Ciao amici! vi chiedo una mano...

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Lucifer Sam
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Ciao amici! vi chiedo una mano...

Messaggio da Lucifer Sam » 05 nov 2008, 15:04

:ciauz: Ciao a tutti!
Mi presento, anche se ero già iscritto è una vita che non passo dal forum.
Mi chiamo Leonardo , ed abito in provincia di firenze...
Suonicchio... Ma non so affatto suonare... Anche perchè mi sono dato alla no-music, mi diverto con i sintetizzatori insieme alla mia chitarra elettrica ( stratocaster america ) ma puramente senza pensare!
( se volete farvi un'indea ho caricato qualche mio esperimento sul myspace: http://www.myspace.com/leonardopettinelli )
Che dire... Ho capito che per creare , saper suonare è facoltativo, ma pur sempre importante!

Per questo torno qui a farvi qualche domanda, visto che l'altra volta mi siete davvero stati utili e vi ringrazio di cuore!

Ho sete di razionalità! Prima di tutto perchè mi si è rotta la tastiera midi e non posso più spippolare con i sintetizzatori, secondo, perchè mi piacerebbe molto sapere di più. ( Adoro robert fripp ed i king crimson... fate 2 conti... :D ) .

A livello di teoria faccio pena, ricordo qualcosa della teoria musicale ( toni, semitoni, intervalli, triadi, scale, armonizzazione ) ma solo la teoria appunto ( e molto a grandi linee ). Ma diciamocelo, non so proprio suonare. Conosco le posizioni delle pentatoniche, qualche accordo a memoria... Ma non suono spesso... mi manca proprio la pratica.
Non lo so perchè, ma non mi piace e non mi è mai riuscito rifare le canzoni ad orecchio. Non sono in grado! Ho passato il tempo ad improvvisare sulle pentatoniche, ma ho trovato molta più soddisfazione a suonare a caso e stonando di brutto... senza imparare niente però.
Non so fare un giro di accordi per 2 volte che m'intorto subito. :sad:

Vi chiedo qualche consiglio.
In particolare su qualche video corso di chitarra dettagliato... che tutti quelli che ho trovato sul web sono incompleti o fatti male ...
Ah ... non mastico l'inglese...

Grazie per la disponibilità :wink:

Altro
Maestro
Maestro

Re: Ciao amici! vi chiedo una mano...

Messaggio da Altro » 05 nov 2008, 16:53

Un maestro no?
A Vespa preferisco Lambretta,
e Biondina a Brunetta .

Messaggio di hereistay il Ago 11 2011, 15:39
Altro ma ci sei o ci fai? credo che gente come te faccia bene a cancellarsi dal forum

Se sei anche tu di questa opinione evita di farmi delle domande

MkMouss
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da MkMouss » 05 nov 2008, 17:05

Leonardo!!!! un nome atipico per la tua provincia :Ok: :Ok: scherzo....

quoto l'opzione maestro.... un pò di basi e un pò di aiuto non fanno male a NESSUNO...

cmq se vuoi iniziare.. intanto ti consiglio di allenare la capacità di muoverti sulla tastiera...

fai esercizi banali...

----------------------------------------1-2-3-4
--------------------------------1-2-3-4--------
------------------------1-2-3-4----------------
----------------1-2-3-4------------------------
--------1-2-3-4--------------------------------
1-2-3-4----------------------------------------

e ritorno

5-4-3-2----------------------------------------
--------5-4-3-2--------------------------------
----------------5-4-3-2------------------------
------------------------5-4-3-2----------------
--------------------------------5-4-3-2--------
----------------------------------------5-4-3-2

poi riparti con la posizione 3

3-4-5-6--------
--------3-4-5-6
.......... eccetera eccetera

trovi una montagna di esercizietti da fare......
dopo di che giù di scale e pentatoniche

cmq questo te lo consiglio come preparazione al maestro!!
Gibson Les Paul standard '99 - Gibson ES335 Dot Ressue '95 - Blue Guitars Telecaster 2004
Lisa homeguitar tele style '09 --> WORK IN PROGRESS!!!!
FENDER BANDMASTER Silverface 68 - BLACKSTAR Artisan 15H
http://www.myspace.com/eyestonebrain
La funzione "Cerca" è tua amica !!

grasshopper
Apprendista
Apprendista

Messaggio da grasshopper » 05 nov 2008, 17:07

di videocorsi ce ne sono una marea, in particolare se vedi con programmi p2p(emule per intenderci), solo che molto spesso si tratta di corrsi che presuppongono una determinata conoscenza dello strumento e quindi partono con programmi didattici già avanzati. se proprio vuoi fare un pò di teoria fatta bene, il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un maestro che sappia valutare il tuo livello e di conseguenza sa da dve iniziare a spiegarti un pò di tecniche, in particolare modo per gli assoli.
per quanto riguarda l'orecchio, bè quello è un pò un dono o ce l'hai o no, ma con la teoria riesci a capire un bel pò di cose che ti serviranno a interpretare le canzoni, anche i giri più semplici si rifanno alle leggi dell'armonia...
la cosa importante cmq è suonare, suonare ancora e suonare, solo dedicando del tempo allo strumento lo si riesce a capire e ad avere risultati...
buonafortuna :yourock:

ambaradam
Maestro
Maestro

Messaggio da ambaradam » 05 nov 2008, 20:00

Bè però mortacci tua, hai una Strato americana e non la sai suonare! Dammela a me piuttosto! XD
offro-vendo-f47/vendo-fender-strato-mex ... 12112.html Se volete una Fender mex mancina e/o un ampli Fender Frontman, a Roma

odos
Maestro
Maestro

Messaggio da odos » 05 nov 2008, 20:55

esattamente cosa ti immagini di suonare?
le didattiche sono molto diverse a seconda di cosa vuoi suonare

secondo me direi che per iniziare gli accordoni da spiaggia non te li toglie nessuno, solo con quelli ci puoi fare tutto Lucio Battisti, ma che dico, tutta la musica che passa per radio.
Le mie Jam su Neesk:

Podcast

"...in ognuno di noi dorme un genio. E sta sveglio un idiota"

Dark Angel
Maestro
Maestro

Messaggio da Dark Angel » 05 nov 2008, 21:29

Ti consiglierei anche io un maestro, soprattutto perchè con il maestro hai meno possibilità di "divagare" e partire per strade sbagliate, o per il beneamato "cazzeggio", che di solito non porta a niente.
Poi ovvio che uno non si deve limitare a ciò che gli insegna il maestro, ma deve cercare anche di inventarsi un suo stile ecc...

Comunque ti stimo per il tuo avatar (geniale! :Very Happy: ) e il tuo nome!
Tired of lying in the sunshine staying home to watch the rain
You are young and life is long and there is time to kill today
And then the one day you find ten years have got behind you
No one told you when to run, you missed the starting gun

And you run and you run to catch up with the sun, but it's sinking
And racing around to come up behind you again
The sun is the same in the relative way, but you're older
And shorter of breath and one day closer to death

Lucifer Sam
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da Lucifer Sam » 14 nov 2008, 02:41

Grazie a tutti! :wink:

Comunque non è uno stile che vorrei imparare... Suonando totalmente a caso e per istinto non riesco proprio ad imitare gli altri, non mi piace rifare le canzoni :Very Happy: , è proprio l'ultima cosa che farei :Very Happy: .
Adoro creare, andando totalmente come mi viene. Ed è solamente così che riesco a creare.
Mi manca completamente la disciplina insomma! Detesto fare esercizi e non ci riuscirò mai :Very Happy: , proprio per questo vorrei un corso del tutto tecnico, non che m'insegni gli stili dei chitarristi, ma la parte tecnica, sempre legata alla teoria musicale. Avrei bisogno d'iniziare proprio a suonare, perchè so molto più di teoria che di pratica! Scazzo fin troppo facilmente anche facendo semplici accordi... un disastro insomma, ma il mio progetto non è quello di saper accompagnare, fare uno stile prefissato, non voglio imparare il blues, non voglio imparare il rock, ma voglio semplicemente conoscere meglio il mio strumento :Very Happy: ( suono da solo )

In effetti un maestro mi servirebbe proprio... ma è difficile trovarne uno che faccia al mio caso, ma ora come ora non posso comunque permettermelo :frown:
Comunque provai tempo fa per qualche mese zizi ... risultato? Nessuno, siamo partiti facendo canzoni, ma non è ciò che voglio imparare... Vorrei semplicemente conoscere la teoria musicale. Ed applicare le mie conoscenze.
Non fraintendete, non voglio non fare esercizi, anzi! Proprio questi mi servono! Ma non è il mio interesse imparare stili prefissati o canzoni. A quello ci pensa l'istinto. Avrei già tanto da suonare, ma non so suonare.

Avete in mente il titolo di qualche corso video interessante? Anche se non sono molto vicini al mio interesse, tanto li scarico gratuitamente dal mulo :Very Happy:
Grazie di cuore :wink:

odos
Maestro
Maestro

Messaggio da odos » 14 nov 2008, 10:11

Lucifer Sam ha scritto:Scazzo fin troppo facilmente anche facendo semplici accordi... un disastro insomma, ma il mio progetto non è quello di saper accompagnare, fare uno stile prefissato, non voglio imparare il blues, non voglio imparare il rock, ma voglio semplicemente conoscere meglio il mio strumento :Very Happy: ( suono da solo )

:
quest'astrazione che fai secondo me è un po' artificiosa. E' vero che ci sono chitarristi che hanno sviluppato una propria originalità, ma nessun chitarrista ha cominciato essendo originale, come nessun artista in generale. La chitarra è innanzitutto "i suoi generi". Non esiste un "corso di chitarra originale per prinicipianti". Mettiti sotto ad imparare blues, rock, teoria e tutto quello che vuoi, e quando saprai suonare qualcosa puoi pensare all'originalità, ammesso che questa vada pensata.
Le mie Jam su Neesk:

Podcast

"...in ognuno di noi dorme un genio. E sta sveglio un idiota"

MkMouss
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da MkMouss » 14 nov 2008, 10:13

ma come fai a capire la teoria se non vedi come qualcun'altro la applica....

quello che ti dico io è "Standing on the shoulders of giants"... che non è solo l'album degli oasis ma è anche un cosa verissima :Very Happy:
impara da chi è IMPARATO... tutti hanno fatto così... non credo che tu puoi fare altrimenti...
Gibson Les Paul standard '99 - Gibson ES335 Dot Ressue '95 - Blue Guitars Telecaster 2004
Lisa homeguitar tele style '09 --> WORK IN PROGRESS!!!!
FENDER BANDMASTER Silverface 68 - BLACKSTAR Artisan 15H
http://www.myspace.com/eyestonebrain
La funzione "Cerca" è tua amica !!

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 14 nov 2008, 10:51

In secondo luogo ci potresti rimanere male nel pensare di aver creato qualcosa di originale, quando la stessa cosa era già in auge nel '600. :Very Happy:
ImmagineIl Cantagallo Podcast

Altro
Maestro
Maestro

Messaggio da Altro » 14 nov 2008, 12:41

silente ha scritto:In secondo luogo ci potresti rimanere male nel pensare di aver creato qualcosa di originale, quando la stessa cosa era già in auge nel '600. :Very Happy:
Gothic?
e Biondina a Brunetta .

Altro ma ci sei o ci fai? credo che gente come te faccia bene a cancellarsi dal forum

Dark Angel
Maestro
Maestro

Messaggio da Dark Angel » 14 nov 2008, 13:27

“Impara tutto sulla musica e sul tuo strumento, poi dimentica tutto sia
sulla musica che sullo strumento e suona come ti detta il tuo animo.”
(Charlie Parker)

Questa affermazione è giustissima se vuoi essere un chitarrista/musicista originale. Prima devi imparare diversi stili e avere una grande padronanza dello strumento. Poi potrai suonare a modo tuo.
Sembra strano ma non si può creare dal nulla. Quando ti sembra di creare dal nulla, magari stai rielaborando idee sopite nella tua mente.
E' un po' come se ti dicessi: "inventa un animale con la tua fantasia". Non riusciresti a creare qualcosa che non esiste, riusciresti solo ad assemblare varie cose che già conosci, e magari ti verrebbe fuori un animale con una testa di un leone, una testa di capra, e la coda di un serpente :lollol:
Questa (strana) metafora è per dirti che, almeno secondo me e per quello che conosco della musica, non puoi inventare dal nulla, ma puoi tirare fuori qualcosa di "nuovo" a partire dalle tue conoscenze musicali e la tua ispirazione artistica.
:ciauz:
Tired of lying in the sunshine staying home to watch the rain
You are young and life is long and there is time to kill today
And then the one day you find ten years have got behind you
No one told you when to run, you missed the starting gun

And you run and you run to catch up with the sun, but it's sinking
And racing around to come up behind you again
The sun is the same in the relative way, but you're older
And shorter of breath and one day closer to death

Altro
Maestro
Maestro

Messaggio da Altro » 14 nov 2008, 21:34

Dark Angel ha scritto:“Impara tutto sulla musica e sul tuo strumento, poi dimentica tutto sia
sulla musica che sullo strumento e suona come ti detta il tuo animo.”
(Charlie Parker)

Questa affermazione è giustissima se vuoi essere un chitarrista/musicista originale.
:ciauz:

Quoto assolutamente! La tecnica non dev'essere un peso nè una limitazione. Occorre dannarsi tendini, muscoli e ossa fino a che sono in grado di lavorare da soli, senza comandi. A quel punto interviene la creatività che, non ostacolata dalla tecnica, ne usa le capacità per fini espressivi, permettendo all'anima di venire fuori senza essere sovrastata da impedimenti fisici/mentali.
Purtroppo molti musicisti si fermano alla questione estetica/tecnica: forse perchè non hanno anima? :pianto: :pianto: :pianto:
e Biondina a Brunetta .

ambaradam
Maestro
Maestro

Messaggio da ambaradam » 14 nov 2008, 21:46

Altro ha scritto:Purtroppo molti musicisti si fermano alla questione estetica/tecnica: forse perchè non hanno anima? :pianto: :pianto: :pianto:
Vabè dai, così hai più lavoro :Very Happy:
offro-vendo-f47/vendo-fender-strato-mex ... 12112.html Se volete una Fender mex mancina e/o un ampli Fender Frontman, a Roma

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio