Un Ciak al giorno!

Il luogo adatto per parlare di arte, cultura e tematiche sociali non legate alla chitarre. Dite ciò che volete(ovviamente nei limiti della correttezza).
sugopaciugo
Maestro
Maestro

Un Ciak al giorno!

Messaggio da sugopaciugo » 21 set 2010, 16:01

Dunque, faccio subito presente che col tasto cerca ho trovato questo topic, ma se non c'è nulla da obiettare vorrei aprirne un altro, parafrasando l'ormai mitico e millenario "Una canzone al giorno". Ed in effetti mi piacerebbe condividere con voi anche solo scene singole dei nostri film preferiti, visto che bene o male sul tubo si trova di tutto, o no?
Ho notato tra l'altro che spesso, qua e là nel forum, fanno capolino varie citazioni cinematografiche, ma giustamente non se ne può parlare in completa libertà, visto che essi fanno capolino in topic che non li riguardano, e quindi eccoci qua! :Very Happy:

Comincio io con questa interpretazione a dir poco magistrale IMHO. Anzi, senza IMHO, magistrale e basta. :Very Happy: Film: Sacco e Vanzetti (1971), attore: Gian Maria Volontè, regista: Giuliano Montaldo.
A chi non conosce la storia di Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti consiglierei di informarsi un pochino, se gli va, può essere utile per meditare sulla nostra storia, storia di italiani. Di quando gli italiani erano ciò che per noi attualmente potrebbero essere Cinesi, Rumeni, eccetera.
Ma bando alle ciance, beccatevi questo:

Piccolo aneddoto sulla scena: Fateci caso, è un ciak unico di tre minuti abbondanti, mica bruscolini. Qui la provenienza dal teatro si vede nettamente, in Volontè. La sapete una cosa? Questa scena avrebbe potuto essere BUONA LA PRIMA! E' un fatto ammirabilissimo secondo me, ma che successe? Fateci caso, ad un certo punto l'inquadratura si allarga ed entrano in campo due poliziotti sullo sfondo. Bene, durante il primo ciak mentre pian piano si allargava l'inquadratura uno dei due poliziotti che stava facendo? Stava piangendo. Esatto.

Ed hanno rifatto tutto. Buona visione/ascolto e buon topic, se prenderà piede!
Se devi tirare un bullone, non penso che andrai ad usare un cacciavite. Idem con una vite, mica serve una chiave inglese, no?

Cosimino
Maestro
Maestro

Re: Un Ciak al giorno!

Messaggio da Cosimino » 22 set 2010, 11:28

bella idea Sugo, e soprattutto bellissima scena, il film e i personaggi non li conosco ma mi informerò!
contribuisco al post con un'altra scena mitica del cinema Italiano!

Custom Legend
Esperto
Esperto

Messaggio da Custom Legend » 22 set 2010, 11:40

Cosimino ha scritto:bella idea Sugo, e soprattutto bellissima scena, il film e i personaggi non li conosco ma mi informerò!
contribuisco al post con un'altra scena mitica del cinema Italiano!

Fantastico film
Immagine
"Music expresses that which cannot be put into words and cannot remain silent"

La funzione cerca e' tua amica!!! The search function is your friend!!! La fonction de recherche est votre ami!!! La función de búsqueda es tu amigo!!! Die Suchfunktion ist dein Freund!!!
وظيفة البحث هو صديق функцията за търсене е вашият приятел 搜索功能是你的朋友

odos
Maestro
Maestro

Messaggio da odos » 22 set 2010, 12:19

sugopaciugo ha scritto:
Piccolo aneddoto sulla scena: Fateci caso, è un ciak unico di tre minuti abbondanti, mica bruscolini. Qui la provenienza dal teatro si vede nettamente, in Volontè. La sapete una cosa? Questa scena avrebbe potuto essere BUONA LA PRIMA! E' un fatto ammirabilissimo secondo me, ma che successe? Fateci caso, ad un certo punto l'inquadratura si allarga ed entrano in campo due poliziotti sullo sfondo. Bene, durante il primo ciak mentre pian piano si allargava l'inquadratura uno dei due poliziotti che stava facendo? Stava piangendo. Esatto.

Ed hanno rifatto tutto. Buona visione/ascolto e buon topic, se prenderà piede!

Fichissimo l'anedotto.

sul senso della scena, personalmente la prima cosa che ho pensato in realtà è con quale facilità la democrazia americana infligga la pena di morte...non ne sono contrario a priori, ma questi sono proprio bestie.

sull'immigrazione non mi pronuncio perchè non ne vengo a capo neppure io.

Io propongo questa scena invece, non perchè sia la mia preferita (è la prima che mi è venuta in mente) quanto perchè è l'unica scena che problematizza e non banalizza il problema mafia, cioè, perchè la mafia non sia vista da molti per forza come il male assoluto. In generale la pecca (gigantesca) del film purtroppo, è avere descritto la mafia come un gruppetto di mangiacaciotte con la lupara, quando invece sappiamo tutti ormai che non è così, ma d'altra parte è la storia di Impastato:

in particolare da 3:35

Le mie Jam su Neesk:

Podcast

"...in ognuno di noi dorme un genio. E sta sveglio un idiota"

sugopaciugo
Maestro
Maestro

Messaggio da sugopaciugo » 22 set 2010, 12:29

Bene ragazzi!

@Odos: Che storia maledetta quella di Peppino... che rabbia. RADIO AUT VIVE!!!!!

@Cosimino: Ti rispondo così... :Very Happy:

...e così, con il compianto e mitico Troisi:

:esatto:
Se devi tirare un bullone, non penso che andrai ad usare un cacciavite. Idem con una vite, mica serve una chiave inglese, no?

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 22 set 2010, 12:36

E allora, a proposito di aneddoti:
Inoltre durante il primo ciak, praticamente perfetto, un tecnico scoppiò in una grassa risata, rischiando di essere licenziato, e interruppe la ripresa, Peppino si innervosì e i due si rifiutarono di ricominciare, rigirandola solo alcuni giorni dopo.
http://nonsolocinema.forumcommunity.net/?t=20552587
:Very Happy:
ImmagineIl Cantagallo Podcast

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 22 set 2010, 12:47

ImmagineIl Cantagallo Podcast

sugopaciugo
Maestro
Maestro

Messaggio da sugopaciugo » 22 set 2010, 13:38

silente ha scritto:
UUUhhh... questo mi manca, di Kubrick. Diciamo che proprio in questi giorni una specie di mulo me lo sta portando come regalo, mettiamola così! :Very Happy: ...e cavoli, non conoscevo il sito da te postato, Silente, è ben curato, non c'è che dire!

E la scena estrapolata dal "Dottor stranamore" devo dire che è propriamente Kubrickiana... si viene "assaliti" da un filino di ansia perenne, e in questa scena, e nei suoi film, IMHO.

Ora sono un pò "galvanizzato" grazie al nuovo topic, e mi sa che per qualche giorno posterò a gogo! :Very Happy: Poi mi calmo, giuro! E riuscirò a scambiare opinioni un pò di più, che poi sarebbe lo scopo del topic. Ecco per voi... ciò:

Questo film è da qualche anno in cima alla mia personale classifica, perchè è italiano (oh, mica sono un nazionalista, però ha un "qualcosa" in più, la pellicola italica secondo me), e perchè è un road movie. Ma perchè lo scrivo in inglese? Che pirla, è un film-strada, o no?!?!?!?!
Questo film è sempre aggredito nella mia classifica dagli altri film nella top-ten (ancora? nei migliori dieci!), di cui vi posterò qualcosa più avanti, ma per ora mantiene la sua prima posizione.

:ciauz:

da88
Esperto
Esperto

Messaggio da da88 » 22 set 2010, 15:58

matte92or
Esperto
Esperto

Messaggio da matte92or » 22 set 2010, 17:26

:Ok:
Immagine
Immagine
Immagine

sugopaciugo
Maestro
Maestro

Messaggio da sugopaciugo » 22 set 2010, 17:32

@da88: Conosco "la meglio gioventù", ed è una delle poche (forse l'unica) produzioni in formato "fiction" che mi sia piaciuta veramente. Ma devo dire che la scena da te postata non la ricordavo proprio. Ed è una scena con un testo magnifico. :esatto:

aндреa89
Esperto
Esperto

Messaggio da aндреa89 » 22 set 2010, 20:26

Grande Sugo! ottima idea!

io vi posto questo:

e dato che siamo in via di aneddoti vi dirò che in questa scena i portagonisti erano veramente fumati, infatti è il primo film dove gli attori fumano tranquillamente marijuana durante le riprese
BaCH Stratocaster on Roland MicroCube 2W
La differenza tra Democrazia e Dittatura è che in Democrazia prima si vota e poi si prendono ordini; in una Dittatura non c'è bisogno di sprecare il tempo andando a votare. [Bukowski]

sugopaciugo
Maestro
Maestro

Messaggio da sugopaciugo » 22 set 2010, 20:35

aндреa89 ha scritto:Grande Sugo! ottima idea!

io vi posto questo:

e dato che siamo in via di aneddoti vi dirò che in questa scena i portagonisti erano veramente fumati, infatti è il primo film dove gli attori fumano tranquillamente marijuana durante le riprese
MAPPORC.....!!! Bravissimo Andrea!!! Di questo mitico film conosco i retroscena solo perchè ho il DVD con gli extra, e con tanto di interviste che raccontano 'ste cose... mamma mia... hai presente la scena nel cimitero? Vaccapera, ora come da adolescente (lo si guardava, 'sto film, in compagnia per darci la "carica" prima di uscire per il week end! O meglio, era uno dei film con questa funzione!) non riesco quasi a guardarla, questa fase del film. Che poi, sempre negli Extra del DVD, salta fuori che quando nel cimitero Henry Fonda parla di sua madre deceduta, era veramente venuta a mancare da poco. Fuori di cotenna. Di bbbbbbbestia proprio.

:esatto: :esatto: :esatto:

aндреa89
Esperto
Esperto

Messaggio da aндреa89 » 22 set 2010, 20:50

sugopaciugo ha scritto:
MAPPORC.....!!! Bravissimo Andrea!!! Di questo mitico film conosco i retroscena solo perchè ho il DVD con gli extra, e con tanto di interviste che raccontano 'ste cose... mamma mia... hai presente la scena nel cimitero? Vaccapera, ora come da adolescente (lo si guardava, 'sto film, in compagnia per darci la "carica" prima di uscire per il week end! O meglio, era uno dei film con questa funzione!) non riesco quasi a guardarla, questa fase del film. Che poi, sempre negli Extra del DVD, salta fuori che quando nel cimitero Henry Fonda parla di sua madre deceduta, era veramente venuta a mancare da poco. Fuori di cotenna. Di bbbbbbbestia proprio.

:esatto: :esatto: :esatto:
...oltre che nei libri, pure nel cinema abbiamo gusti simili??? :Very Happy:

Si anche a me la prima volta che ho visto quella scena mi ha fatto un certo effetto....sopratutto all'inizio quando si sente in sottofondo quella pressa (o qualcosa di simile...non ho ben capito cos'è...so solo che fa SDLEENG SDLEENG!)....e poi anche più tardi quando parla di sua madre...il tutto ha un non so che di drammatico, oscuro e opprimente...insomma, il contrario dei sentimenti che si provano durante la visione di (quasi) tutto il film prima di questa scena

vedendo che nel primo post mi hai linkato il mitico Volontè...che mi dici de "la classe operaia va in paradiso"?
BaCH Stratocaster on Roland MicroCube 2W
La differenza tra Democrazia e Dittatura è che in Democrazia prima si vota e poi si prendono ordini; in una Dittatura non c'è bisogno di sprecare il tempo andando a votare. [Bukowski]

sugopaciugo
Maestro
Maestro

Messaggio da sugopaciugo » 22 set 2010, 21:42

@andrea89: ti dico "un pezzo, un qulo, un pezzo, un qulo, un pezzo, un qulo...." !!!

Rispondi