Sbavi quotidiani

Il luogo adatto per parlare di arte, cultura e tematiche sociali non legate alla chitarre. Dite ciò che volete(ovviamente nei limiti della correttezza).
BrianSetzer85
Maestro
Maestro
Contatta:

Re: Sbavi quotidiani

Messaggio da BrianSetzer85 » 21 nov 2011, 17:13

ma200360 ha scritto:
BrianSetzer85 ha scritto:Non ho idea della bontà di legni e meccaniche/ponte di questa electromatic 5120. Secondo voi ne vale la pena acquistarla (nuova viene sui 650-700 sacchi) e migliorarla con un bel cambio pickup (due TV Jones)?
Assolutamente sì. La mia è fatta in Corea (ma la mia monta i single DeArmond, per fortuna, mi piacciono di più), costruttivamente è fatta strabene, il ponte è un Bigsby (non ricordo se originale o su licenza) e funziona egregiamente, nei suoi limiti. Il manico è da leggenda, te l' assicuro, senza dubbio il miglior manico che ho.
Il ponte mi pare sia un licensed. Purtroppo non ho mai avuto modo di provarne una, ma la Gretsch mi sembra (da quel che leggo in giro) un'ottima casa anche per quanto riguarda la fascia economica :ciao:
Sono tentatissimo di prenderne una appena avrò un po' di soldi da parte, ma non a scatola chiusa :ciao:
We're gonna rock this town, Rock it inside out
We're gonna rock this town, Make'em scream and shout
Let's rock, rock, rock, man, rock
We're gonna rock till you pop, We're gonna rock till you drop
We're gonna rock this town, Rock it inside out

http://www.youtube.com/user/AlexFuria85/videos

GabrielCale
Esperto
Esperto

Messaggio da GabrielCale » 21 nov 2011, 17:41

BrianSetzer85 ha scritto:
ma200360 ha scritto:
BrianSetzer85 ha scritto:Non ho idea della bontà di legni e meccaniche/ponte di questa electromatic 5120. Secondo voi ne vale la pena acquistarla (nuova viene sui 650-700 sacchi) e migliorarla con un bel cambio pickup (due TV Jones)?
Assolutamente sì. La mia è fatta in Corea (ma la mia monta i single DeArmond, per fortuna, mi piacciono di più), costruttivamente è fatta strabene, il ponte è un Bigsby (non ricordo se originale o su licenza) e funziona egregiamente, nei suoi limiti. Il manico è da leggenda, te l' assicuro, senza dubbio il miglior manico che ho.
Il ponte mi pare sia un licensed. Purtroppo non ho mai avuto modo di provarne una, ma la Gretsch mi sembra (da quel che leggo in giro) un'ottima casa anche per quanto riguarda la fascia economica :ciao:
Sono tentatissimo di prenderne una appena avrò un po' di soldi da parte, ma non a scatola chiusa :ciao:
Un mio amico ha una Country Gentlemen di fascia economica, non ricordo bene il nome "Electromatic qualcosa", il suono è un po' troppo cupo ma in generale la chitarra è ottima. Secondo me con un cambio di pickup e qualche aggiustatina qua e la (meccaniche/bigsby), diventa una chitarra coi controhazzi che avrà poco da invidiare ad una Country Gentlemen di fascia alta!
Gibson J-45
Sigma 000R-45VS
Customized Epiphone Sheraton
Gibson Les Paul Classic
Fender Telecaster Classic 60
Customized SX Telecaster
Psychedelic SG
Epiphone SG
Thema 330 (mod. Rickenbacker)
Eko Rokes
Indian Sitar

Fender Blues Deville Amp

Dunlop Jimy Hendrix Fuzzface
EHX Memory Boy
http://www.facebook.com/gabrielcale6

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 21 nov 2011, 18:41

GabrielCale ha scritto:Un mio amico ha una Country Gentlemen di fascia economica, non ricordo bene il nome "Electromatic qualcosa", il suono è un po' troppo cupo
CUPO ???? UNA GRETSCH ???? Allora, quella chitarra ha qualcosa che non va, poco ma sicuro. Se c' è una cosa che praticamente NESSUNA Gretsch conosce, è proprio la cupezza. Normalmente le Gretsch sono strumenti utilizzatissimi nel Country !

Veramente, se il suono dell' Electromatic del tuo amico è cupo, digli di farla vedere, perché non è assolutamente normale.
GabrielCale ha scritto: ma in generale la chitarra è ottima. Secondo me con un cambio di pickup e qualche aggiustatina qua e la (meccaniche/bigsby), diventa una chitarra coi controhazzi che avrà poco da invidiare ad una Country Gentlemen di fascia alta!
Io direi che il cambio di pick-ups può essere indicato se cerchi suoni diversi da quelli tipicamente Gretsch, ma altrimenti non credo che ce ne sia un gran bisogno. A meno che, come dici tu, non si voglia fare un deciso upgrade della chitarra; ma allora bisogna informarsi bene, perché i p.u. per la Gretsch sono parecchi, e di produzioni non certo massificate. Gli stessi TV Jones non erano e non sono utilizzati su tutti i modelli, e le specifiche (sia dei pick-ups che delle chitarre) variano a seconda degli anni e del luogo di produzione.
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

GabrielCale
Esperto
Esperto

Messaggio da GabrielCale » 21 nov 2011, 19:59

ma200360 ha scritto:
GabrielCale ha scritto:Un mio amico ha una Country Gentlemen di fascia economica, non ricordo bene il nome "Electromatic qualcosa", il suono è un po' troppo cupo
CUPO ???? UNA GRETSCH ???? Allora, quella chitarra ha qualcosa che non va, poco ma sicuro. Se c' è una cosa che praticamente NESSUNA Gretsch conosce, è proprio la cupezza. Normalmente le Gretsch sono strumenti utilizzatissimi nel Country !

Veramente, se il suono dell' Electromatic del tuo amico è cupo, digli di farla vedere, perché non è assolutamente normale.
GabrielCale ha scritto: ma in generale la chitarra è ottima. Secondo me con un cambio di pickup e qualche aggiustatina qua e la (meccaniche/bigsby), diventa una chitarra coi controhazzi che avrà poco da invidiare ad una Country Gentlemen di fascia alta!
Io direi che il cambio di pick-ups può essere indicato se cerchi suoni diversi da quelli tipicamente Gretsch, ma altrimenti non credo che ce ne sia un gran bisogno. A meno che, come dici tu, non si voglia fare un deciso upgrade della chitarra; ma allora bisogna informarsi bene, perché i p.u. per la Gretsch sono parecchi, e di produzioni non certo massificate. Gli stessi TV Jones non erano e non sono utilizzati su tutti i modelli, e le specifiche (sia dei pick-ups che delle chitarre) variano a seconda degli anni e del luogo di produzione.
Giuro, mi è sembrata parecchio cupa, il che ha stupito molto anche me. Come suonabilità è fantastica, però i PU fan schifo! :Very Happy:
Gibson J-45
Sigma 000R-45VS
Gibson Les Paul Classic
Customized SX Telecaster
Psychedelic SG
Epiphone SG
Eko Rokes
Indian Sitar

Fender Blues Deville Amp

EHX Memory Boy

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 21 nov 2011, 22:38

GabrielCale ha scritto: Giuro, mi è sembrata parecchio cupa, il che ha stupito molto anche me. Come suonabilità è fantastica, però i PU fan schifo! :Very Happy:
Mi piacerebbe farti sentire la mia: altro che cupa ! Ha tante acute quanto la più acuta delle mie Telecaster, anche se con una pasta sonora differente, si capisce.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Frusciante
Maestro
Maestro

Messaggio da Frusciante » 21 nov 2011, 23:44

Domandona:

Esiste una semiacustica(la Ibba è troppo comoda) che possa emulare il suono di una Stratocaster??? Sarebbe un'ottima via di mezzo per me. La comodità di una semi e il suono Strato... :sorpreso:
un amico ha scritto:V. prima di uscire, deve chiedere il permesso alla chitarra.
un altro amico ha scritto:wa ma stai ancora suonando? sì e fierr! Pigliatell' na pausa.
http://24.media.tumblr.com/tumblr_lkl20 ... o1_400.gif :fumato:

lespaul
Maestro
Maestro

Messaggio da lespaul » 22 nov 2011, 06:20

Frusciante ha scritto:Domandona:

Esiste una semiacustica(la Ibba è troppo comoda) che possa emulare il suono di una Stratocaster??? Sarebbe un'ottima via di mezzo per me. La comodità di una semi e il suono Strato... :sorpreso:
Devo prestarti il mio EH Knockout..

Varel
Maestro
Maestro

Messaggio da Varel » 22 nov 2011, 06:34

Ecco il mio sbavo di oggi:

Immagine

Frusciante
Maestro
Maestro

Messaggio da Frusciante » 22 nov 2011, 11:20

lespaul ha scritto:
Frusciante ha scritto:Domandona:

Devo prestarti il mio EH Knockout..
e che fà? :dubbioso:
un amico ha scritto:V. prima di uscire, deve chiedere il permesso alla chitarra.
un altro amico ha scritto:wa ma stai ancora suonando? sì e fierr! Pigliatell' na pausa.
http://24.media.tumblr.com/tumblr_lkl20 ... o1_400.gif :fumato:

lux83
Maestro
Maestro

Messaggio da lux83 » 22 nov 2011, 12:33

ma200360 ha scritto:
lux83 ha scritto:Il pickup è flottante? :dubbioso:
Ma no ! Quale ti sembra flottante ?
Devo aver visto male allora :senzasperanze:
Lo sbavo di oggi:
Immagine
Obiettivo fisso 50 mm, luminosissimo e ideale per ritratti e primi piani :sorpreso:
Non devi pensare di essere Townshend o Hendrix solo perché puoi fare wee wee wah wah o sfruttare altri trucchetti del mestiere. Prima devi conoscerla quella stronza. Devi portartela a letto. Devi dormire con lei, se non ci sono altre pulzelle in giro. Ha giusto la forma adatta. (Keith Richards)

GabrielCale
Esperto
Esperto

Messaggio da GabrielCale » 22 nov 2011, 13:44

ma200360 ha scritto:
GabrielCale ha scritto: Giuro, mi è sembrata parecchio cupa, il che ha stupito molto anche me. Come suonabilità è fantastica, però i PU fan schifo! :Very Happy:
Mi piacerebbe farti sentire la mia: altro che cupa ! Ha tante acute quanto la più acuta delle mie Telecaster, anche se con una pasta sonora differente, si capisce.
Mmmh! Allora mi sa che ho trovato la chitarra che fa per me! :Very Happy:
Gibson J-45
Sigma 000R-45VS
Gibson Les Paul Classic
Customized SX Telecaster
Psychedelic SG
Epiphone SG
Eko Rokes
Indian Sitar

Fender Blues Deville Amp

EHX Memory Boy

james
Maestro
Maestro

Messaggio da james » 22 nov 2011, 18:28

lux83 ha scritto:
ma200360 ha scritto:
lux83 ha scritto:Il pickup è flottante? :dubbioso:
Ma no ! Quale ti sembra flottante ?
Devo aver visto male allora :senzasperanze:
Lo sbavo di oggi:
Immagine
Obiettivo fisso 50 mm, luminosissimo e ideale per ritratti e primi piani :sorpreso:
stupendo obiettivo

Immagine
esp-ltd fx-400
peavey solo transtube 15w
zoom g2.1nu
namastè

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 22 nov 2011, 19:14

GabrielCale ha scritto:Mmmh! Allora mi sa che ho trovato la chitarra che fa per me! :Very Happy:
Provane una, così te ne fai un' idea. Magari coi pick-ups che funzionano, però ! :ciao:
james ha scritto: Immagine
Cos' è ?

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

james
Maestro
Maestro

Messaggio da james » 22 nov 2011, 22:03

una sorta di frullatore pazzesco.http://www.youtube.com/watch?v=FnYPP35m3UA&NR=1
che oltre alle lame utilizza una pressione 1,2 atm.
esp-ltd fx-400
peavey solo transtube 15w
zoom g2.1nu
namastè

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 22 nov 2011, 23:12

Però ! Che bello ! A saperlo usare, si capisce. :ciao:

Keith Richards