alternare dita e plettro in una canzone

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Rispondi
Mapam
Esperto
Esperto

alternare dita e plettro in una canzone

Messaggio da Mapam » 07 giu 2010, 12:23

Buongiorno!
Quando in un brano si alternano parti in fingerstyle e parti plettrate, dove tenete il plettro mentre usate le dita?
io lo tengo tra le labbra, ma spesso sono costretto ad usare o solo le dita o solo il plettro, perchè non sarei abbastanza veloce a passare da uno all'altro (e così devo rinunciare ai suoni che vorrei ottenere).
voi come fate?
Un buon assolo è come un buon discorso; non servono tante parole, ne bastano poche ma...d'effetto.

La funzione "Cerca" è tua amica!! :esatto:

BrianSetzer85
Maestro
Maestro
Contatta:

Re: alternare dita e plettro in una canzone

Messaggio da BrianSetzer85 » 07 giu 2010, 14:04

E' difficile, ma puoi provare il metodo di Brian Setzer, ossia suonare col plettro normalmente e poi tenerlo nell'indice ripiegato quando devi fare finger picking... è difficile da spiegare, devi vedere dei video per capire. Ti assicuro che il passaggio è molto veloce quando impari. Non demoralizzarti se all'inizio perderai un sacco di volte il plettro :lollol:
Anche io sto studiando questa tecnica e perdo il plettro continuamente :lollol:

Fai molta attenzione alla sua mano destra:

Buono studio! :esatto:
We're gonna rock this town, Rock it inside out
We're gonna rock this town, Make'em scream and shout
Let's rock, rock, rock, man, rock
We're gonna rock till you pop, We're gonna rock till you drop

http://www.youtube.com/user/AlexFuria85/videos

Tritvr17
Maestro
Maestro

Messaggio da Tritvr17 » 07 giu 2010, 14:21

beh lo puoi tenere in bocca, bloccarlo come già detto con l'indice, o anche bloccarlo cn anulare o mignolo. Puoi inoltre bloccarlo nel battieppenna della chitarra. Io li uso un po' tutti dipende dalla singola situazione!
"Mi piace il brivido della Vittoria, ma senza l'agonia della sconfitta questa é sicuramente meno gratificante"- D.Negreanu
"Il Tocco è come il Vino"- V.Distefano

La funzione "Cerca" è tua amica!!

Mapam
Esperto
Esperto

Messaggio da Mapam » 07 giu 2010, 15:04

vi ringrazio!
non avevo mai fatto caso a come setzer facesse questo 'scambio', geniale! credo sia il modo più rapido!
anche tenerlo tra mingnolo e anulare è un buon metodo, che ho già sperimentato. il passaggio è più lento, però mi da il vantaggio di non precludere l'uso dell'indice rispetto allo stile di setzer (solitamente prediligo l'uso di pollice indice e medio).
se nessuno mi consiglia altri metodi credo che alternerò questi con il classico 'plettro in bocca', in base alla velocità degli scambi tra plettro e dita che il brano richiede.
grazie di nuovo :beer:
Un buon assolo è come un buon discorso; non servono tante parole, ne bastano poche ma...d'effetto.

Tritvr17
Maestro
Maestro

Messaggio da Tritvr17 » 07 giu 2010, 15:08

Mapam ha scritto:il passaggio è più lento,
a me vien più veloce rispetto all'indice che inoltre mi rimane a dispozione! poi de gustibus.. guarda robben ford, gerg koch con che velocità e precisione lo "nascondono" e lo riprendono!
"Mi piace il brivido della Vittoria, ma senza l'agonia della sconfitta questa é sicuramente meno gratificante"- D.Negreanu

BrianSetzer85
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da BrianSetzer85 » 07 giu 2010, 15:19

Penso sia solo questione di allenamento e di comodità personale, come per tutte le tecniche. Di modi ce ne sono tantissimi e sono tutti soggettivi. In bocca al lupo per lo studio! :ciao:
We're gonna rock this town, Make'em scream and shout
Let's rock, rock, rock, man, rock
We're gonna rock till you pop, We're gonna rock till you drop

http://www.youtube.com/user/AlexFuria85/videos

Mapam
Esperto
Esperto

Messaggio da Mapam » 07 giu 2010, 16:21

Tritvr17 ha scritto:
a me vien più veloce rispetto all'indice che inoltre mi rimane a dispozione!
scusa, mi sono espresso male. ovviamente la cosa è soggettiva. nel mio caso ho sempre trovato un pò scomodo portare il plettro tra mignolo e anulare. prima invece ho provato un pò di passaggi in stile setzer e l'ho trovato subito comodissimo!
cercherò comunque di prendere confidenza con entrambi i metodi, può sempre tornare utile :wink:

:beer:

Tritvr17
Maestro
Maestro

Messaggio da Tritvr17 » 07 giu 2010, 17:16

Mapam ha scritto:
Tritvr17 ha scritto:
a me vien più veloce rispetto all'indice che inoltre mi rimane a dispozione!
scusa, mi sono espresso male. ovviamente la cosa è soggettiva. nel mio caso ho sempre trovato un pò scomodo portare il plettro tra mignolo e anulare. prima invece ho provato un pò di passaggi in stile setzer e l'ho trovato subito comodissimo!
cercherò comunque di prendere confidenza con entrambi i metodi, può sempre tornare utile :wink:

:beer:
tranquillo la cosa è chiaramente soggettiva! ;)

confermo quello che hai detto..provane e acquisisci varie tecniche nei diversi contesti possono rivelarsi molto utili diversi modi!

Frusciante
Maestro
Maestro

Messaggio da Frusciante » 07 giu 2010, 17:28

io lo tengo tra indice e medio. Devo ancora migliorare nella velocità e nella precisione d'esecuzione. :lollol:
un amico ha scritto:V. prima di uscire, deve chiedere il permesso alla chitarra.
un altro amico ha scritto:wa ma stai ancora suonando? sì e fierr! Pigliatell' na pausa.
http://24.media.tumblr.com/tumblr_lkl20 ... o1_400.gif :fumato:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio