Aiuto, sono sempre avanti come i corridori giamaicani . . .

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Rispondi
cagestyle
Principiante
Principiante

Aiuto, sono sempre avanti come i corridori giamaicani . . .

Messaggio da cagestyle » 28 set 2008, 16:18

Come da titolo (o quasi) ....
Mi capita che quando suono (soprattutto quando improvviso) sono sempre avanti rispetto al tempo, lasciando un chè di frettoloso!!!
Diciamo che pero' la distanza fra le singole va bene, nel senso che ho provato a registrarmi su una base con cubase, poi ho spostato la traccia della mia improvvisazione un pochetto in ritardo e ci sta benissimo!!!
Conoscete qualche esercizio per risolvere questo difetto?
E non mi dite di comprare un delay !!! :Ok: :Ok:
:yourock:

j-faz
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Re: Aiuto, sono sempre avanti come i corridori giamaicani . . .

Messaggio da j-faz » 28 set 2008, 20:09

prova a darla più lenta e piano piano aumenti la velocità del metronomo, o se usi guitar pro aumentala li
http://it.youtube.com/user/AmedeoMango

a me questo la skin bianca del forum non piace, era meglio quella nera

ambaradam
Maestro
Maestro

Messaggio da ambaradam » 28 set 2008, 21:18

Ascoltati bene la base, magari imitando la "batteria", cioè capire i tempi come si suddividono, quando ne inizia uno e finisce l'altro, sbacchettando con le mani... Quando hai ben capito il tempo, prendi la chitarra e vedi cosa ne esce :Very Happy:
offro-vendo-f47/vendo-fender-strato-mex ... 12112.html Se volete una Fender mex mancina e/o un ampli Fender Frontman, a Roma

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 29 set 2008, 08:39

suona un po' di blues ._.

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 29 set 2008, 12:13

a dire il vero la musica è proprio nel NON andare a tempo :Very Happy: sennò i computer avrebbero già preso il nostro posto :diavolo:

Ma son concetti avanzati di anticipo o ritardo consapevoli e non errori...scusate l'OT

Per capire bene di cosa parlo comunque si può ascoltare la batteria di Purple Rain di Prince.

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 07 ott 2008, 09:38

le "baggianate" di cui parlo sono le basi della musica moderna...

Ascoltati purple rain ripeto....l'anticipo per il funk è indispensabile così come l'appoggio per il blues....(o per ballad lente)

Mi sorprende che ignori queste cose visto che parli sempre di suonare con persone esigenti....se provi a suonare un blues o un funk sul beat con gente "esigente" la risposta minima che ti becchi è:"grazie ti faremo sapere...."

Tralaltro sia per chitarra che per batteria esistono tecniche apposite per raggiungere questi risultati non è che ci arrivi a caso....guardati tale Stevie Ray Vaughan che tipo di pennata fa...sempre per parlare di basi....

ambaradam
Maestro
Maestro

Messaggio da ambaradam » 07 ott 2008, 20:05

La musica è andare a tempo, andando fuori tempo :Very Happy:
offro-vendo-f47/vendo-fender-strato-mex ... 12112.html Se volete una Fender mex mancina e/o un ampli Fender Frontman, a Roma

MkMouss
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da MkMouss » 09 ott 2008, 16:35

La musica è armonia figliuoli....
nessuno nasconde il fatto che fra i più bei dischi mai uditi vi sono capolavoroi registrati COMPLETAMENTE senza click...

il discorso è che per andare fuoritempo BISOGNA ESSERE BRAVI!! GIUSTO DARK???? (se è vero che sei un chitarrista da studio mi darai sicuramente ragione)
se non si è in grado di tenere il tempo con armonia, è fortemente consigliabile l'uso del metronomo!!!

un consiglio per rispondere al titolo del topic.... fai gli esercizi iniziando da 60 bpm... e SFORZATI AL MASSIMO di andare a tempo perfettamente....
poi aumenti di 10 in 10 bpm
ti accorgerai che
1) andare a tempo a 60 bpm è più difficile che andare a tempo a 100 "perchè prendi coscienza della pause!!"
2) quando smetti di suonare sembra che il metronomo accellera (ahahahah è una cosa assurda... siamo in gradi di dilatare il tempo con il pensiero!!) però ci fa a qualsiasi velocità di metronomo!!

cmq migliorerai con l'esercizio....
Gibson Les Paul standard '99 - Gibson ES335 Dot Ressue '95 - Blue Guitars Telecaster 2004
Lisa homeguitar tele style '09 --> WORK IN PROGRESS!!!!
FENDER BANDMASTER Silverface 68 - BLACKSTAR Artisan 15H
http://www.myspace.com/eyestonebrain
La funzione "Cerca" è tua amica !!

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 09 ott 2008, 17:11

Guarda è come dire....che si può suonare solo le scale maggiori e le minori....e le alterazioni sono sbagliate.

Certo a livello puramente scolastico si va a click.

POI quando si tratta di studiare i concetti avanzati (a dire il vero intermedi ma semplifichiamo) si imparano gli anticipi e gli appoggi.

Queste cose fanno parte del programma didattico delle scuole più famose (L.A.M.A. per es.)....non è una mia teoria e non sono concetti da guitar hero ma dovrebbero far parte del bagaglio di qualunque musicista con un esperienza almeno media.

Perchè l'ho detto?
Perchè se è importante pensare solo al click all'inizio, se capita di ASCOLTARE cd di SRV o altri si potrebbe confondere un appoggio voluto da un fuoritempo creando confuzione.

Ma ripeto non è una cosa innata...sono tecniche reali e concrete si anticipa e si appoggia anche sul click...credo che chiunque abbia registrato in studio pezzi funk o blues lo sappia.
E non commento certi attacchi da parte di chi per primo dovrebbe insegnarle queste cose.
------------------------------------------------------------------------------------------------

Tornando I.T. se ci si può registrare a click e riascoltarsi è il modo migliore per andare a tempo...perchè mentre si suona certe sbavature non si sentono....ma riascoltandosi si e torna utile un domani in studio (o a casa in caso di home recording) se si vuole incidere qualcosa.

P.S.
http://it.youtube.com/watch?v=vaX7Y1GQl ... re=related

se nn erro qua dovrebbe vedersi in alcune parti ritmiche un movimento circolare della mano anzichè verticale.....tu che suoni blues dovresti conoscere il nome di quella plettrata sempre se on ci sei arrivato lo stesso per esperienza a me sfugge....ma a chi devono insegnare a suonare un po' di tutto (i.e. nelle scuole di musica moderna) queste cose vengono insegnate.
Ultima modifica di darkfender il 09 ott 2008, 17:17, modificato 1 volta in totale.

MkMouss
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da MkMouss » 09 ott 2008, 17:16

Riassumendo dark.... per andare fuoritempo bisogna essere BRAVI VERAMENTE!!! :Ok: :Ok: :Ok: :Ok: :Ok: :Ok: :Ok: :Ok:
Gibson Les Paul standard '99 - Gibson ES335 Dot Ressue '95 - Blue Guitars Telecaster 2004

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 09 ott 2008, 17:18

MkMouss ha scritto:Riassumendo dark.... per andare fuoritempo bisogna essere BRAVI VERAMENTE!!! :Ok: :Ok: :Ok: :Ok: :Ok: :Ok: :Ok: :Ok:
non è così difficile...tu suoni blues mi pare e se il tuo blues suona da blues è perhè probabilmente ci arrivi per esperienza.

Nelle scuole insegnano il blues ai metallari, il funk ai jazzisti, capisci che devono per forza spiegartele queste cose sennò col cavolo che riesci ad essere credibile e completo.

MkMouss
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da MkMouss » 09 ott 2008, 17:30

non farti ingannare dalla bimba.. io suono rock tendente al grunge...
però amo controtempi e tutte quelle cosette che alterano la percezione dei normali 4/4 suonati a dritto!!

cmq sono daccordo... era per alleggerire l'argomento...

per esempio rock alla ACDC andrebbe suonato con la batteria un pelo indietro rispetto al resto degli strumenti!
poi la tecnica del frame sulla batteria esiste apposta per giochini del genere!!!!

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 10 ott 2008, 08:35

proprio perchè è semplice e famosa ho scelto quella...e perchè nel video si vede la batteria alzare il braccio pima del rullante per ritardare (i.e. esempio chiarissimo).
L'analisi tua personale (peraltro molto discutibile) di purple rain non è rilevante nel discorso.

Il problema è che nel post ho aperto una parentesi scrivendo chiaramente che trattasi di un concetto avanzato...in modo da introdurre solo l'argomento per spunti futuri (visto che sarebbe una delle tecniche più importanti della musica)

Ora l'andare a tempo sul click è un problema tecnico non teorico...quindi non c'era bisogno di nascondere niente.

Non si rischia di fare confusione di sicuro....

MkMouss
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da MkMouss » 10 ott 2008, 08:51

paoloemidioangelini ha scritto:rispondiamo a tono quindi ed evitiamo polemiche accademiche fra di noi...
alla faccia di non fare polemiche... hai riscritto i promessi sposi.... :lollol:

poi il bello è che mentre noi abbiamo arricchito un buon consiglio con delle argomentazioni personali... tu hai fatto solo argomentazione personale!!! :Very Happy: :Very Happy:

dai... siamo tutti uguali!!!! ci piace dire la nostra... e ti perdono per questo :fumato: :fumato: scherzo!!

ciao bbbelli

cagestyle
Principiante
Principiante

Messaggio da cagestyle » 11 ott 2008, 22:26

Ehy non bisticciate !! Altrimenti mi sento colpevole!!! Cmq ho sbagliato a formulare il post...Ora ho analizzato meglio la situazione!!!
Il mio problema non è che nn riesco ad andare a tempo, ma l'opposto come diceva darkfender....Per fare un esempio pratico, senno' non ci capiamo:
A me piacciono le power ballad, improvvisando su una base del genere io praticamente sto troppo sul tempo , invece vorrei posticipare rispetto al click; ecco perke quando sposto in avanti la traccia ottengo quell'effetto che si ottiene suonando le note posticipate...
Cmq
buono l'esercizio di rallentare ma non col metronomo...
Come esercizio, sto provando a rallentare direttamente la base, cosi' riesco a posticipare un po di più!!!!
Cmq grazie per tutti i consigli

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio