capacità fisiche

Di tutto di più sul suonare la chitarra
HotPick
Esperto
Esperto

Re: capacità fisiche

Messaggio da HotPick » 03 mag 2011, 20:46

psyco stai tranquillo la tua posizione non è sbagliata, e se sei arrivato a quel livello nulla di dice che sia appunto errata..
pensa io invece ho per natura la posizione a tre dita appoggiate sullo strumento, e sto cercando di imparare a plettrare anche a "pugno chiuso"!! la posizione a tre dita semplicemente da più stabilità, e ti da un punto di riferimento ad esempio negli arpeggi.. mi ricordo di un chitarrista famoso che usa una posizione sbagliatissima dal lato "accademico", ma che di fatto shredda da paura, a velocità altissime.. quindi fai tranquillo e continua a fare pratica, se ti viene naturale una posizione che non ti comporta male alla schiena, braccia ecc sei aposto!!! spero di averti chiarito!!
La mia musica è una sorta di blues. (jimi hendrix)
La conoscenza parla, ma la saggezza ascolta. (sempre jimi hendrix)
Un giorno anche la guerra si inchinerà al suono di una chitarra. (stavolta del mitico jim morrison)

PsYcHoSoCiAl
Esperto
Esperto

Messaggio da PsYcHoSoCiAl » 03 mag 2011, 21:41

HotPick ha scritto:psyco stai tranquillo la tua posizione non è sbagliata, e se sei arrivato a quel livello nulla di dice che sia appunto errata..
pensa io invece ho per natura la posizione a tre dita appoggiate sullo strumento, e sto cercando di imparare a plettrare anche a "pugno chiuso"!! la posizione a tre dita semplicemente da più stabilità, e ti da un punto di riferimento ad esempio negli arpeggi.. mi ricordo di un chitarrista famoso che usa una posizione sbagliatissima dal lato "accademico", ma che di fatto shredda da paura, a velocità altissime.. quindi fai tranquillo e continua a fare pratica, se ti viene naturale una posizione che non ti comporta male alla schiena, braccia ecc sei aposto!!! spero di averti chiarito!!
Grazie mille :Very Happy: Sono felice che la mia postura non mi rallenti nell'aumento della mia velocità :D

Comunque leggendo i messaggi vecchi dell'autore di questo topic, mi accorgo che si parla di persone capaci di arrivare a 160 bpm, senza aver mai toccato una chitarra...se è così...Io che per arrivare a 180-190 (quando sono ben ''riscaldato'' anche 200) ci ho messo mesi di allenamento, cosa sono una m***a ?...bha :senzasperanze:

N.B. E' anche vero : '' Tra il dire e il fare, c'è di mezzo il mare '' :Ok:

rhapsody
Esperto
Esperto

Messaggio da rhapsody » 22 mag 2011, 22:02

jimmy01 ha scritto:scusate un attimo levatemi sto dubbio, ma è vero che per la pennata alternata la velocità è innata e si acquista col tempo solo la precisione no perchè io a mala pena arrivo a 160 in quaritne e se quindi non potrò arrivare mai oltre perchè da quello che ho potuto vedere si nasce già imparati me lo dite un attimo che levo tutto da mezzo dato che ci provo da 300 anni senza risultati perchè mi sento come un ritardato a non avere la mano destra veloce sembra che sia una cosa normale avere la mano destra che ti faccia 180 bpm in quartine anche quelli che non suonano la chitarra ce l'hanno così veloce basta che dici scusa plettra un attimo col polso e arrivano a 300 !!! e non ditemi che vanno di gomito perhcè controllo e sto attento :spara:
Che ci siano persone che, per propria natura, siano maggiormente predisposte di altre alla velocità nella plettrata, è una cosa che posso confermare con la mia esperienza personale. Anch'io ho un polso che è un pezzo di legno e ho visto persone, che non avevano mai preso in mano una chitarra, fare cose che per me ci sono voluti anni. E' anche vero però che, con l'esercizio e con la ricerca della posizione ottimale, si può migliorare parecchio. Se si ha un polso naturalmente legato è poi consigliabile esercitarsi molto nei legati con la mano sinistra, ci si aiuta molto. E poi la velocità non è tutto.

ManuelMarino
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da ManuelMarino » 04 giu 2011, 07:22

Esatto. Qui stiamo limitando lo studio della chitarra alla velocità. La chitarra significa tanto, si può studiare in diversi modi, concentrandosi su vari aspetti.

E comunque non dimentichiamo che si tratta di musica e tutta la magia intorno :)

:rocken:
Apri un Thread nel mio Music Forum,
pubblicizzerò gratis il tuo blog o la tua homepage per 1 settimana!!
I miei Music Demos: Vecchie e Nuove tracce dal 1999 sino ad oggi

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio