Chi usa le dita???

Di tutto di più sul suonare la chitarra
][AnDrE][
Maestro
Maestro

Messaggio da ][AnDrE][ » 06 dic 2006, 22:14

Be un esempio è blackmoore che x il riff di burd usava le dita!
La funzione "Cerca" è tua amica!! :ciao:

Sono pochi, quei pazzi, che decidono di vivere la propria vita con vera originalità. Preferendo al ritratto d'autore, un imperfetto capolavoro del proprio,inimitabile, essere.

Tra il dire e il fare, c'è di mezzo il sognare.

Cosimino
Maestro
Maestro

Messaggio da Cosimino » 16 dic 2006, 13:02

E una domanda che volevo porre anche io... effettivamente si mi sono accorto che per le scale forse è meglio il plettro, ma per il resto preferisco di gran lungo le dita, sarà che vengo dalla classica, boh...

lucanoc
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Re: Chi usa le dita???

Messaggio da lucanoc » 19 ott 2007, 15:39

olong83 ha scritto:Sapreste darmi qualche nome di chi usa la chitarra elettrica con le dita anziche il plettro??? (sempre se esistono)

Sarei interessato a vedere qualche video per osservarne la tecnica...

grazie

byez

jeff beck: dice: "il plettro è una cosa che serve per essere buttato via"
fly on, little wing...

Manuel67
Esperto
Esperto

Messaggio da Manuel67 » 19 ott 2007, 16:18

in questo video del Grandissimo Tommy Emmanuel, ci fa capire molto bene la tecnica di fingerstyle suonando con plettro (al pollice) e arpeggiando con le dita.....

http://it.youtube.com/watch?v=fZNJf-h7F8s

sono molti i chitarrist Rock che adotano spesso questa tecnica.Uno su tutti Steve Morse (vedi video su youtube)

indiano
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da indiano » 19 ott 2007, 16:48

Andrea Baldo

non trovo più il suo blog sennò te lo posterei
iil mio sito-------------------> http://www.myspace.com/indiastefano
Ecco in cosa credo:
http://www.addiopizzo.org

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ZIo Maaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa..............citazione Necessaria
non diventare come Zakk Wylde, mannaggia a lui, che è un bravissimo chitarrista, ma con 'sta mania di far fischiare la chitarra continuamente, non si riesce nemmeno a capire cosa suona... Oh, suoniamo la chitarra o lo zufolo ?

slash!
Maestro
Maestro

Messaggio da slash! » 19 ott 2007, 17:36

Manuel67 ha scritto:in questo video del Grandissimo Tommy Emmanuel, ci fa capire molto bene la tecnica di fingerstyle suonando con plettro (al pollice) e arpeggiando con le dita.....

http://it.youtube.com/watch?v=fZNJf-h7F8s

sono molti i chitarrist Rock che adotano spesso questa tecnica.Uno su tutti Steve Morse (vedi video su youtube)
bello ma direi molto difficile...
quel tipo di plettro l ho visto usare diverse volte...
http://it.youtube.com/watch?v=8Ro21Qh2s4Y
mi fa tornare in mente questo video qua di john fogherty ,ne ha un bel paio nelle dita ,dovrebbe essere lo stesso tipo , :Very Happy: stranissimo come stile...
un giorno anche la guerra si chinerà al suono di una chitarra [jim morrison]

jack_trinidad
Maestro
Maestro

Messaggio da jack_trinidad » 28 ott 2007, 17:11

Facile...io... :Very Happy: :yourock:
Non ho trovato parole per dire quello che pensavo, ma ci sono riuscito con sole 5 note...
ma200360 ha scritto:E ricordati che la velocità non è tutto, anzi !
ma200360 ha scritto:Il blues è un tizio che va in un locale, prende una birra e scarica la macchina, monta l' amplificatore,
controlla la chitarra, svolge i jack, sistema l' asta del microfono, saluta il batterista che è appena
arrivato e gli chiede se ha bisogno di una mano, prova la pedaliera per vedere se funziona tutto, si
mette d' accordo col cantante per la scaletta, intanto arriva il bassista che è appena stato mollato dalla
tipa e lui va a vedere come va, nel frattempo il batterista ha montato tutto, e il cantante ha appena
finito di cambiare il fusibile di una cassa che si era bruciato. A quel punto lì, "One, two, three, four" e
parte Kansas City.

slash!
Maestro
Maestro

Messaggio da slash! » 29 ott 2007, 14:53

piccola curiosità : utilizzando le dita della mano destra ,con quale dito risulta piu corretto pizzicare il LA?...
avvolte ci provo ,per ora sono completamente negato ,ma vorrei imparare correttamente ,io uso solitamente suonare il MI basso col pollice ,il LA sempre col pollice ,e via via scendere suonando il RE con l indice ,il SOL con il medio ,il SI con l anulare ,e MI cantino con il mignolo...inizialmente suonavo tutto con il pollice :Very Happy: ,sbagliatissimo ,come mi hanno detto piu avanti...
pero per il LA è piu corretto usare il pollice ,o salire con l indice?oppure sbaglio tutto?o è meglio fare come vien meglio? :dubbioso:...

Frank 91
Maestro
Maestro

Messaggio da Frank 91 » 29 ott 2007, 14:58

slash! ha scritto:piccola curiosità : utilizzando le dita della mano destra ,con quale dito risulta piu corretto pizzicare il LA?...
avvolte ci provo ,per ora sono completamente negato ,ma vorrei imparare correttamente ,io uso solitamente suonare il MI basso col pollice ,il LA sempre col pollice ,e via via scendere suonando il RE con l indice ,il SOL con il medio ,il SI con l anulare ,e MI cantino con il mignolo...inizialmente suonavo tutto con il pollice :Very Happy: ,sbagliatissimo ,come mi hanno detto piu avanti...
pero per il LA è piu corretto usare il pollice ,o salire con l indice?oppure sbaglio tutto?o è meglio fare come vien meglio? :dubbioso:...
Quando si suona sulla classica o acustica l'impostazione corretta è quella di pizzicare Mi - La - Re con il pollice, Sol con l'indice, Si con il medio e Mi alto con L'anulare.
Poi dipende anche dallo spartito, su molti spartiti di musica classica ci sono anche altre diteggiature, per facilitare l'esecuzione del brano, comunque l'impostazione classica e quella che o detto sopra.

Ciaoooo

slash!
Maestro
Maestro

Messaggio da slash! » 29 ott 2007, 15:05

ah ecco ,grazie :ciao:...
allora sbaglio io ,cmq meglio dato che il mignolo è quello che mi da di solito piu problemi ,sia sulla destra che sulla sinistra...
il mignolo quindi immagino che si appoggi sul battipenna :dubbioso: oppure resta semplicemente fermo vicino all anulare?...
e poi per quanto riguarda il LA ,meglio ,mi trovo meglio con il pollice...

Frank 91
Maestro
Maestro

Messaggio da Frank 91 » 29 ott 2007, 15:34

slash! ha scritto:ah ecco ,grazie :ciao:...
allora sbaglio io ,cmq meglio dato che il mignolo è quello che mi da di solito piu problemi ,sia sulla destra che sulla sinistra...
il mignolo quindi immagino che si appoggi sul battipenna :dubbioso: oppure resta semplicemente fermo vicino all anulare?...
e poi per quanto riguarda il LA ,meglio ,mi trovo meglio con il pollice...

Il mignolo lo tengo attacato al medio.

Ciaooo

slash!
Maestro
Maestro

Messaggio da slash! » 29 ott 2007, 15:39

ook ,tenkiù :Very Happy:...

Dark Angel
Maestro
Maestro

Messaggio da Dark Angel » 29 ott 2007, 15:57

Io il mignolo lo appoggio sotto il pick up centrale, è molto comodo! XD

Comunque in dei video di youtube anche di gente molto brava e famosa, in alcuni pezzi usano anche il mignolo per suonare (mi sembra..)
Tired of lying in the sunshine staying home to watch the rain
You are young and life is long and there is time to kill today
And then the one day you find ten years have got behind you
No one told you when to run, you missed the starting gun

And you run and you run to catch up with the sun, but it's sinking
And racing around to come up behind you again
The sun is the same in the relative way, but you're older
And shorter of breath and one day closer to death

jack_trinidad
Maestro
Maestro

Messaggio da jack_trinidad » 29 ott 2007, 20:59

Dark Angel ha scritto:Io il mignolo lo appoggio sotto il pick up centrale, è molto comodo! XD

Comunque in dei video di youtube anche di gente molto brava e famosa, in alcuni pezzi usano anche il mignolo per suonare (mi sembra..)
Sì...se uno ci fa la mano è più comodo...io, negli arpeggi, uso il pollice per il mi e il la, l'indice per il re, il medio per il sol, l'anulare per il si e il mignolo per il mi cantino...all'inizio è difficile perchè il mignolo ha meno forza delle altre dita, ma poi ci si abitua...
Non ho trovato parole per dire quello che pensavo, ma ci sono riuscito con sole 5 note...
ma200360 ha scritto:E ricordati che la velocità non è tutto, anzi !
ma200360 ha scritto:Il blues è un tizio che va in un locale, prende una birra e scarica la macchina, monta l' amplificatore,
controlla la chitarra, svolge i jack, sistema l' asta del microfono, saluta il batterista che è appena
arrivato e gli chiede se ha bisogno di una mano, prova la pedaliera per vedere se funziona tutto, si
mette d' accordo col cantante per la scaletta, intanto arriva il bassista che è appena stato mollato dalla
tipa e lui va a vedere come va, nel frattempo il batterista ha montato tutto, e il cantante ha appena
finito di cambiare il fusibile di una cassa che si era bruciato. A quel punto lì, "One, two, three, four" e
parte Kansas City.

slash!
Maestro
Maestro

Messaggio da slash! » 29 ott 2007, 22:03

jack_trinidad ha scritto:
Dark Angel ha scritto:Io il mignolo lo appoggio sotto il pick up centrale, è molto comodo! XD

Sì...se uno ci fa la mano è più comodo...io, negli arpeggi, uso il pollice per il mi e il la, l'indice per il re, il medio per il sol, l'anulare per il si e il mignolo per il mi cantino...all'inizio è difficile perchè il mignolo ha meno forza delle altre dita, ma poi ci si abitua...
come me in pratica...
allora a sto punto credo che sia meglio cercare il modo con cui ci si trova meglio anche se nn segue per forza il "galateo chitarristico" per così dire :Very Happy: ...

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio