chiarimenti riguardo a due simboli nelle tablature

TEORIA: Discuti con gli utenti su basi e sviluppi della teoria musicale

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
TheDreamer23
Apprendista
Apprendista

chiarimenti riguardo a due simboli nelle tablature

Messaggio da TheDreamer23 » 03 set 2009, 09:49

salve ragazzi, altro domandone da un milione di dollari, stavo iniziando a studiare samba pa ti di santana, ci sono due simboli che non ho chiari nelle tablature, il primo abbiamo prima nota e seconda nota uniti da una parentesi sopra le due, il secondo invece che una parentesi uno slash, ho dato una lettura in giro e quel che ho capito dove c'è lo slash il gliss bisogna partire dalla prima nota e fare scorrere la mano sinistra sulla corda fino alla seconda nota segnata, per l'altro non ci ho capito; mi confermate sta cosa?
"presto o tardi anche la guerra chinerà il capo davanti al suono di una chitarra." J.Morrison.

mottolone
Maestro
Maestro
Contatta:

Re: chiarimenti riguardo a due simboli nelle tablature

Messaggio da mottolone » 03 set 2009, 11:53

il primo ismbolo è un legato e il secondo uno slide o una acciaccatura a seconda di come è segnato.

Se posti le immagini dei simboli posso esserne più sicuro! :ciauz:
Il genio è 1% ispirazione e 99% traspirazione ! Sognando il Mark V
GEAR: Mesa Express 5:50 - Rectocab 2x12, Micro cube Rx, Ibanez Jem 7V - Rg 320 fa - MTM1 - EW20ASE acustica, Jackson RR5, LTD ec 1000 Deluxe, Yamaha acustica, Boss GT8 Vari pedali Boss, DS1 Keeley mod, Zoom MS 50, AMT WH-1, Mesa Throttle Box, TC Electronic Flashback.

MkMouss
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da MkMouss » 03 set 2009, 12:00

Da quello che ho capito...

Sul gliss dovresti aver afferrato il concetto...
per quanto riguarda le parentesi, vuol dire legare con una sola pennata le due, facendo una sorta di "Hammer on" sulla seconda... quindi devi semplicemente battere (hammer) con un pò di forza la seconda nota (solo con la mano sinistra) legando le due note... probabilmente la prima nota potrebbe essere abbastanza corta!
Per capirci.. la 5-6-7 nota di Black magic woman - Santana, sono fatte in quella maniera li!

;) Ciao
Gibson Les Paul standard '99 - Gibson ES335 Dot Ressue '95 - Blue Guitars Telecaster 2004
Lisa homeguitar tele style '09 --> WORK IN PROGRESS!!!!
FENDER BANDMASTER Silverface 68 - BLACKSTAR Artisan 15H
http://www.myspace.com/eyestonebrain
La funzione "Cerca" è tua amica !!

TheDreamer23
Apprendista
Apprendista

Messaggio da TheDreamer23 » 03 set 2009, 12:13

ho capito chiaro, il legato è una specie di hammer on, quindi plettrata sulla prima e batto con la mano sinistra sulla seconda. un'altra cosa, scusate l'ignoranza, ma quindi fare una legatura o un hammeron, con la chitarra classica ha poco senso giusto?
"presto o tardi anche la guerra chinerà il capo davanti al suono di una chitarra." J.Morrison.

mottolone
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da mottolone » 03 set 2009, 13:33

TheDreamer23 ha scritto:ho capito chiaro, il legato è una specie di hammer on, quindi plettrata sulla prima e batto con la mano sinistra sulla seconda. un'altra cosa, scusate l'ignoranza, ma quindi fare una legatura o un hammeron, con la chitarra classica ha poco senso giusto?

In pretica nella chitarra classica i le legature di valore si distunguono dagli hammer on e pull off dal fatto che se è legata la stessa nota allora vuol dire che cambia solo la durata, se invece trovi il simbolo della legatura fra note differenti allora è un pull off o un hammer on a seconda che siano discendenti o ascendenti. :ciauz:
Il genio è 1% ispirazione e 99% traspirazione ! Sognando il Mark V
GEAR: Mesa Express 5:50 - Rectocab 2x12, Micro cube Rx, Ibanez Jem 7V - Rg 320 fa - MTM1 - EW20ASE acustica, Jackson RR5, LTD ec 1000 Deluxe, Yamaha acustica, Boss GT8 Vari pedali Boss, DS1 Keeley mod, Zoom MS 50, AMT WH-1, Mesa Throttle Box, TC Electronic Flashback.

TheDreamer23
Apprendista
Apprendista

Messaggio da TheDreamer23 » 03 set 2009, 14:09

grazie :Very Happy:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio