Chiarimento su accordo Cmaj9

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Rispondi
Gossip
Principiante
Principiante

Chiarimento su accordo Cmaj9

Messaggio da Gossip » 13 feb 2009, 17:06

Vorrei un chiarimento sui seguenti accordi:

Cmaj9 -> Do Mi Sol Si Re
Cmaj11 -> Do Mi Sol Si Re Fa
Cmaj13 -> Do Mi Sol Si Re Fa La

Vorrei capire innanzitutto se quello che ho scritto sopra è corretto e poi volevo conoscere la nomenclatura italiana, cioè va scritto:

Do7+/9
oppure
Do9/7+

Ultima cosa volevo capire se si legge "Do nona settima maggiore" oppure "Do maggiore nona"?
Sto facendo una tabella con tutti gli accordi e non vorrei scrivere cavolate...

Angus9046
Esperto
Esperto

Re: Chiarimento su accordo Cmaj9

Messaggio da Angus9046 » 13 feb 2009, 20:06

Gossip ha scritto:Vorrei un chiarimento sui seguenti accordi:

Cmaj9 -> Do Mi Sol Si Re
Cmaj11 -> Do Mi Sol Si Re Fa
Cmaj13 -> Do Mi Sol Si Re Fa La

Vorrei capire innanzitutto se quello che ho scritto sopra è corretto e poi volevo conoscere la nomenclatura italiana, cioè va scritto:

Do7+/9
oppure
Do9/7+

Ultima cosa volevo capire se si legge "Do nona settima maggiore" oppure "Do maggiore nona"?
Sto facendo una tabella con tutti gli accordi e non vorrei scrivere cavolate...
giusti gli accordi sopra...
per la nomenclatura io credo che sia DO7+/9 però onestamente io ho sempre trovato/usato, trovo/uso e continuerò a trovare/usare DOmaj9 :p e lo leggo DO maggiore nona...
Podcast
Podcast

Gossip
Principiante
Principiante

Messaggio da Gossip » 13 feb 2009, 21:09

Effettivamente cercando su google ottengo molti più risultati per Do7+/9 che per Do9/7+
E' vero che si vede + spesso Cmaj9 però in una tablatura con accordi in italiano non credo abbia senso scrivere Cmaj9 o Domaj9 sopratutto se c'è pure un accordi di settima maggiore che è stato scritto in italiano, tipo Do7+

Grazie per il chiarimento.

Altro
Maestro
Maestro

Messaggio da Altro » 15 feb 2009, 00:59

Visto che la setttima per definizione è maggiore, una 7+ corrisponde ad una settima eccedente, enarmonicamente un'ottava. Trovo questa definizione semplicemente irritante anche se spesso usata. In conservatorio credo che chi scrive una cosa così verrebbe bocciato.
In generale C9 comprende C7, C11 comprende C9 e C7 e C13 comprende C7, C9 e C11, anche se per facilità di armonia si eliminano alcune alterazioni (con C13 sarebbero presenti tutte e 7 le note della scala)
A Vespa preferisco Lambretta,
e Biondina a Brunetta .

Messaggio di hereistay il Ago 11 2011, 15:39
Altro ma ci sei o ci fai? credo che gente come te faccia bene a cancellarsi dal forum

Se sei anche tu di questa opinione evita di farmi delle domande

Gossip
Principiante
Principiante

Messaggio da Gossip » 15 feb 2009, 02:06

Altro ha scritto:Visto che la setttima per definizione è maggiore, una 7+ corrisponde ad una settima eccedente, enarmonicamente un'ottava. Trovo questa definizione semplicemente irritante anche se spesso usata. In conservatorio credo che chi scrive una cosa così verrebbe bocciato.
In generale C9 comprende C7, C11 comprende C9 e C7 e C13 comprende C7, C9 e C11, anche se per facilità di armonia si eliminano alcune alterazioni (con C13 sarebbero presenti tutte e 7 le note della scala)
In che senso la settima per definizione è maggiore? Io so che se non si mette il "+" si ha un accordo con settima minore infatti:

Do7 -> Do Mi Sol Sib
Do7+ -> Do Mi Sol Si

Ghemon
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Ghemon » 15 feb 2009, 10:28

Se c'è qualcosa che non ti torna fatti un giro qui http://www.all-guitar-chords.com/

E' molto comodo. Cmq secondo me è meglio abituarsi alla nomenclatura anglosassone ( se non sbaglio si chiama anglosassone ) :Very Happy: .

Angus9046
Esperto
Esperto

Messaggio da Angus9046 » 15 feb 2009, 10:44

Gossip ha scritto:
Altro ha scritto:Visto che la setttima per definizione è maggiore, una 7+ corrisponde ad una settima eccedente, enarmonicamente un'ottava. Trovo questa definizione semplicemente irritante anche se spesso usata. In conservatorio credo che chi scrive una cosa così verrebbe bocciato.
In che senso la settima per definizione è maggiore? Io so che se non si mette il "+" si ha un accordo con settima minore infatti:

Do7 -> Do Mi Sol Sib
Do7+ -> Do Mi Sol Si
di fatti è così... se si scrive solo 7 è un accordo di settima di dominante... quindi un accordo maggiore con la settima minore.
Anch'io però trovo un po' bruttino il 7+, infatti come ho già detto preferisco usare DOmaj7 o al limite DOM7, e comunque sempre DOm7 e DO7
Podcast
Podcast

Altro
Maestro
Maestro

Messaggio da Altro » 15 feb 2009, 12:23

Gossip ha scritto:

Do7 -> Do Mi Sol Sib
Do7+ -> Do Mi Sol Si
Mi risulta che la scala di Do maggiore sia composta da re, mi, fa, sol, la, e SI NATURALE (intervallo di 7maj o 7 maggiore, non di 7+).
Mi risulta anche (lo puoi leggere sul Pozzoli che anni fa era un libro di testo dei conservatori) che indipendentemente dall'intervallo (maggiore o giusto che sia) quando c'è un'alterazione ascendente si mette il + e questo segno altera di un semitono quell'intervallo. 5+ nella scala di do corrisponte ad un sol#, e conseguentemente 7+ nella stessa scala corrisponde ad un si#.
E' imbarazzante che ci siano testi e siti che ancora insistono con queste affrermazioni erronee e fuorvianti. Sicuramente l'equivoco sta nel credere che + significhi tanto aumentato quanto maggiore, e dare lo stesso simbolo a due valori MOLTO diversi causa questi casini.

Gli esempi che fai tu sono riferiti alla scala di sol, che ha un bemolle e precisamente il sib. Non a caso il do è la dominante di sol e quindi ha la settima minore. Quindi tutto il tuo ragionamento cade se consideri do tonica, non dominante. Infatti nella scala di do:
Do7- o semplicemente Do7= Do Mi Sol Sim
Do7maj= Do Mi Sol Si
Do7+= Do Mi Sol Si#
e Biondina a Brunetta .

Altro ma ci sei o ci fai? credo che gente come te faccia bene a cancellarsi dal forum

Angus9046
Esperto
Esperto

Messaggio da Angus9046 » 15 feb 2009, 12:38

Altro ha scritto:
Gossip ha scritto:

Do7 -> Do Mi Sol Sib
Do7+ -> Do Mi Sol Si
Mi risulta che la scala di Do maggiore sia composta da re, mi, fa, sol, la, e SI NATURALE (intervallo di 7maj o 7 maggiore, non di 7+).
Mi risulta anche (lo puoi leggere sul Pozzoli che anni fa era un libro di testo dei conservatori) che indipendentemente dall'intervallo (maggiore o giusto che sia) quando c'è un'alterazione ascendente si mette il + e questo segno altera di un semitono quell'intervallo. 5+ nella scala di do corrisponte ad un sol#, e conseguentemente 7+ nella stessa scala corrisponde ad un si#.
E' imbarazzante che ci siano testi e siti che ancora insistono con queste affrermazioni erronee e fuorvianti. Sicuramente l'equivoco sta nel credere che + significhi tanto aumentato quanto maggiore, e dare lo stesso simbolo a due valori MOLTO diversi causa questi casini.

Gli esempi che fai tu sono riferiti alla scala di sol, che ha un bemolle e precisamente il sib. Non a caso il do è la dominante di sol e quindi ha la settima minore. Quindi tutto il tuo ragionamento cade se consideri do tonica, non dominante. Infatti nella scala di do:
Do7- o semplicemente Do7= Do Mi Sol Sim
Do7maj= Do Mi Sol Si
Do7+= Do Mi Sol Si#
scusa? O_o' il DO è la dominante di SOL?
e la dominante di FA qual è? :p
Forse intendevi che il SOL è la dominante di DO e che il DO è la dominante di FA che, per l'appunto, in chiave ha un bemolle e precisamente il SIb.
A parte questo errore di battitura anch'io ho il tuo sistema di riferimento e quindi uso il + per aumentato e maj per maggiore... però bisogna comunque far sapere che quando vanno nei siti a leggere le tablature di certe canzoni e ci trovano DO7+ è giusto interpretarlo come DOmaj7 (per comodità io dico DOM7)
beh insomma, schematizzo
maj: maggiore
m: minore
+: aumentato
dim: diminuito
m7b5: minore settima bemolle cinque, praticamente semidiminuito
7: settima di dominante (accordo maggiore con settima minore)
Podcast
Podcast

Altro
Maestro
Maestro

Messaggio da Altro » 15 feb 2009, 12:41

OOPS! Hai ragione, scusa, ho dormito poco e male stanotte....
Quoto su tutto
e Biondina a Brunetta .

Angus9046
Esperto
Esperto

Messaggio da Angus9046 » 15 feb 2009, 12:43

Altro ha scritto:OOPS! Hai ragione, scusa, ho dormito poco e male stanotte....
Quoto su tutto
sì beh si capiva che era un errore da domenica mattina :p
Podcast
Podcast

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio