LIVE: Benvenuti-Continenza

Tutti gli speciali organizzati dall'amministrazione

Moderatori: David, forons

Kill Bill
Maestro
Maestro

Messaggio da Kill Bill » 19 lug 2006, 16:19

Posso fare una domanda ad entrambe..piu' che altro vorrei sapere...

cosa ne pensate di chi inizia a suonare la chitarra elettrica in eta' diciamo "avanzata" (dai 20 in su per intenderci), queste persone secondo voi saranno in grado di arrivare ai livelli di chi suona da piccolo?

Scusate ma è una mia curiosita' piu' che altro
Ultima modifica di Kill Bill il 19 lug 2006, 16:20, modificato 1 volta in totale.
"il vero Io è quello che tu sei, non quello che hanno fatto di te"
Paulo Coelho

Gianfranco Continenza
Principiante
Principiante
Contatta:

Messaggio da Gianfranco Continenza » 19 lug 2006, 16:19

Penso che oggi essere originali è più difficile, ci sono molti cloni e poca originalità

David
Amministratore
Amministratore

Messaggio da David » 19 lug 2006, 16:21

Gianfranco Continenza ha scritto:Penso che oggi essere originali è più difficile, ci sono molti cloni e poca originalità
E' vero.

Gianfranco Continenza
Principiante
Principiante
Contatta:

Messaggio da Gianfranco Continenza » 19 lug 2006, 16:22

Ciao kill, secondo me non sempre è penalizzati che inizia tardi a studiare chitarra, dipende dalla costanza e dal talento pensa che Allan Holsworth ho incominciato a suonare a 20 anni e noi tutti sappiamo che mostro è

Alessandro Benvenuti
Principiante
Principiante
Contatta:

Messaggio da Alessandro Benvenuti » 19 lug 2006, 16:22

David ha scritto:Sarebbe bello approfondire il discorso dei 2 ampli roland jazz-chorus in stereo, ma diamo spazioa anche ad altre domande... :wink:

La musica di oggi è come quella di una volta? E’ vero che c’è sempre la possibilità di scoprire un qualcosa di nuovo, ma i talenti emergono sempre? E’ difficile ai giorni d’oggi andare avanti per ciò che si vuole realizzare o se avviene non si raggiungono i primi posti in classifica. Cosa è cambiato e quali sono le tendenze? Quali sono i vostri punti di vista? :wink:
Non penso che la musica sia cambiata. Forse è cambiato l'approccio della maggior parte dei nuovi musicisti, ma questo non è necessariamente un male. E' comunque sempre possibile scoprire qualcosa di nuovo, e penso che ci siano molti nuovi talenti da scoprire. Ovviamente è quasi impossibile creare qualcosa di artisticamente innovativo, e allo stesso tempo essere un musicista da classifica.
Per quanto riguarda il discorso live nel nostro paese...
In Italia ho notato che c'è una grande attenzione per le tribute band, e penso che questo tolga molte possibilità di esibirsi live, per gruppi che cercano di proporre musica nuova!!

David
Amministratore
Amministratore

Messaggio da David » 19 lug 2006, 16:23

Molti utenti di questo Forum sono alle prime armi.
Qualche consiglio per chi inizia? Come partire? :wink:

Alessandro Benvenuti
Principiante
Principiante
Contatta:

Messaggio da Alessandro Benvenuti » 19 lug 2006, 16:24

Kill Bill ha scritto:Posso fare una domanda ad entrambe..piu' che altro vorrei sapere...

cosa ne pensate di chi inizia a suonare la chitarra elettrica in eta' diciamo "avanzata" (dai 20 in su per intenderci), queste persone secondo voi saranno in grado di arrivare ai livelli di chi suona da piccolo?

Scusate ma è una mia curiosita' piu' che altro
Penso che non esista un'età definita per iniziare a suonare.
Bravo Gianfranco, anche io avrei fatto l'esempio di Holdsworth. Uno dei più grandi!!!

Alessandro Benvenuti
Principiante
Principiante
Contatta:

Messaggio da Alessandro Benvenuti » 19 lug 2006, 16:26

David ha scritto:Molti utenti di questo Forum sono alle prime armi.
Qualche consiglio per chi inizia? Come partire? :wink:
Ci sono molti consigli che potrebbero essere utili. Penso che il migliore sia di essere pazienti, e affidarsi ad un buon insegnante, che riesca a capire le vostre aspirazioni!

Gianfranco Continenza
Principiante
Principiante
Contatta:

Messaggio da Gianfranco Continenza » 19 lug 2006, 16:26

Per chi inizia potrei consigliare tanto ascolto, volontà e determinazione, scegliere degli insegnanti validi e porsi degli obiettivi

David
Amministratore
Amministratore

Messaggio da David » 19 lug 2006, 16:28

Gianfranco Continenza ha scritto:Per chi inizia potrei consigliare tanto ascolto, volontà e determinazione, scegliere degli insegnanti validi e porsi degli obiettivi
Sicuramente.....

Avete da consigliare alcuni brani a scopo didattico Ovvamente c'è tanto da dire perchè ci sono diversi generi, ma voi cosa consigliereste? :wink:

Gianfranco Continenza
Principiante
Principiante
Contatta:

Messaggio da Gianfranco Continenza » 19 lug 2006, 16:29

Alessandro vedo che la pensiamo uguale, comunque ti volevo fare i complimenti per la tua gig con greg howe, ho visto lo spezzone di video dal tuo sito

David
Amministratore
Amministratore

Messaggio da David » 19 lug 2006, 16:30

Gianfranco Continenza ha scritto:Alessandro vedo che la pensiamo uguale, comunque ti volevo fare i complimenti per la tua gig con greg howe, ho visto lo spezzone di video dal tuo sito
Bello sentire queste cose!!! :D

A proposito...

Alessandro, due paroline riguardo l’esperienza con Greg Howe….? :wink:

Kill Bill
Maestro
Maestro

Messaggio da Kill Bill » 19 lug 2006, 16:31

Cosa ne pensate del ruolo della chitarra nella musica attuale...

Mi sembra che,apparte un certo tipo di Cultura musicale, stia perdendo un po di importanza...diciamo che nn si sentono piu' parti soliste curate lunghe come quelle di qualche tempo fa che a noi chitarristi facevano letteralmete piangere.... alle volte mi sembra come se ci fosse una sorta di "complotto" contro il nostro caro strumento...
Secondo voi stanno cambiando le tendenze musicali? la chitarra sarà rimpiazzata del tutto?
"il vero Io è quello che tu sei, non quello che hanno fatto di te"
Paulo Coelho

Alessandro Benvenuti
Principiante
Principiante
Contatta:

Messaggio da Alessandro Benvenuti » 19 lug 2006, 16:33

Come anche tu hai detto, esistono molti generi musicali, e molti pezzi da scegliere.
Penso che qualsiasi brano che piaccia all'allievo, sia valido ed abbia qualcosa da offrire. Non sempre è un bene quando è l'insegnate a decidere quale brano studiare.
Il primo "pezzo" che ho imparato, è stato l'arpeggio di Is There Anybody Out There", dei Pink Floyd, mentre in ambito Rock, penso che qualsiasi brano di Back in Black degli Ac-DC, possa essere utile da studiare.
In ambito Jazz, i pezzi più studiati dai principianti sono sempre gli stessi:
Autumn Leaves, Gentle Rain, ecc ecc

Gianfranco Continenza
Principiante
Principiante
Contatta:

Messaggio da Gianfranco Continenza » 19 lug 2006, 16:33

Sicuramente.....

Avete da consigliare alcuni brani a scopo didattico Ovvamente c'è tanto da dire perchè ci sono diversi generi, ma voi cosa consigliereste? :wink:[/quote]

Paragono la musica al linguaggio, prima si impara l'alfabeto, poi a costruire un frase e poi un discorso completo, infatti per fare uscire musica devi parlare con le note

Bloccato
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio