Armonizzazione

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Rispondi
peppefetish
Principiante
Principiante

Armonizzazione

Messaggio da peppefetish » 03 lug 2012, 16:34

Ciao ragazzi..una cosa ancora non mi è chiara: l'armonizzazione delle scale.
Fondamentalmente a cosa serve? Va fatta su tutte le scale che si studiano (quindi anche le pentatoniche)? Serve solo per ricavare gli accordi oppure ha altre funzioni?

Su internet mettono notizie qua e la e spesso confusionarie.. tutto ciò che vorrei imparare è improvvisare sui brani che studio e non capisco se occorre sapere collegare anche il discorso dell'armonizzazione delle scale..

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno!

odos
Maestro
Maestro

Re: Armonizzazione

Messaggio da odos » 03 lug 2012, 17:07

l'armonizzazione per terze delle scala maggiore è ciò su cui si fondano le tonalità maggiori e i suoi gradi; così per le minori. In pratica quando suoni gli accordi di una canzone di Ligabue stai suonando gradi di una tonalità, che hanno un nome (tonica, sopratonica ecc...).

se il tuo scopo è (imparare) ad improvvisare, con l'analisi armonica del brano (individuare i gradi) sai anche su quale scala sono costruiti e di conseguenza quale scala "usare".

che tu debba conoscerle o meno però dipende tutto dal genere di musica che fai o ti piacerebbe fare.

Bada però che per armonizzazione delle scale si intende spesso un'altra cosa e cioè quell'insieme di voicing che hanno le note della scala come nota più acuta. Questo è un repertorio di voicing che ti permette di armonizzare una melodia, o accompagnare in modo efficace, ma solo se fai certi generi musicali. Solo in questo senso e se suoni ad es. Jazz armonizzare tutte le scale è d'obbligo.
Le mie Jam su Neesk:

Podcast

"...in ognuno di noi dorme un genio. E sta sveglio un idiota"

peppefetish
Principiante
Principiante

Messaggio da peppefetish » 04 lug 2012, 09:43

Ok grazie..ad esempio, nel blues e nel rock? E' necessario? Ho iniziato da poco ad avvicinarmi al blues..e mi piacerebbe dunque improvvisare sui brani usando le relative scale...quali consigli mi puoi dare?

Grazie per l'attenzione!

tonnar
Esperto
Esperto

Messaggio da tonnar » 04 lug 2012, 12:40

peppefetish ha scritto:Ok grazie..ad esempio, nel blues e nel rock? E' necessario? Ho iniziato da poco ad avvicinarmi al blues..e mi piacerebbe dunque improvvisare sui brani usando le relative scale...quali consigli mi puoi dare?

Grazie per l'attenzione!
Se non lo ho hai fatto impara la pentatonica con tutti i suoi box, sono di base sia nel blues che nel rock (dipende dal tuo stile qui, pero se guardi gli ac\dc, slash.... le pentatoniche dominano nei loro brani)
Io quando mi affido esclusivamente ad esse, quasi vado a memoria quando vado veloce e il risultato è decente (per iniziare). Anche perchè in velocità di certo non puoi pensare a tutte le note che devi suonare. Ah dimenticavo bending a manetta
Forse hai già fatto queste cose e quindi sei al mio punto, e dunque non posso aiutarti ulteriormente :lollol:
Spero di essere stato utile ciao :ciauz:

peppefetish
Principiante
Principiante

Messaggio da peppefetish » 04 lug 2012, 15:58

Si penso di essere al tuo punto :Very Happy:
Ma tu quando suoni lento pensi alle singole note (al loro nome intendo) o ti affidi solo al discorso delle ditteggiature?

rhapsody
Esperto
Esperto

Messaggio da rhapsody » 04 lug 2012, 19:51

Diteggiature. Se cambi tonalità cambi tutte le note ma le diteggiature rimangono le stesse per tutte le tonalità

tonnar
Esperto
Esperto

Messaggio da tonnar » 04 lug 2012, 21:51

rhapsody ha scritto:Diteggiature. Se cambi tonalità cambi tutte le note ma le diteggiature rimangono le stesse per tutte le tonalità
Ecco appunto :Very Happy:

peppefetish
Principiante
Principiante

Messaggio da peppefetish » 05 lug 2012, 10:05

Ok, grazie per la precisazione :Very Happy:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio