Cambio di accordo

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Frusciante
Maestro
Maestro

Re: Cambio di accordo

Messaggio da Frusciante » 22 ott 2010, 13:18

Varel ha scritto:Bicordi tutta la vita :Very Happy:
:dubbioso:
da una parte leggo "chi ha mai usato i barrè"; da un'altra parte questo...
Varel ma utilizzi solo bicordi e powerchords?
un amico ha scritto:V. prima di uscire, deve chiedere il permesso alla chitarra.
un altro amico ha scritto:wa ma stai ancora suonando? sì e fierr! Pigliatell' na pausa.
http://24.media.tumblr.com/tumblr_lkl20 ... o1_400.gif :fumato:

avanzo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da avanzo » 22 ott 2010, 22:42

Neppure le mie si appoggiano sulla tastiera tutte nello stesso momento, o meglio, dipende dall'accordo e da quello da cui si arriva. L'importante è poggiarle tutte entro il ''tempo del cambio'' in modo che quando dai la pennata, siano già tutte al loro posto. Io ti consiglio di lavorare prima di tutto sulla pulizia comunque: cerca di poggiare ogni dito in modo che prema bene sulla tastiera (senza friggiture insomma) e non stoppi la corda precedente o successiva. Piano piano arriverà anche la velocità nel posizionare tutte le dita (anche se non raggiungerai subito la contemporaneità, vedrai che tra primo e ultimo dito il movimento sarà sempre piu' rapido).

Fabyguitar
Esperto
Esperto

Messaggio da Fabyguitar » 22 ott 2010, 22:51

E soprattutto non ti impuntare nel cercare di far uscire a tutti costi l'accordo giusto, esercitati anche su altre cose e vedrai che quando ritorni su quel cambio ti riuscirà molto meglio di prima :ciao:

Varel
Maestro
Maestro

Messaggio da Varel » 22 ott 2010, 23:28

Frusciante ha scritto:
Varel ha scritto:Bicordi tutta la vita :Very Happy:
:dubbioso:
da una parte leggo "chi ha mai usato i barrè"; da un'altra parte questo...
Varel ma utilizzi solo bicordi e powerchords?
Ma no, è per scherzare, so perfettamente come si fa un barrè completo. Vero è che non mi sembra ci sia bisogno di farlo chissà quanto spesso, o almeno io non me lo trovo davanti molto spesso.
Sarà che difficilmente mi interesso di ritmica, e in classica l'esigenza VERA di un barrè completo capita davvero di rado.

revenge290
Apprendista
Apprendista

Messaggio da revenge290 » 29 ott 2010, 20:13

maxnoir ha scritto:Ciao a tutti...
Vi illustro il mio problema.....
Non è tantissimo che studio chitarra (ho una acustica), e trovo parecchie difficoltà nel cambio dell'accordo, nel senso che le dita non "atterrano" contemporaneamente sulle corde (ho ridotto al minimo i BPM)....ma prima ne atterra una che fa da ancora poi le altre....
Questo accade anche quando faccio dei giri di Do o di Sol....e così via....
Sinceramente la cosa mi fa imbestialire, e mi deprime allo stesso tempo....
avete qualche esercizio e qualsiasi altra indicazione per fare un cambio corretto....
Grazie in anticipo per i Vostri consigli
Ciao
Massy
:rocken:
Ciao maxnoir,

ti consiglio questi video per il cambio accordi:

I primi 5 minuti di questo, adattissimo ai principianti:

e quest'altro per utenti leggermente più esperti nel suonare la chitarra

Ciao e buon lavoro

revenge290
Apprendista
Apprendista

Messaggio da revenge290 » 29 ott 2010, 20:26

Varel ha scritto: Ma no, è per scherzare, so perfettamente come si fa un barrè completo. Vero è che non mi sembra ci sia bisogno di farlo chissà quanto spesso, o almeno io non me lo trovo davanti molto spesso.
Sarà che difficilmente mi interesso di ritmica, e in classica l'esigenza VERA di un barrè completo capita davvero di rado.
Si, ma il mezzo barrè però è usato. Dipende dai pezzi che fai. Ad es. nel concerto in Re maggiore per quattro chitarre di Telemann - solo un esempio - se lavori con il mezzo barrè "fai meglio"!!! Oppure in Asturias Segovia usava un barrè sulla quinta e quarta corda nelle battute iniziali e intero anche nella parte centrale. La Bourre di Bach in certe parti va suonata con il barrè... quindi. Alcuni pezzi di classica contemporanea sono pensati e voluti con il barrè anche intero... c'era un album per la juventude non ricordo di quale autore sudamericano... beh poi via via tanti ancora...

credence200
Principiante
Principiante

Messaggio da credence200 » 30 ott 2010, 11:51

revenge290 ha scritto:
maxnoir ha scritto:Ciao a tutti...
Vi illustro il mio problema.....
Non è tantissimo che studio chitarra (ho una acustica), e trovo parecchie difficoltà nel cambio dell'accordo, nel senso che le dita non "atterrano" contemporaneamente sulle corde (ho ridotto al minimo i BPM)....ma prima ne atterra una che fa da ancora poi le altre....
Questo accade anche quando faccio dei giri di Do o di Sol....e così via....
Sinceramente la cosa mi fa imbestialire, e mi deprime allo stesso tempo....
avete qualche esercizio e qualsiasi altra indicazione per fare un cambio corretto....
Grazie in anticipo per i Vostri consigli
Ciao
Massy
:rocken:
Ciao maxnoir,

ti consiglio questi video per il cambio accordi:

I primi 5 minuti di questo, adattissimo ai principianti:

e quest'altro per utenti leggermente più esperti nel suonare la chitarra

Ciao e buon lavoro

Grazie revenge che ci fai conoscere questo autore. Da quando seguo i suoi video, almeno quelli più semplici, ho cominciato a suonare la chitarra molto molto meglio. Ho cominciato due mesi fa e ora già so fare moltissime cose. Ora sto cominciando a vedere i suoi consigli sull'impostazione della mano sinistra: questi video sono fantastici.

Ma anche altri video sul tubo sono molto belli. Su internet per la musica trovi un sacco di cose.

Grazie revenge!

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 30 ott 2010, 11:59

ahahahahahahahahahahahahahah...Paolo sei un mito... :risatona: :risatona: :risatona:
ImmagineIl Cantagallo Podcast

odos
Maestro
Maestro

Messaggio da odos » 30 ott 2010, 12:04

eccchecca... uno ci prova a rimanere indifferente....ma queste cose non capitano tutti i giorni....ma come si fa a rimanere indifferenti di fronte a queste perle?
Le mie Jam su Neesk:

Podcast

"...in ognuno di noi dorme un genio. E sta sveglio un idiota"

Varel
Maestro
Maestro

Messaggio da Varel » 30 ott 2010, 12:19

revenge290 ha scritto:
Varel ha scritto: Ma no, è per scherzare, so perfettamente come si fa un barrè completo. Vero è che non mi sembra ci sia bisogno di farlo chissà quanto spesso, o almeno io non me lo trovo davanti molto spesso.
Si, ma il mezzo barrè però è usato. Dipende dai pezzi che fai. Ad es. nel concerto in Re maggiore per quattro chitarre di Telemann - solo un esempio - se lavori con il mezzo barrè "fai meglio"!!! Oppure in Asturias Segovia usava un barrè sulla quinta e quarta corda nelle battute iniziali e intero anche nella parte centrale. La Bourre di Bach in certe parti va suonata con il barrè... quindi. Alcuni pezzi di classica contemporanea sono pensati e voluti con il barrè anche intero... c'era un album per la juventude non ricordo di quale autore sudamericano... beh poi via via tanti ancora...
La musica contemporanea mi fa ribrezzo per un buon 50%.
Per quanto riguarda la classica, è comunque un'esigenza che salta fuori raramente. Di barré su due o tre corde ce ne sono tanti, ma completi quasi nessuno, o almeno nessuno che non possa essere evitato con una partitura diversa.

Frusciante
Maestro
Maestro

Messaggio da Frusciante » 19 gen 2011, 11:01

scrivo qui per non aprire un'altro topic. :lollol: :lollol:

mi servirebbe una posizione di Em6 con tonica sulla 5° corda (VII tasto) e una posizione di C6 sia sulla 6° che sulla 5° corda.
Grazie
un amico ha scritto:V. prima di uscire, deve chiedere il permesso alla chitarra.
un altro amico ha scritto:wa ma stai ancora suonando? sì e fierr! Pigliatell' na pausa.

Frusciante
Maestro
Maestro

Messaggio da Frusciante » 19 gen 2011, 20:14

Frusciante ha scritto:scrivo qui per non aprire un'altro topic. :lollol: :lollol:

mi servirebbe una posizione di Em6 con tonica sulla 5° corda (VII tasto) e una posizione di C6 sia sulla 6° che sulla 5° corda.
Grazie
up

odos
Maestro
Maestro

Messaggio da odos » 19 gen 2011, 21:12

Frusciante ha scritto:scrivo qui per non aprire un'altro topic. :lollol: :lollol:

Grazie
Le prime che mi vengono in mente sono:

Em6: X75657 anche se di solito la mia prima scelta è con la nona X7567X

C6: 5 corda X3225X anche se di solito la mia prima scelta è con la nona X3223X

6 corda 8X798X anche se di solito la mia prima scelta è con la nona 8X778X

insomma a me mi piace la nona :lol:
Le mie Jam su Neesk:

Podcast

"...in ognuno di noi dorme un genio. E sta sveglio un idiota"

Frusciante
Maestro
Maestro

Messaggio da Frusciante » 20 gen 2011, 00:03

odos ha scritto:

Grazie
Le prime che mi vengono in mente sono:

Em6: X75657 anche se di solito la mia prima scelta è con la nona X7567X

C6: 5 corda X3225X anche se di solito la mia prima scelta è con la nona X3223X

6 corda 8X798X anche se di solito la mia prima scelta è con la nona 8X778X

insomma a me mi piace la nona :lol:
Grazie mille. :Very Happy:

Altro
Maestro
Maestro

Messaggio da Altro » 20 gen 2011, 13:04

credence200 ha scritto: Ora sto cominciando a vedere i suoi consigli sull'amputazione della mano sinistra: questi video sono fantastici.
Straordinario! Neanche Django arrivò a tanto! L' Houdini della chitarra! Go Paolo go! GO!
A Vespa preferisco Lambretta,
e Biondina a Brunetta .

Messaggio di hereistay il Ago 11 2011, 15:39
Altro ma ci sei o ci fai? credo che gente come te faccia bene a cancellarsi dal forum

Se sei anche tu di questa opinione evita di farmi delle domande

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio