Sbavi quotidiani

Il luogo adatto per parlare di arte, cultura e tematiche sociali non legate alla chitarre. Dite ciò che volete(ovviamente nei limiti della correttezza).
Varel
Maestro
Maestro

Re: Sbavi quotidiani

Messaggio da Varel » 04 set 2011, 19:56

TheSilentEnigma ha scritto:
Varel ha scritto:Be', premettendo che il marchio costa tanto, le caratteristiche di un mac non le trovi in nessun pc, da che mondo è mondo :dubbioso:
Chi te lo dice? :Very Happy:
Con la metà di quei soldi puoi ottenere un notebook con componentistica migliore, poi lo assicuri con un ottimo antivirus (Avira o KIS), ed è fatta.
Poi, se hai soldi da spendere, non posso che quotare la scelta MacBook :ciao:
Prego? Con 700-800 euro in giro vedo solo portatili discreti, nulla di neanche paragonabile, parlando di componenti, a un macbook 15" o 17". E vorrei ben vedere, visto che costa il doppio :Very Happy:

TheSilentEnigma
Esperto
Esperto

Messaggio da TheSilentEnigma » 04 set 2011, 20:07

Varel ha scritto:Prego? Con 700-800 euro in giro vedo solo portatili discreti, nulla di neanche paragonabile, parlando di componenti, a un macbook 15" o 17". E vorrei ben vedere, visto che costa il doppio :Very Happy:
Ho un portatile Asus, pagato 600 euro, processore I7 Sandy Bridge, 4 GB di ram (che ho upgradato a 8 con l'esiguo importo di 20 €), scheda video Nvidia GT 520M da 1 GB, HDD da 500 GB, casse della Altec Lansing, touchpad multitouch e tastierino numerico, superficie in alluminio per la dissipazione del calore (proprio come in casa Apple)..dimmi quanto costa un MacBook con queste caratteristiche :Very Happy:
Tra l'altro, il benchmark del mio notebook è superiore a quello di un Mac da 1800 €
Cosimino ha scritto:Devo ancora imparare a suonare, magari dopo imparerò a suonare senza guardare! :Very Happy:

Varel
Maestro
Maestro

Messaggio da Varel » 04 set 2011, 20:43

Avresti quasi ragione se l'efficienza di un processore si misurasse in Ghz e se l'efficienza di una scheda video si misurasse in Gb.
Capiamoci, una chitarra con manico in acero, corpo in mogano, pu in alnico, tastiera in palissandro, top in acero e meccaniche grover può costare tanto 200 euro quanto 1000.

TheSilentEnigma
Esperto
Esperto

Messaggio da TheSilentEnigma » 04 set 2011, 21:02

Posso anche capire il tuo discorso sulla qualità della componentistica interna (ma neanche tanto, perché parliamo di Asus, leader mondiale nella produzione di schede madri), ma ti ho parlato anche di dati reali come i benchmark, che misurano la reale efficienza del computer, non basandosi sul tipo di hardware montato, bensì stressando la macchina attraverso una serie di processi..è una "prova su strada", in parole povere. E in questo un notebook da 600 € rende di meglio di uno che costa 3 volte tanto :ciao:

P.S.
Ed io ci faccio tutte le cose che tu hai elencato col pc, e non si potrebbe comportare meglio :wink:
Cosimino ha scritto:Devo ancora imparare a suonare, magari dopo imparerò a suonare senza guardare! :Very Happy:

Varel
Maestro
Maestro

Messaggio da Varel » 04 set 2011, 21:10

TheSilentEnigma ha scritto:Posso anche capire il tuo discorso sulla qualità della componentistica interna (ma neanche tanto, perché parliamo di Asus, leader mondiale nella produzione di schede madri), ma ti ho parlato anche di dati reali come i benchmark, che misurano la reale efficienza del computer, non basandosi sul tipo di hardware montato, bensì stressando la macchina attraverso una serie di processi..è una "prova su strada", in parole povere. E in questo un notebook da 600 € rende di meglio di uno che costa 3 volte tanto :ciao:
Be', non l'hai provato, l'hai detto.
Io so che con un macbook del 2011 girano tranquillamente wow ridotto a icona, Ableton live 8, itunes e firefox. Non chissà cosa, ma più che sufficienti a mettere in seria difficoltà il mio attuale pc (windows 7, quad2core, 4gb di ram, scheda video da 1gb). Con la differenza che W7 + norton mi pesano da soli un terzo della ram che ho.

Cosimino
Maestro
Maestro

Messaggio da Cosimino » 04 set 2011, 22:32

Il punto è che vuoi fare il figo con un portatile, io se avessi 1800 euro da spendere prenderei un portatile da 100 euro perchè effettivamente è comodo, e con i 1700 euro che restano mi assemblo un fisso e faccio ciao ciao con la manina al mac da 1800! :ciao:

Varel
Maestro
Maestro

Messaggio da Varel » 04 set 2011, 22:41

Cosimino ha scritto:Il punto è che vuoi fare il figo con un portatile, io se avessi 1800 euro da spendere prenderei un portatile da 100 euro perchè effettivamente è comodo, e con i 1700 euro che restano mi assemblo un fisso e faccio ciao ciao con la manina al mac da 1800! :ciao:
Ma va, sei matto, il fisso ultra power ce l'ho già. Tu dimentichi che sto per buttarmi su una facoltà che più scientifica di così si muore e che sono fuori sede di circa 800km. Se mi bastasse un portatile scarso farei come l'anno scorso e mi porterei quello di mio padre, che ha visto l'ultima era glaciale, ma non mi è possibile, visto che dovrò usare programmi parecchio pesanti e mi serve una bella capacità nella gestione di tre miliardi di processi tutti insieme. Insomma, un po' il pc definitivo per molti anni a questa parte, visto che mi servirebbe per studiare, suonare, ascoltare musica e in futuro a lavorare.
L'idea iniziale era di spendere tantissimi soldoni per un piano digitale pallutissimo, poi ho deciso che è meglio prendere una tastiera con una buona meccanica, collegarla al pc tramite un'interfaccia midi usb e usare librerie di suoni pallutissime con programmi come logic o ableton. Insomma, ho deciso di cogliere mille piccioni con una sola, gigantesca, fava.
Certo, se ritenessi che un dell potesse soddisfarmi meglio andrei su quello, ad esempio. Ma i pc so come lavorano e il mac mi ha stupito molto positivamente in quasi tutto.
Anzi, se proprio dobbiamo cercare il pelo nell'uovo il mac sarà più figo ma a prima vista sembra un giocattolino a prova di idiota rispetto a un pc con su windows.

Cosimino
Maestro
Maestro

Messaggio da Cosimino » 04 set 2011, 22:59

Sinceramente ho poca esperienza, ti dico quello che ti dico perchè mio fratello mi ha assemblato un pc da 300 euro (escluso il monitor che avevo già) e al momento non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di prendere un mac perchè non oso neanche immaginare che razza di bestia mi tirerebbe su con 1800 euro :paura: :paura: :paura:
Ma personalmente ho altre esigenze, il pc mi serve un po' per giochicchiare e sopratutto per l'home recording, non frequento una facoltà dove c'è bisogno di potenza di fuoco trasportabile fortunatamente! :Very Happy:

Lollo
Maestro
Maestro

Messaggio da Lollo » 04 set 2011, 23:00

A proposito :) oggi ho ordinato il portatile: Dell XPS 17, 8 GB di RAM, Scheda grafica NVidia GeForce da 3 GB in FHD, processore I7 intelcore da 2,4 a 3,3 GHz, con 2 anni di assistenza a domicilio e McAffee compreso nel prezzo per 15 mesi.... il tutto a 1478 euro.... non credo che ci venga fuori un Mac con queste caratteristiche a questo prezzo.... Inoltre (ma qui non mi sono fatto dare spiegazioni) tutti e 3 gli amici ingegneri informatici di mio fratello (uno lavora per un'azienda di sicurezza informatica israeliana) mi hanno decisamente sconsigliato Mac come rapporto q/p.
Gibson Les Paul Standard 2008 Honeyburst
Fender Telecaster American Standard (Black)
Takamine Santa Fè TAC11C
Cort Kx Custom
Marshall JCM 2000 TSL602
Fender Blues Junior III
Ibanez Tube Screamer TS808HW Hand Wired
Marshall MS-4 Microstack
Zoom g7.1ut Guitar Effects Console
Boss MD-2 Mega Distortion
Boss CS-3 Compression Sustainer
Line 6 Pod 2.0

Cosimino
Maestro
Maestro

Messaggio da Cosimino » 04 set 2011, 23:20

Lollo ha scritto:A proposito :) oggi ho ordinato il portatile: Dell XPS 17, 8 GB di RAM, Scheda grafica NVidia GeForce da 3 GB in FHD, processore I7 intelcore da 2,4 a 3,3 GHz, con 2 anni di assistenza a domicilio e McAffee compreso nel prezzo per 15 mesi.... il tutto a 1478 euro.... non credo che ci venga fuori un Mac con queste caratteristiche a questo prezzo.... Inoltre (ma qui non mi sono fatto dare spiegazioni) tutti e 3 gli amici ingegneri informatici di mio fratello (uno lavora per un'azienda di sicurezza informatica israeliana) mi hanno decisamente sconsigliato Mac come rapporto q/p.
Stessa cosa che mi dice mio fratello anche lui ingegnere informatico, solo che lui l'ha preso lo stesso per fare il figo... :lollol:

Fabyguitar
Esperto
Esperto

Messaggio da Fabyguitar » 04 set 2011, 23:22

Ma va, sei matto, il fisso ultra power ce l'ho già. Tu dimentichi che sto per buttarmi su una facoltà che più scientifica di così si muore e che sono fuori sede di circa 800km. Se mi bastasse un portatile scarso farei come l'anno scorso e mi porterei quello di mio padre, che ha visto l'ultima era glaciale, ma non mi è possibile, visto che dovrò usare programmi parecchio pesanti e mi serve una bella capacità nella gestione di tre miliardi di processi tutti insieme. Insomma, un po' il pc definitivo per molti anni a questa parte, visto che mi servirebbe per studiare, suonare, ascoltare musica e in futuro a lavorare.
Guarda che vai a studiare ingegneria, mica a fare simulazioni spaziali pel la NASA :Very Happy:

L'unico motivo per cui ti servirebbe il computer a ingegneria è il corso di programmazioni in linguaggio C, che usa un programmino (noi usiamo codeblocks) che gira anche sulle caffettiere, e per connetterti ad internet, stop..

Per il discorso mac\pc, sono d'accordo con gli altri, i prodotti apple sono carini, alla moda e a volte anche innovativi, ma i prezzi sono assolutamente ingiustificati in rapporto alla qualità, continuo a chiedermi come faccia ad esserci tanta gente che si compra gli iphone dissanguandosi quando ci sono smartphone che a 2\3 (o anche la metà) del prezzo di un iphone ti offrono gli stessi servizi,per non parlare del fatto che dopo 2 anni un iphone è già stra-sorpassato a causa della politica commerciale della Apple stessa, che fa uscire un nuovo modello ogni anno... E lo dico da possessore di un iphone 3g che mi è stato regalato un anno fa e che la apple ha smesso di aggiornare da un bel pezzo...

Varel
Maestro
Maestro

Messaggio da Varel » 04 set 2011, 23:28

Lollo ha scritto:A proposito :) oggi ho ordinato il portatile: Dell XPS 17, 8 GB di RAM, Scheda grafica NVidia GeForce da 3 GB in FHD, processore I7 intelcore da 2,4 a 3,3 GHz, con 2 anni di assistenza a domicilio e McAffee compreso nel prezzo per 15 mesi.... il tutto a 1478 euro.... non credo che ci venga fuori un Mac con queste caratteristiche a questo prezzo.... Inoltre (ma qui non mi sono fatto dare spiegazioni) tutti e 3 gli amici ingegneri informatici di mio fratello (uno lavora per un'azienda di sicurezza informatica israeliana) mi hanno decisamente sconsigliato Mac come rapporto q/p.
Sai che lo stavo considerando proprio come possibile alternativa al mac? Ma tieni presente che la differenza di prezzo non è così abissale, un macbook pro 15" costa 17000 euro con grossomodo le stesse caratteristiche. Sicuramente un po' di salto lo fa il nome, che si fa pagare, come sempre, mentre la Dell è meno conosciuta e meno ganza. Senza entrare nel merito di differenze a livello di os però, mi sembra che come qualità generale i mac si pongano spanne sopra gran parte di ciò che offre il mercato oggi, e non parlo solo di qualità dei componenti, che son sempre di prima scelta, ma anche della cura nella costruzione e del fatto che l'os è progettato specificamente per girare su mac, quindi chiaramente è ottimizzato molto meglio di windows. Oltretutto ci si può anche installare windows, mentre non è possibile installare legalmente un os mac su un pc qualsiasi, e anche illegalmente son grane.
A me è successo il contrario, tutti gli ingegneri, informatici e non, che conosco mi hanno consigliato a occhi chiusi il mac.
Il punto è che la differenza di prezzo a parità di qualità non mi sembra così esagerata alla fine dei conti.

Fabyguitar ha scritto:
Guarda che vai a studiare ingegneria, mica a fare simulazioni spaziali pel la NASA :Very Happy:
Dipende da che ingegneria uno va a studiare :ciao: e poi ci sono buone probabilità per cui vada studiare fisica. E siccome conosco gente che ha dovuto usare programmi di simulazione fisica paurosi, meglio che metto le mani avanti

Cosimino
Maestro
Maestro

Messaggio da Cosimino » 04 set 2011, 23:31

Varel ha scritto:[
Sai che lo stavo considerando proprio come possibile alternativa al mac? Ma tieni presente che la differenza di prezzo non è così abissale, un macbook pro 15" costa 17000 euro con grossomodo le stesse caratteristiche
:lollol:

Varel
Maestro
Maestro

Messaggio da Varel » 04 set 2011, 23:31

Ahah, è la terza volta che mi succede oggi! :Very Happy:

avanzo
Maestro
Maestro

Messaggio da avanzo » 04 set 2011, 23:31