Aiuto per comprendere esercizio

Di tutto di più sul suonare la chitarra
bluesman
Apprendista
Apprendista

Re: Aiuto per comprendere esercizio

Messaggio da bluesman » 10 nov 2012, 14:22

Sì, probabilmente ora non ho le conoscenze e le capacità per costruirci qualcosa, non saprei come fare, in che modo introdurre "variazioni sul tema" :dubbioso: però mi piace come ritmo e mi sto sforzando di eseguire il giro al meglio.

Lo sto suonando a plettrata alternata, un quarto in giù, un quarto in su, è un modo corretto di procedere?
Ho suonato per 5 anni al conservatorio...ma non mi hanno mai aperto.

Abbiam deciso di suonare senza pesare le persone, solo chi spara a una chitarra non ha diritto a una canzone.

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 10 nov 2012, 19:48

Il modo corretto di procedere col plettro è: prima solo alternata iniziando con un giù, poi alternata iniziando con un su, poi tutte le pennate solo giù, poi tutte le pennate solo su. Insomma devi esercitarti in tutte le combinazioni possibili.
Lavora scheggia! :Very Happy:
ImmagineIl Cantagallo Podcast

bluesman
Apprendista
Apprendista

Messaggio da bluesman » 10 nov 2012, 21:07

Ho provato e riprovato! :Very Happy: Il suono che mi da più soddisfazione però lo ottengo pizzicando contemporaneamente le due corde con due dita.
Ho suonato per 5 anni al conservatorio...ma non mi hanno mai aperto.

Abbiam deciso di suonare senza pesare le persone, solo chi spara a una chitarra non ha diritto a una canzone.

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 10 nov 2012, 21:19

Anche io l'ho fatto con le dita. Anche in questo caso però può essere pollice-indice, o indice medio, o medio anulare, ecc... Per il blues è comunque meglio usare il pollice. :rocken:
ImmagineIl Cantagallo Podcast

revenge290
Apprendista
Apprendista

Messaggio da revenge290 » 17 gen 2013, 03:20

bluesman ha scritto:Salve a tutti, negli esercizi che sto facendo per imparare a suonare la chitarra ce n'è uno di cui non comprendo molto la consegna, sarà che la mia terminologia chitarristica è assai scadente. Qualcuno mi da una mano?

Esegui i seguenti powerchord con prima e quinta (senza ottava) alternando un quarto si e un quarto no la sesta con il mignolo.

SOL (4 battute) - DO (2 battute) - SOL (2 battute) – RE (1 battuta) – DO (1 battuta) – SOL (2 battute)

1 battuta = 4/4

Ho provato a cercare di capire cercando un po' sul web ma non mi è chiarissimo cosa dovrei fare esattamente. Qualcuno ha la voglia e la pazienza di spiegarmi?

Se tu guardi questo video capisci più di qualsiasi discorso:

buon lavoro

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio