchè dovrebbe essere il contrario. Il mio maestro mi dice per questo di portare sempre il tempo con il piede, ma il fatto è che accelero anche quello :Ok: .
Appunto. Ed è per questo che devi suonare con le basi o con i metronomo, sinchè non metabolizzi il ritmo. Ci sono persone che hanno un ritmo costante "naturale", altre che non lo hanno e si devono esercitare in questo :ciao:

blacky123
Maestro
Maestro

Messaggio da blacky123 » 12 feb 2013, 19:33

tonnar ha scritto: P.S=non posso ancora dire di suonare jazz (magari), diciamo che sto cominciando a studiarlo. Lo dico perchè altrimenti qualche jazzista mi picchia :lollol: .
Giusto precisare :Very Happy: :Very Happy: i jazzisti sono sempre molto suscettibili! :Very Happy:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio