Aiuto per assolo..mi sono bloccato!!

Di tutto di più sul suonare la chitarra
claudio
Principiante
Principiante

Re: Aiuto per assolo..mi sono bloccato!!

Messaggio da claudio » 24 apr 2008, 13:57

se vuoi proviamo a suonare qualcosina per darti degli spunti
era in effetti quello che avevo chiesto..visto hai alle spalle 40 canzoni colme di assoli..
ti consiglio di fare un passo indietro e lasciare gli arrangiamenti di canzoni tue a quando hai un pò più di dimestichezza con la tastiera della chitarra
questo non ha proprio senso..comunque..grazie per il tempo che hai perso..

Matt
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Matt » 24 apr 2008, 14:55

Claudio, penso che quello che voleva dire mirko è che un solo (O assolo, che dir si voglia) è qualcosa che deve venire spontaneo. Ognuno ha il suo stile, se non ti viene oggi, verrà domani o dopodomani. Considera che per scrivere album ed arrangiamenti persino i grandi chitarristi ci mettono dei mesi! Un assolo è qualcosa che cacci ad istinto (Istinto guidato dalla tecnica, in questo caso usa Blues e Minore pentatonica di Re che non sbagli sicuro...) e nessuno può cacciarlo fuori per te, visto che è una cosa alquanto personale. E' lo stesso concetto secondo il quale fare le cover pari pari a come sono realmente è sbagliato, ognuno di noi ha un modo diverso di suonare, devi solo trovare il tuo ed applicarti sulla tastiera, secondo me...il resto poi verrà da solo!

Mirko
Maestro
Maestro

Messaggio da Mirko » 24 apr 2008, 15:06

claudio ha scritto:
se vuoi proviamo a suonare qualcosina per darti degli spunti
era in effetti quello che avevo chiesto..visto hai alle spalle 40 canzoni colme di assoli..
ti consiglio di fare un passo indietro e lasciare gli arrangiamenti di canzoni tue a quando hai un pò più di dimestichezza con la tastiera della chitarra
questo non ha proprio senso..comunque..grazie per il tempo che hai perso..
hai ragione che senso ha imparare?
meglio andare in un forum, postare un file midi dei placebo con tanto di titolo, spacciarlo per proprio e chiedere se qualcuno ci fa un assolo perchè a te non viene.....

che coglioni che sono quelli che si sbattono per tirar fuori qualcosa di proprio dallo strumento...(per non parlare di quelli che ti danno una mano a non farlo)
Immagine
Sabry Immagine

claudio
Principiante
Principiante

Messaggio da claudio » 24 apr 2008, 15:07

Vabbè provo con queste scale ma non penso che arriverà qualcosa di nuovo visto che sono più di tre giorni che ci sbatto la testa inutilmente..per il resto non sono completamente d'accordo..l'assolo e si personale ma mettere 4 note che stiano decentemte su tre accordi non penso che richieda quell'impegno che viene descritto in queste pagine e che sembra essere proprietà intellettuale della persona che lo fà..comunque mirko ha detto una cosa giusta..se non mi viene non metterò nulla..grazie lo stesso

postare un file midi dei placebo con tanto di titolo[quote][/quote]
rispondo solo a questo x il resto non avendo 40 canzoni alle spalle non posso permettermi..
come da primo post ripeto che la ritmica è quella..in effetti ho usato quella canzone cambiando gli accordi e il tempo..non spaccio nulla per mio l'ho detto..

Matt
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Matt » 24 apr 2008, 15:22

claudio ha scritto:Vabbè provo con queste scale ma non penso che arriverà qualcosa di nuovo visto che sono più di tre giorni che ci sbatto la testa inutilmente..per il resto non sono completamente d'accordo..l'assolo e si personale ma mettere 4 note che stiano decentemte su tre accordi non penso che richieda quell'impegno che viene descritto in queste pagine e che sembra essere proprietà intellettuale della persona che lo fà..comunque mirko ha detto una cosa giusta..se non mi viene non metterò nulla..grazie lo stesso
Tre giorni? XD Io per stendere il mio primo solo come si deve ci ho messo una vita XD

Comunque se la pensi così, probabilmente non hai ben presente cosa significhi "Arrangiare un pezzo". Devi farlo tuo, e solo con una discreta padronanza della tecnica ed un buon orecchio ritmico puoi riuscire a fare qualcosa di decente. Sicuramente potremmo fartele noi le - quattro note che stiano decentemente su tre accordi -... ma non penso ne trarresti giovamento ne sotto il punto di vista dell'apprendimento (Sbattendo la testa sui soli si impara a suonare, specialmente se in gruppo) ne dal punto di vista tuo personale...vuoi mettere la soddisfazione con il cacciare fuori qualcosa di TUO?

Invece di spazientirti dopo tre giorni di prove (Che sono moooolto pochi) cerca di impegnarti di più, lavora sugli accenti, sui chords da mettere durante il solo, bending, legati, slide....vedrai che se sai utilizzare bene questa robetta e le pentatoniche, i risultati non tarderanno...in caso contrario, studia...studia...studia...e poi riprova...^.^

Rock on!

claudio
Principiante
Principiante

Messaggio da claudio » 24 apr 2008, 15:55

Guarda in quanto a filosofia su come si fanno i pezzi e gli assoli pienamente d' accordo con te..io ho solo chiesto una mano per mettere su questi 10 sec qualche nota..non mi viene proprio nulla che stia bene neanche canticchiandolo tutto qua..e piuttosto che continuare a sbatterci la testa preferisco prendere spunti da qualcuno e riarrangiarlo..per quanto riguarda il giovamento lo avrei eccome..l'importante è trovare qualcosa che stia bene..comunque mi sembra che sia una richiesta fuori dal mondo..vabbè..grazie ancora

ambaradam
Maestro
Maestro

Messaggio da ambaradam » 24 apr 2008, 16:21

Scusa, ma in che parte del file che hai allegato serve l'assolo???

:dubbioso:
offro-vendo-f47/vendo-fender-strato-mex ... 12112.html Se volete una Fender mex mancina e/o un ampli Fender Frontman, a Roma

claudio
Principiante
Principiante

Messaggio da claudio » 24 apr 2008, 16:23

Da subito...tanto in quel file vengono ripetuti i tre accordi più volte..

ambaradam
Maestro
Maestro

Messaggio da ambaradam » 24 apr 2008, 16:43

e------10---13---10---13---10--13-10-13-10-13-10-13-10-13slide15--13-----------------------
B------------------------------------------------------------------------15---13--10----13----

Vedi se trovi ispirazione qui, in questi 3 secondi di assolo XD.

Ora devo fuggire via!

Cmq si, sbattici la testa ancora un pò, chi fa da se, fa per tre :Very Happy: , non è che sia facile fare un assolo così via internet per tab...
offro-vendo-f47/vendo-fender-strato-mex ... 12112.html Se volete una Fender mex mancina e/o un ampli Fender Frontman, a Roma

claudio
Principiante
Principiante

Messaggio da claudio » 24 apr 2008, 16:49

Grande!!!Era proprio quello che mi serviva..stasera provo a lavorarci un pò sopra..un 'idea da cui partire..sei stato veramente gentilisssimo..grazie ancora

Dark Angel
Maestro
Maestro

Messaggio da Dark Angel » 24 apr 2008, 17:31

Comunque secondo me ha ragione Mirko.
Magari se tu ti esercitassi molto sull'improvvisazione, trovare "spunti" per gli assoli comincerebbe a diventare molto più facile!
:ciauz:
Tired of lying in the sunshine staying home to watch the rain
You are young and life is long and there is time to kill today
And then the one day you find ten years have got behind you
No one told you when to run, you missed the starting gun

And you run and you run to catch up with the sun, but it's sinking
And racing around to come up behind you again
The sun is the same in the relative way, but you're older
And shorter of breath and one day closer to death

ambaradam
Maestro
Maestro

Messaggio da ambaradam » 24 apr 2008, 22:26

Io prendo la scala, prendo la tonica, e inizio a creare a caso, e poi piano piano aggiusto!

Oppure per fare un assolo prendi sempre la melodia della canzone (magari qualche ottava più alta), iniziala a fare, e poi dopo qualche poca battuta cerchi la nota giusta dove partire coll'assolo inventato...

Oppure molto banalmente l'assolo lo puoi fare colla linea melodica della parte cantata...

Insomma gli spunti li puoi trovare facilmente così!

Dark Angel
Maestro
Maestro

Messaggio da Dark Angel » 25 apr 2008, 12:16

Puoi anche cercare di mettere le note dell'assolo in corrispondenza degli accordi della canzone.

Ad esempio se il bassista ti suona Mim, Do, Sol, Re tu prendi la scala di mi minore, e appena cambia l'accordo provi a fare la nota relativa,se è nella scala...se è fuori scala puoi provare a suonarla lo stesso e sentire come viene.
Tired of lying in the sunshine staying home to watch the rain
You are young and life is long and there is time to kill today
And then the one day you find ten years have got behind you
No one told you when to run, you missed the starting gun

And you run and you run to catch up with the sun, but it's sinking
And racing around to come up behind you again
The sun is the same in the relative way, but you're older
And shorter of breath and one day closer to death

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite