Qualcuno di voi è iscritto alla S.I.A.E?

Le leggi italiane sull'argomento musica: Diritti, Copyright, SIAE, etc.

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Colo
Maestro
Maestro
Contatta:

Qualcuno di voi è iscritto alla S.I.A.E?

Messaggio da Colo » 17 mar 2010, 10:00

Come da titolo, mi interesserebbe sapere se qualcuno di voi è iscritto alla S.I.A.E., o se altri usano altri mezzi per tutelare le proprie creazioni.

Thanks! :ciauz:
La miglior musica è il più total silenzio.

ma200360
Maestro
Maestro

Re: Qualcuno di voi è iscritto alla S.I.A.E?

Messaggio da ma200360 » 17 mar 2010, 10:07

Non sono iscritto; mi ero interessato anni fa, ma poi ci avevo lasciato perdere. L' iscrizione alla SIAE è essenziale per commercializzare la propria musica, nel senso che è l' unico ente deputato a pagare le royalties agli autori; credo tuttavia che non sia l' unico a poter tutelare la proprietà della musica, mi pare d' aver letto da qualche parte che esistno altre organizzazioni che danno questo tipo di servizio. Bisogna vedere però, in caso di contenzioso, cosa succede: al limite c' è sempre il sistema dell' autospedizione, che è un sistema vecchio come il cucco, e pare che funzioni a livello di tutela, ma sinceramente mi sembra una cosa ben poco seria e professionale,
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

MkMouss
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da MkMouss » 17 mar 2010, 10:09

io il mio gruppo siamo inscritti.. ma fino ad adesso ci sono arrivati solo bollettini da pagare :Very Happy:
Speriamo che prima o poi arrivino anche i soldi!!!
Gibson Les Paul standard '99 - Gibson ES335 Dot Ressue '95 - Blue Guitars Telecaster 2004
Lisa homeguitar tele style '09 --> WORK IN PROGRESS!!!!
FENDER BANDMASTER Silverface 68 - BLACKSTAR Artisan 15H
http://www.myspace.com/eyestonebrain

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 17 mar 2010, 10:17

MkMouss ha scritto:io il mio gruppo siamo inscritti.. ma fino ad adesso ci sono arrivati solo bollettini da pagare :Very Happy:
Ma li compilate i bordereaux ? E poi, attenzione: non sono certo un esperto in materia, ma mi viene il dubbio che il denaro che ti arriva sia da inserire nella tua dichiarazione dei redditi. E a 'sto punto non so se è meglio prendere 'sti pochi soldi che possono arrivarti (non credo che tu programmi un tuo brano 3 o 4 volte la settimana...) o lasciarci perdere !

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Frank Flicker
Maestro
Maestro

Messaggio da Frank Flicker » 17 mar 2010, 10:37

MkMouss ha scritto:io il mio gruppo siamo inscritti.. ma fino ad adesso ci sono arrivati solo bollettini da pagare :Very Happy:
ahia!

Colo
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da Colo » 17 mar 2010, 11:07

Ecco, avete sollevato tutte le questioni di cui vorrei parlare!
Per quanto riguarda la risposta di Maurizio: so appunto che la sia tutela i diritti e che ti dovrebbe permettere di percepire i compensi sulla riproduzione del pezzo in radio e altre situazioni, ma credo che per il momento useremo il metodo della raccomandata che, a detta di un avvocato abbastanza importante, dovrebbe valere in sede legale.
Il punto che mi interessa di più è un altro. Come ha detto Mk per gruppi poco famosi la S.I.A.E. si paga ma non si ricevono compensi, ovviamente, perchè nessuno va a riprodurre le sue canzoni. Però vi è una questione che io definisco di "principio": alla S.I.A.E. si possono iscrivere solo i singoli, quindi il nome del mio gruppo non comparirà mai. Ora, se mai qualcuno volesse decidere di suonare una canzone del mio gruppo senza sapere chi sia, tra i componenti del gruppo, il reale autore, scriverebbe sul borderau il nome del gruppo,ma non esistendo il gruppo agli archivi della S.I.A.E.(sempre per il fatto che non fanno iscrivere gruppi), i soldi non li prenderemmo, giusto? Come funziona questa storia?

A me sembra una gran mafiata!

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 17 mar 2010, 12:11

Colo ha scritto:Ecco, avete sollevato tutte le questioni di cui vorrei parlare!
Per quanto riguarda la risposta di Maurizio: so appunto che la sia tutela i diritti e che ti dovrebbe permettere di percepire i compensi sulla riproduzione del pezzo in radio e altre situazioni, ma credo che per il momento useremo il metodo della raccomandata che, a detta di un avvocato abbastanza importante, dovrebbe valere in sede legale.
Il punto che mi interessa di più è un altro. Come ha detto Mk per gruppi poco famosi la S.I.A.E. si paga ma non si ricevono compensi, ovviamente, perchè nessuno va a riprodurre le sue canzoni. Però vi è una questione che io definisco di "principio": alla S.I.A.E. si possono iscrivere solo i singoli, quindi il nome del mio gruppo non comparirà mai. Ora, se mai qualcuno volesse decidere di suonare una canzone del mio gruppo senza sapere chi sia, tra i componenti del gruppo, il reale autore, scriverebbe sul borderau il nome del gruppo,ma non esistendo il gruppo agli archivi della S.I.A.E.(sempre per il fatto che non fanno iscrivere gruppi), i soldi non li prenderemmo, giusto? Come funziona questa storia?

Il discorso è che chi esegue un brano dovrebbe, per logica, conoscere almeno i nomi di chi lo ha composto, non foss' altro che per una questione di rispetto. Purtroppo, così non è, molto spesso. Ed è anche evidente che non è possibile iscrivere un gruppo alla SIAE, per ovvi motivi, così com' è evidente che, se sul bordereaux non compaiono i nomi degli autori, gli autori non beccano nulla. Ma d' altra parte, scusa, c' è qualcuno che esegue i vostri brani al di fuori di voi ? Di solito non succede !

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Tritvr17
Maestro
Maestro

Messaggio da Tritvr17 » 17 mar 2010, 12:30

ho i moduli a casa ultimanente ho preso qualche info..e sono in fase di scrittua dei brani!

riguardo al nome..di certo non metti il gruppo ma come autori del brano potete mettere tutti i componenti del gruppo!
"Mi piace il brivido della Vittoria, ma senza l'agonia della sconfitta questa é sicuramente meno gratificante"- D.Negreanu
"Il Tocco è come il Vino"- V.Distefano

La funzione "Cerca" è tua amica!!

Colo
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da Colo » 17 mar 2010, 12:33

ma200360 ha scritto:
Colo ha scritto:Ecco, avete sollevato tutte le questioni di cui vorrei parlare!

Il discorso è che chi esegue un brano dovrebbe, per logica, conoscere almeno i nomi di chi lo ha composto, non foss' altro che per una questione di rispetto. Purtroppo, così non è, molto spesso. Ed è anche evidente che non è possibile iscrivere un gruppo alla SIAE, per ovvi motivi, così com' è evidente che, se sul bordereaux non compaiono i nomi degli autori, gli autori non beccano nulla. Ma d' altra parte, scusa, c' è qualcuno che esegue i vostri brani al di fuori di voi ? Di solito non succede !
Ovviamente nessuno suona i nostri pezzi, però come avevo detto è una questione di principio! Non riceverò mai soldi perchè qualcuno avrà suonato le mie canzoni, ma sapere che i soldi che do alla S.I.A.E. li do per qualcosa e non per essere DERUBATO mi farebbe sentire meglio, almeno!

Non è possibile che il mondo sia governato da ladri!

Colo
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da Colo » 17 mar 2010, 12:38

Tritvr17 ha scritto:ho i moduli a casa ultimanente ho preso qualche info..e sono in fase di scrittua dei brani!
Io i moduli li avevo anche già compilati siccome ci hanno chiesto di inserire un nostro pezzo in una compilation per la raccolta fondi per i terremotati di Haiti.
Ora però li metto nel cassetto e finchè non sarà estremamente necessario iscriversi non lo farò, non mi va di buttare nel cesso soldi!

Tritvr17 ha scritto: riguardo al nome..di certo non metti il gruppo ma come autori del brano potete mettere tutti i componenti del gruppo!
E qui ti sbagli, almeno in parte!
Se tutti i componenti non sono iscritti S.I.A.E. non puoi metterli come autori. Solo chi è iscritto può figurare nella modulistica.
Dato il fatto che l'iscrizione costa 220-250 euro a persona io eviterei di iscrivermi per niente, anche perchè mi piacerebbe che tutti i membri del mio gruppo, che partecipano attivamente alla realizzazione dei brani, possano vedersi riconosciuti i loro diritti, ma essendo in 6 la spesa sarebbe troppo onerosa!

Tritvr17
Maestro
Maestro

Messaggio da Tritvr17 » 17 mar 2010, 13:52

Colo ha scritto:E qui ti sbagli, almeno in parte!
Se tutti i componenti non sono iscritti S.I.A.E. non puoi metterli come autori. Solo chi è iscritto può figurare nella modulistica.
Dato il fatto che l'iscrizione costa 220-250 euro a persona io eviterei di iscrivermi per niente, anche perchè mi piacerebbe che tutti i membri del mio gruppo, che partecipano attivamente alla realizzazione dei brani, possano vedersi riconosciuti i loro diritti, ma essendo in 6 la spesa sarebbe troppo onerosa!
sisi ben so! ma puoi mettere dei coatuori non iscritti..se vai nel sito troverai qualcosa anche lì!
ricordo di averlo letto!!
tantè che se andiamo a consegnare i moduli completi già siam d'accordo col gruppo, i brani infatti andranno sotto il nome come iscritto alla siae e come autore dei testi il cantante non iscritto!
dichiarando che comunque il brano è di tua ispirazione e composizione, ho la fortuna che la moltitudine sono miei. mettere un co-autore dovrebbe essere possibile!!

dopodichè ritengo che sia da folli registrarvi in 5 per una cosa del genere..se le prime bozze del brano vengono da uno di voi li registrate sotto di lui..e voi vi mettete d'accordo anche con qualcosa di scritto (non si sa mai questi interessi cosa possono comportare) e nelle eventualità di soldi da intascare dividete!
"Mi piace il brivido della Vittoria, ma senza l'agonia della sconfitta questa é sicuramente meno gratificante"- D.Negreanu
"Il Tocco è come il Vino"- V.Distefano

La funzione "Cerca" è tua amica!!

Colo
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da Colo » 17 mar 2010, 13:59

Tritvr17 ha scritto:
Colo ha scritto:E qui ti sbagli, almeno in parte!
sisi ben so! ma puoi mettere dei coatuori non iscritti..se vai nel sito troverai qualcosa anche lì!
ricordo di averlo letto!!
tantè che se andiamo a consegnare i moduli completi già siam d'accordo col gruppo, i brani infatti andranno sotto il nome come iscritto alla siae e come autore dei testi il cantante non iscritto!
dichiarando che comunque il brano è di tua ispirazione e composizione, ho la fortuna che la moltitudine sono miei. mettere un co-autore dovrebbe essere possibile!!

dopodichè ritengo che sia da folli registrarvi in 5 per una cosa del genere..se le prime bozze del brano vengono da uno di voi li registrate sotto di lui..e voi vi mettete d'accordo anche con qualcosa di scritto (non si sa mai questi interessi cosa possono comportare) e nelle eventualità di soldi da intascare dividete!
Non so quanto sia possibile fare quello che tu dici..!
Il sito poi è super incasinato!

Sg Lover
Maestro
Maestro

Messaggio da Sg Lover » 17 mar 2010, 14:31

Trovo che la siae sia scandalosa.Non penso che mi iscriverò mai,piuttosto proverò con licenze alternative.Alla fine,cosa ci offre veramente di più di un creative commons?Certo,non avrò le royalties,ma comunque avrò la garanzia che la canzone è MIA,e non mi può venire plagiata.Tanto,chi la vuole scaricare,lo fa con o senza protezione di copyright,no?
If it's too loud,you're too old.
Myspace della mia band! http://www.myspace.com/thebloodymaryal
Profilo facebook della mia band! http://www.facebook.com/pages/The-Blood ... 101?ref=mf

Aderisci all'associazione SGisti cronici! Metti questa frase in firma e imposta la tua SG come avatar!

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 17 mar 2010, 18:40

Sg Lover ha scritto:Trovo che la siae sia scandalosa.Non penso che mi iscriverò mai,piuttosto proverò con licenze alternative.Alla fine,cosa ci offre veramente di più di un creative commons?Certo,non avrò le royalties,ma comunque avrò la garanzia che la canzone è MIA,e non mi può venire plagiata.Tanto,chi la vuole scaricare,lo fa con o senza protezione di copyright,no?
Ma certo, ma tu prova a vederla dal punto di vista del professionista, quello che di musica ci campa. Cambia o no ? Se pensi che uno come Solieri si è fatto il villone, ha acquisito fama e fortuna assolutamente immeritate e continua a fare il "musicista" grazie ai pezzi di Vasco Rossi, o meglio, firmati con Vasco Rossi, belìn... :Confuso:

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Sg Lover
Maestro
Maestro

Messaggio da Sg Lover » 17 mar 2010, 19:09

Certo,hai ragione,però per noi poveri mortali (ovvero immagino almeno il 60 % minimo degli iscritti) è un grandissima ladrata! Si parla anche di centinaia di euro l'anno,non un ventone ogni sei mesi :Confuso:
If it's too loud,you're too old.
Myspace della mia band! http://www.myspace.com/thebloodymaryal
Profilo facebook della mia band! http://www.facebook.com/pages/The-Blood ... 101?ref=mf

Aderisci all'associazione SGisti cronici! Metti questa frase in firma e imposta la tua SG come avatar!

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio