aumentare velocita'

Di tutto di più sul suonare la chitarra
AssoloPerMe
Apprendista
Apprendista

aumentare velocita'

Messaggio da AssoloPerMe » 24 mar 2013, 20:24

Ciao dunque è da fine novembre che studio seriamente la chitarra elettrica,minimo un ora al giorno, faccio le scale pentatoniche,le scale modali ,le scale pentatoniche blues,accordi modali,power cords e la scala di DO+ smanicamento,cioè parto dal secondo tasto e vado avanti fino alla fine del manico e poi torno indietro.....poi faccio esercizi in 2° posizione.
Il problema è la velocita' sono lento, cioè la scala di Do+ per esempio la faccio in 160 BMP ma una singola nota !!!
come posso fare per diventare piu' veloce?? ci sono esercizi utili da fare?
vorrei suonare rock e metal e perchè no anche pop,insomma quello che mi andra' di fare.

AssoloPerMe
Apprendista
Apprendista

Re: aumentare velocita'

Messaggio da AssoloPerMe » 25 mar 2013, 14:53

nulla??

blacky123
Maestro
Maestro

Messaggio da blacky123 » 25 mar 2013, 16:10

L'unico modo è quello di esercitarsi costantemente e quando si è sicuri su una cosa (sicuri nel senso che la si esegue senza errori) ad una determinata velocità, allora si aumenta un poco. Cioè, se adesso vai bene a 160bpm e vai senza errori, allora aumenta, prova a 165 (sempre una nota per battito) e così via. E' necessario parecchio tempo. Da novembre ad ora sono solo 5 mesi scarsi, per cui non è che si possa pretendere molto (ed un'ora al giorno è un minimo indispensabile, però i miglioramenti vanno avanti lentamente).
I miglioramenti per la velocità si acquisiscono in anni (anche perchè poi bisogna vedere la difficoltà di ciò che esegui). :ciauz:

IbanezAlForno
Esperto
Esperto

Messaggio da IbanezAlForno » 25 mar 2013, 18:41

io proverei a partire tipo da 70/80 bpm e farle in ottavi/sedicesimi e poi aumentare quanto l'esercizio viene bene :ciao:
Gibson Les Paul Traditional 2013
Jackson RR24
Blackstar HT Dual
Overdrive clone 808 (kit acquistato su internet)
Xotic BB preamp
Boss DD-3 (digital delay)
Dunlop Cry Baby gcb 95
Anche io (di solito) uso la funzione cerca °-°

AssoloPerMe
Apprendista
Apprendista

Messaggio da AssoloPerMe » 26 mar 2013, 13:05

blacky123 ha scritto:L'unico modo è quello di esercitarsi costantemente e quando si è sicuri su una cosa (sicuri nel senso che la si esegue senza errori) ad una determinata velocità, allora si aumenta un poco. Cioè, se adesso vai bene a 160bpm e vai senza errori, allora aumenta, prova a 165 (sempre una nota per battito) e così via. E' necessario parecchio tempo. Da novembre ad ora sono solo 5 mesi scarsi, per cui non è che si possa pretendere molto (ed un'ora al giorno è un minimo indispensabile, però i miglioramenti vanno avanti lentamente).
I miglioramenti per la velocità si acquisiscono in anni (anche perchè poi bisogna vedere la difficoltà di ciò che esegui). :ciauz:

un ora al giorno è il minimo indispensabile?? faccio 15 minuti di esercizi in 2 posizione,15 minuti di scala DO+ smanicamento,10 minuti di parti iniziali di canzoni tipo Paranoid,10 minuti esercizi di velocita' e 10 minuti Bourrè

blacky123
Maestro
Maestro

Messaggio da blacky123 » 26 mar 2013, 17:55

AssoloPerMe ha scritto: un ora al giorno è il minimo indispensabile?? faccio 15 minuti di esercizi in 2 posizione,15 minuti di scala DO+ smanicamento,10 minuti di parti iniziali di canzoni tipo Paranoid,10 minuti esercizi di velocita' e 10 minuti Bourrè
Appunto! Essendo così bene organizzata (l'organizzazione del tempo è fondamentale quando se ne ha poco) va bene anche un'ora, però ovviamente determinati miglioramenti si ottengono in un periodo di tempo più "spalmato" rispetto ad esercitazioni "unitarie" più lunghe. Solo questo.

P.S. anch'io faccio un'ora +/-, e riesco a combinare qualcosa solo per il fatto che la organizzo benino. Però mi rendo conto che per studiare sul serio (e per superare alcune barriere) almeno 2 ore sarebbero necessarie, ma se non ci sono .... bè, tentiamo di sfruttare al meglio l'ora!! :ciao:

pianochitarrista94
Esperto
Esperto

Messaggio da pianochitarrista94 » 26 mar 2013, 17:59

La velocità è noiosa... Risuona sempre le stesse cose assicurandoti di farle bene e pulite, poi comincerai a farle più veloce. Così funziona. Un po' come gli sport, però con la chitarra è una bella rottura di scatole. Comunque puoi anche provare a dare un'occhiata alle varianti, cioè diteggiature alternative oppure suonare solo due dita mentre le altre restano fisse, ma queste sono robe più da violinista o pianista e hanno un bel rischio tendinite
Gear:

- Squier Stratocaster '94 made in korea customizzata
- Boss CS-3
- Dunlop Cry Baby
- Marshall JH-1
- Mad Hatter The Rat And A Long Tale
- Boss SD-1 moddato (sd-808)
- Tc Electronic Flashback Delay And Looper
- ModTone Mini Mod Flanger
- Peavey Valveking 112

blacky123
Maestro
Maestro

Messaggio da blacky123 » 26 mar 2013, 18:14

pianochitarrista94 ha scritto:La velocità è noiosa... Risuona sempre le stesse cose assicurandoti di farle bene e pulite, poi comincerai a farle più veloce. Così funziona. Un po' come gli sport, però con la chitarra è una bella rottura di scatole. Comunque puoi anche provare a dare un'occhiata alle varianti, cioè diteggiature alternative oppure suonare solo due dita mentre le altre restano fisse, ma queste sono robe più da violinista o pianista e hanno un bel rischio tendinite
Giusto. Negli sport è molto più vario l'allenamento per la velocità, però anche sulla chitarra si può variare, trovando gli esercizi giusti .... ad esempio si può trattare di un lick tratto da un assolo, o un tema, o un riff .... certo fare 1234, anche con tutte le varianti di dita e di corde è noioso però, come insegnano anche nello sport, se si usa la fantasia non ci si stufa. Naturalmente, come pure nello sport, bisogna considerare che arrivando al proprio limite (assoluto o relativo che sia) si migliora sempre di meno, e comportarsi di conseguenza. E, come nello sport, bisogna anche sempre tener presente che non tutti siamo in grado di fare tutto: come Bolt non può essere un maratoneta, prbabilmente quasi nessuno di noi potrà diventare Malmsteen, pur con tutto l'esercizio del mondo e con tutti i miglioramenti che potrà ottenere. Meglio saperlo prima. :ciauz:

AssoloPerMe
Apprendista
Apprendista

Messaggio da AssoloPerMe » 26 mar 2013, 18:21

è si per il TALENTO non c'è scuola o allenamento che tenga...o c'è o non c'è.
Sarebbe "facile" allenarsi 7 ore al giorno e tra 4 anni essere come Joe Satriani o Steve Vai....ma non è cosi'...
Altrimenti qualsiasi calciatore sarebbe un nuovo Maradona...invece anche senza allenarsi poteva fare cose che gli altri non sarebbero mai riusciti a fare neanche allenandosi 10 ore al giorno.
Tuttavia ritornando in terra credo siccome sono solo 5 mesi che studio di avere ancora qualche margine di miglioramento.

blacky123
Maestro
Maestro

Messaggio da blacky123 » 26 mar 2013, 18:42

AssoloPerMe ha scritto: Tuttavia ritornando in terra credo siccome sono solo 5 mesi che studio di avere ancora qualche margine di miglioramento.
...ZZAROLA SE NE HAI!! :Very Happy: E sicuramente man mano che le tue abilità tecniche miglioreranno potrai cimentarti in cose più impegnative che ti faranno migliorare ulteriormente ,e così via.... :Very Happy:

Frusciante
Maestro
Maestro

Messaggio da Frusciante » 26 mar 2013, 18:43

La velocità l'acquisterai col tempo, l'importante è che il movimento delle dita sia corretto a velocità bassa. Nel senso, non tenere le dita troppo staccate dalla tastiera quando non premi i tasti, invece quando utilizzi il dito medio, l'anulare o il mignolo cerca sempre di avere un altro dito che faccia da perno (un errore che io facevo ancora fino a poco tempo fà e che me l'hanno fatto notare, i benefici si sono visti subito).

Nell'esercizio giornaliero esiste questo mantra: ciò che riesci a fare a velocità basse sicuramente riuscirai a farlo a velocità più elevate, viceversa invece succede difficilmente.
Pensa io studio oramai da 6-7 anni e non sono mai stato un amante della velocità ne ho fatto esercizi predisposti nell'aumentarla, ma comunque un incremento nell'esecuzione l'ho avuta.
Se studi da soli 4-5 mesi, devi solo avere un pò di pazienza. :wink:
un amico ha scritto:V. prima di uscire, deve chiedere il permesso alla chitarra.
un altro amico ha scritto:wa ma stai ancora suonando? sì e fierr! Pigliatell' na pausa.
http://24.media.tumblr.com/tumblr_lkl20 ... o1_400.gif :fumato:

blacky123
Maestro
Maestro

Messaggio da blacky123 » 26 mar 2013, 18:52

Frusciante ha scritto:La velocità l'acquisterai col tempo, l'importante è che il movimento delle dita sia corretto a velocità bassa. Nel senso, non tenere le dita troppo staccate dalla tastiera quando non premi i tasti, invece quando utilizzi il dito medio, l'anulare o il mignolo cerca sempre di avere un altro dito che faccia da perno (un errore che io facevo ancora fino a poco tempo fà e che me l'hanno fatto notare, i benefici si sono visti subito).

Nell'esercizio giornaliero esiste questo mantra: ciò che riesci a fare a velocità basse sicuramente riuscirai a farlo a velocità più elevate, viceversa invece succede difficilmente.
Pensa io studio oramai da 6-7 anni e non sono mai stato un amante della velocità ne ho fatto esercizi predisposti nell'aumentarla, ma comunque un incremento nell'esecuzione l'ho avuta.
Se studi da soli 4-5 mesi, devi solo avere un pò di pazienza. :wink:
Giustissimo. Bei consigli Fruscià :applauso:

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 26 mar 2013, 18:53

Frusciante ha scritto:invece quando utilizzi il dito medio, l'anulare o il mignolo cerca sempre di avere un altro dito che faccia da perno
Spiegati meglio, cosa vuoi dire? :ciao:
ImmagineIl Cantagallo Podcast

AssoloPerMe
Apprendista
Apprendista

Messaggio da AssoloPerMe » 26 mar 2013, 19:07

no siccome il maestro mi ha detto che dopo 6 mesi di studio devo cominciare a "volare"....a parte che non sono 6 mesi ma manca poco...
lui dice che devo diventare piu' veloce e quando mi dara' le tab di altri pezzi devo farli senza sbagliare ne la corda nel il tasto :chiacchiera:
quindi il punto è che rispetto a quando ho iniziato che manco sapevo tenere in mano la chitarra ho fatto un notevole balzo...ma non basta :lollol:
comunque siccome non devo ne diventare un compositore ne mettere su un gruppo ne chissa' cosa,devo suonare per me e basta,pero' pretendo da me il massimo delle mie possibilita',quindi non mi do fretta ma neanche voglio dormire sugli allori :Ok:
quindi continuo ad allenarmi tranquillamente e magari incremento da 1 ora a 1 ora e mezzo o 2.....cosi' vedo un po com 'è la faccenda,,,poi magari guardo qualche video su you tube e faccio qualche eserxizio alternativo e via
comunque la chitarra è una malattia...insomma è un oggetto che prende parecchio, non so perchè forse proprio perchè emette musica ... :spara:

Frusciante
Maestro
Maestro

Messaggio da Frusciante » 26 mar 2013, 19:30

silente ha scritto:
Frusciante ha scritto:invece quando utilizzi il dito medio, l'anulare o il mignolo cerca sempre di avere un altro dito che faccia da perno
Spiegati meglio, cosa vuoi dire? :ciao:
Io commettevo questo errore: quando facevo una scala ed avevo 3 note su una stessa corda, tendevo ad alzare l'indice appena poggiato il medio sulla tastiera ed ad alzare il medio appena poggiato il mignolo, stessa cosa quando facevo il movimento contrario, mi trovavo a premere solo con l'anulare senza tenere le dita dietro stabili sulla tastiera. Così l'impostazione andava a farsi benedire.

Il mio maestro mi ha fatto fare degli esercizi specifici per migliorare la postura della mano, e nel giro di un paio di settimane sono riuscito a correggere quest'errore, e l'effetto è evidente: c'è molta più stabilità della mano nel prendere le note ed anche maggior velocità, precisione ed intonazione della nota. Metti anche che mi stò esercitando a suonare molto legando le note, fare ciò con la mia errata impostazione era impossibile.
un amico ha scritto:V. prima di uscire, deve chiedere il permesso alla chitarra.
un altro amico ha scritto:wa ma stai ancora suonando? sì e fierr! Pigliatell' na pausa.
http://24.media.tumblr.com/tumblr_lkl20 ... o1_400.gif :fumato:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio