accordo Do con Sol in 6° corda

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Outlaw
Esperto
Esperto
Contatta:

accordo Do con Sol in 6° corda

Messaggio da Outlaw » 23 gen 2007, 16:17

è un po di tempo che il Do ho deciso di farlo premendo col mignolo il Do in 5° corda e con l'anulare il Sol in 6° corda...

---
-1-
---
-2-
-3-
-3-

beh sono soddisfatto del suono che ottengo, risulta piu pieno e nn devo stoppare la 6° corda o evitare di suonarla...ora, nn so se esista questo accordo o meno, sta di fatto che ormai le mie dita hanno inglobato la posizione e mi esce piu spontaneo del Do normale :dubbioso:

RichieSambora
Esperto
Esperto

Messaggio da RichieSambora » 23 gen 2007, 16:45

anche io lo suono cosi' qst accordo.....
Help me if you can i'm feeling down....and i do appreciate you being round....

Enriquez
Maestro
Maestro

Messaggio da Enriquez » 23 gen 2007, 16:58

in pratica l'accordo di DO maj è formato dalle note DO-MI-SOL. nell'esecuzione dell'accordo devi quindi fare in modo che tutte le corde della chitarra, o cmq quelle che decidi di far suonare devono "dare" queste tre note.
se la nota più bassa che suoni è la tonica dell'accordo, allora stai eseguendo l'accordo in posizione fondamentale, altrimenti, si parla di rivolti, quando al basso vi sono altre note che compongono l'accordo. ogni accordi ha tanti rivolti, quante sono le note che lo compongono meno uno. nel caso della triade maggiore di DO, avremo due rivolti:
uno corrispondente alla nota di MI al basso ed una corrispondente alla nota di SOL al basso.
con la posizione da te citata, non fai che suonare il SOL al basso. l'accordo risultante è un C/G, è corrisponde ad un rivolto dell'accordo di DO.
l'accordo suonato nella classica posizione che si impara alla prime armi, non necessariamente deve essere suonata stoppando la sesta corda, perchè se lasciata suonare, essa produrrà l'accordo C/E, ovvero l'altro rivolto dell'accordo di DO maggiore, con il MI, che è presente nell'accordo di DO maj, presente al basso.
:ciauz:
Ultima modifica di Enriquez il 23 gen 2007, 17:00, modificato 1 volta in totale.

Outlaw
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Outlaw » 23 gen 2007, 16:59

:yourock:

che spammone che sono....

Eric Johnson
Esperto
Esperto

Messaggio da Eric Johnson » 23 gen 2007, 17:22

Enriquez ha scritto:l'accordo suonato nella classica posizione che si impara alla prime armi, non necessariamente deve essere suonata stoppando la sesta corda, perchè se lasciata suonare, essa produrrà l'accordo C/E, ovvero l'altro rivolto dell'accordo di DO maggiore, con il MI, che è presente nell'accordo di DO maj, presente al basso.
A voler essere pignoli,però,questo tipo di rivolto per il do,andrebbe eseguito stoppando la 5a corda(con la quarta suonando il mi..),ovvero,senza eseguire il do,perchè così facendo il do,durante l'esecuzione,"disturberebbe" il mi tonica(avendo,armonicamente parlando,il predominio "sonoro" sul mi),di conseguenza,ottenendo solo una normale triade di do maj :ciao:
"La vita è più veloce di un battito di ciglia.
La vita è incontrarsi e dirsi addio fino alla prossima volta".

Immagine

dudu junior
Maestro
Maestro

Messaggio da dudu junior » 23 gen 2007, 19:37

fai benissimo a fare il do in quella posizione perche cosi' ti avvicini milto al si 7 come posizione diteggiatura intendo

davi25
Esperto
Esperto

Messaggio da davi25 » 23 gen 2007, 20:01

è il Do dei cant'autori...

RichieSambora
Esperto
Esperto

Messaggio da RichieSambora » 23 gen 2007, 20:18

Enriquez ha scritto:in pratica l'accordo di DO maj è formato dalle note DO-MI-SOL. nell'esecuzione dell'accordo devi quindi fare in modo che tutte le corde della chitarra, o cmq quelle che decidi di far suonare devono "dare" queste tre note.
se la nota più bassa che suoni è la tonica dell'accordo, allora stai eseguendo l'accordo in posizione fondamentale, altrimenti, si parla di rivolti, quando al basso vi sono altre note che compongono l'accordo. ogni accordi ha tanti rivolti, quante sono le note che lo compongono meno uno. nel caso della triade maggiore di DO, avremo due rivolti:
uno corrispondente alla nota di MI al basso ed una corrispondente alla nota di SOL al basso.
con la posizione da te citata, non fai che suonare il SOL al basso. l'accordo risultante è un C/G, è corrisponde ad un rivolto dell'accordo di DO.
l'accordo suonato nella classica posizione che si impara alla prime armi, non necessariamente deve essere suonata stoppando la sesta corda, perchè se lasciata suonare, essa produrrà l'accordo C/E, ovvero l'altro rivolto dell'accordo di DO maggiore, con il MI, che è presente nell'accordo di DO maj, presente al basso.

denghiu!!!!!! sei stato chiarissimo....io lo suonavo col sol al basso senza nemmeno sapere xkè :Ok:
Help me if you can i'm feeling down....and i do appreciate you being round....

Enriquez
Maestro
Maestro

Messaggio da Enriquez » 23 gen 2007, 20:36

RichieSambora ha scritto:

denghiu!!!!!! sei stato chiarissimo....io lo suonavo col sol al basso senza nemmeno sapere xkè :Ok:
figurati.. :ciauz:

dudu junior
Maestro
Maestro

Messaggio da dudu junior » 23 gen 2007, 20:41

scusatemi tanto ho riguardato il tab. nn e' quello che intendevo di nuovo scusa

RAFE
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da RAFE » 24 gen 2007, 09:41

Eric Johnson ha scritto:
A voler essere pignoli,però,questo tipo di rivolto per il do,andrebbe eseguito stoppando la 5a corda(con la quarta suonando il mi..),ovvero,senza eseguire il do,perchè così facendo il do,durante l'esecuzione,"disturberebbe" il mi tonica(avendo,armonicamente parlando,il predominio "sonoro" sul mi),di conseguenza,ottenendo solo una normale triade di do maj :ciao:
esatto.

Confermo invece che il DO con basso di SOL in corda 6 è + che fattibile...la sonorità è quella del secondo rivolto (ovvero 5 giusta, Tonica, 3 Maggiore) e quindi SOL DO MI, note che se vai a controllare sono proprio le tre che esegui : sol su corda 6, Do su corda 5, Mi su corda 4.

David
Amministratore
Amministratore

Messaggio da David » 24 gen 2007, 12:17

Certo che esiste, qualsiasi posizione o diteggiatura può esistere purchè coerente con la teoria degli accordi a meno che non usi posizioni non ergonomiche per la mano. Questo Do lo si usa spesso quando bisogna eseguire prevalentemente parti ritmiche, perchè si ha più controllo delle corde :ciao:

selva_oscura
Esperto
Esperto

Messaggio da selva_oscura » 24 gen 2007, 19:59

quindi quell'accordo è benissimamente Em/5+ :Very Happy:

dudu junior
Maestro
Maestro

Messaggio da dudu junior » 24 gen 2007, 20:04

praticamente un'accordo bello pienotto un do a cui metti anche il sol

David
Amministratore
Amministratore

Messaggio da David » 25 gen 2007, 11:24

selva_oscura ha scritto:quindi quell'accordo è benissimamente Em/5+ :Very Happy:
:dubbioso:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio