buio totale ._.'

Di tutto di più sul suonare la chitarra
zeus
Principiante
Principiante

buio totale ._.'

Messaggio da zeus » 22 mag 2008, 01:19

sono nel buio piu totale, ho iniziato da 2 giorni o 3 ho imparato il do maggiore il la-m il mi-m il sol e il re al difuori di ciò sono una se*a
ho imparato ad accordare la chitarra (ho un acustica) e secondo me mi riesce bene ma il problema è seguendo le lezioni in internet nn capisco molto (nn ho possibilià di tempo per un maestro)
non capisco soprattutto i termini ho presente qualcosa sulle scale ho capito cos'è il barrè, la pennata ma al difuori di questo niente
faccio qualche esempio dei consigli dati sul forum
1 - ESERCIZI PER IL PLETTRO (MANO DESTRA) O PER LE DITA
Esercizi di pennata, pennata alternata. Ovviamente meglio se non indispensabile all'inizio, con l'ausio di un metronomo.
il metronomo lo ho ma alternata in che senso ? corda per corda ? senza toccare nessun tasto? spiegatemelo please

2 - - CROMATISMI SU UNA CORDA
I classici esercizi di "Un dito per tasto" con pennate del plettro alternate.
COSA SONO I CROMATISMI ?
sembrerò deficente (e probabilmente lo sono) ma un dito per tasto nn ho 22 dita xD? nn capisco mi potete fare un esempio tipo tabulato di cosa devo fare ?

3 - - CROMATISMI SU PIU' CORDE
Cromatismi su una corda estesi a tutte le corde a sino al dodicesimo tasto. Utilissimi!
COSA SONO I CROMATISMI? come si eseguono questi ?

4 - SCALE INIZIALI (SCALA MAGGIORE AD ESEMPIO) CON RELATIVI PATTERNS E ARPEGGI
hemmm?!?! cosa sono le scale di terza di quarta di quinta ecc.. ? nn ho capito bene cosa sono i patterns ,,, e gli arpeggi ? :pianto:
dove trovo un tabulato con le scale maggiori da fare ?

5 - - ACCORDI BASILARI(GIRI ARMONICI TUTTI) dove li trovo ? cos'è un giro armonico ? :pianto:

sarà l'una di notte ma ho proprio il cervello in fiamme tra tutti i problemi che sto avendo adesso pure :E (vabe sono cose che ovviamente a voi nn interessa :ciauz: )

le tabulature saranno semplici ma questa non mi è chiara ...
1° Esercizio

|--------------------------------------------5-6-7-8--
|------------------------------------5-6-7-8----------
|----------------------------5-6-7-8------------------
|--------------------5-6-7-8--------------------------
|------------5-6-7-8----------------------------------
|----5-6-7-8------------------------------------------

2° Esercizio

|-----------------------------------------------------------5657585756--
|------------------------------------------------5657585756-------------
|-------------------------------------5657585756------------------------
|--------------------------5657585756-----------------------------------
|---------------5657585756----------------------------------------------
|----5657585756---------------------------------------------------------

3° Esercizio

|--------------------------------------------5678765--
|------------------------------------5678765----------
|----------------------------5678765------------------
|--------------------5678765--------------------------
|------------5678765----------------------------------
|----5678765------------------------------------------

4° Esercizio

|---5-4-3-2-1-2-3-4-5-6-7-8-9-10-11-12-- (sempre a mò di scala come sopra)

tipo nel primo esercizio devo suonare la sesta corda con il 5 tasto poi sempre la sesta(suono solo la sesta o anche le altre ?) e il 6 tasto e avanti cosi passando tutte le corde a un tasto per volta ? ditemi come si fa :_: e giusto come ho detto io ?

ps: scusate per sto papiro so che mi starete tirando giu di tutto--> :Confuso: ...
ma aiutate un povero 16enne principiante e ignorante come me :pianto: :Very Happy:
sarei disposto anche a vendere la mamma per qualche risposta!!!!! ............................. (scherzo dai nn esageriamo :Very Happy: :Very Happy: )

odos
Maestro
Maestro

Re: buio totale ._.'

Messaggio da odos » 22 mag 2008, 09:00

Il mio consiglio è che se non ti puoi permettere un maestro (ma vedi di provvedere!), non prendere lezioni da internet, piuttosto comprati una didattica tipo quelle edite da Ricordi.

Questo perchè i metodi non si inventano, sono anni di esperienze sedimentate e già collaudate di altre persone. All'inizio bisogna affidarsi a qualcuno che ci dice cosa dobbiamo fare, e noi dobbiamo obbedire passo dopo passo. Cominiciare a pensare così tanto già a questo livello, secondo me non porta lontano, fa abbandonare tutto.

Affidati o ad un buon metodo o soprattutto ad un insegnante, e non avere fretta!
Le mie Jam su Neesk:

Podcast

"...in ognuno di noi dorme un genio. E sta sveglio un idiota"

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 22 mag 2008, 09:07

risposta di fretta poi ripasso.

1 dito per tasto intesi in BOX (ovvero aree) di 4 tasti

es in un pattern
1-2-3-4 usi indice medio anulare mignolo

se devi fare 2-3-4-5
usi sempre indice medio anulare mignolo partendo dal tasto 2

per questo normalmente e soprattutto all'inizio è meglio che ti concentri su aree di 4 tasti e sviluppi in verticale

Qualora tu dovessi suonare uncromatismo del genere:
1-2-3-4-5-6-7-8-9......
parti dall'1 con l'indice arrivi al 4 col solito mignolo poi sposti la mano e metti l'indice sul 5 il medio sul 6 l'anulare sul 7 il mignolo sull'8, sposti la mano e riparti dal 9 e così via.

Scale cromatiche (o cromatismi) si chiamano tali perchè hanno gli intervalli minimi conosciuti nella musica occidentale cioè il semitono (cioè 1 tasto).

P.S. ma non stai correndo un po' troppo?
Se vuoi un consiglio concentrati sugli accordi più che puoi, soprattutto su cambi puliti e sui barrè

devi arrivare al punto di spostare tutte le dita ontemporaneamente su un accordo e non 1 per volta.
A un chitarrista normale questo richiede qualche mese, a un metallaro qualche decennio :Very Happy: (vabè questa battuta la capirai un giorno).

odos
Maestro
Maestro

Messaggio da odos » 22 mag 2008, 09:16

zeus ha scritto:sono nel buio piu totale, ho iniziato da 2 giorni o 3
zeus ha scritto: ho imparato ad accordare la chitarra (ho un acustica) e secondo me mi riesce bene

cromatismi? quarta e quinta?
secondo me così fai solo un minestrone

fate vobis
Le mie Jam su Neesk:

Podcast

"...in ognuno di noi dorme un genio. E sta sveglio un idiota"

Valentina
Principiante
Principiante

Messaggio da Valentina » 22 mag 2008, 09:36

Quoto in pieno :applauso:

prova intanto a fare qualche canzone facile.... Quelle dei Nirvana di norma hanno accordi elementari. Almeno così cominci a familiarizzare con gli accordi, e ti prendi qualche piccola soddisfazione. Sul sito http://www.ultimate-guitar.com ne trovi un sacco. E guarda i "chords" decisamente più decifrabili dei tab :tilt:
La cosa positiva, è che se ti metti sulle note, è spiegato anche come posizionare la mano sinistra sui tasti, insomma, è perfettamente pronto all'uso.
Ti parlo da super principiante, ho comprato un'acustica poco più di 2 settimane fa, ma già faccio una decina o più canzoni. In fondo penso si cominci a suonare per amore della musica e per il piacere di essere creatori di suoni, modesti all'inizio, ma più che esercizi su esercizi meglio alternare no? E poi quale modo migliore d'imparare se non divertendosi?
Per me la chitarra è diventata una specie di droga, suono al mattino con il caffè prima dell'ufficio, un pò quando torno in pausa pranzo, spesso la sera. E piano piano faccio progressi. Il mio problema adesso è la mano destra.... devo trovare il ritmo, ma piano piano riesco ad alternare il ritmo, ascoltando tanto e cercando di riproporre.
16 anni, che bell'età per iniziare. Cerca di rendertelo più piacevole possibile... il tempo da studente, senza costrizioni è quello migliore per sviluppare una passione!

Daron1988
Esperto
Esperto

Messaggio da Daron1988 » 22 mag 2008, 11:05

Quoto.. stai andando di fretta ma confesso che anche io ero cosi appena ho iniziato ! Io mi sono documentato esclusivamente su internet guardando video o leggendo alcune lezioni qua e la ( noiosissime ) ma sopratutto suonando canzoni che a me piacevano. Solo cosi facendo posso dire che ora il mio livello non mi dispiace affatto nonostante debba imparare tantissime cose ancora ( suono da 2 anni e mezzo ). Perciò il mio consiglio è quello di non buttarti troppo sulla teoria ma cerca di suonare il piu possibile , la teoria comunque studiala ma credimi che ne imparerai una buona parte anche non studiandola in modo diretto. Quello che piu va sviluppato è l'approcio con la chitarra e quindi la sua praticità che l'avrai solo suonando tanto !

p.s. succede anche a voi che quando non suonate per 1-2 settimane appena riprendete in mano lo strumento sembrate migliorati ??? Ieri sera sono andato in sala prove perchè sabato sera ho un concerto e sembrava fossi migliorato ! Senza fare nulla :paura: :paura:

zeus
Principiante
Principiante

Messaggio da zeus » 22 mag 2008, 11:53

ok allora grazie a tutti imparerò tutti gli accordi e se c'è qualcosa che nn mi è chiaro vela posto qui
tipo cosa vuol dire quando una nota è scritta con fa#m ... ? cosa vuol dire #?
il bemolle in cosa consiste ? quando una nota è bemolle c'è scritto tipo sib ?
e l'esis ? mi spiegate cos'è ? giusto per informarmi :)
ps valentina grazie mille per il sito :yourock: adesso lo visito e imparo gli accordi di qualche bella canzone e provo a suonarla :D
mi piaciono i nirvana :)

Daron1988
Esperto
Esperto

Messaggio da Daron1988 » 22 mag 2008, 12:11

# = diesis , sarebbe un semitono piu alto della nota di riferimento, tipo Fa# è un semitono sopra Fa e via dicendo.. Tutte le note hanno il # tranne il Mi e il Si.
Io ti consiglio di procurarti Guitar Pro 5 e sempre utilizzando quel sito linkato da valentina , scaricarti le tablature (in formato gp appunto) e vedrai che in pochissimo tempo imparerai molte canzoni.. alterna insomma tra i chords e guitar pro ! :ciauz:

Mirko
Maestro
Maestro

Messaggio da Mirko » 22 mag 2008, 12:20

Valentina ha scritto:Quoto in pieno :applauso:

prova intanto a fare qualche canzone facile.... Quelle dei Nirvana di norma hanno accordi elementari. Almeno così cominci a familiarizzare con gli accordi, e ti prendi qualche piccola soddisfazione. Sul sito http://www.ultimate-guitar.com ne trovi un sacco. E guarda i "chords" decisamente più decifrabili dei tab :tilt:
La cosa positiva, è che se ti metti sulle note, è spiegato anche come posizionare la mano sinistra sui tasti, insomma, è perfettamente pronto all'uso.
Ti parlo da super principiante, ho comprato un'acustica poco più di 2 settimane fa, ma già faccio una decina o più canzoni. In fondo penso si cominci a suonare per amore della musica e per il piacere di essere creatori di suoni, modesti all'inizio, ma più che esercizi su esercizi meglio alternare no? E poi quale modo migliore d'imparare se non divertendosi?
Per me la chitarra è diventata una specie di droga, suono al mattino con il caffè prima dell'ufficio, un pò quando torno in pausa pranzo, spesso la sera. E piano piano faccio progressi. Il mio problema adesso è la mano destra.... devo trovare il ritmo, ma piano piano riesco ad alternare il ritmo, ascoltando tanto e cercando di riproporre.
16 anni, che bell'età per iniziare. Cerca di rendertelo più piacevole possibile... il tempo da studente, senza costrizioni è quello migliore per sviluppare una passione!

Ciao Valentina benvenuta.

Attenzione a non insistere troppo con questo metodo però perchè si arriva prestissimo in un vicolo cieco da dove non se ne esce più.

E' importante cercare di capire come vengono fuori certi accordi da una tonalità e iniziare a capire un pò di teoria mentre si fa pratica sulla tecnica.

Personalmente consiglio di leggere molto da inernet sull'armonia e la teoria in generale

:ciauz:
Immagine
Sabry Immagine

Mirko
Maestro
Maestro

Messaggio da Mirko » 22 mag 2008, 12:23

zeus ha scritto:ok allora grazie a tutti imparerò tutti gli accordi e se c'è qualcosa che nn mi è chiaro vela posto qui
ps valentina grazie mille per il sito :yourock: adesso lo visito e imparo gli accordi di qualche bella canzone e provo a suonarla :D
ciao zeus, cerca qualcosa sulle scale e sulle tonalità, in rete è pieno di informazioni.

Molte cose non ti saranno chiare subito, ma tu insisti; ti consiglio questo: http://www.robertovillari.it/music/
Immagine
Sabry Immagine

Valentina
Principiante
Principiante

Messaggio da Valentina » 22 mag 2008, 12:34

Ciao Valentina benvenuta.

Attenzione a non insistere troppo con questo metodo però perchè si arriva prestissimo in un vicolo cieco da dove non se ne esce più.

E' importante cercare di capire come vengono fuori certi accordi da una tonalità e iniziare a capire un pò di teoria mentre si fa pratica sulla tecnica.

Personalmente consiglio di leggere molto da inernet sull'armonia e la teoria in generale

:ciauz:[/quote]

Hai ragionissimo........... dovrei anche studiare :-)
anche perchp se capissi bene davvero le note, potrò anche andare avanti più semplicemente.
Un minimo di base ce l'ho, retaggio di 1 anno di chitarra classica a 9 anni. Ma ciò che facevo era ben diverso.

Mettere le mani sull'acustica, e imparare un approccio rockeggiante, è un'altro mondo :-) ma mi piace da morireeeeeeeee ho vari amici che suonano, la teoria me la farò fare da loro ;-)

Mirko
Maestro
Maestro

Messaggio da Mirko » 22 mag 2008, 13:00

Eh lo so ti capisco, avevo un'infarinatura di chitarra classica, poco tempo fa ho ricominciato tutto da zero, da autodidatta
Immagine
Sabry Immagine

zeus
Principiante
Principiante

Messaggio da zeus » 22 mag 2008, 19:58

ma devo scaricare le tablature e poi metterle in guitar pro ?
vabe mo installo e stasera chiedo se non mi è chiaro qualcosa
ps. ma
Daron1988 ha scritto: alterna insomma tra i chords e guitar pro ! :ciauz:
a prima occhiata ho capito che le tab con scritto guitar pro son quelle da mettere nel programma... ma i chords? son pieni di numeri scritte ecc. nn ci capisco niente che devo fare con i chords ? sono incasinatissimi
Mirko ha scritto:
zeus ha scritto:ok allora grazie a tutti imparerò tutti gli accordi e se c'è qualcosa che nn mi è chiaro vela posto qui
ciao zeus, cerca qualcosa sulle scale e sulle tonalità, in rete è pieno di informazioni.

Molte cose non ti saranno chiare subito, ma tu insisti; ti consiglio questo: http://www.robertovillari.it/music/
grazie per il sito ma sai ... le scale nn so come si facciano e le tonalità nn so manco cosa siano ...
ps: mi spiegte un po le dita da usare nel si ? c'è il barrè con il mignolo ? possibile ? nn riesco a farlo

Mirko
Maestro
Maestro

Messaggio da Mirko » 22 mag 2008, 20:52

lo so, per quello ti ho lasciato il link.

Per quanto riguarda il si, c'è un sacco di modi di prendere lo stesso accordo in più punti della tastiera, si tratta di prendere nella maniera che si preferisce le note che lo vanno a comporre.

Per quello è importante capire un pò di teoria, per dstreggiarsi al meglio in queste cose qui.

La diteggiatura più comune per il si maggiore è questa:

Immagine

Barrè con l'indice e 2° 3° e 4° dito a premere le restanti note.

Immagine

Alcuni preferiscono eseguirlo sempre con un barrè con l'indice, e poi un mini-barrè fatto con il terzo dito a premere le corde sul 4° tasto.
Immagine
Sabry Immagine

zeus
Principiante
Principiante

Messaggio da zeus » 22 mag 2008, 21:54

ma facendo il barrè schiacci anche il la...
(comunque grazie mille :D)
ops ho davanti ul libretto con davanti tuttte lenote e vedo che qui per il si dice di premere tutte le corde tranne la sesta e giusto questo o il tuo esempio ? xD

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio