capacità fisiche

Di tutto di più sul suonare la chitarra
El Diablo
Apprendista
Apprendista

Re: capacità fisiche

Messaggio da El Diablo » 04 mag 2010, 00:39

e lo studio no serve a un cazzo
e si vede, e si sente...

se hai questa concenzione dello studio in sè dubito che riuscirai...in qualunque cosa.. :dubbioso:
e sarai stella, tra le pietre della terra..

L o r e n z o
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da L o r e n z o » 04 mag 2010, 01:12

Io 200 li faccio in 18 secondi e posso dirmi soddisfatto. Unica nota negativa è che beve di brutto, e sullo sterrato non è che renda granchè.
Immagine

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 04 mag 2010, 08:56

jimmy01 ha scritto:e allo mo me ne fotto della tecnica corretta che non serve un cazzo se non si riesce poi ad arrivare a buone velocità, cioè io mo sono pure pulito e coordinato però più di 160 non faccio, allo tanto vale che suono di gomito e non di polso se non rendo io comunque resto convinto che la velocità è innata solo il gomito è veloce a tutti gli esseri umani il polso no
Se suoni da qualche anno allora semplicemente hai un'imposrtazione viziata in qualche punto....

Io ero fermo a 130 di polso...un bel giorno ho scoperto che dovevo appoggiare il polso in un certo punto della chitarra, e in una settimana sono arrivato a 160 (ma per capirlo ci ho messo un bel po'), poi mi sono accorto che sforzavo un movimento leggerissimamente sbagliato e da lì via altri 20 BPM

il processo di capire l'impostazione è lento e richiede di non aver paura di modificare l'impostazione stessa cosa che all'inizio (per 1-2 giorni) ti fa suonare come se avessi riniziato da 0, ma i benefici sono tutti lì.

Poi ovviamente un allenamento quotidiano aiuta a tenersi vicino al proprio limie, se non si studia si torna lenti.

C'è poi da dire che nella chitarra ci sono varie impostazioni e saperle usare e cambiare dà una marcia in più.

Per esempio, c'è un motivo se i bluesmen normalmente (si ci sono eccezioni ma non è il punto) non vanno velocissimi, laddove i metallari shredder hanno dei bending osceni.

P.S. rifacendomi al messaggio sopra anche se scherzoso...la velocità bisogna tenerla sennò vuol dire che qualcosa non va....per qualche secondo arrivo anche 220 e oltre, ma perchè sforzo, quindi quando dovrò tradurre in musica quegli esercizi a 220 so che non suoneranno bene.

Frusciante
Maestro
Maestro

Messaggio da Frusciante » 04 mag 2010, 09:48

jimmy01 ha scritto:e allo mo me ne fotto della tecnica corretta che non serve un cazzo se non si riesce poi ad arrivare a buone velocità, cioè io mo sono pure pulito e coordinato però più di 160 non faccio, allo tanto vale che suono di gomito e non di polso se non rendo io comunque resto convinto che la velocità è innata solo il gomito è veloce a tutti gli esseri umani il polso no
jimmy01 ha scritto:e lo studio no serve a un cazzo la velocità non aumenta, aumenta solo la precisione e la coordinazione, la velocità massimo un po'; alla fine o lo tieni o no, è inutile che uno si illude di arrivarci con lo studio, voglio la testimonianza di uno che è iniziato a 140 e poi è arrivato a 200 e allora ci crederò ahaha tanto è impossibile si parte da 180 e si arriva a 200 non si parte da 140 e poi si arriva a 200 è impossibile
Cerchiamo di scrivere nel modo più civile possibile, prego. :nono:
un amico ha scritto:V. prima di uscire, deve chiedere il permesso alla chitarra.
un altro amico ha scritto:wa ma stai ancora suonando? sì e fierr! Pigliatell' na pausa.
http://24.media.tumblr.com/tumblr_lkl20 ... o1_400.gif :fumato:

avanzo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da avanzo » 04 mag 2010, 11:29

1. Moderiamo il linguaggio;

2. Cerchiamo di usare una lingua comune, tipo....l'italiano;

3. C'è un regolamento del forum. Si, si può leggere volendo!

Tornando in topic, jimmy io penso che dovresti ascoltare quello che ti sta dicendo darkfender, e cominciare ad avere un atteggiamento diverso verso lo studio e l'applicazione allo strumento...sennò fai prima a lasciar perdere, secondo me! come si dice ''nessuno nasce imparato''.

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 04 mag 2010, 11:36

avanzo ha scritto: ''nessuno nasce imparato''.
lo volevo scrivere io ma ho pensato che sarebbero arrivati gli studiosi dei cereali a inveire...
Vediamo quanto ci mettono :D

avanzo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da avanzo » 04 mag 2010, 11:40

ma nooo, col virgolettato puoi scrivere qualsiasi cosa...no? :Very Happy:

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 04 mag 2010, 11:54

Sono vevamente inovvidito da tanta ignovanza.... :Very Happy:

ImmagineIl Cantagallo Podcast

Jader
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Jader » 04 mag 2010, 12:53

Credo che il consiglio giusto sia di darkfender ci siamo passati tutti ma con l'esercizio e lo studio lo risolverai stai sereno!Non ti scoraggiare e varia molto gli esercizzi!

Varel
Maestro
Maestro

Messaggio da Varel » 04 mag 2010, 13:09

Bah, darkfender, hai detto tutto.
Avevo già pronto il mio discorsone saggio e fiquo, mannaggia a te! :lollol:

Sg Lover
Maestro
Maestro

Messaggio da Sg Lover » 04 mag 2010, 13:26

L o r e n z o ha scritto:Io 200 li faccio in 18 secondi e posso dirmi soddisfatto. Unica nota negativa è che beve di brutto, e sullo sterrato non è che renda granchè.
Ahahahah :lollol:
Piccolo ot:STO COMINCIANDO A ODIARE QUESTI BANNER CON L'AUDIO!David,non si può fare niente per eliminarli?Mi tocca sentirmi ste' c....te sulla croazia ogni volta che cambio pagina!
If it's too loud,you're too old.
Myspace della mia band! http://www.myspace.com/thebloodymaryal
Profilo facebook della mia band! http://www.facebook.com/pages/The-Blood ... 101?ref=mf

Aderisci all'associazione SGisti cronici! Metti questa frase in firma e imposta la tua SG come avatar!

L o r e n z o
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da L o r e n z o » 04 mag 2010, 13:43

darkfender ha scritto:P.S. rifacendomi al messaggio sopra anche se scherzoso...la velocità bisogna tenerla sennò vuol dire che qualcosa non va....per qualche secondo arrivo anche 220 e oltre, ma perchè sforzo, quindi quando dovrò tradurre in musica quegli esercizi a 220 so che non suoneranno bene.
Ah, era solamente scherzoso. Non ho idea di quanti bpm faccio.
Immagine

leo190692
Nuovo nel Forum
Nuovo nel Forum

Messaggio da leo190692 » 30 apr 2011, 00:19

testimonianza:"sono partito da 80bpm ed ora suono tranquillamente a 190bmp mentre sforzando un po' raggiungo,seppur a fatica,anche i 200bpm"

unico consiglio:allenamento con il metronomo.

se vedi che la tua velocità non migliora,evidentemente hai qualche problema di impostazione della plettrata

BrianSetzer85
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da BrianSetzer85 » 03 mag 2011, 16:53

Da quel che leggo mi viene da pensare che tu gli esercizi li faccia "alla carlona". Cerca di ascoltare i consigli di Darkfender sull'impostazione della mano e STUDIA (anche l'italiano :lol: ), ma con metodo!
Detto questo, dichiaro chiuse le comunicazioni :Very Happy:

P.S. Silente, ma ti hanno chiuso l'account youtube?
We're gonna rock this town, Rock it inside out
We're gonna rock this town, Make'em scream and shout
Let's rock, rock, rock, man, rock
We're gonna rock till you pop, We're gonna rock till you drop
We're gonna rock this town, Rock it inside out

http://www.youtube.com/user/AlexFuria85/videos

PsYcHoSoCiAl
Esperto
Esperto

Messaggio da PsYcHoSoCiAl » 03 mag 2011, 19:57

Ciao raga, colgo l'occasione per trovare risposta a una mia domanda che mi porto da un pò .
Guardando un pò di video su youtube di shredder famosi, noto la classica postura della mano destra : appoggiare 3 dita sul battipenna. Il mio dubbio nasce vedendo tutti i chitarristi ''velocissimi'' che adoperano questa postura.
Io suono con il pungo chiuso,e mi è davvero difficile poggiare le dita sul battipenna.
In conclusione, il ''pugno chiuso'' può invalidare la velocità dell'esercizio? O devo cambiare la posizione della mano?
Aggiungo anche, che con questa mia postura sono arrivato a eseguire le pentatoniche a 180-190 di metronomo ( a quartine ), ma non vi dico le ore di escerizio al giorno per farli uscire precisi...Non vorrei appunto che appoggiando fin dall'inzio le dita sul battipenna avrei raggiunto questo risultato molto tempo prima...

Grazie a tutti :ciao:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio