Abbreviazioni, sigle ed affini da sms

Avete qualche consiglio o proposta da dare per migliorare Neesk? Collabora con noi

Moderatori: David, forons

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 19 apr 2007, 18:57

Ragazzi, io sono uno dei vecchietti del forum, sono di una generazione diversa da quella della stragrande maggioranza di voi, e uno di quelli per cui le abbreviazioni sono da usarsi solo in caso di vera necessità, e anche in quel caso non è affatto obbligatorio, anzi. Capisco perfettamente la consuetudine di scivere in questo tipo di linguaggio, ma non posso che dare ogni ragione a chi diceva "non siamo qui a mandare un SMS a un amico". Qui si parla, si discute, ma soprattutto ci si spiega, in particolar modo per quanto riguarda gli argomenti più tecnici. E spiegarsi in linguaggio criptico non è possibile.

E poi, diciamoci la verità: mi dà un fastidio enorme pensare di dover fare un esercizio di traduzione per leggere l' italiano. E questo per cosa ? Per economizzare qualche letterà ? No, scusate, proprio no. Belìn.
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

Enriquez
Maestro
Maestro

Messaggio da Enriquez » 19 apr 2007, 23:49

ma200360 ha scritto:Ragazzi, io sono uno dei vecchietti del forum, sono di una generazione diversa da quella della stragrande maggioranza di voi, e uno di quelli per cui le abbreviazioni sono da usarsi solo in caso di vera necessità, e anche in quel caso non è affatto obbligatorio, anzi. Capisco perfettamente la consuetudine di scivere in questo tipo di linguaggio, ma non posso che dare ogni ragione a chi diceva "non siamo qui a mandare un SMS a un amico". Qui si parla, si discute, ma soprattutto ci si spiega, in particolar modo per quanto riguarda gli argomenti più tecnici. E spiegarsi in linguaggio criptico non è possibile.

E poi, diciamoci la verità: mi dà un fastidio enorme pensare di dover fare un esercizio di traduzione per leggere l' italiano. E questo per cosa ? Per economizzare qualche letterà ? No, scusate, proprio no. Belìn.
già. :ciauz:

strummerx
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da strummerx » 20 apr 2007, 17:11

ora non voglio fare polemica perchè come gia detto sono daccordo...
comunque volevo precisare che se capita di usare le abbreviazioni non è che lo facciamo per scrivere di meno(sul pc...naturalmente sul cellulare si fa apposta per risparmiare)ma lo si fa per una questione di abitudine...siamo abituati col cell a moncare le parole e quando abbiamo un altra tastiera sotto mano lo facciamo anche su quella...

ah...non dite che ci mettete piu di una frazione di secondo a decifrare gli accorciamenti(esercizi di traduzione!?bah...)..perchè non ci credo per niente!!!

piuttosto dite che possono dare fastidio quando si parla di cose tecniche e dato che qui si parla quasi sempre di cose tecnica sarebbe lecito "vietare le abbreviazioni"...con questo sarei daccordissimo! :Very Happy:
fenomeni si nasce,miti si diventa!!!
http://www.myspace.com/galvanica

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 20 apr 2007, 17:28

Se vai a rileggerti il mio post, vedrai che parlavo anche del discorso tecnico.

E comunque, per lo stesso prezzo, anche per voi ci vuole una frazione di secondo in più a scrivere in un italiano decente. Rallentare fa molto bene, aiuta a ripensare a quello che si sta scrivendo. E aiuta anche per l' ortografia, cosa in cui mi pare che su questo forum pecchiamo parecchio.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

wawo
Maestro
Maestro

Messaggio da wawo » 20 apr 2007, 23:51

strummerx ha scritto:ora non voglio fare polemica perchè come gia detto sono daccordo...
comunque volevo precisare che se capita di usare le abbreviazioni non è che lo facciamo per scrivere di meno(sul pc...naturalmente sul cellulare si fa apposta per risparmiare)ma lo si fa per una questione di abitudine...siamo abituati col cell a moncare le parole e quando abbiamo un altra tastiera sotto mano lo facciamo anche su quella...

ah...non dite che ci mettete piu di una frazione di secondo a decifrare gli accorciamenti(esercizi di traduzione!?bah...)..perchè non ci credo per niente!!!

piuttosto dite che possono dare fastidio quando si parla di cose tecniche e dato che qui si parla quasi sempre di cose tecnica sarebbe lecito "vietare le abbreviazioni"...con questo sarei daccordissimo! :Very Happy:
Non vuoi fare polemica, certo.......ma la stai facendo. O mi sbaglio?

Hai ragione, ci metto meno di una frazione di secondo a decifrare.........ma perchè poi devo "sprecare" il mio decimo di secondo per leggere qualcosa che non è Italiano? Esercizi di traduzione????????? Ma siamo matti????????????
Anche se venissi da un altro pianeta e non sapessi cogliere all'istante tali abbreviazioni questo discorso mi darebbe enormemente fastidio: perchè "tradurre" quando abbiamo una lingua MADRE con cui parlare e scrivere?

E poi, se da fastidio lo da e basta, non ci prendiamo in giro col discorso tecnico o meno tanto per non dire di essere contrari!!!!

Apprezzerei mooooooolto di più una opposizione con un secco : "io non sono d'accordo" piuttosto che leggere mille contraddizioni in un post del genere. Alla fine siamo liberi di dire la propria opinione, giusto? E' questo l'intento del topic, vedere la community cose ne pensa.
Ma cerchiamo almeno di essere coerenti, diamine!

Saluti

strummerx
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da strummerx » 22 apr 2007, 10:30

sprecare un decimo di secondo!?!?!?
e poi siamo "noi" quelli che non vogliono perdere tempo...bah...certo che di contraddizioni non ne dico solo io...

comunque non stavo dicendo che dovreste fare esercizi di traduzione...stavo solo riferendo quel che aveva detto ma200 e il bah successivo sottointendeva che non ero daccordo e che secondo me stava esagerando un po le cose...

comunque io sto rispettando cio che ma200 mi aveva chiesto di fare gia la prima volta che ho scritto(cioè di non fare abbreviazioni)e non ho problemi...l' unica cosa è che non dovreste "lapidare" i nuovi arrivati perchè fanno abbreviazioni...cioè basta chiederlo con gentilezza...
fenomeni si nasce,miti si diventa!!!
http://www.myspace.com/galvanica

David
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da David » 22 apr 2007, 13:10

Ragazzi, ma che stà succedendo?

wawo
Maestro
Maestro

Messaggio da wawo » 22 apr 2007, 20:23

strummerx ha scritto:sprecare un decimo di secondo!?!?!?
e poi siamo "noi" quelli che non vogliono perdere tempo...bah...certo che di contraddizioni non ne dico solo io...

comunque non stavo dicendo che dovreste fare esercizi di traduzione...stavo solo riferendo quel che aveva detto ma200 e il bah successivo sottointendeva che non ero daccordo e che secondo me stava esagerando un po le cose...

comunque io sto rispettando cio che ma200 mi aveva chiesto di fare gia la prima volta che ho scritto(cioè di non fare abbreviazioni)e non ho problemi...l' unica cosa è che non dovreste "lapidare" i nuovi arrivati perchè fanno abbreviazioni...cioè basta chiederlo con gentilezza...
quindi che ci vuole a dire "non sono d'accordo"? sbaglio o l'hai detto esplicitamente solo ora, incartandoti prima con discorsi tecnici ecc.? questo non è certo il tuo primo messaggio in questo topic.

Poi: che tu ti senta lapidato dal topic è un altro discorso e me ne rammarico perchè non era questo l'intento, ma dire che lapidiamo i nuovi arrivati beh......non mi sembra proprio il caso, anche perchè proprio tu, come hai detto, hai ricevuto tutt'altro trattamento, come gli altri d'altronde.

A meno che non siano i nuovi arrivati a dire di esser stati trattati male, ma non ne vedo. Nel caso ve ne siano e lo eslpicitassero, chiederò personalmente scusa (per quel che mi riguarda e SE mi riguarda).

Per ora, non penso di aver scagliato nessuna pietra.

:ciauz:

Reziel
Maestro
Maestro

Messaggio da Reziel » 24 giu 2007, 17:14

Dai ragazzi non litighiamo!

Anche a me da molto fastidio il linguaggio degli sms,per quanto sia il primo ad utilizzarlo dove appropriato..cioè in un sms!

Per quanto riguarda il lapidare i nuovi utenti non credo che ci sia mai stato un intervento aggressivo da parte di qualcuno

Anzi ricordo che ad una nuova iscritta che usava questo linguaggio avevo scritto che arrivava "l'uomo nero Ma" :Very Happy: per le abbreviazioni ma era finita a ridere figuriamoci!

Che poi sia facile perdere la pazienza di fronte a certi "trattati di smslogia" direi che è comprensibile

Io stesso faccio fatica a raccapezzarmi a volte!Senza contare che è molto più piacevole leggere un intera frase ben scritta piuttosto che la stessa frase con 20 lettere meno!Direi che

"Cia Rgz sn nuovo dl Forum,sxo d trvmi bn"

non sia piacevole da leggere ed elegante come

"Ciao ragazzi sono nuovo del forum,spero di trovarmi bene"

Si parla quindi anche di buongusto nella scrittura

E' vero però che per fortuna molti si limitano a poche abbreviazioni,a quei xkè o cmq che non si notano neanche tanto in un discorso lungo

Quindi quoto wawo quando dice che non fanno nulla 2 parole in mezzo a 100!Sono le esasperazioni che stiamo criticando

Avevo una amica che scriveva ogni parola senza mettere la vocale finale...inutile dire che per decifrare un messaggio ci stavo 2 ore!

Spero di essere stato chiaro :ciao:

Ciauz
Avvampando gli angeli caddero
Profondo il tuono riempì le loro rive
Bruciando con i roghi dell'orco (Roy Batty)

ambaradam
Maestro
Maestro

Messaggio da ambaradam » 24 giu 2007, 22:26

ma per me sono da evitare le sigle: bn ml qnd (può essere sia quindi che quando) k (sia usata come ch in una parola, sia in significato che o chi)
poi lol cmq +o- si possono lasciare, il xkè lo odio :Very Happy:
a dir la verità la sigla pu non mi fa ricordare i pick up, ma gli humbunker, non so perchè, ma le parti cosi della chitarra almeno scriviamole abbreviate(single humb pick)
poi mi sta non simpatica la sigla LP, mi confondo sempre e penso sempre ai cd, non alle les paul...

cmq io non son pienamente daccordo però nella cosa delle abbreviazioni, cioè, non dev'essere una regola, ma al masimo mettiamolo in cima a tutte le pagine un topic in cui david scrive che si deve usare il buon senso nello scrivere, quindi moderare il linguaggio e scrivere "completamente", mi sembra ridicola come regola, qui si tratta di usar buon senso

poi, sempre riguardo a stile sms, cerchiamo di evitare le reply in cui scriviamo in una riga cose gia dette senza manco cambiare una parola, e cerchiamo di evitare tutti quei quoto, a volte danno molto fastidio... almeno scrivete qualcosa di vostro...
poi vabè se uno fa una domanda cosa preferite tra questo e quest'altro, li la risposta deve essere composta solo da questo e quest'altro, al max spiegando il perchè

cmq mi sa che nessuno mi appoggerà in questa petizione anti sms anti quoto XD, ma almeno io la penso così...

ciao!
offro-vendo-f47/vendo-fender-strato-mex ... 12112.html Se volete una Fender mex mancina e/o un ampli Fender Frontman, a Roma

Frank Flicker
Maestro
Maestro

Messaggio da Frank Flicker » 24 giu 2007, 22:46

scusate se mi intrometto, ma pur essendo relativamente giovane, mi considero un antico, l'unica regola che non rispetto è quella di mettere la maiuscola dopo il punto, per il resto, punteggiatura, frasi per esteso ecc, ecc, cerco sempre di rispettare i voleri dell'accademia della crusca.
anche perchè io stesso non ho la stessa scioltezza che avete voi "giovani" nel leggere messaggini abbreviati, per cui... altro che decimo di secondo! a volte mi tocca rileggere l'intera frase perchè ho interpretato l'abbreviazione ome un altra.
qui siamo in un forum italiano, ed essendo l'unica lingua che ci accomuna tutti, forse è un bene che la utilizziamo per esteso. potrei cominciare (per abbreviare) a scrivere nel mio dialetto (per esempio cominciando una risposta ad una domanda col celeberrimo "pota" che vuol dire tante cose e che si adatta a tutte le occasioni, ma che solo tre o quattro di voi capirebbero). dopo per me ogniuno è libero di fare quello che vuole, ma tenete presente che darebbe piuttosto fastidio a cercare di tradurre una frase di quest tipo:

"pota! a me i me sè scurdacc i corde e ghè 'rie piò a sunà!"

in italiano:

pota! (non esiste una parola o un'intera frase per tradurre questa parola, un'equipe di esperti linguisti ci sta lavorando da anni) a me si sono scordate le corde e non riesco più a suonare!

41 battute in dialetto contro 49 in italiano!

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 25 giu 2007, 00:10

"Belìn, a me se son scurdée e corde e a nu riesciu ciù a sonà !"

In ligure ponentino.

Sono troppo pigro per contare le battute !

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Canepazzo
Esperto
Esperto

Messaggio da Canepazzo » 25 giu 2007, 00:56

belin mauri ti me fè rie cumme in mattu :Very Happy: :Very Happy: :Very Happy: :Ok: :ciauz:
"Quando suono la telecaster mi sento come un idraulico con il suo migliore strumento tra le mani!"

Keith Richards

Reziel
Maestro
Maestro

Messaggio da Reziel » 25 giu 2007, 13:35

Wella curò ma chi stati riciennu aaaah?Mi l'è fari tradurri ra me zita ch'è genuvisi!

:Very Happy: :Very Happy: Scherzi a parte,magari metterlo come regola assoluta no.Scrivere piuttosto nel regolamento che è gradito l'utilizzo della lingua italiana

Del resto non ci sarebbe neanche bisogno di scrivere di tenere un linguaggio appropriato...ma caso vuole che molti neanche lo leggono il regolamento o peggio se ne fregano...quindi scommettere sul buongusto altrui spesso è peggio di giocare la roulette russa con 5 colpi su 6...

Ripeto meglio scrivere così nel regolamento piuttosto del categorico " è vietato abbreviare"

Neanche a me piace "tradurre " i post..e non è una battuta!Avrò 19 anni ma a volte mi trovo in confusione anche io che dovrei esserci abituato!

Spero di non alimentare quella che rischia di diventare la terza guerra mondiale! :Very Happy: scherzo

Ciauz
Avvampando gli angeli caddero
Profondo il tuono riempì le loro rive
Bruciando con i roghi dell'orco (Roy Batty)

David
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da David » 25 giu 2007, 13:38

Reziel ha scritto:Wella curò ma chi stati riciennu aaaah?Mi l'è fari tradurri ra me zita ch'è genuvisi!
:Ok:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio