Nuova sezione- prove strumenti

Avete qualche consiglio o proposta da dare per migliorare Neesk? Collabora con noi

Moderatori: David, forons

ciochi
Maestro
Maestro

Nuova sezione- prove strumenti

Messaggio da ciochi » 14 ott 2010, 17:45

Ehi ragazzi,moderatori e David, mi è appena venuta in mente un'idea. Perchè non creare una sezione in cui raccogliamo tutte le prove che abbiamo postato degli strumenti che possediamo, siano chitarre,amplificatori o bassi,in modo che chi si appresta all'acquisto ha qualcosa,seppur incompleto,con cui confrontarsi?
Io personalmente ogni volta che acquisto qualcosa condivido con tutti voi dei samples o dei video dell'acquisto fatto, e penso che in linea di massima rappresentino il prodotto. E' anche vero che esiste youtube,ma molte volte chi posta video illustrativi è più interessato a mettersi in mostra che a illustrare veramente.
Non so ditemi voi,a me sembra utile come cosa. :Very Happy: :ciauz:
Fiero possessore di:
Ibanez AS103 Custom natural+ Classic '57 neck ,Fender Telecaster Fmt bcb con seymour duncan pearly gates e '59,Epiphone G-400 rossa con pu JB+ super58, Ibanez Tcm-50, Peavey classic 30, Yamaha Apx-4A ,AMT SS-11A
ciochi's solo time machine:
Podcast

ma200360
Maestro
Maestro

Re: Nuova sezione- prove strumenti

Messaggio da ma200360 » 14 ott 2010, 17:55

Pensieri in assoluta libertà, totalmente disordinati, così come mi vengono im mente:

l' idea non mi dispiace affatto, ma non credi che si "svuoterebbero" un po' (anche di significato, in parte) le varie sezioni ? Oddio, certo, sarebbe pratico; fare una specie di "digesto", da consultare quando ci viene voglia di saperne di più su un certo strumento. Ma in realtà oggi, usando la ricerca :Very Happy: le informazioni si possono trovare. Sarebbe però un modo per "ordinare" le cose, il che non guasterebbe. Certo che bisognerebbe iniziare a pensare a come dividere le varie sezioni, se per marchi, modelli, o che altro. E poi, ci sarebbe anche il rischio di creare un archivio gigantesco: puoi immaginare quanta roba ci sarebbe sulle varie Fender Stratocaster e Telecaster, per dire ?
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

Varel
Maestro
Maestro

Messaggio da Varel » 14 ott 2010, 18:02

Ma a questo punto tanto vale creare un qualcosa apposta per le recensioni, ma fatte seriamente. Che poi è quello che si è sempre fatto, più o meno, già in queste sezioni. A questo punto è sufficiente mettere dei link in un topic alle varie recensioni fatte in passato, da tenere aggiornato.
Io onestamente non sento l'esigenza di una cosa del genere comunque :O certo però che sarebbe figo.

ciochi
Maestro
Maestro

Messaggio da ciochi » 14 ott 2010, 18:06

Sulla ridondanza di certi strumenti sono pienamente d'accordo,però c'è anche da tener conto che sì si ripetono gli strumenti,ma non gli amplificatori/pedali,quindi magari uno ha un bandit e vuole la strato,si sente (ovviamente sempre se c'è) il sample di chi ha il bandit e la strato,ad esempio.
Ovviamente se si ripetono, si dovrebbe prendere quello di qualità migliore.
Inoltre,sempre per rispondere ai quesiti,la sezione potrebbe essere suddivisa in sottosezioni: chitarre-bassi-ampli-pedali, in modo decisamente ordinato.
Con la funzione cerca troviamo si il thread d'interesse,ma non è detto che in quel 3D ci siano effettivamente i samples dell'oggetto in questione. :Very Happy: :ciauz:
Fiero possessore di:
Ibanez AS103 Custom natural+ Classic '57 neck ,Fender Telecaster Fmt bcb con seymour duncan pearly gates e '59,Epiphone G-400 rossa con pu JB+ super58, Ibanez Tcm-50, Peavey classic 30, Yamaha Apx-4A ,AMT SS-11A
Podcast

Varel
Maestro
Maestro

Messaggio da Varel » 14 ott 2010, 18:13

Per evitare la ridondanza di cui sopra è sufficiente mettere in un topic, in modo ordinato ovviamente, le recensioni di uno stesso strumento. Chi vuole recensire lo fa lì, chi vuole commentare continua a farlo nelle vecchie sezioni.
però boh, io sto benissimo così :Very Happy:

ciochi
Maestro
Maestro

Messaggio da ciochi » 14 ott 2010, 18:19

Varel ha scritto:Per evitare la ridondanza di cui sopra è sufficiente mettere in un topic, in modo ordinato ovviamente, le recensioni di uno stesso strumento. Chi vuole recensire lo fa lì, chi vuole commentare continua a farlo nelle vecchie sezioni.
Nulla in contrario :Very Happy: E' solo che ho preso una chitarra a scatola chiusa senza accorgermi in tempo dei consigli contrari di un altro user del forum. Se,però,un user sfogliando il forum vede la sezione,magari posta anche solo un video veloce, e così non ero proprio a scatola chiusa :Very Happy:
Fiero possessore di:
Podcast

RobbyLanta
Maestro
Maestro

Messaggio da RobbyLanta » 14 ott 2010, 18:26

Ma non sarebbe meglio inserire i topic di recensioni nella sezione recensioni di chitarra della home di neesk ?
Podcast
Different Ways (New mood))

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 14 ott 2010, 18:29

ciochi ha scritto:
Varel ha scritto:Per evitare la ridondanza di cui sopra è sufficiente mettere in un topic, in modo ordinato ovviamente, le recensioni di uno stesso strumento. Chi vuole recensire lo fa lì, chi vuole commentare continua a farlo nelle vecchie sezioni.
Nulla in contrario :Very Happy: E' solo che ho preso una chitarra a scatola chiusa senza accorgermi in tempo dei consigli contrari di un altro user del forum. Se,però,un user sfogliando il forum vede la sezione,magari posta anche solo un video veloce, e così non ero proprio a scatola chiusa :Very Happy:
Ma va' là, che la chitarra andrà benissimo ! Certo, non sarà una martin D35, ma non credo che sia quello lo strumento che avevi in mente, no ? A te, se non erro, serviva una chitarra da amplificare e basta: questa non dovrebbe darti problemi.
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

Frusciante
Maestro
Maestro

Messaggio da Frusciante » 15 ott 2010, 00:15

Per me avrebbe senso se si aprisse un topic "Recensioni Chitarre, Ampli, Effetti...", dove ci sono solo le recensioni senza commenti, per non sovraccaricare di messaggi la pagina.

Tutte le recensioni devono seguire un ordine ben definito, dire che cosa si prova(se una chitarra, con che ampli; se un ampli, con che chitarra; se degli effetti con che ampli e chitarra; se si vuole provare una combinazione specifica..etc), dare minimo un supporto audio, dettagliare con foto e recensione.

Per ordine ben definito intendo(esempio):

"Fender Stratocaster con Hot Rod Deluxe"

Oggi ho deciso di provare la mia Fender Stratocaster Standard USA(2008 model) con il mio Fender Hot Rod Deluxe per farvi sentire che bel suono danno questa bella accoppiata. La chitarra...(serie di caratteristiche) e l'ampli...(serie di informazioni). Utilizzerò il cavo "pincopallino" e i settaggi di chitarra e ampli sono...

Audio/Video:
1) pulito, in tutte le posizioni, corde singole dapprima e poi tutte insieme. Un pò di ritmica e fraseggio.
2) overdrive/distorto, come sopra.

Considerazioni finali.

Se si prova un pedale basta dire che chitarra/ampli utilizziamo e chiarire bene i settaggi durante la prova audio/video.

Ecco cosa ho pensato. Perdonate la mia mente bacata. :lollol:
un amico ha scritto:V. prima di uscire, deve chiedere il permesso alla chitarra.
un altro amico ha scritto:wa ma stai ancora suonando? sì e fierr! Pigliatell' na pausa.
http://24.media.tumblr.com/tumblr_lkl20 ... o1_400.gif :fumato:

Varel
Maestro
Maestro

Messaggio da Varel » 15 ott 2010, 02:26

Ma no Fruscio, la tua idea è bella, un topic con dentro tutto. Alla fine, magari non sarà proprio immediato, ma sai che se quello che cerchi c'è, è lì. Dieci minuti di ricerca e via. Se poi all'inizio del topic ci si mette un indice, da aggiornarsi saltuariamente se i moderatori hanno voglia :Very Happy: , tanto meglio!
Tra l'altro trovo sia anche una cosa molto stimolante: spinge chi acquista un nuovo strumento a mettercisi di testa e cercare di giudicarlo, organizzare una recensione. Insomma, non è una cosa positiva solo per chi legge, ma anche per chi recensisce.
Inoltre più recensioni dello stesso strumento non fanno certamente male, anche perché così ci si affaccia su pareri diversi, non uno sbagliato e uno giusto, ma diversi o che analizzano lo strumento da due punti di vista differenti. Io per esempio, anche se l'ha già fatto Cosimino mi sembra, a breve scriverò una bella recensione dettagliata della Vintage. Se ho tempo anche della Jackson, visto che non mi sembrano in molti a possederla qui nel forum.
Già questo è un desiderio che altrimenti difficilmente mi sarebbe venuto, dare un contributo effettivo alla community.

Frusciante
Maestro
Maestro

Messaggio da Frusciante » 15 ott 2010, 10:12

Varel ha scritto:Ma no Fruscio, la tua idea è bella, un topic con dentro tutto. Alla fine, magari non sarà proprio immediato, ma sai che se quello che cerchi c'è, è lì. Dieci minuti di ricerca e via. Se poi all'inizio del topic ci si mette un indice, da aggiornarsi saltuariamente se i moderatori hanno voglia :Very Happy: , tanto meglio!
Tra l'altro trovo sia anche una cosa molto stimolante: spinge chi acquista un nuovo strumento a mettercisi di testa e cercare di giudicarlo, organizzare una recensione. Insomma, non è una cosa positiva solo per chi legge, ma anche per chi recensisce.
Esattamente!
Varel ha scritto:Inoltre più recensioni dello stesso strumento non fanno certamente male, anche perché così ci si affaccia su pareri diversi, non uno sbagliato e uno giusto, ma diversi o che analizzano lo strumento da due punti di vista differenti.
Qui ti volevo. Basta pensare che molti chitarristi comprano chitarre uguali per diversi scopi.
Per esempio, prendiamo una "classica" Stratocaster in configurazione s-s-s : un chitarrista la utilizzerà esclusivamente come chitarra ritmica in una pop-rock band, un altro la utilizzerà come chitarra principale nel funk, c'è chi tenterà di utillizzarla per un lento blues, chi invece vorrà imitare Hendrix con distorsioni elevate e bending da urlo, chi invece vorrà suonare musica classica con un bel pò di ciccia in corpo...ma è sempre la stessa Stratocaster. :wink:
un amico ha scritto:V. prima di uscire, deve chiedere il permesso alla chitarra.
un altro amico ha scritto:wa ma stai ancora suonando? sì e fierr! Pigliatell' na pausa.

ciochi
Maestro
Maestro

Messaggio da ciochi » 04 nov 2010, 10:48

Riesumo il topic perchè secondo me ne vale la pena. Recentemente un utente mi ha chiesto su un topic diverso informazioni circa una mia chitarra,informazioni che in parte avrebbe potuto reperire tramite il topic di recensione apposita della stessa.
L'idea di fruscio in sostanza è esattamente la mia :Very Happy: Che ne pensate?che ne pensa il big boss? Facciamo un sondaggio? :Very Happy:
Fiero possessore di:
Podcast

Frusciante
Maestro
Maestro

Messaggio da Frusciante » 04 nov 2010, 12:33

Io sono più che d'accordo nel creare quel topic/quella sezione.

sugopaciugo
Maestro
Maestro

Messaggio da sugopaciugo » 04 nov 2010, 12:49

Anche io sono d'accordo, una bella sezione stile "Le recensioni Neeskiane" :Very Happy: non sarebbe male, anzi. :esatto:
Se devi tirare un bullone, non penso che andrai ad usare un cacciavite. Idem con una vite, mica serve una chiave inglese, no?

Varel
Maestro
Maestro

Messaggio da Varel » 04 nov 2010, 12:51

Che bello questo topic: uno fa una proposta, il resto dell'utenza ne discute, si migliora la proposta e la si presenta a chi ha il potere di applicarla.

NEESKIANI! PORTIAMO LA DEMOCRAZIA NEL MONDO! :yourock:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio