aumentare velocita'

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Frusciante
Maestro
Maestro

Re: aumentare velocita'

Messaggio da Frusciante » 26 mar 2013, 19:32

AssoloPerMe ha scritto:no siccome il maestro mi ha detto che dopo 6 mesi di studio devo cominciare a "volare"....a parte che non sono 6 mesi ma manca poco...
lui dice che devo diventare piu' veloce e quando mi dara' le tab di altri pezzi devo farli senza sbagliare ne la corda nel il tasto :chiacchiera:
quindi il punto è che rispetto a quando ho iniziato che manco sapevo tenere in mano la chitarra ho fatto un notevole balzo...ma non basta :lollol:
comunque siccome non devo ne diventare un compositore ne mettere su un gruppo ne chissa' cosa,devo suonare per me e basta,pero' pretendo da me il massimo delle mie possibilita',quindi non mi do fretta ma neanche voglio dormire sugli allori :Ok:
quindi continuo ad allenarmi tranquillamente e magari incremento da 1 ora a 1 ora e mezzo o 2.....cosi' vedo un po com 'è la faccenda,,,poi magari guardo qualche video su you tube e faccio qualche eserxizio alternativo e via
comunque la chitarra è una malattia...insomma è un oggetto che prende parecchio, non so perchè forse proprio perchè emette musica ... :spara:
vabbè ma stò maestro non sa che stà dicendo, ognuno ha i suoi tempi. L'importante è, come dici tu, non rilassarsi e fare un pò per volta, ma se tu hai già visto dei grossi miglioramenti, non vedo perchè una debba fare questa corsa contro il tempo. Anzi, forzare è sempre controproduttivo.
un amico ha scritto:V. prima di uscire, deve chiedere il permesso alla chitarra.
un altro amico ha scritto:wa ma stai ancora suonando? sì e fierr! Pigliatell' na pausa.
http://24.media.tumblr.com/tumblr_lkl20 ... o1_400.gif :fumato:

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 26 mar 2013, 19:33

Frusciante ha scritto: Io commettevo questo errore: quando facevo una scala ed avevo 3 note su una stessa corda, tendevo ad alzare l'indice appena poggiato il medio sulla tastiera ed ad alzare il medio appena poggiato il mignolo, stessa cosa quando facevo il movimento contrario, mi trovavo a premere solo con l'anulare senza tenere le dita dietro stabili sulla tastiera. Così l'impostazione andava a farsi benedire.

Il mio maestro mi ha fatto fare degli esercizi specifici per migliorare la postura della mano, e nel giro di un paio di settimane sono riuscito a correggere quest'errore, e l'effetto è evidente: c'è molta più stabilità della mano nel prendere le note ed anche maggior velocità, precisione ed intonazione della nota. Metti anche che mi stò esercitando a suonare molto legando le note, fare ciò con la mia errata impostazione era impossibile.
Adesso è chiarissimo. Grazie. :wink:
ImmagineIl Cantagallo Podcast

Frusciante
Maestro
Maestro

Messaggio da Frusciante » 26 mar 2013, 19:38

silente ha scritto:
Frusciante ha scritto: Io commettevo questo errore: quando facevo una scala ed avevo 3 note su una stessa corda, tendevo ad alzare l'indice appena poggiato il medio sulla tastiera ed ad alzare il medio appena poggiato il mignolo, stessa cosa quando facevo il movimento contrario, mi trovavo a premere solo con l'anulare senza tenere le dita dietro stabili sulla tastiera. Così l'impostazione andava a farsi benedire.

Il mio maestro mi ha fatto fare degli esercizi specifici per migliorare la postura della mano, e nel giro di un paio di settimane sono riuscito a correggere quest'errore, e l'effetto è evidente: c'è molta più stabilità della mano nel prendere le note ed anche maggior velocità, precisione ed intonazione della nota. Metti anche che mi stò esercitando a suonare molto legando le note, fare ciò con la mia errata impostazione era impossibile.
Adesso è chiarissimo. Grazie. :wink:
:capo:
un amico ha scritto:V. prima di uscire, deve chiedere il permesso alla chitarra.
un altro amico ha scritto:wa ma stai ancora suonando? sì e fierr! Pigliatell' na pausa.

blacky123
Maestro
Maestro

Messaggio da blacky123 » 26 mar 2013, 19:46

AssoloPerMe ha scritto:quindi continuo ad allenarmi tranquillamente e magari incremento da 1 ora a 1 ora e mezzo o 2.....cosi' vedo un po com 'è la faccenda,,,poi magari guardo qualche video su you tube e faccio qualche eserxizio alternativo e via
comunque la chitarra è una malattia...insomma è un oggetto che prende parecchio, non so perchè forse proprio perchè emette musica ... :spara:
va benissimo così, incrementa pian piano per salvaguardare i tendini. Non credo tu abbia proprio i cani appresso :Very Happy: :Very Happy: altrimenti non ti diverti :ciao:

blacky123
Maestro
Maestro

Messaggio da blacky123 » 26 mar 2013, 19:48

Frusciante ha scritto:vabbè ma stò maestro non sa che stà dicendo, ognuno ha i suoi tempi. L'importante è, come dici tu, non rilassarsi e fare un pò per volta, ma se tu hai già visto dei grossi miglioramenti, non vedo perchè una debba fare questa corsa contro il tempo. Anzi, forzare è sempre controproduttivo.
Giustissimo! Che fretta c'è..... Ma magari il maestro lo dice solo per motivare il ragazzo eh

AssoloPerMe
Apprendista
Apprendista

Messaggio da AssoloPerMe » 27 mar 2013, 21:10

se un chitarrista arriva a suonare Paul Gilber -Technical Difficulties.....allora secondo me è arrivato un bel pezzo in la,o addirittura al capolinea,perchè a vedere i video sembra proprio difficile da suonare da 1 a 10...direi 9,5....non oso arrivare tanto in la,mi basta arrivare a fare degli assoli piu' semplici,pero' se per caso tra 30 anni ci riesco,ben venga :Very Happy:

pianochitarrista94
Esperto
Esperto

Messaggio da pianochitarrista94 » 28 mar 2013, 15:35

Già che ci siamo ho una domanda da fare. Per terzo e quarto dito troppo deboli ci sono esercizi? Io suono due tasti su ogni corda risalendo la tastiera dalla sesta alla prima corda e viceversa (suono fa-fa#-do-do# e così via), poi mi suono l'inizio di eugene's trick bag in modo molto pianistico, ossia molto lentamente, tenendo prima ferme tutte e cinque le dita (pollice su sesta medio su seconda e indice anulare e mignolo in posizione sulla terza), poi muovendo solo terzo e quarto dito con movimenti forti e precisi tenendo ferme ma rilassate le altre dita, polso e mano. Mi fermo ad ogni segno di stress. Che dite?
Gear:

- Squier Stratocaster '94 made in korea customizzata
- Boss CS-3
- Dunlop Cry Baby
- Marshall JH-1
- Mad Hatter The Rat And A Long Tale
- Boss SD-1 moddato (sd-808)
- Tc Electronic Flashback Delay And Looper
- ModTone Mini Mod Flanger
- Peavey Valveking 112

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 28 mar 2013, 15:51

pianochitarrista94 ha scritto: Che dite?
Che non si capisce niente del secondo esercizio (eugene's trick bag). Non si capisce se parli di mano destra o sinistra, perché se parliamo della mano al manico, che vuol dire pollice sulla sesta corda? :dubbioso:
Un esercizio derivato dal primo che hai descritto è ad esempio usare solo anulare mignolo partendo dalla sesta corda a scalare fino alla prima e fare sol-sol#|do-do#| fa-fa# ecc..ascendente e discendente...
ImmagineIl Cantagallo Podcast

Frusciante
Maestro
Maestro

Messaggio da Frusciante » 28 mar 2013, 17:17

potresti esercitarti nei legati: indice-mignolo, medio-mignolo, anulare-mignolo

pianochitarrista94
Esperto
Esperto

Messaggio da pianochitarrista94 » 28 mar 2013, 17:19

silente ha scritto:
pianochitarrista94 ha scritto: Che dite?
Che non si capisce niente del secondo esercizio (eugene's trick bag). Non si capisce se parli di mano destra o sinistra, perché se parliamo della mano al manico, che vuol dire pollice sulla sesta corda? :dubbioso:
Un esercizio derivato dal primo che hai descritto è ad esempio usare solo anulare mignolo partendo dalla sesta corda a scalare fino alla prima e fare sol-sol#|do-do#| fa-fa# ecc..ascendente e discendente...

Vuol dire quello che vuol dire. Ancoro il pollice al manico e lo piego fino a toccare la sesta corda per stirare il tendine, le altre dita le tengo fisse muovendo solo quelle che interessano!
Gear:

- Boss CS-3
- Dunlop Cry Baby
- Marshall JH-1
- Peavey Valveking 112

blacky123
Maestro
Maestro

Messaggio da blacky123 » 28 mar 2013, 18:56

Io lascerei perdere eugene's trick bag e farei come dicono Silente e Frusciante. Nell'ordine, perchè i legati sono più faticosi. Fermandoti non appena senti dolorini (ma anche prima. Le prime volte che lo fai ti renderai conto del tuo limite: prendi quello come tempo massimo di esecuzione e fai delle ripetizioni che non arrivino mai a quel tempo, seguita da una pausa efficace, per 3 - 5 ripetizioni. E poi pian piano aumenti). Per esempio.

pianochitarrista94
Esperto
Esperto

Messaggio da pianochitarrista94 » 28 mar 2013, 19:10

Gli esercizi di frusciante li faccio... Il problema è a prescindere dalla chitarra, ho proprio poca forza. A settembre dell'anno scorso mi sono poi rotto il quarto, stato praticamente in immobilità per due mesi insieme al terzo per ovvi motivi. Ed in quei due mesi mi sono esercitato a più non posso con indice e medio, quindi ho un po' di sproporzione...
Gear:

- Boss CS-3
- Dunlop Cry Baby
- Marshall JH-1
- Peavey Valveking 112

blacky123
Maestro
Maestro

Messaggio da blacky123 » 28 mar 2013, 19:29

pianochitarrista94 ha scritto:Gli esercizi di frusciante li faccio... Il problema è a prescindere dalla chitarra, ho proprio poca forza. A settembre dell'anno scorso mi sono poi rotto il quarto, stato praticamente in immobilità per due mesi insieme al terzo per ovvi motivi. Ed in quei due mesi mi sono esercitato a più non posso con indice e medio, quindi ho un po' di sproporzione...
EH ... che dire .... ci vuole pazienza ... purtroppo i muscoli delle dita sono piccoli e difficili da "allenare" :senzasperanze:

pianochitarrista94
Esperto
Esperto

Messaggio da pianochitarrista94 » 29 mar 2013, 01:33

Poi la bestia monta le 11 con una gran bella action... Su una chitarra con una action bassa si sentirebbero delle botte assurde sugli hammer on, ma sulla mia sono poco... "convinti" diciamo, e magari prima di aumentare la velocità preferisco avere il pieno controllo della mano :ciauz:
Gear:

- Boss CS-3
- Dunlop Cry Baby
- Marshall JH-1
- Peavey Valveking 112

Chicowolf
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Chicowolf » 29 mar 2013, 12:10

pianochitarrista94 ha scritto:Gli esercizi di frusciante li faccio... Il problema è a prescindere dalla chitarra, ho proprio poca forza. A settembre dell'anno scorso mi sono poi rotto il quarto, stato praticamente in immobilità per due mesi insieme al terzo per ovvi motivi. Ed in quei due mesi mi sono esercitato a più non posso con indice e medio, quindi ho un po' di sproporzione...
Magari l'hai già, ma quando si rompe qualche dito, danno una specie di pongo con cui fare allenamento e con cui prendere di nuovo forza nelle dita, oltre ad essere un grandioso anti-stress :lollol:
Chitarre:
Yamaha F310 TBS
Yamaha Pacifica 212VFM Translucent Black
Ampli:
Fender Mustang 1 (Stato solido)20W
Laney Cub12 (Valvolare) 15W
Pedali:
Tutti Wolf Audio Devices!

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite