accordi

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Rispondi
marcotoni1996
Principiante
Principiante

accordi

Messaggio da marcotoni1996 » 15 mag 2012, 21:44

salve io per circa 3 mesi ho studiato da autodidatta e ho imparato qualche canzone... ora studio con un maestro da 2 settimane... ho un problema ovvero sono lento nel cambio degli accordi perchè sistemo un dito per volta, il maestro mi ha detto che è una cattiva abitudine che dovrei perdere... mi ha spiegato che con la pratica e anche grazie alle dite che prenderanno familiarità con la tastiera e gli accordi. riuscito a piazzare tutte le dita simultaneamente. anche voi ci siete passati? quanto ci avete messo per risolverlo questo piccolo problemino?

mamasa
Maestro
Maestro

Re: accordi

Messaggio da mamasa » 15 mag 2012, 21:54

Tranquillo, è normale. Ancora oggi, se mi capitano accordi poco familiari e/o complessi mi ci vuole un po' per prendere confidenza con la posizione e riuscire a farli senza problemi. Continua a fare pratica e vedrai che si sistema tutto (non so dirti quanto mi ci sia voluto perché è passato un bel po' di tempo e non mi ricordo).
Tutti sanno dire "ti amo", ma pochi sanno dire "vuoi quei kiwi?".

Siccome Piove
Podcast Immagine

Frusciante
Maestro
Maestro

Messaggio da Frusciante » 15 mag 2012, 22:47

Ci passano tutti.
Io quando ho incominciato le progressioni di accordi jazz mi sentivo d'aver ricominciato tutto d'accapo. :lollol:
un amico ha scritto:V. prima di uscire, deve chiedere il permesso alla chitarra.
un altro amico ha scritto:wa ma stai ancora suonando? sì e fierr! Pigliatell' na pausa.
http://24.media.tumblr.com/tumblr_lkl20 ... o1_400.gif :fumato:

blacky123
Maestro
Maestro

Messaggio da blacky123 » 16 mag 2012, 09:44

marcotoni1996 ha scritto:salve io per circa 3 mesi ho studiato da autodidatta e ho imparato qualche canzone... ora studio con un maestro da 2 settimane... ho un problema ovvero sono lento nel cambio degli accordi perchè sistemo un dito per volta, il maestro mi ha detto che è una cattiva abitudine che dovrei perdere... mi ha spiegato che con la pratica e anche grazie alle dite che prenderanno familiarità con la tastiera e gli accordi. riuscito a piazzare tutte le dita simultaneamente. anche voi ci siete passati? quanto ci avete messo per risolverlo questo piccolo problemino?
E' necessario diverso tempo (sinceramente non riesco a quantificarlo). Però poi si risolve. NAturalmente il problema si ripresenta sempre quando devi imparare nuovi accordi, soprattutto se ti cimenterai con il jazz :paura:

toniguitar
Apprendista
Apprendista

Messaggio da toniguitar » 21 mag 2012, 11:37

e vero c sono passati tutti...t consiglio di esercitarti nei cambi di accordo anche senza suonarli ......

Cherpitel
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Cherpitel » 30 mag 2012, 13:26

Ragazzi io ho questo "problema" ancora dopo 7 mesi che ho iniziato. O meglio, passo velocemente da un accordo all'altro ma muovendo le dita non in contemporanea diciamo.
E' grave?

toniguitar
Apprendista
Apprendista

Messaggio da toniguitar » 30 mag 2012, 13:43

dipende...se devi arpeggiare puo anche starci anzi in alcuni casi si fa cosi,ma se devi suonarlo simultaneamente allora no :(
cmq t consiglio d esercitati nei cambi anche senza sunarli magari mentrre ascolti musica.

Cherpitel
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Cherpitel » 30 mag 2012, 14:07

toniguitar ha scritto:dipende...se devi arpeggiare puo anche starci anzi in alcuni casi si fa cosi,ma se devi suonarlo simultaneamente allora no :(
cmq t consiglio d esercitati nei cambi anche senza sunarli magari mentrre ascolti musica.
Mmm però riesco a stare dietro alle canzoni. Beh vedrò di porvi rimedio allora.

Cherpitel
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Cherpitel » 30 mag 2012, 15:57

Cherpitel ha scritto:
toniguitar ha scritto:dipende...se devi arpeggiare puo anche starci anzi in alcuni casi si fa cosi,ma se devi suonarlo simultaneamente allora no :(
Mmm però riesco a stare dietro alle canzoni. Beh vedrò di porvi rimedio allora.
A dire la verità ora che guardo bene in alcuni passaggi mi succede, in altri no. Tipo da Mi magg a La min non mi succede invece vicevers sì. Bo!

revenge290
Apprendista
Apprendista

Messaggio da revenge290 » 31 mag 2012, 02:00

Perché da LAm a MI vai contro la forza della gravità e quindi fai quel millesimo di sforzo in più che ti mette in leggera difficoltà

Se vai da un bravo insegnante ti ci vogliono circa due settimane per risolvere i passaggi base con tutte le dita.

Posso dare qui delle indicazioni su un video sugli accordi fatto bene. Ecco il link:

http://youtu.be/J0Eac8Y3-Ug

Cherpitel
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Cherpitel » 31 mag 2012, 12:55

revenge290 ha scritto:Perché da LAm a MI vai contro la forza della gravità e quindi fai quel millesimo di sforzo in più che ti mette in leggera difficoltà

Se vai da un bravo insegnante ti ci vogliono circa due settimane per risolvere i passaggi base con tutte le dita.

Posso dare qui delle indicazioni su un video sugli accordi fatto bene. Ecco il link:

http://youtu.be/J0Eac8Y3-Ug
Grazie per il video molto chiaro, grazie.

Un altra cosa.. in un passaggio da Do magg a Re magg come ci si deve comportare? Se oggi riesco faccio un filmato così mi dite dove sbaglio in caso :D

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio