Mazzei

Sezione dedicata ai Bassi
ma200360
Maestro
Maestro

Re: Mazzei

Messaggio da ma200360 » 28 set 2011, 18:53

Ulver ha scritto:Stupendo! Ho da un paio d'anni una fervente passione per il vintage Italico, l'unico problema è che spesso strumenti di quei tempi riservavano dei manici impraticabili come m'è capitato di vedere in una Eko Cobra dei tempi: avrà avuto un azione d'un centimetro al dodicesimo tasto!

I pickup spaventano un po' meno se uno ragiona eventualmente nell'ottica di customizzazioni con componenti moderni sebbene le misure poco standard, ma questo ovviamente se s'esclude ogni ipotesi di valore collezionistico! Valori peraltro altalenanti: forse vado leggermente off-topic, ma l'altro giorno mi sono clamorosamente preso in un Mercatino dell'usato un ampli Davoli Tempest 25 alla modica cifra di 55 euro quando su Mercatino viaggia sui 200-250 :paura:
E bravo, complimenti ! A quel prezzo lì, mal che vada lo rivendi !

Anch' io sono sempre stato prevenuto riguardo quei manici. E' vero, non hanno nulla in comune coi manici di fattura odierna, per carità, ma se dovessi dirti il manico di quel Meazzi era comodissimo, con un' action che rasentava la frittura ! Ti dirò che, tra i miei bassi, ben pochi hanno un' action bassa come quello ! Certo, era strettissimo al primo tasto, molto tondeggiante, ma non ho avuto nessunissimo problema ad approcciarlo. In ogni caso, ho notato che è importantissimo, quando si ha a che fare con quegli strumenti lì, rivolgersi a un liutaio CHE LI CONOSCA, possibilmente che abbia una certa età, in modo che sappia come, dove e fino a che punto mettere le mani.

Io non toccherei l' elettronica, a meno che non trovi chi è in grado di farmi un pick-up utilizzando la cover dell' originale: lo strumento perderebbe quel fascino tipico degli strumenti d' antan, e non credo che ne varrebbe la pena. Anche perché, come dicevo, quei pick-ups suonavano veramente, ma veramente bene !
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

Rispondi