Allenamento orecchio

Di tutto di più sul suonare la chitarra
silente
Maestro
Maestro

Allenamento orecchio

Messaggio da silente » 07 apr 2008, 11:26

Voi usate mai programmini tipo questo (metto questo freeware, ma ce ne sono altri) per allenarvi l'orecchio? :rocken:
http://www.miles.be/
ImmagineIl Cantagallo Podcast

Dark Angel
Maestro
Maestro

Re: Allenamento orecchio

Messaggio da Dark Angel » 07 apr 2008, 17:34

Sarebbe da fare...l'orecchio aiuta tantissimo secondo me, soprattutto per imparare velocemente, e poi per improvvisare
Tired of lying in the sunshine staying home to watch the rain
You are young and life is long and there is time to kill today
And then the one day you find ten years have got behind you
No one told you when to run, you missed the starting gun

And you run and you run to catch up with the sun, but it's sinking
And racing around to come up behind you again
The sun is the same in the relative way, but you're older
And shorter of breath and one day closer to death

avanzo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da avanzo » 07 apr 2008, 17:55

l'ho scaricato e installato...vediamo...

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 07 apr 2008, 18:02

Ai miei tempi si tiravano giù gli accordi dei brani dai dischi...
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

Eric Johnson
Esperto
Esperto

Messaggio da Eric Johnson » 07 apr 2008, 19:12

Uhm..interessante e simpatico,per chi è agli inizi sarà sicuramente una specie di manna dal cielo per assimilare ALCUNE sfumature del suono.Certo,l'implemento seguente di un ascolto di un massiccio quantitativo di dischi unirà meravigliosamente l'utile al dilettevole,compensandosi a vicenda con ciò che manca all'uno ed all'altro.

..Un valido freeware che,una volta installato,non ti abbandona più....dato che non si può disinstallare!!!! :spara: :Very Happy:
Vabè,me lo terrò come un ripasso,meglio di niente!.. :Ok:
"La vita è più veloce di un battito di ciglia.
La vita è incontrarsi e dirsi addio fino alla prossima volta".

Immagine

avanzo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da avanzo » 07 apr 2008, 19:28

Eric Johnson ha scritto: ..Un valido freeware che,una volta installato,non ti abbandona più....dato che non si può disinstallare!!!! :spara: :Very Happy:
come non si può disinstallare? :dubbioso:

Eric Johnson
Esperto
Esperto

Messaggio da Eric Johnson » 07 apr 2008, 19:48

avanzo ha scritto:come non si può disinstallare? :dubbioso:
Yes,non me lo fà disinstallare!Mi si apre una finestra in Ms-Dos ed esce un messaggio d'errore strano,boh... :dubbioso:
Perchè a te riesce la disinstallazione?!..

Immagine

avanzo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da avanzo » 07 apr 2008, 19:53

Eric Johnson ha scritto:
avanzo ha scritto:come non si può disinstallare? :dubbioso:
Yes,non me lo fà disinstallare!Mi si apre una finestra in Ms-Dos ed esce un messaggio d'errore strano,boh... :dubbioso:
Perchè a te riesce la disinstallazione?!..
hai ragione fa così anche a me...

paranoid
Maestro
Maestro

Messaggio da paranoid » 07 apr 2008, 20:38

conoscete ''reg cleaner''? quel software ti toglie qualsiasi cosa dal pc..... se non stai attento puoi addirittura cancellare mezzo pc... :paura:
Il fatto che non tutti scrivano canzoni non significa necessariamente che ognuno di noi non ne porti una dentro di se.

paranoid
Maestro
Maestro

Messaggio da paranoid » 07 apr 2008, 20:39

ma200360 ha scritto:Ai miei tempi si tiravano giù gli accordi dei brani dai dischi...
anche ai miei tempi.
Il fatto che non tutti scrivano canzoni non significa necessariamente che ognuno di noi non ne porti una dentro di se.

ambaradam
Maestro
Maestro

Messaggio da ambaradam » 07 apr 2008, 20:56

:risatona: Che programma bastardo!!!

Ma neanche dal pannello di controllo >>> installazione applicazioni si disinstalla??? :dubbioso:
offro-vendo-f47/vendo-fender-strato-mex ... 12112.html Se volete una Fender mex mancina e/o un ampli Fender Frontman, a Roma

Metal Mike
Esperto
Esperto

Messaggio da Metal Mike » 07 apr 2008, 21:49

paranoid ha scritto:
ma200360 ha scritto:Ai miei tempi si tiravano giù gli accordi dei brani dai dischi...
anche ai miei tempi.
beh anche adesso...

mica le trovo le tab della roba che ascolto io :pianto:

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 07 apr 2008, 22:04

Metal Mike ha scritto:
paranoid ha scritto:
anche ai miei tempi.
beh anche adesso...

mica le trovo le tab della roba che ascolto io :pianto:
Non te ne dispiacere... Guardati intorno: non per fare della dietrologia (me ne guardo bene, la odio !), ma ho notato che sono molti, oggigiorno, quelli che vanno a cercare le tabs anche di cose che potrebbero tirarsi giù con uno sforzo minimo. E questo è il modo di lavorare più "pelandrone" che esista, che certamente non ti permetterà mai di sviluppare il famoso "orecchio". Quindi, non è che tu sia limitato dalla mancanza di tabs, basta che lavori con un minimo di applicazione e arriverai ai risultati che ti interessano, con un risultato accessorio molto importante: probabilmente, tra un anno o due, sarai in grado di capire la struttura armonica di un brano "al volo", ascoltandolo e basta, senza neanche prendere lo strumento in mano, almeno per i brani armonicamente meno complessi.
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

Eric Johnson
Esperto
Esperto

Messaggio da Eric Johnson » 07 apr 2008, 23:14

ma200360 ha scritto:Non te ne dispiacere... Guardati intorno: non per fare della dietrologia (me ne guardo bene, la odio !), ma ho notato che sono molti, oggigiorno, quelli che vanno a cercare le tabs anche di cose che potrebbero tirarsi giù con uno sforzo minimo. E questo è il modo di lavorare più "pelandrone" che esista, che certamente non ti permetterà mai di sviluppare il famoso "orecchio". Quindi, non è che tu sia limitato dalla mancanza di tabs, basta che lavori con un minimo di applicazione e arriverai ai risultati che ti interessano, con un risultato accessorio molto importante: probabilmente, tra un anno o due, sarai in grado di capire la struttura armonica di un brano "al volo", ascoltandolo e basta, senza neanche prendere lo strumento in mano, almeno per i brani armonicamente meno complessi.
Quoto!il tipico esempio è quello di alcune persone che dicono già di suonare da qualche anno e di saper usare quindi già le scale e tutto il resto,e si vanno a cercare i PDF dei classici "confortably numb","di voodoo child" o di "stairway to heaven":in soli del genere,c'è bene o male ben poco di "nuovo" da imparare.Ovviamente il discorso si riferisce ad un chitarrista di livello medio,non di certo un principiante!
Nemmeno si sta parlando di un pezzo con chissà,appunto,quale struttura armonica.
Il più delle volte leggendo una tab non si và a far altro se non ad allenarsi ancora sulle scale che si conoscono a menadito,senza progredire nemmeno di un millesimo:rifare nota per nota questo solo non credo migliori più di tanto la sapienza su queste scale.

E poi,con il seguire pedissequamente una tab,che fine si fà fare a tecniche quali:tocco,tipo di plettrata,tipo di accento da porre ed a tutte le altre sfumature???Cose che,in un certo senso,'ste tab ti scrivono pure in qualche maniera,ma che non potranno MAI,a mio avviso,farti capire pienamente nella dinamica delle esecuzioni!
Io credo sia molto ma molto meglio ascoltarsi a palla nelle orecchie l'assolo anche quaranta volte di seguito,piuttosto che cercare di impararne l'uso(apparentemente facile..!)attraverso una tab che ti impone ciò che devi fare!Oltre che per un motivo di un orgoglioso risultato del tutto personale e,appunto,che inevitabilmente ti allena anche un pò l'orecchio!! :wink:

Sono quasi certo che un foglio stampato in pdf non potrà mai sostituire degnamente l'assiduo ascolto di un solo..e che,anzi,l'ascolto diretto di quest'ultimo invece restringa di moltissimo i tempi di assimilazione di quelle "sfumature" come tocco,controllo del bending etc,fino a saperle usare autonomamente ed in maniera impeccabile..
Uso di tali sfumature che,insomma,non so l'ausilio di una tab quanto possa insegnare.....

Immagine

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 08 apr 2008, 08:36

Io ho provato a disinstallarlo (dal pannello) e non ho avuto il minimo problema... :dubbioso: (xp sp2)
Per il discorso generale di questi aiuti, anche io ho studiato tutta la vita ad orecchio (sarà per questo che ci azzecco col programmino :Very Happy: ), però ogni aiuto in più sia il benvenuto. Se non fossi pigro e svogliato verso qualunque cosa che non passi per il manico della chitarra, lo userei. Anche perché tirare giù la trascrizione di un pezzo jazz-bossa-fusion o altra roba che non sia proprio "orecchiabile", diventa un' impresa ardua anzi, in virtù del principio delle sostituzioni diventa difficile come un indovinello. :ciao:
ImmagineIl Cantagallo Podcast

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio