VALUTAZIONE CHITARRE "D'EPOCA"

Tutto su gli annunci Offro e Vendo

Moderatori: David, forons

Rispondi
DICCHIMO
Nuovo nel Forum
Nuovo nel Forum

VALUTAZIONE CHITARRE "D'EPOCA"

Messaggio da DICCHIMO » 27 apr 2015, 19:32

Buonasera a tutti. Sono appena entrato in questo forum perché desumendo che è frequentato da esperti sulla materia, desidererei avere un'informazione riguardante la mia "vecchia" chitarra. Chi scrive ha ormai 60 anni, ma ....è stato ragazzo. Dal 1968 al 1978 ho suonato la chitarra con un gruppo di ragazzi come me appassionati ad un artista in particolare. La mia chitarra non aveva assolutamente nulla che la rendesse idonea a quel tipo di musica (suonavamo esclusivamente Jimi Hendrix) eppure, con l'aiuto di uno di noi che si dilettava di elettronica, riuscimmo a "...manipolare" gli amplificatori fino ad ottenere l'effetto voluto. Ebbene, ho una vecchia registrazione di "Freedom" suonata da me più un basso una batteria e un'altra chitarra, che è praticamente indistinguibile da quella suonata da Jimi. Suonavamo divinamente e senza mezzi. Non suonammo mai in pubblico. Suonavamo solo per noi.
Ora è passato tanto tempo e la chitarra non so più nemmeno spolverarla, ma ho ancora quello stranissimo (e, in verità, esteticamente molto bello) strumento, praticamente immacolato (la curavo più di me stesso) La mia chitarra è tale e quale a quando la comprai. Neanche un graffio. Quello che vorrei sapere è il suo valore attuale. Ovviamente non la venderei neanche se stessi per morire di fame, ma ho proprio curiosità di sapere quanto è valutata quella che fu la mia migliore amica d'infanzia e giovinezza. E' una semiacustica Hollywood-Meazzi modello Spitfire. Qualcuno ne ha idèa ?
Vi abbraccio tutti. Suonate e divertitevi, e non lasciate mai. Io l'ho fatto ed ora che di nuovo ne avrei il tempo, .....non so più suonare ed ho le mani "arrugginite".
Ciao a tutti

ma200360
Maestro
Maestro

Re: VALUTAZIONE CHITARRE "D'EPOCA"

Messaggio da ma200360 » 29 apr 2015, 17:57

Ho letto il tuo post con un immenso piacere. Mi hai riportato ai tempi "eroici" in cui anch' io iniziavo a suonare (era il 1973), anni in cui chi aveva una Fender, o ancor più una Gibson, era una bestia rarissima, uno da guardare con infinito rispetto sbavando dietro all' oggetto del nostro feticismo. Oggi le cose stanno molto diversamente, come avrai notato pur avendo interrotto la tua esperienza musicale tanti anni fa.

Non credo che la tua chitarra valga tanti soldi, diciamocelo chiaramente: oddio, se trovi l' amatore puoi tirarci fuori ancora qualcosina, ma non direi più di 200/300 euro al massimo. Il "vintage" da cifre con tanti zeri è riservato agli strumenti americani, non a quelli economici (perché quello erano, al di là di tutto) made in Italy. Oggigiorno la follia del vintage ha contagiato anche gli strumenti giapponesi degli anni '70, che vengono talvolta pagati cifre francamente spropositate, ma che restano quello che erano all' epoca: imitazioni economiche a ogni livello, con qualche rarissima eccezione, guarda caso sulle copie Fender (le più facili a riprodursi, ovviamente).

Spero davvero che terrai fede al tuo intento di non separarti dalla tua chitarra, non foss' altro che per i ricordi che ti riporta alla mente. Varrebbe la pena di venderla ? Mah, io sinceramente credo di no. Credo viceversa che non sarebbe sprecata se ti facesse tornare un po' di voglia di metterci le mani sopra, magari per il solo gusto di farlo, di vedere se ti ricordi ancora "come si fa", senza impegnarti in situazioni di gruppo, se non te la senti. Sono certo che la tua chitarra avrebbe magari bisogno di un buon setup da parte di un liutaio, una nuova muta di corde, dopodiché potresti tranquillamente riprovare a farla cantare come un tempo. Certo, lì per lì magari non reagirebbe benissimo (ma non per colpa sua, poverina), ma con un pochino d' esercizio, a tempo perso...

Grazie ancora per questo tuo post, mi ha fatto bene al cuore in una giornata che era una schifezza.

E pensaci.... :ciao:
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite