Che accordo è questo?

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Rispondi
KingKratos97
Nuovo nel Forum
Nuovo nel Forum

Che accordo è questo?

Messaggio da KingKratos97 » 16 ago 2013, 01:09

Ciao a tutti, mi chiamo Simone e sono un neoiscritto. Mi sono imbattuto in questi accordi studiando il blues, che accordi sono?
Grazie mille :)

http://oi43.tinypic.com/2u7lqg0.jpg

FraGibsonCustom
Principiante
Principiante

Re: Che accordo è questo?

Messaggio da FraGibsonCustom » 17 ago 2013, 01:24

non si capisce molto bene da come gli hai scritti.
riusciresti a farceli vedere in maniera piu chiara? :)

Frusciante
Maestro
Maestro

Messaggio da Frusciante » 17 ago 2013, 10:42

il primo sarebbe una "porzione" di un accordo di 7 dominante, in quanto suoni la 7° minore, la 3° maggiore e la 5°.
il secondo lascia la settima e la terza, ed al posto della quinta suona la tonica (o l'ottava).

probabilmente si può vedere anche in altri modi, ma io lo assocerei così. :ciao:
un amico ha scritto:V. prima di uscire, deve chiedere il permesso alla chitarra.
un altro amico ha scritto:wa ma stai ancora suonando? sì e fierr! Pigliatell' na pausa.
http://24.media.tumblr.com/tumblr_lkl20 ... o1_400.gif :fumato:

metal-guitarist
Esperto
Esperto

Messaggio da metal-guitarist » 23 ago 2013, 14:13

Se lette al contrario quelle cerchiate sono le toniche, quindi sono entrambe accordi di settima dominante. (Tonica, terza maggiore e settima minore; manca la quinta giusta)

Se stai studiando blues non si scappa. :Very Happy:
"Mi sono deciso a ricominciare da capo. Verso la California con un dolore nel cuore." Led Zeppelin

lucacremonini
Principiante
Principiante

Messaggio da lucacremonini » 02 set 2013, 00:31

Come dice il titoletto che si legge nell'immagine che hai linkato, sono triadi di accordi di settima.
Gli accordi di settima sono formati da 4 note (1a, 3a, 5a, 7a), quindi se noi vogliamo suonare un accordo di settima utilizzando una triade (cioè 3 note soltanto) dobbiamo eliminare una nota dell'accordo. Di solito la nota che si elimina è la 5a, perchè è spesso la meno interessante (tranne che negli accordi nei quali la 5a è alterata, es. DO 5+, o DO dim).
Dunque, se voglio eseguire con questa tecnica un accordo di 7a in posizione fondamentale (cioè con la nota fondamentale come basso), i 2 schemi di accordo che posso usare sono (partendo dalla nota bassa verso quella più acuta): 1a-3a-7a, oppure 1a-7a-3a.
Nell'immagine che hai linkato si vedono infatti uno schema dell'accordo di FA7 nella forma 1a (Fa al primo tasto della 6a corda)- 7a (Mib al primo tasto della quarta corda)- 3a (La al secondo tasto della terza corda), e uno schema dell'accordo di Si7 nella forma 1a (Si al secondo tasto della quinta corda)- 3a (Re# al primo tasto della quarta corda)- 7a (La al secondo tasto della terza corda)

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio