Esercizi per andare a tempo?

Discussione riguardo lo scambio di consigli sul suonare la chitarra
Rispondi
Apprentice
Principiante
Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 25 ott 2012, 16:14

Esercizi per andare a tempo?

Messaggio da Apprentice » 01 nov 2012, 14:31

Come da titolo come faccio ad andare a tempo? i quarti li riesco a suonare tranquillamente,il problema è dagli ottavi in su,quando si suona sia in battere che in levare.
Ho notato che non riesco ad andare a tempo soprattutto quando suono 2 pennate per battito (12 bar blues).
Avete quindi consigli,esercizi da darmi?(non scrivete usa il metronomo che quello lo uso già,ma ad un certo punto mi perdo e vado per conto mio xD)


blues4passion
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 61
Iscritto il: 16 lug 2012, 16:34

Re: Esercizi per andare a tempo?

Messaggio da blues4passion » 27 nov 2012, 17:02

Ciao Appendice, io mi aiuto molto cantando prima la parte che devo studiare, anche con il metronomo acceso, che tu già utilizzi. In questo modo abituo la testa, per quello che può :Very Happy: a "ragionare" una determinata parte di chitarra...e quando prendo il plettro l'esecuzione è quasi automatica.
Le 12 bar blues, se vuoi suonare un accompagnamento battere/levare, potrebbero un po' "sviarti": infatti se le suoni "Blues", la nota in levare tenderà ad essere suonata con un leggero ritardo (il classico tempo "shuffle"), e potrebbe darti fastidio nell'acquisizione del tempo battere/levare.
Prova con un esercizio di pennata alternata, fatto lentamente, dove la pennata in sù corrisponde al levare, anche con corde a vuoto, in modo da incastrarti perfettamente nel tuo metronomo. :)
Spero di esserti stato utile

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite