Neesk Jam X - Riepilogo

Tutte le Jam degli utenti della Community di Neesk

Moderatori: David, forons, lespaul

silente
Maestro
Maestro

Neesk Jam X - Riepilogo

Messaggio da silente » 04 mag 2010, 07:56

Riepilogo.
==========================

I Partecipanti e le attrezzature:

Immagine

I file:

Prima parte:
Podcast

Seconda parte:
Podcast

I link diretti:

http://silentius.altervista.org/Jam_X_-_Part_1.mp3
http://silentius.altervista.org/Jam_X_-_Part_2.mp3

:Very Happy:
ImmagineIl Cantagallo Podcast

sugopaciugo
Maestro
Maestro

Re: Neesk Jam X - Riepilogo

Messaggio da sugopaciugo » 04 mag 2010, 15:22

Ragazzi, che dire? Ascoltando le due parti si viene sommersi da una cascata di note bellissime, ben curate e studiate, complimenti davvero ragazzi. :applauso:

Cosimì, ti ho trovato molto a tuo agio con questa base (se non sbaglio sei un pò più "metallico" di solito tu, no?), ti immagino mentre registri il tuo assolo in completo relax, ed il risultato è un assolo ben calibrato ed intelligente.
A.J., sei migliorato dall'ultima jam, quindi continua così (poi ho qualcosa da dirti :Very Happy: )
Lespaul, il vero funky-man! L'ha voluta funky la sua parte, l'ha pensata funky, l'ha suonata funky ed ha fatto benissimo! P.S: La tua Danelectro mi porta sull'orlo del godimento...
Odos... Odos... boh! Porcavacca ma quanto hai studiato!?!?!? Lasciando perdere tutti i complimenti quasi ovvi e giustissimi, ti invidio molto la capacità che hai di "anticipare" gli accordi, cioè, prima che cambi la modulazione e/o la tonalità ci metti sempre un fraseggio corto e PERFETTO che anticipa il cambio e lo rende meno "ostico", non so spiegarmi ma credo che ci siamo intesi.
Marshall87 credo sia uno che veramente fa quello che gli pare con la chitarra, l'impressione che ho è questa. Bravo, davvero... si citava Greg Howe per quanto riguarda i vibrati ma credo che anche un jeff Beck, non abbia nulla da invidiarti per quanto riguarda i tuoi vibrati, ma davvero solo con la sinistra? :paura:
Sbrong, ribadisco la mia invidia per la tua semplicità... anzi, no, cavolo. A dir così non rendo l'idea... Ribadisco la mia invidia per la tua capacità e ponderatezza di usare al 100 per cento il tuo potenziale, davvero. C'è chi ha 80 e da 70, tu (ipotesi) hai 65 e dai 65. Chi ha dato di più? Poi ti becco più tardi con A.J. :Very Happy:
Tritvr, hai un tocco dinamico e delicatissimo che mi piace tantissimo... ed il paradosso è che secondo me è messo in evidenza proprio da quel suono asciutto (che ti è stato fatto notare, e che riconosci anche tu) che effettivamente non è il massimo, però mi ha fatto scoprire proprio le varianti di tocco che puoi avere.
Sugopaciugo, purtroppo dovrebbe rassegnarsi ad avere le mani di pietra. Poverino, si capisce che studicchia e si interessa e si impegna, ma più passa il tempo, e più passano i fogli di cartone nelle sue mani (16 17 mila al giorno a mazzette da 20 o 30), più le sue mani assomigliano a quelle degli omini della lego.
Silente, a parte il suono da sbavo, il tuo assolo mi da l'impressione, bellissima, di essere l'assolo più "furbo" della jam... furbo nel senso "tagliato" non so se mi spiego.. direi addirittura bonariamente delinquentello. :dubbioso:

Ecco, ora vorrei fare un discorso a tre, con Sbrong e A.J.:
A.J., non ti conosco, ma mi pare che io e te abbiamo forse lo stesso difetto (poi io ne ho altri mille, eh!): FORSE, vogliamo fare di più di quello che possiamo ed abbiamo una frenesia di mostrare qualcosa o di andare chissà dove, non ti pare? Ti prego dimmelo se sbaglio!!! Ultimamente mi piace molto lo “stile” di Sbrong, che, come dicevo prima, sfrutta al meglio le sue potenzialità (anche gli altri lo fanno ma secondo me Sbrong è un esempio di come non occorra strafare per colpire e/o fare musica piacevole), quindi ti direi, così come cerco di dirlo a me stesso, e se lo accetti come consiglio soprattutto se dato da un mediocre come me, di provare ad ascoltarti di più, e di partire lentamente negli studi, per poi poter accelerare con più sicurezza, se vorrai!

Praticamente (numeri a caso)
Qualcuno ha 80 e da 70 (bravi ma può darsi si avverta un loro eventuale scarso impegno)
Qualcuno ha 65 e da 65 (i migliori, come quelli che hanno 1 e danno 1)
Qualcuno ha 65 e cerca di dare 80, ma non può (spesso il risultato è di fare un passo indietro)

Ecco io mi sento facente parte della terza categoria… :pianto:
Se devi tirare un bullone, non penso che andrai ad usare un cacciavite. Idem con una vite, mica serve una chiave inglese, no?

Sbrong
Esperto
Esperto

Messaggio da Sbrong » 04 mag 2010, 16:00

Dunque... io da gnurant posso commentare ben poco le vostre tracce dal punto di vista tecnico... siete tutti molto più in gamba di me.
Parlo allora di gusti, e per quanto tutte le tracce siano piacevoli e interessanti, mi son piaciuti molto odos sugo e lespaul...
In particolare lespaul per come ha rispettato l'orientamento della base, l'unico direi a suonare funky su funky.
Odos perchè, come sempre, è pulito e impeccabile. Anche il suono mi piace parecchio.
Sugo... qui è proprio un piacere "a pelle nell'ascoltarti" suonare... mi piace proprio il tocco, lo stile... tanto è vero che ti riconosco abbastanza facilmente. Questa volta, ascoltando la prima traccia pensavo che la traccia di Odos fosse tua (c'è un passaggio davvero molto simile nell'idea e nell'esecuzione), poi giunto alla tua vera traccia non ho avuto dubbi.
sugopaciugo ha scritto: Ecco, ora vorrei fare un discorso a tre, con Sbrong e A.J.:
A.J., non ti conosco, ma mi pare che io e te abbiamo forse lo stesso difetto (poi io ne ho altri mille, eh!): FORSE, vogliamo fare di più di quello che possiamo ed abbiamo una frenesia di mostrare qualcosa o di andare chissà dove, non ti pare? Ti prego dimmelo se sbaglio!!! Ultimamente mi piace molto lo “stile” di Sbrong, che, come dicevo prima, sfrutta al meglio le sue potenzialità (anche gli altri lo fanno ma secondo me Sbrong è un esempio di come non occorra strafare per colpire e/o fare musica piacevole), quindi ti direi, così come cerco di dirlo a me stesso, e se lo accetti come consiglio soprattutto se dato da un mediocre come me, di provare ad ascoltarti di più, e di partire lentamente negli studi, per poi poter accelerare con più sicurezza, se vorrai!
Vedi Sugo... io non ho stile... ho "culo"... nel senso che non ho chiaramente tecnica, ho sempre strimpellato l'acustica ma facendo solo arpeggi e strumming per accompagnarmi nel canto. La mia fortuna sta in quel poco di orecchio che madre natura mi ha dato... senza esagerare.... Sono fondamentalmente pigro, quindi non mi sono mai esercitato in vita mia.
Non credo ci sia molto da lodare in tutto questo. Inevitabilmente prima o poi dovrò comenciare a esercitarmi e a studiare.. in realtà lo sto già facendo per il canto... un passo alla volta e si fa tutto.. spero... :Very Happy:

Ancora una volta complimenti a tutti! :beer:

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 04 mag 2010, 17:14

sugopaciugo ha scritto: Silente, a parte il suono da sbavo, il tuo assolo mi da l'impressione, bellissima, di essere l'assolo più "furbo" della jam... furbo nel senso "tagliato" non so se mi spiego.. direi addirittura bonariamente delinquentello. :dubbioso:
Che tradotto in italiano? :dubbioso:

sugopaciugo
Maestro
Maestro

Messaggio da sugopaciugo » 04 mag 2010, 17:47

silente ha scritto:
sugopaciugo ha scritto: Silente, a parte il suono da sbavo, il tuo assolo mi da l'impressione, bellissima, di essere l'assolo più "furbo" della jam... furbo nel senso "tagliato" non so se mi spiego.. direi addirittura bonariamente delinquentello. :dubbioso:
Che tradotto in italiano? :dubbioso:
Scusami Silente... a spiegarmi sono una frana. Praticamente il tuo assolo (non chiedermi perchè!) mi proietta in un inseguimento automobilistico di qualche telefilm anni '80, però un inseguimento senza eccessiva rabbia o incidenti gravi... un inseguimento dove chi scappa è "dei buoni". Capito? :Very Happy:

A proposito, prima non ti ho ringraziato per l'ottimo lavoro che come al solito è servito a tutti noi per poter jammare,ed anzi, stavolta è stato un lavoro a 360 gradi, visto che hai proposto pure un'ottima base. E non penso che chi non abbia partecipato non l'abbia fatto per paura di non essere in grado di suonarci sopra o perchè carenti di idee. Tra l'altro tra chi non ha potuto/voluto partecipare non penso ci fosse nessuno timoroso di dire "su questa base non riesco" o "per favore non potremmo farne un'altra"... Comunque grazie Silente!
L'ultima volta poi non ti stresso più: Se vorrai ancora fare il "basettaro" ti voterò! :esatto:

@Sbrong: Allora ti auguro, passo dopo passo, di studiare e "migliorare", senza lasciarti sopraffare dalle teorie e mantendo sempre il tuo ottimo gusto ed orecchio. :ciauz:
Se devi tirare un bullone, non penso che andrai ad usare un cacciavite. Idem con una vite, mica serve una chiave inglese, no?

Cosimino
Maestro
Maestro

Messaggio da Cosimino » 04 mag 2010, 18:37

provo anche io a scrivere qualche riga sul tutto, è stata una jam breve e intensa, merita un pò di osservazioni qua e la!
inizio da me, prima di tutto devo ringraziare Odos che mi ha dato qualche dritta su come suonare, visto che ero in un periodo veramente incasinato e non avevo neanche il tempo di mettermi a pensare a che tonalità usare e ho suonato e registrato in un'ora scarsa, ovviamente da quel che potete sentire i consigli di Odos non sono serviti a molto vista la bruttura che è uscita fuori! :lollol:
A.J. si sente che devi ancora macinare chilometri sulla tastiera, però ho notato anche io un miglioramento, ed è questo lo spirito giusto, non tirarsi indietro per paura di non farcela, tutto questo serve anche a migliorarsi!
Lespaul, avete già detto tutto, l'unica performance da vero Funkomane, e non dev'essere per nulla semplice suonare in quel modo, ultimamente sto studiando una base blues funk e ci ho messo 2 giorni solo per imparare a muovere il polso in maniera decente, quindi tutti i miei complimenti!
Odos non vedo l'ora che arrivi una nuova jam per sentire il tuo pezzo, ho detto tutto!
Marshall87 stavolta vinci il mio personale premio per il suono, come già detto da altri, ma anche l'esecuzione non scherza affatto è la seconda jam di fila che mi fai rimanere a bocca aperta!

seconda traccia:
Sbrong mi è sembrato di capire che la tua predisposizione maggiore sia per il canto, spero (e credo altrimenti non ti metteresti così in gioco nelle jam) che continui su questa strada, le potenzialità ci sono e sono tante, e poi dobbiamo riprendere il discorso di quella jam vocale, non è giusto che tu ti metta in gioco e noi no! :Very Happy:
Tritvr17 il pezzo mi piace, anche se ammetto che ci avrei sentito meglio un suono diverso, dall'alto della mia ignoranza sonora lo sento troppo cupo, ti dirò mentre registravo mi è capitato spesso di andare sulle corde basse ma mi accorgevo che il suono così si confondeva con la base e usciva meno "fuori", tuttavia si sente che il tocco c'è eccome altro che chiacchiere! :esatto:
Sugo ascoltando il tuo pezzo mi viene voglia di mettermi a ballare come un cretino, poi non so perchè il tuo pezzo e quello di Silente mi sembrano scorrere bene uno dopo l'altro, quasi come se steste duettando in un botta e risposta :lollol:
Silente quel molte altre diavolerie mi spaventa :lollol: ho già detto nel post e ripeto qui che il tuo pezzo è quello che mi piace più di tutti, vorrei sentirti in contesti più tosti :tilt: però il tuo merito migliore non è ciò che suoni, o il fatto che hai creato e proposto la base, ma l'inizio delle jam :lollol:

ora ripeto perchè mi piacciono tanto queste jam, mi fanno venire voglia di mettermi a studiare, e mi danno tante prospettive e spunti che la mia mente quando suona non considera minimamente, perciò adesso riposiamoci un pò, e poi partiamo subito con la prossima! :yourock:

sugopaciugo
Maestro
Maestro

Messaggio da sugopaciugo » 04 mag 2010, 19:55

A proposito, come al solito uso vocaboli non propriamente "consoni"... dalle mie parti quando si dice che uno è "tagliato" lo si dice accompagnando la frase con una passata di un pollice su una guancia, velocemente... ma credo che in tutta italia si dica "è tagliato per....".
Resta il fatto che colleziono figuraccie, e mettendomi nei panni di Silente, rileggendo il mio commento, direi "cacchio ma questo pensa che truffo la gente!".

Se qualcuno ha frainteso scusatemi, trentun'anni ed avere ancora dubbi sul come farsi intendere! :nono:

lespaul
Moderatore
Moderatore

Messaggio da lespaul » 04 mag 2010, 20:14

Dunque, :yourock: a tutti!!

Non starò a fare giudizio singolo su ognuno di voi
semplicemente perchè nella mia indole caratteriale
non mi sento all'altezza, ho ancora troppo da imparare.

Posso solo dire che i primi 3 della mia classifica
dalla quale mi autoescludo per legge, sono in ordine dal primo:
- Silente; sei un grande, ma dì la verità, cel'avevi pronta da un pezzo vero? :Very Happy:
comunque sìa, mi sei piaciuto per gli stessi motivi di Sugo,
m'hai fatto venire in mente un inseguimento bonario sulle strade di San Francisco!!
E questo per me è Funk!! :esatto:
Sei dei miei!!
- Odos; il Jazz è la base di ogni improvvisazione Funk,
e la Fusion tra i suoi rami ci sta alla grande, e tu sei davvero bravo!!
Magari il tuo sound è un pò troppo "pomposo" per i miei gusti,
io c'avrei aggiunto un pizzichino ma poco poco poco di più le acute,
ma è solo il mio orecchio ad essere tarato male, infatti a sentire il mio pezzo
si capisce che avvolte esagero!!
Ad ogni modo, hai un tocco ed una scioltezza nelle dita
che io bonariamente invidio, e si sente che hai studiato bene,
è da quelli come te che si impara!! Bravo!! :applauso:
- Sugopaciugo; :Very Happy:
te lo giuro, la tua non è da inseguimento,
ma se dovessi girovagare per le vie di Mendocino
con una vecchia Camaro, voglio i tuoi pezzi
su base Funk da inserire nel mangianastri!!

Ovviamente è soltanto una classifica di gradimento,
questo non vuol dire che gli altri non mi siano piaciuti,
anzi, siete stati bravi tutti, anche i meno esperti,
che hanno avuto le p..e di provarci, è questo lo spirito giusto!!
Bravo anche Marshall87, ottimo sound la tua chitarra!!

L'ultima cosa che voglio fare è ringraziare tutti
coloro che mi hanno apprezzato, perché è stata una cosa
del tutto inaspettata, davvero. Il mio sound non mi è piaciuto,
perchè sembra uscito fuori da una caverna o da un bagno di servizio,
provavo vergogna a mandare il mio pezzo a Silente
per via del mio grande difetto, la timidezza e la modestia,
tendendo sempre a sottovalutarmi.
Ho sempre rifiutato di suonare in pubblico, perfino nelle feste di famiglia,
e fin da piccolo, ho sempre suonato per me stesso, ed i saggi con la scuola
mi pesavano tantissimo..
Questa volta però, visto che si trattava di Funk, che non c'erano altri
"occhi" che i miei e che il BR600 mi permetteva di cancellare e rifare,
mi sono buttato, ma la sorpresa di questa base mi ha giocato un brutto
scherzo: era del tutto diversa dal Funk che io sto studiando,
e la cosa mi stava mandando in tilt, addirittura stavo per rinunciare.
Però per via del mio orgoglio temerario non l'ho fatto.

Adesso salta fuori che sono bravo e
mi becco i complimenti sopratutto
per l'aderenza alla traccia, è evidente
ho un carattere troppo introverso e modesto, devo cambiare.
Chi mi conosce di persona sà, però, che questo mio carattere
riguarda solo la chitarra, in altri contesti sono diverso.
Quindi grazie a tutti,
mi avete dato una grande lezione!!

:beer:

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 04 mag 2010, 20:40

Vi ringrazio per tutti questi complimenti veramente immeritati imho. C'è solo una cosa di cui vado orgoglioso :lol: , e cioè che sono riuscito a piazzare un arpeggio di re bemolle minore 7 su un re bemolle maj7. Ehehehehe e mi sembra anche che ci stia bene...AMBULANZA!!!!!!!!!!!!!!!! :Very Happy: :Very Happy:

Tritvr17
Maestro
Maestro

Messaggio da Tritvr17 » 04 mag 2010, 20:55

silente ha scritto:Vi ringrazio per tutti questi complimenti veramente immeritati imho. C'è solo una cosa di cui vado orgoglioso :lol: , e cioè che sono riuscito a piazzare un arpeggio di re bemolle minore 7 su un re bemolle maj7. Ehehehehe e mi sembra anche che ci stia bene...AMBULANZA!!!!!!!!!!!!!!!! :Very Happy: :Very Happy:
sono un maniaco e cerco di trovare una spiegazione a tutto..però in questo caso vale sempre e solo una regola: ci sta? e allora ve bene! :beer:

p.s. ringrazio tutti dei costruttivi consigli e dei complimenti! :yourock:
"Mi piace il brivido della Vittoria, ma senza l'agonia della sconfitta questa é sicuramente meno gratificante"- D.Negreanu
"Il Tocco è come il Vino"- V.Distefano

La funzione "Cerca" è tua amica!!

Sbrong
Esperto
Esperto

Messaggio da Sbrong » 04 mag 2010, 21:11

@ Cosimino: la verità è che mi metto in gioco o in discussione con il rischio o la certezza di sfigurare in una jam per un motivo estremamente semplice: MI DIVERTO e lo trovo estremamente costruttivo.
Mi diverto a suonare e a cantare sempre nel rispetto dei miei limiti. Molti di voi hanno un gruppo, fanno dei live (io mi cago sotto anche al karaoke), suonano per le prove. Dalle mie parti per fare una suonata/musicata in compagnia bisogna fare domanda in carta bollata...
Non mi preoccupo molto di sfigurare... o meglio... mi importa poco.
Tutte le critiche e i commenti che eventualmente ricevo, sia nelle jam che quando propongo un pezzo, le analizzo davvero con attenzione e ne faccio tesoro. Cerco di migliorare nel fare qualcosa che mi appassiona da sempre. Se nessuno mi dice come e dove, le possibilità di miglioramento si azzerano.
Quindi ancora una volta grazie per ogni commento, anche negativo.

marshall87
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da marshall87 » 14 mag 2010, 11:00

Grazie a tutti dei complimenti, e sopratutto delle critiche (sempre ben acette).
Complimenti a tutti, in particolare cito quelli che mi sono piaciuti di più:

Odos: già detto tutto, hai un ottimo fraseggio, ma sei un professionista?

Lespaul: mi è piuciuta un sacco la tua traccia, l'unico veramente funky, e sopratutto uno che ha capito che la ritmica è più importante della solistica, e se ben fatta (come nel tuo caso) ha lo stesso impatto, complimenti.

Silente: come per odos, hai un ottimo fraseggio, e si sente che hai studiato e studi sullo strumento, l'unica cosa che ti critico (per gusto personale) è il suono, la traccia mi sarebbe piaciuta molto di più con un suono alla odos.

BrianSetzer85
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da BrianSetzer85 » 14 mag 2010, 12:14

Cavolo, a me sembrano tutte bellissime le tracce... mi sento molto una pippa a confronto :pianto:
Alla prossima occasione vorrei provare a partecipare anche io... anche se prevedo una magra figura, ma vorrei cimentarmi nell'impresa.
Basta Audacity ed una multieffetto per registrarsi la traccia? Se è così vorrei provare ad essere dei vostri!
Anche se di funky conosco ben poco... potrebbe essere un'occasione per migliorare sotto tutti i punti di vista :tilt:
Studio sempre tanto sullo strumento, sia a livello di teoria che di pratica, ma ammetto la mia scarsezza :Very Happy: siete dei mostri! :rocken:
We're gonna rock this town, Rock it inside out
We're gonna rock this town, Make'em scream and shout
Let's rock, rock, rock, man, rock
We're gonna rock till you pop, We're gonna rock till you drop

http://www.youtube.com/user/AlexFuria85/videos

Cosimino
Maestro
Maestro

Messaggio da Cosimino » 14 mag 2010, 12:35

BrianSetzer85 ha scritto:Basta Audacity ed una multieffetto per registrarsi la traccia? Se è così vorrei provare ad essere dei vostri!
si basta qualsiasi modo per registrarsi la traccia, che sia audacity e multieffetto, oppure audacity e microfono d'avanti all'ampli, insomma basta che riesci a fare una traccia! :Very Happy:
BrianSetzer85 ha scritto:Anche se di funky conosco ben poco... potrebbe essere un'occasione per migliorare sotto tutti i punti di vista
tranquillo, non credo che la prossima base sarà di nuovo funky, di solito cerchiamo di alternare!

BrianSetzer85
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da BrianSetzer85 » 14 mag 2010, 12:39

Cosimino ha scritto:tranquillo, non credo che la prossima base sarà di nuovo funky, di solito cerchiamo di alternare!
La base ha solo batteria o un accompagnamento ritmico? Decidete voi il giro di accordi o improvvisa il primo e gli altri gli van dietro?
Vorrei sapere più nel dettaglio come funziona la cosa così mi preparo per tempo :wink: :Very Happy:
We're gonna rock this town, Make'em scream and shout
Let's rock, rock, rock, man, rock
We're gonna rock till you pop, We're gonna rock till you drop

http://www.youtube.com/user/AlexFuria85/videos

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio