aumentere la velocità delle plettrate???!!!!!!

Di tutto di più sul suonare la chitarra
manobook
Principiante
Principiante

aumentere la velocità delle plettrate???!!!!!!

Messaggio da manobook » 08 dic 2007, 10:19

salve a tt sono un kitarrista ankora inesperto :pianto: e x questo vorrei kiedere : km aumentare la velocità della plettrata??? ci sono esercizi annessi???? :dubbioso:
grazie :yourock:

David
Amministratore
Amministratore

Re: aumentere la velocità delle plettrate???!!!!!!

Messaggio da David » 08 dic 2007, 15:59

Ciao e Benvenuto al Forum di neesk :Very Happy:
per favore, evita abbreviazioni da messaggi sms, grazie :ciao:

jack_trinidad
Maestro
Maestro

Messaggio da jack_trinidad » 08 dic 2007, 16:21

:welcome:
Ciao, mi spiace ma non ti posso aiutare...io non uso il plettro :Very Happy:
Non ho trovato parole per dire quello che pensavo, ma ci sono riuscito con sole 5 note...
ma200360 ha scritto:E ricordati che la velocità non è tutto, anzi !
ma200360 ha scritto:Il blues è un tizio che va in un locale, prende una birra e scarica la macchina, monta l' amplificatore,
controlla la chitarra, svolge i jack, sistema l' asta del microfono, saluta il batterista che è appena
arrivato e gli chiede se ha bisogno di una mano, prova la pedaliera per vedere se funziona tutto, si
mette d' accordo col cantante per la scaletta, intanto arriva il bassista che è appena stato mollato dalla
tipa e lui va a vedere come va, nel frattempo il batterista ha montato tutto, e il cantante ha appena
finito di cambiare il fusibile di una cassa che si era bruciato. A quel punto lì, "One, two, three, four" e
parte Kansas City.

jack_trinidad
Maestro
Maestro

Messaggio da jack_trinidad » 08 dic 2007, 16:22

Ciao, mi dispèiace ma non posso aiutarti...io non uso il plettro :Very Happy:
Non ho trovato parole per dire quello che pensavo, ma ci sono riuscito con sole 5 note...
ma200360 ha scritto:Il blues è un tizio che va in un locale, prende una birra e scarica la macchina, monta l' amplificatore,
controlla la chitarra, svolge i jack, sistema l' asta del microfono, saluta il batterista che è appena
arrivato e gli chiede se ha bisogno di una mano, prova la pedaliera per vedere se funziona tutto, si
mette d' accordo col cantante per la scaletta, intanto arriva il bassista che è appena stato mollato dalla
tipa e lui va a vedere come va, nel frattempo il batterista ha montato tutto, e il cantante ha appena
finito di cambiare il fusibile di una cassa che si era bruciato. A quel punto lì, "One, two, three, four" e
parte Kansas City.

M@rcoV
Esperto
Esperto

Messaggio da M@rcoV » 08 dic 2007, 16:53

Allora....i cromatismi vanno benissimo...suonali col metronomo e pian piano aumenta. Tutte le scale vanno bene....plettra tutti le note senza legarne neanche una. Poi puoi prendere dei licks piccoli magari anche su singola corda e svilupparli in velocità.
Immagine

manobook
Principiante
Principiante

Messaggio da manobook » 08 dic 2007, 18:52

nn avete alri consigli? :lollol: :cosa: :pianto: :pianto:

Enriquez
Maestro
Maestro

Messaggio da Enriquez » 08 dic 2007, 21:39

guitar_adept
Apprendista
Apprendista

Messaggio da guitar_adept » 08 dic 2007, 22:45

Non per farmi gli affari tuoi, ma quanto sei inesperto? ( abbastanza da saper plettrare normalmente? )
Perche se sei molto inesperto dovresti preoccuparti di ben altre cose...e l'ultima di queste è proprio la velocità.
( è un consiglio prezioso perche quando uno inizia non si rende conto che sta costruendo le sue fondamenta chitarristiche e che se le fa male poi sono cavoli amari in futuro quando deve risfasciare tutta la casa e ripartire da capo, quindi all inizio deve pensare a costruirla bene e non velocemente...mamma mia che paragone azzeccato!!!)
Ero tenuto a dirti queste cose, la mia coscenza me l ha imposto.
Detto questo ti dico che per andare veloce con la plettrata alternata ( ma anche solo in su, solo in giu etc ) devi semplicemente farlo...è consigliabile farlo prima solo con la destra per abituarla ad esempio:
12-0-0-0-11-0-0-0-10-0-0-0-9-0-0-0
una corda per volta.
Fallo con il metronomo di modo che ti abitui ad avere un punto di riferimento, cosi quando diventerai veloce e non potrai avere un punto di riferimento acustico ( poiche le note veloci non le distinguerai ) avrai sviluppato questo metodo e non ti perderai nella plettrata.

Buon lavoro
There is no mask

jack_trinidad
Maestro
Maestro

Messaggio da jack_trinidad » 09 dic 2007, 10:33

Ragazzi scusatemi ma ho messo 2 messaggi uguali :Very Happy: ...qualche mod può cancellarne uno???
parte Kansas City.

Frank 91
Maestro
Maestro

Messaggio da Frank 91 » 09 dic 2007, 10:36

jack_trinidad ha scritto:Ragazzi scusatemi ma ho messo 2 messaggi uguali :Very Happy: ...qualche mod può cancellarne uno???
Lo puo fare stesso tu.

Ciaooo

manobook
Principiante
Principiante

Messaggio da manobook » 09 dic 2007, 19:50

OK GRAZIE ALLENAMENTO IN CORSO............ :beer: :esatto: :esatto:

avanzo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da avanzo » 11 dic 2007, 12:33

guitar_adept ha scritto:Non per farmi gli affari tuoi, ma quanto sei inesperto? ( abbastanza da saper plettrare normalmente? )
Perche se sei molto inesperto dovresti preoccuparti di ben altre cose...e l'ultima di queste è proprio la velocità.
( è un consiglio prezioso perche quando uno inizia non si rende conto che sta costruendo le sue fondamenta chitarristiche e che se le fa male poi sono cavoli amari in futuro quando deve risfasciare tutta la casa e ripartire da capo, quindi all inizio deve pensare a costruirla bene e non velocemente...mamma mia che paragone azzeccato!!!)
Ero tenuto a dirti queste cose, la mia coscenza me l ha imposto.
Detto questo ti dico che per andare veloce con la plettrata alternata ( ma anche solo in su, solo in giu etc ) devi semplicemente farlo...è consigliabile farlo prima solo con la destra per abituarla ad esempio:
12-0-0-0-11-0-0-0-10-0-0-0-9-0-0-0
una corda per volta.
Fallo con il metronomo di modo che ti abitui ad avere un punto di riferimento, cosi quando diventerai veloce e non potrai avere un punto di riferimento acustico ( poiche le note veloci non le distinguerai ) avrai sviluppato questo metodo e non ti perderai nella plettrata.

Buon lavoro
ascolta queste che sono parole sante...io dopo 3 anni di strimpellamento da autodidatta mi sono trovato a dover correggere l'impostazione della mano sinistra, grazie a un amico chitarrista che mi ha dato diverse dritte...non è che ci abbia impiegato secoli,ma non è stato proprio come bere un bicchier d'acqua...quindi ricorda sempre: prima bene, poi veloce...cerca di usare il metronomo e di avere una plettrata regolare, anche se lenta...

:ciauz:

manobook
Principiante
Principiante

Messaggio da manobook » 15 dic 2007, 12:32

ok grazie :Very Happy: :Very Happy:

Nafta
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Nafta » 17 apr 2008, 17:56

Mi riallaccio a questo topic per una questione simile....
Mi sto trovando a fare pezzi che richiedono una certa velocità di plettrata e mi sento un pò in difficoltà.Tanto per capirsi:la mano sinistra andrebbe a velocità anche oltre quella richiesta,ma la destra non le sta dietro perchè mi ingarbuglio col plettro....
Ho fatto e faccio esercizi di pennata alternata,ho una pennata veloce e regolare se sto su di una corda o in corde vicine,ma quando c'è da spostarsi un pò non ci riesco in velocità!!
Lentamente mi viene tutto,sto cercando di aumentare gradualmente la velocità ma è da un pò che sono arrivata ad un punto che non riesco ad aumentarla...non è che avrò sbagliato qualche impostazione?....non è che si arriva ad una velocità che non si riesce ad aumentare più vero...?? (domanda mi rendo conto un pò stupida ma il timore e la disperazione farfugliano nella mia mente... :pianto: )
--Dream as you will live forever,live as you will die tomorrow--

metal-guitarist
Esperto
Esperto

Messaggio da metal-guitarist » 17 apr 2008, 20:47

"Per me la velocità è tutto: in 5 mesi so fare la plettrata alternata a 660 in semicrome, suonando circa 13-14 ore al giorno ..tutti i giorni escluso natale e capodanno. Ormai i muscoli delle gambe si sono ritirati, ho dita muscolose. In piu' sto cominciando a dimenticare l'italiano, come si chiama mia madre e se ho una zia.
Non capisco un tubo di teoria (perchè la reputo una cosa inutile). La scala che conosco è quella cromatica con i vari pattern."

Mi raccomando non diventare cosi!!!! :fumato:
La velocità è senz'altro un elemento molto utile... un'asso nella manica, ma mi raccomando non cadere in questa "malattia" verso la velocità.
"Mi sono deciso a ricominciare da capo. Verso la California con un dolore nel cuore." Led Zeppelin

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio