Accordo di SOL maggiore?

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Re: Accordo di SOL maggiore?

Messaggio da mamasa » 11 nov 2012, 13:42

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Re: Accordo di SOL maggiore?

Messaggio da odos » 11 nov 2012, 13:47

quell'accordo non è usato neanche nel jazz, perchè non è praticamente niente. Forse a Mick Goodrick o Bill Frisell gli sarà scappato, ma nulla di proponibile in contesti normali. E' un errore di stampa o ci va qualcosa al basso che non è espresso, ma mi pare strano che venga messo in un prontuario di accordi
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Re: Accordo di SOL maggiore?

Messaggio da odos » 11 nov 2012, 14:58

ho visto adesso il link: no è proprio sbagliato, dimenticalo.
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Re: Accordo di SOL maggiore?

Messaggio da Tritvr17 » 11 nov 2012, 18:29

Probabilmente in quel contesto inserito su Neesk sarà stato un errore di "battitura", concordo con chi la pensa così.
Detto ciò vi confermo che l'accordo esiste, l'ho anche studiato tempo addietro (anche se poco utilizzato ahah), l'accordo è un "settima di dominante, nona minore, quinta aumentata", Sigla: X+7(b9) - (tale che X=generico accordo)
La cosa che fa strano e per cui ritengo sia un errore la trascrizione (oltre che per il contesto in cui inserito) è il fatto che manchi la settima che dà all'accordo la caratteristica di V grado e dunque di risoluzione sul I grado (con la tensione data invece dalla 5# e dalla 9b).
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Re: Accordo di SOL maggiore?

Messaggio da mamasa » 11 nov 2012, 18:33

Tritvr17 ha scritto:Sigla: X+7(b9) - (tale che X=generico accordo)
Non dovrebbe essere X+7(b9)/#5 visto che ha la quinta eccedente al basso? :dubbioso:
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Re: Accordo di SOL maggiore?

Messaggio da silente » 11 nov 2012, 18:37

Ma chi l'ha fatto? Questo è epico:
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Re: Accordo di SOL maggiore?

Messaggio da mamasa » 11 nov 2012, 18:51

silente ha scritto:Ma chi l'ha fatto? Questo è epico:
Immagine
:lol:
Che bacchettone che sei!
Non sarebbe così male se non fosse che mancano la tonica e la quinta, che la settima è minore e che ci sono dentro entrambe le terze.
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Re: Accordo di SOL maggiore?

Messaggio da Tritvr17 » 11 nov 2012, 19:36

mamasa ha scritto:
Tritvr17 ha scritto:Sigla: X+7(b9) - (tale che X=generico accordo)
Non dovrebbe essere X+7(b9)/#5 visto che ha la quinta eccedente al basso? :dubbioso:
No perchè il + non è riferito al 7 (la settimana infatti è minore essendo un accordo di settima di dominante), ma sta ad indicare che la quinta è aumentata. Per correttezza il sette dovrebbe essere a mo' di esponente ma con tastiera qwerty combiniamo ancora più casino se ci mettiamo anche il simbolo di esponente ( ^7) ahah :Very Happy:
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Re: Accordo di SOL maggiore?

Messaggio da mamasa » 11 nov 2012, 19:58

Si si, quello ok. Mi riferivo al fatto che se la diteggiatura è XX1004 la nota al basso è la quinta eccedente, quindi mi chiedevo se fosse corretto mettere anche il /#5 nella dicitura dell'accordo (che più che un accordo ormai assomiglia a una formula di Excel).
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Re: Accordo di SOL maggiore?

Messaggio da odos » 11 nov 2012, 20:43

Tritvr17 ha scritto:Probabilmente in quel contesto inserito su Neesk sarà stato un errore di "battitura", concordo con chi la pensa così.
Detto ciò vi confermo che l'accordo esiste, l'ho anche studiato tempo addietro (anche se poco utilizzato ahah), l'accordo è un "settima di dominante, nona minore, quinta aumentata", Sigla: X+7(b9) - (tale che X=generico accordo)
La cosa che fa strano e per cui ritengo sia un errore la trascrizione (oltre che per il contesto in cui inserito) è il fatto che manchi la settima che dà all'accordo la caratteristica di V grado e dunque di risoluzione sul I grado (con la tensione data invece dalla 5# e dalla 9b).
scusa Vittorio, ma come fa un accordo di dominante ad avere una settima "sottointesa" e due alterazioni esplicite. E' dura sentirci qualcosa di definito così.
L'accordo esiste ed è uno strausatissimo G7 alt, ma il voicing in questione è una ciofeca e ti assicuro che solo uno come Mick Goodrick lo prenderebbe come accordo dominante, e non lo troveresti neanche in un manuale di jazz.

Comunque qualcuno corregga quegli accordi, il Gmaj7 postato da Silente è chiaramente molto più che un errore di battitura, sembra più una cosa scritta alle 3 di mattina.
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Re: Accordo di SOL maggiore?

Messaggio da Tritvr17 » 12 nov 2012, 10:25

odos ha scritto:scusa Vittorio, ma come fa un accordo di dominante ad avere una settima "sottointesa" e due alterazioni esplicite. E' dura sentirci qualcosa di definito così.
L'accordo esiste ed è uno strausatissimo G7 alt, ma il voicing in questione è una ciofeca e ti assicuro che solo uno come Mick Goodrick lo prenderebbe come accordo dominante, e non lo troveresti neanche in un manuale di jazz.
Ahahah! Oui oui Odos sono d'accordo con te, tant'è che ho scritto che la diteggiatura potrebbe essere riconducibile a quel tipo di accordo lì, chiamiamolo G7alt, ma che a parer mio la trascrizione risulta comunque errata perché mancherebbe, come detto, nonostante le due alterazioni, la settima minore caratteristica di quell'accordo di dominante!
Tritvr17 ha scritto:La cosa che fa strano e per cui ritengo sia un errore la trascrizione (oltre che per il contesto in cui inserito) è il fatto che manchi la settima che dà all'accordo la caratteristica di V grado e dunque di risoluzione sul I grado (con la tensione data invece dalla 5# e dalla 9b).
In tutto ciò concordo anche sul fatto che quel voicing in particolare è anche brutto! :Very Happy: ahah

Inoltre confermo che quel tipo di accordo l'ho in passato studiato (anche se poco utilizzato) e andando a rivedere stamani qualche voicing contengono (giustamente) sempre la settima.
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Re: Accordo di SOL maggiore?

Messaggio da bluesman » 16 nov 2012, 12:42

Non si può fare presente all'amministratore del sito il problema? Non per fare il pignolo ma semplicemente perchè magari anche altri come me che non hanno le conoscenze per capire se siano giusti o meno si fidano e sbagliano...e poi anche il sito fa più bella figura se sono giusti gli accordi segnalati nel compendio, no? :ciauz:
Ho suonato per 5 anni al conservatorio...ma non mi hanno mai aperto.

Abbiam deciso di suonare senza pesare le persone, solo chi spara a una chitarra non ha diritto a una canzone.


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