Abbiamo deciso di fare pezzi nostri

Di tutto di più sul suonare la chitarra
simones
Apprendista
Apprendista

Abbiamo deciso di fare pezzi nostri

Messaggio da simones » 17 set 2009, 21:38

Ciao a tutti, finalmente abbiamo deciso di fare solo pezzi nostri. Avrei bisogno di qualche consiglio sulla composizione di un testo e della melodia della canzone, cioè più consigli ho e meglio è... tutto quello che so sono le scale maggiori e minori e le tonalità e i vari accordi....
- Les Paul 1960 Standard Vos
- Epiphone mod. Stratocaster (la mia prima elettrica!)
- Marshall JVM 210h
- Cassa Randall 4x12 (v30)
- T.C. Electronic G System
- T.C. Electronic Nova Drive
- Boss DS1 Distortion
- Boss PS5 Super Shifter
- Boss RC20XL Loop Station
- Dunlop Crybaby
- Line 6 Verbzilla
- Ernie Ball Volume Pedal

chitarro2009
Apprendista
Apprendista

Re: Abbiamo deciso di fare pezzi nostri

Messaggio da chitarro2009 » 17 set 2009, 23:36

simones ha scritto:Ciao a tutti, finalmente abbiamo deciso di fare solo pezzi nostri. Avrei bisogno di qualche consiglio sulla composizione di un testo e della melodia della canzone, cioè più consigli ho e meglio è... tutto quello che so sono le scale maggiori e minori e le tonalità e i vari accordi....
beh...mica facile!
intanto bisognerebbe avere abbastanza chiaro il genere che si vuol proporre, poi partire da qualcosa (un riff, un giro di batteria o di basso) e da lì costruire sopra.

ale_gtr
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da ale_gtr » 18 set 2009, 09:44

Ottima scelta... porta grandi soddisfazioni :wink: ma anche molte delusioni... soprattutto quando avrete una bella scaletta pronta e vorrete andare a suonare in qualche locale. Se anche da te funziona come a Genova preparati a sentirti dire spesso e volentieri "ah... ma fate solo pezzi originali? mi dispiace ma allora no... sai la gente vuole sentire roba che conosce e divertirsi" :frown:
Col mio vecchio gruppo abbiamo suonato per 8 anni insieme... e da subito abbiamo sempre e solo fatto musica nostra (grazie al cantante che aveva una fervida fantasia nello scrivere, già da prima che cominciassimo a suonare insieme) ed in 8 anni se abbiamo fatto 30-40 serate saran già tante... fai conto che la media sarà stata si e no di 3-4 serate all'anno...
Molte volte ci sian sentiti rifiutare perchè non facevamo cover :Confuso: però ci son state delle volte che ci han fatto dimenticare di colpo tutte le delusioni :wink: quando persone che pogano e si divertono con la tua musica o quando arrivi a fine serata e vedi la gente che chiede il bis, o ti capita di riconoscere qualcuno che era al tuo precedente concerto e ora sta canticchiando il ritornello di una tua canzone perchè gli è rimasto in testa... bh+è quelle sono sensazioni stupende che ti fan capire il perchè ti sbatti a provare tutte le settimane per poi suonare una volta ogni tanto :Very Happy:

Per il componimento... noi non abbiamo mai avuto delle "regole"... a volte arrivava il cantante con un testo appena buttato giù e ci si costruiva la musica intorno, altre si partiva da un giro appena improvvisato e ben riuscito e poi ci si scriveva il testo... ogni canzone è nata in modo diverso (ed avevamo più di 20 pezzi per quasi 2 ore di musica :wink: ) l'unico consiglio che mi sento di darvi e di non perdervi in ca**ate... nel senso... non partite pensando agli arrangiamenti ed agli "abbellimenti", prima "chiudete" per bene la linea melodica a armonica... una volta che è tracciata "l'anima" del pezzo il più è fatto ed è anche molto più semplice finirlo... se hai chiara la "costruzione" della canzone è molto più semplice arrangiarla, vedere dove e come fare gli assoli, come suonarla, etc :esatto:

In bocca al lupo :wink:

simones
Apprendista
Apprendista

Messaggio da simones » 19 set 2009, 13:02

Penso che il problema nostro principale sia che non riusciamo a trovare dei testi abbastanza seri, cioè considerando la nostra età non è che abbiamo molto da dire insomma... comunque il nostro genere sarebbe hard rock-rock molto stile guns n'roses
- Les Paul 1960 Standard Vos
- Epiphone mod. Stratocaster (la mia prima elettrica!)
- Marshall JVM 210h
- Cassa Randall 4x12 (v30)
- T.C. Electronic G System
- T.C. Electronic Nova Drive
- Boss DS1 Distortion
- Boss PS5 Super Shifter
- Boss RC20XL Loop Station
- Dunlop Crybaby
- Line 6 Verbzilla
- Ernie Ball Volume Pedal

Dark Angel
Maestro
Maestro

Messaggio da Dark Angel » 19 set 2009, 15:59

Da quando nell'hard rock c'è bisogno di scrivere testi seri? :Very Happy:
Basta parlare di sessodrogarocknroll :Very Happy:
Scherzo, non sono per niente d'accordo con certi stereotipi.
Tired of lying in the sunshine staying home to watch the rain
You are young and life is long and there is time to kill today
And then the one day you find ten years have got behind you
No one told you when to run, you missed the starting gun

And you run and you run to catch up with the sun, but it's sinking
And racing around to come up behind you again
The sun is the same in the relative way, but you're older
And shorter of breath and one day closer to death

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 20 set 2009, 12:22

ma anche in altri generi:
nn so se riconosci questo testo:

Annie stai bene?
Allora, Annie stai bene?
Stai bene Annie?
Annie stai bene?
Allora, Annie stai bene?
Stai bene Annie?
Annie stai bene?
Allora, Annie stai bene?
Stai bene Annie?
Annie stai bene?

Allora, Annie stai bene? Stai bene Annie?

(Annie stai bene?)
(Ci dirai che stai bene?)

mi ha sempre fatto lollare parecchio nonostante il pezzo sia davvero bello
nei testi devi solo stare attento alla metrica ma puoi anche fare strappi..per cui in inglese è più facile....sennò fai come max pezzali che mette gli accenti a caso anche sulle consonanti ormai pur di far tornare i testi XD

Dany007
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Dany007 » 20 set 2009, 18:45

per scrivere u pezzo devi conoscere benissimo la musica !!! non credere di comporre utilizzando il giro di do e le pentatoniche!!!questo vale per tutti gli strumenti!!!! poi bisogna avere una certa maturita' musicale che spesso si ottiene con molti anni di studio, laboratori di composizione ecc!
io suono la chitarra da piu di 7 anni e conosco la musica praticamente da quando sono nato e sto iniziando ora a comporre( naturalmetne per composizione non intendo le canzonette che fanno i gruppetti di gg utilizzando powercord e pentatoniche mha )

un consiglio che ti posso dare e quello di utilizzare tutto il tempo che vorresti dedicare alla composizione per studiare e vedrai che in pochi anni avrai un bagalgio d esperienza sufficente per iniziare a comporre.

Sg Lover
Maestro
Maestro

Messaggio da Sg Lover » 20 set 2009, 19:08

Dany007 ha scritto:per scrivere u pezzo devi conoscere benissimo la musica !!! non credere di comporre utilizzando il giro di do e le pentatoniche!!!questo vale per tutti gli strumenti!!!! poi bisogna avere una certa maturita' musicale che spesso si ottiene con molti anni di studio, laboratori di composizione ecc!
io suono la chitarra da piu di 7 anni e conosco la musica praticamente da quando sono nato e sto iniziando ora a comporre( naturalmetne per composizione non intendo le canzonette che fanno i gruppetti di gg utilizzando powercord e pentatoniche mha )

un consiglio che ti posso dare e quello di utilizzare tutto il tempo che vorresti dedicare alla composizione per studiare e vedrai che in pochi anni avrai un bagalgio d esperienza sufficente per iniziare a comporre.
Non sono molto d'accordo...non mi pare che,per far eun esempio a caso,angus young avesse grandi conoscenze compositive,ma ha scritto una delle più belle pagine della storia del rock...poi fra i gruppetti che scrivono utilizzando power chord e pentatoniche possiamo anche annoverare i led zeppelin a questo punto...non so,voi cosa dite?
If it's too loud,you're too old.
Myspace della mia band! http://www.myspace.com/thebloodymaryal
Profilo facebook della mia band! http://www.facebook.com/pages/The-Blood ... 101?ref=mf

Aderisci all'associazione SGisti cronici! Metti questa frase in firma e imposta la tua SG come avatar!

Dany007
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Dany007 » 20 set 2009, 20:25

guarda non so quali siano le tue conoscienze : cmq i led zeppelin avevano un grandissimo genio cioe Page e non possiamo dire che page non abbia conscenze anzi io l ho studiato per molti anni sia dal punto di vista teorico che pratico e nei suoi brani si trova di tutto e' un genio non usava solo powerchord prova a sentire alcuni brani acustici studiali e poi ne riparliamo. Sicuramente e' il miglior esperto di teoria ma sapeva comporre e poi olre a cio la genialita' di page stava proprio nel fatto che lui riusciva a comporre per tutto il suo gruppo ma sopratutto perche sapeva tirare fuori il meglio dal suo gruppo.
Per quanto riguarda Angus non era neanche da fare il paragone cioe non credo che il nostro amico sia Angus o Page non si possono fare questi paragoni allora che dovrei dire che viso Wes Monthgomery non conosceva la musica ma e stato un innovatore della chitarra non serve conoscere la musica?
poi logicamente ci sono stati chitarristi tipo Clapton che sono andati avanti grazie alla pentatonica per anni ma erano tempi diversi ora si e evoluto tutto ( troppa concorrenza forse) ma ora per essere un chitarrista non basta suonare i pezzi con guitarpro te lo posso assicurare!

Sg Lover
Maestro
Maestro

Messaggio da Sg Lover » 20 set 2009, 21:01

Dany007 ha scritto:guarda non so quali siano le tue conoscienze : cmq i led zeppelin avevano un grandissimo genio cioe Page e non possiamo dire che page non abbia conscenze anzi io l ho studiato per molti anni sia dal punto di vista teorico che pratico e nei suoi brani si trova di tutto e' un genio non usava solo powerchord prova a sentire alcuni brani acustici studiali e poi ne riparliamo. Sicuramente e' il miglior esperto di teoria ma sapeva comporre e poi olre a cio la genialita' di page stava proprio nel fatto che lui riusciva a comporre per tutto il suo gruppo ma sopratutto perche sapeva tirare fuori il meglio dal suo gruppo.
Per quanto riguarda Angus non era neanche da fare il paragone cioe non credo che il nostro amico sia Angus o Page non si possono fare questi paragoni allora che dovrei dire che viso Wes Monthgomery non conosceva la musica ma e stato un innovatore della chitarra non serve conoscere la musica?
poi logicamente ci sono stati chitarristi tipo Clapton che sono andati avanti grazie alla pentatonica per anni ma erano tempi diversi ora si e evoluto tutto ( troppa concorrenza forse) ma ora per essere un chitarrista non basta suonare i pezzi con guitarpro te lo posso assicurare!
Sicuramente non basta suonare due pentatoniche con guitar pro,ma io trovo che il processo compositivo nella musica rock metal sia abbastanza distanziato dalla teoria musicale.Chiaramente si devono avere basi teoriche,ma si possono scrivere grandi canzoni senza grandissime basi teoriche.Io non mi sentirei di dire che non si è in grado di scrivere un bel riff senza avere anni di studio alle spalle...pensa a smoke on the water...non mi sembra che compositivamente sia grandiosa...ma ha fatto storia...con questo non intendo dire che blackmore non sapesse nulla di teoria musicale,perchè sarebbe una castroneria madornale,ma il riff è mooolto semplice compositivamente,ne converrai.Allo stesso modo non penso che i riff di page siano il risultato di anni e anni di studio teorico.Poi pensa al blues,la musica dalla quale è nato tutto:che cosa sapevano di teoria i bluesman del mississippi?Nulla.
Profilo facebook della mia band! http://www.facebook.com/pages/The-Blood ... 101?ref=mf

Aderisci all'associazione SGisti cronici! Metti questa frase in firma e imposta la tua SG come avatar!

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 20 set 2009, 21:18

la teoria aiuta molto ma non è indispensabile....

Sg Lover
Maestro
Maestro

Messaggio da Sg Lover » 20 set 2009, 21:37

darkfender ha scritto:la teoria aiuta molto ma non è indispensabile....
Esatto,anche se mi secca ammetterlo,il mio discorso è perfettamente sintetizzato in questa riga :lollol:

Dark Angel
Maestro
Maestro

Messaggio da Dark Angel » 21 set 2009, 13:12

Dany007 ha scritto:Sicuramente e' il miglior esperto di teoria ma sapeva comporre e poi olre a cio la genialita' di page stava proprio nel fatto che lui riusciva a comporre per tutto il suo gruppo ma sopratutto perche sapeva tirare fuori il meglio dal suo gruppo.
Non dimentichiamoci che anche il bassista degli Zeppelin JPJ era molto preparato in materia musicale!
la teoria aiuta molto ma non è indispensabile....
Esatto. E conoscerla o non conoscerla ti porta a fare cose diverse.
Tired of lying in the sunshine staying home to watch the rain
You are young and life is long and there is time to kill today
And then the one day you find ten years have got behind you
No one told you when to run, you missed the starting gun

And you run and you run to catch up with the sun, but it's sinking
And racing around to come up behind you again
The sun is the same in the relative way, but you're older
And shorter of breath and one day closer to death

Sg Lover
Maestro
Maestro

Messaggio da Sg Lover » 21 set 2009, 15:09

Dark Angel ha scritto:
Dany007 ha scritto:Sicuramente e' il miglior esperto di teoria ma sapeva comporre e poi olre a cio la genialita' di page stava proprio nel fatto che lui riusciva a comporre per tutto il suo gruppo ma sopratutto perche sapeva tirare fuori il meglio dal suo gruppo.
Non dimentichiamoci che anche il bassista degli Zeppelin JPJ era molto preparato in materia musicale!
Chiaramente...solo che a mio parere la maggior parte delle canzoni degli zeppelin,eccezzion fatta per quelli acustici,non sono il risultato di un lungo studio compositivo,ma piuttosto penso gli siano venuti improvvisando....non penso che dietro al riff di whole lotta love ci sia uno studio dell'armonia...ma è possibilissimo che mi stia sbagliando :ciao:

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 21 set 2009, 18:31

Dark Angel ha scritto:
Esatto. E conoscerla o non conoscerla ti porta a fare cose diverse.
su questo non sono daccordo però....non ce n'è nessun motivo, se hai problemi e ti blocchi allora entri con la teoria ma è possibile per una persona preparatissima di fischettare un motivetto così su 2 piedi e farne un pezzo.....

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio