Come accordare con l'accordatore?

Di tutto di più sul suonare la chitarra
K&H
Principiante
Principiante

Come accordare con l'accordatore?

Messaggio da K&H » 20 ago 2008, 10:06

Ciao ragazzi,premetto che ho cercato già nel forum,e ho anche cercato video sul web,ma non trovo soluzione.
Ho da poco comprato un accordatore della KORG da 22 euro,un modello bianco,per accordare la mia guitar.
Volevo sapere come usarlo,del tipo,io le corde le devo suonare tutte vuote e basta che la lancetta mi vada al centro ?
O bisogna schiacciare le corde in appositi tasti?
Help!!
Immagine

ma200360
Maestro
Maestro

Re: Come accordare con l'accordatore?

Messaggio da ma200360 » 20 ago 2008, 10:09

K&H ha scritto:Ciao ragazzi,premetto che ho cercato già nel forum,e ho anche cercato video sul web,ma non trovo soluzione.
Ho da poco comprato un accordatore della KORG da 22 euro,un modello bianco,per accordare la mia guitar.
Volevo sapere come usarlo,del tipo,io le corde le devo suonare tutte vuote e basta che la lancetta mi vada al centro ?
O bisogna schiacciare le corde in appositi tasti?
Help!!
Non devi schiacciare proprio nulla: suoni la corda a vuoto e la lancetta deve posizionarsi al centro; se non lo fa, tiri o molli la corda, finché la lancetta non si piazza bella in mezzo alla scala. Tutto lì, è la cosa più semplice del mondo ! :ciao:
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

K&H
Principiante
Principiante

Messaggio da K&H » 20 ago 2008, 10:49

si,l'ho fatto,ma xkè quando faccio una canzone il suono non è come quello della canzone (non avrò una chitarra della madonna,ma il suono deve essere simile)....
diciamo ch stona cmq anche se il metodo dell'accordatore è corretto.
Immagine

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 20 ago 2008, 11:05

K&H ha scritto:si,l'ho fatto,ma xkè quando faccio una canzone il suono non è come quello della canzone (non avrò una chitarra della madonna,ma il suono deve essere simile)....
diciamo ch stona cmq anche se il metodo dell'accordatore è corretto.
Sei sicuro di farla nella tonalità giusta, la canzone ? Guarda che capita spessissimo che gli accordi degli spartiti siano diversi dalla tonalità in cui è registrato il brano !

Comunque, la chitarra suona accordata ? Ad esempio, se fai un La maggiore in prima posizione suona tutto giusto (E/C#/A/E/A/E) ?

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

AnkTheDevil
Esperto
Esperto

Messaggio da AnkTheDevil » 20 ago 2008, 12:27

Domanda....l'accordatore è cromatico...o non è cromatico?

perchè se è cromatico, ha il regolatore di frequenza....che deve essere a 440 Hz, per lo meno per le chitarre moderne

Ad esempio io ho due Korg...uno il CA30 è cromatico....invece l'altro il GA30 non lo è...

se si accorda con fequenza diversa, il suono cambia......
ZIO MA : Ank, io sono messo bene, a chitarre, ma tu stai diventando un' antologia !

Ibanez AFS 75 T pu coppia SD 59
Ibanez RGA 121 VLF pu SD JAZZ, JB
Ibanez ARC 300 pu GIBSON 490R/498T
Ibanez AS 83 VSB pu GIBSON 57/57plus
Bach telecaster pu SD hot for tele manico/ ponte SD SH11
Ampli PEAVEY CLASSIC 30
Ampli FENDER HOT ROAD

j-faz
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da j-faz » 20 ago 2008, 12:32

forse le canzoni che suoni sono fatte con un accordatura diversa spesso sono 1/2 tono o 1 tono sotto. dovresti anche vedere se l'accordatura è classica in E o D# o D o quello che è
http://it.youtube.com/user/AmedeoMango

a me questo la skin bianca del forum non piace, era meglio quella nera

K&H
Principiante
Principiante

Messaggio da K&H » 20 ago 2008, 13:05

Allora....io quando cambiai le corde le accordai ad orecchio in modo da farle simili alla canzone,ed infatti suonavano bene...il modello è questo
http://www.mondospettacoli.it/shop/imag ... i/GA30.jpg
Immagine

ambaradam
Maestro
Maestro

Messaggio da ambaradam » 20 ago 2008, 15:36

K&H ha scritto:Allora....io quando cambiai le corde le accordai ad orecchio in modo da farle simili alla canzone,ed infatti suonavano bene...il modello è questo
http://www.mondospettacoli.it/shop/imag ... i/GA30.jpg
E qual'è la canzone? :Very Happy:

Stesso accordatore mio!
Può essere che sia stato tarato male... Controlla col metodo degli armonici se è bene accordata!
offro-vendo-f47/vendo-fender-strato-mex ... 12112.html Se volete una Fender mex mancina e/o un ampli Fender Frontman, a Roma

K&H
Principiante
Principiante

Messaggio da K&H » 20 ago 2008, 16:59

Ci tengo a dire che non cambio l'accordatura x una sola canzone,del tipo faccio un pezzo di una canzone dove uso quella corda,faccio un altro pezzo di un altra canzone dove uso sempre quella corda e accordo la corda.
Del tipo,adesso le prime 3 ho usato una frquenza più alta sull'accordatore e le altre tre le ho accordate tenendo la lancetta al centro,provate a fare un paio di canzoni e suona bene.
Immagine

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 20 ago 2008, 17:03

K&H ha scritto:Ci tengo a dire che non cambio l'accordatura x una sola canzone,del tipo faccio un pezzo di una canzone dove uso quella corda,faccio un altro pezzo di un altra canzone dove uso sempre quella corda e accordo la corda.
Del tipo,adesso le prime 3 ho usato una frquenza più alta sull'accordatore e le altre tre le ho accordate tenendo la lancetta al centro,provate a fare un paio di canzoni e suona bene.
Non ho capito una parola. Ma non puoi accordare la chitarra normalmente ?

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

AnkTheDevil
Esperto
Esperto

Messaggio da AnkTheDevil » 20 ago 2008, 17:30

mmmm....mi viene un dubbio.... :dubbioso:

ma sappiamo cosa sono le scale?....e sopratutto sappiamo che in una canzone ci possono essere scale diverse?

no perchè 3 corde accordate da una parte....e 3 mezzo tono o un tono sopra....significa che hai mezza chitarra accordata in DO e mezza in DO# o in RE....
ZIO MA : Ank, io sono messo bene, a chitarre, ma tu stai diventando un' antologia !

Ampli PEAVEY CLASSIC 30
Ampli FENDER HOT ROAD

K&H
Principiante
Principiante

Messaggio da K&H » 20 ago 2008, 19:20

ma200360 ha scritto:
K&H ha scritto:Ci tengo a dire che non cambio l'accordatura x una sola canzone,del tipo faccio un pezzo di una canzone dove uso quella corda,faccio un altro pezzo di un altra canzone dove uso sempre quella corda e accordo la corda.
Si che posso,ma xkè se accordo come dici tu e riprendo a studiare un assolo i suoni non combaciono per niente con quelli della canzone (lasciando stare gli accordi e scale per un momento ).
La canzone se proprio volete saperelo è "the unforgiven"
Immagine

AnkTheDevil
Esperto
Esperto

Messaggio da AnkTheDevil » 20 ago 2008, 19:49

K&H ha scritto:
ma200360 ha scritto:
Si che posso,ma xkè se accordo come dici tu e riprendo a studiare un assolo i suoni non combaciono per niente con quelli della canzone (lasciando stare gli accordi e scale per un momento ).
Perchè molto probabilmente stai sbagliando la scala su cui fare l'assolo....

Ampli PEAVEY CLASSIC 30
Ampli FENDER HOT ROAD

Bellbottom
Maestro
Maestro

Messaggio da Bellbottom » 20 ago 2008, 19:55

K&H ha scritto:
ma200360 ha scritto:
the unforgiven è accordata standard se ben ricordo, non dovresti aver problemi usando normalmente l'accordatore.
hai controllato se per errore non hai impostato altri tipi di accordatura? in genere appaiono dei simbolini "b" o "bb" sul display se sono impostate accordature ribassate.

per il resto è normale che spesso i pezzi non corrispondano alle accordature standard, ad esempio l'accordatura mezzo tono sotto è molto diffusa. qui la scelta è tua.. o rincorri ogni volta l'accordatura del brano di turno, o impari la stessa diteggiatura suonando accordato standard (quindi abituandoti a sentire il tuo suono mezzo tono più alto di quello del disco, ad esempio)

K&H
Principiante
Principiante

Messaggio da K&H » 20 ago 2008, 20:00

ah,ade ho capito,grazie
Immagine

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio