aumentere la velocità delle plettrate???!!!!!!

Di tutto di più sul suonare la chitarra
guitar_adept
Apprendista
Apprendista

Re: aumentere la velocità delle plettrate???!!!!!!

Messaggio da guitar_adept » 19 apr 2008, 09:42

Nafta ha scritto:Mi riallaccio a questo topic per una questione simile....
Mi sto trovando a fare pezzi che richiedono una certa velocità di plettrata e mi sento un pò in difficoltà.Tanto per capirsi:la mano sinistra andrebbe a velocità anche oltre quella richiesta,ma la destra non le sta dietro perchè mi ingarbuglio col plettro....
Ho fatto e faccio esercizi di pennata alternata,ho una pennata veloce e regolare se sto su di una corda o in corde vicine,ma quando c'è da spostarsi un pò non ci riesco in velocità!!
Lentamente mi viene tutto,sto cercando di aumentare gradualmente la velocità ma è da un pò che sono arrivata ad un punto che non riesco ad aumentarla...non è che avrò sbagliato qualche impostazione?....non è che si arriva ad una velocità che non si riesce ad aumentare più vero...?? (domanda mi rendo conto un pò stupida ma il timore e la disperazione farfugliano nella mia mente... :pianto: )
E' normalissimo...il cambio di corda con la plettrata alternata è l'ostacolo più grande.
Se ti incastri col plettro prova un impugnatura che lasci meno "punta" in vista...ma l'unico modo è fare tanti esercizi col metronomo del tipo 12-0-0-0-11-0-0-0 etc... devi abituarti a plettrare e ci vuole un pò.
Purtroppo nella chitarra non basta essere veloci solo con la destra o solo con la sinistra...puoi essere anche il re dei legati e della plettrata alternata con la destra...ma far andare insieme le due mano è tutta un altra storia.
Quindi il consiglio mio è fai degli esercizi del tipo 1-2-3-4 SEMPRE col metronomo e cura la pulizia delle note e il tempismo con cui schiacci-plettri i tasti/corde.
Per il cambio di corde ecco un esercizio

-------------------------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------
---------------12-12---14-14---12-12------------------------------------
--------14-14--------------------------14--14--12-12--------------------
-12-12-------------------------------------------------15-15-12-12------

Riguardo ai tuoi timori ti lascio con una frase che ho letto su qualche manuale:
"andare veloci con la plettrata alternata è come correre...tu inizi camminando usando una tecnica (gambe tese, braccia lungo il corpo ) se aumenti via via la velocità arriverai a un punto in cui devi cambiare tecnica
e cioè alzare le ginocchia, piegare le braccia etc..."
tu sei arrivata proprio in questa fase...che è la piu difficile superata questa il piu è fatto.
Persevera e i risultati arriveranno.

p.s.: la citazione non era proprio cosi ma il senso è quello :Ok:

spero di essere stato utile

ciao
There is no mask

Nafta
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Nafta » 19 apr 2008, 10:40

Grazie sei stato utilissimo!! :Very Happy:
Comunque l'esercizio base 1-2-3-4 l'ho sempre fatto,anche con varianti che mi invento di volta in volta...e questo mi viene bene,sto sempre attenta ad essere precisa anche in velocità.Il problema più che altro non è passare tra corde vicine quanto "saltare",e per questo sto facendo esercizi della serie

----------------------------------------------------------------------------------1-2-3-4---
-------------------------------------------------------------1-2-3-4------------------------
------------------------------------1-2-3-4----------------------------1-2-3-4-------------
-------------1-2-3-4-----------------------------1-2-3-4-----------------------------------
-------------------------1-2-3-4-----------------------------------------------------------
---1-2-3-4----------------------------------------------------------------------------------

che così almeno devo passare due corde invece che alla successiva....spero che questo tipo di esercizi mi serva....!
--Dream as you will live forever,live as you will die tomorrow--

guitar_adept
Apprendista
Apprendista

Messaggio da guitar_adept » 19 apr 2008, 12:22

Brava...creare variazioni per complicare un esercizio aiuta...Stetina insegna :D
Continua cosi
There is no mask

Nafta
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Nafta » 19 apr 2008, 15:29

guitar_adept ha scritto:Brava...creare variazioni per complicare un esercizio aiuta...Stetina insegna :D
Continua cosi
Stetina è il mio solo insegnante :dance:
--Dream as you will live forever,live as you will die tomorrow--

__Ory92__
Principiante
Principiante

Messaggio da __Ory92__ » 10 mag 2008, 14:53

Ho ritenuto opportuno esporre il mio problema qui...
Riguardo ai tuoi timori ti lascio con una frase che ho letto su qualche manuale:
"andare veloci con la plettrata alternata è come correre...tu inizi camminando usando una tecnica (gambe tese, braccia lungo il corpo ) se aumenti via via la velocità arriverai a un punto in cui devi cambiare tecnica
e cioè alzare le ginocchia, piegare le braccia etc..."
credo sia proprio quello che mi sta succedendo..Cioè quando accellero un po' le pennate (indicativamente sopra i 160 in semicrome) sento che la destra non riesce a mantenere la stessa tecnica che ho usato fino ad ora, specialmente se parto a suonare dal cantino o comunque dalle corde alte (me ne accorgo anche dal fatto che se riesco ad eseguire bene il fraseggio da solo non riesco a fare altrettanto se è inserito in un contesto). Se inizio il fraseggio dai bassi la pennata tende ad essere più regolare e meno soggetta ad ingrippamenti :Very Happy:
Ho provato ad osservare qualche chitarrista all'opera, ma ho sempre paura di sbagliare impostazione...Il mio maestro dice che vado bene così, ma mi farebbe piacere ascoltare qualche altro parere e magari consiglio.

Mi sto esercitando su questo in alternata (da are you dead yet dei children of bodom):
--20-17-19-20-19-17----------------------------------------------------------------------17-19--
--------------------20-18-17-18-20-18-17----------------------------------------17-18-20--------
-----------------------------------------19-17-16-17-16----------------16-17-19-----------------
--------------------------------------------------------19-17-15-17-19--------------------------
------------------------------------------------------------------------------------------------
------------------------------------------------------------------------------------------------
So che la velocità/tecnica non è tutto e me ne sto accorgendo da solo, ma credo che il bello nasca da tecnica + musicalità e non solo da una delle due!
Datemi qualche dritta!!! :yourock:

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 12 mag 2008, 09:29

se hai problemi di mano destra allora la tua impostazione non è corretta.
Se suoni poco preciso hai bisogno di pratica, ma se la destra non supera una velocità almeno medioalta, vuol dire più probabilmente che devi rivedere l'impostazione della stessa.

__Ory92__
Principiante
Principiante

Messaggio da __Ory92__ » 12 mag 2008, 16:54

Dipende da cosa intendi per velocità medioalta!!! :Very Happy:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio