Tab Ufficiali

Questa sezione si occupa di tablature e spartiti per chitarra. Quoi puoi richiedere e avere consigli sulle tab per chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
Cipollino
Principiante
Principiante

Tab Ufficiali

Messaggio da Cipollino » 21 giu 2012, 16:57

Ciao a tutti :Very Happy:

se avete letto la mia presentazione saprete che sono nuovo del mondo della chitarra e che non ho grandi doti naturali che aiutano un neofita a capirci qualcosa...infatti non sono capace di suonare ad orecchio e mi trovo costretto a scocciare la gente perchè m'insegni una canzone...ma è davvero dura impapre così e vorrei quindi una tab (che so leggere bene) per imparare piano piano una nuova canzone, riff etc....tuttavia anche con l'orecchio scemo che mi ritrovo fin troppo spesso mi son trovato tab che veramente poco avevano a che fare con la canzone che volevano imparare oppure scritta in maniera complessa (la tab indicava un modo di suonare un determinato riff in maniera più ostica e complessa rispetto all'originale suonata dalla band o chitarrista che ha ideato il riff), ed ecco quindi la mia domanda: esiste un sito che (pure a pagamento) che dia con assoluta certezza tab corrette che mi permettano di suonare che so One dei Metallica così come la suona Kirk Hammet e james hetfield?? (naturalmente mi piacerebbe trovare un pò di tutto...anche roba dei grandi chitarristi, petrucci gilbert etc etc..)

grazie in anticipo a tutti coloro che cercheranno di aiutarmi :Very Happy:

blacky123
Maestro
Maestro

Re: Tab Ufficiali

Messaggio da blacky123 » 21 giu 2012, 17:56

A pagamento puoi trovare guitarmasterclass.net, dove ci sono lezioni vere e proprie su come suonare qualcosa. Esiste un bel pò di roba gratuita, però puoi pagare per un determinato periodo di tempo e trovare dell'altro materiale che ti interessa, video, tab e spiegazione teorica relativamente al singolo brano.
Altrimenti guitaretab.com

Non esistono più (almeno credo), come un tempo, i libri con le tabs ufficiali di un determinato album di un gruppo. Ciò che si trova su internet è già tanto, anzitutto perchè è gratuito. Poi sta al singolo tirarne fuori l'utilità che serve. :ciao:

rhapsody
Esperto
Esperto

Messaggio da rhapsody » 21 giu 2012, 19:37

Puoi andare su 911tab che ti rimanda ad altri siti. Però non sono tab ufficiali

blacky123
Maestro
Maestro

Messaggio da blacky123 » 21 giu 2012, 19:43

rhapsody ha scritto: tab ufficiali
io avevo qualcosa, tra Malmsteen, Metallica, Irons, Satriani, ma poi non so che vine abbiano fatto. Non che sapessi suonare chissacosa, però le avevo comprate in prospettiva, ma poi ho sospeso per secoli ..... quelle tabs ufficiali erano un'ottima cosa. Se avevi criterio, erano meglio di un metodo, perchè imparavi sulle cose che ti piacevano e non ti dovevi dannare per tirare fuori i brani ad orecchio.

rhapsody
Esperto
Esperto

Messaggio da rhapsody » 21 giu 2012, 19:59

Io non sapevo neanche dell'esistenza di tab ufficiali. Certo l'idea era buona. Forse si può riuscire a trovare ancora qualcosa in commercio in qualche libreria on line

Cipollino
Principiante
Principiante

Messaggio da Cipollino » 22 giu 2012, 11:13

innanzitutto grazie a tutti :)

blacky123 ha scritto:A pagamento puoi trovare guitarmasterclass.net, dove ci sono lezioni vere e proprie su come suonare qualcosa. Esiste un bel pò di roba gratuita, però puoi pagare per un determinato periodo di tempo e trovare dell'altro materiale che ti interessa, video, tab e spiegazione teorica relativamente al singolo brano.
Altrimenti guitaretab.com

Non esistono più (almeno credo), come un tempo, i libri con le tabs ufficiali di un determinato album di un gruppo. Ciò che si trova su internet è già tanto, anzitutto perchè è gratuito. Poi sta al singolo tirarne fuori l'utilità che serve. :ciao:

ho dato un occhiata a guitarmasterclass.net, non mi sono ancora registrato..ma volevo sapere se devo pagare una mensilità per avere accesso completamente oppure pago solo per quello che m'interessa...tu lo usi??? o vai ad orecchio???

è vero che su internet si trova tantissimo ma se poi non è buono a che serve??? fare i riff dei metallica tutti sbagliati non paga il fatto che son gratutiti.... :pianto:
rhapsody ha scritto:Puoi andare su 911tab che ti rimanda ad altri siti. Però non sono tab ufficiali
è proprio questo il problema...molte volte sono sbagliate o fatte in modo davvero strano...un amico mi ha cosigliato guitar pro, ho scaricato la demo e anche li prendendo le tab da my song book (dovrebbe essere la fonte ufficiale di guitar pro....) ho visto che diverse tab erano le stesse che trovavo nei siti come quello che mi hai consigliato..e non mi va di comprare un programma che poi non mette materiale di qualità a disposizione.... :nono:

blacky123
Maestro
Maestro

Messaggio da blacky123 » 22 giu 2012, 14:29

Guitarmasterclass.net con l'ho mai utilizzato a pagamento, ma mi pare di aver capito che si paghi una sorta di abbonamento per un periodo a scelta tra alcune opzioni predefinite. Poi per quel periodo credo si possa utilizzare tutto ciò che si vuole.

Circa internet ... lo so ... questo è il problema. Però magari con diverse prove ed ascoltando il brano poi riesci a trovare ciò che ti pare meglio (e che magari è la cosa esatta). E così hai anche la possibilità di arricchire le tue conoscenze ed abilità. :ciao:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio