Yamaha RGX520 DZ o simili

Sezione dedicata a tutti tipi di chitarra.

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul, ][AnDrE][

pellecchia
Apprendista
Apprendista

Yamaha RGX520 DZ o simili

Messaggio da pellecchia » 22 giu 2008, 12:44

Buongiorno a tutti sono un nuovo utente e saluto tutti i partecipanti al forum.

Passando ai fatti: la mia chitarra è ormai inservibile e vorrei cambiarla.
Ho intenzione, finalmente, dopo 15 anni, di comprare "la chitarra della vita" e sto riflettendo molto su quale scegliere.
In attesa dell'acquisto (penso entro l'anno) ho necessità di avere comunque uno strumento per portare avanti concerti e prove; vorrei davvero spendere poco, ma non buttare via totalmente i soldi ed acquistare una chitarra che possa farmi in futuro da muletto.
Avevo quindi pensato di stare sui 300-400 euro.
Io suono soprattutto rock, anche estremo, ma mi capita di suonare anche funky e comunque pezzi "puliti"; in ogni caso mi servono la leva del tremolo e 24 tasti
Girando un po' in rete ho notato dei giudizi positivi sulle yamaha e per la sua conformazione mi sono fermato sulla RGX520 DZ:

Body Alder
Neck Bolt on Maple
Fingerboard Rosewood
Scale 648mm (25-1/2”)
Frets 24
Bridge Yamaha “Finger Clamp”
Pickups Yamaha ceramic humbucker x 2
Controls Master Volume, Master Tone

http://pictures.yamaha-europe.com/pictu ... gh_jpg.jpg

Voi cosa ne pensate?
Avete suggerimenti su altre marche e modelli stando alle mie necessità?

Grazie a tutti!

David
Amministratore
Amministratore

Re: Yamaha RGX520 DZ o simili

Messaggio da David » 22 giu 2008, 13:23

pellecchia ha scritto:Buongiorno a tutti sono un nuovo utente e saluto tutti i partecipanti al forum.
Ciao e Benvenuto al Forum di Neesk :Very Happy:

Frusciante
Maestro
Maestro

Messaggio da Frusciante » 22 giu 2008, 13:37

pellecchia ha scritto:Buongiorno a tutti sono un nuovo utente e saluto tutti i partecipanti al forum.

Passando ai fatti: la mia chitarra è ormai inservibile e vorrei cambiarla.
Ho intenzione, finalmente, dopo 15 anni, di comprare "la chitarra della vita" e sto riflettendo molto su quale scegliere.
In attesa dell'acquisto (penso entro l'anno) ho necessità di avere comunque uno strumento per portare avanti concerti e prove; vorrei davvero spendere poco, ma non buttare via totalmente i soldi ed acquistare una chitarra che possa farmi in futuro da muletto.
Avevo quindi pensato di stare sui 300-400 euro.
Io suono soprattutto rock, anche estremo, ma mi capita di suonare anche funky e comunque pezzi "puliti"; in ogni caso mi servono la leva del tremolo e 24 tasti
Girando un po' in rete ho notato dei giudizi positivi sulle yamaha e per la sua conformazione mi sono fermato sulla RGX520 DZ:

Body Alder
Neck Bolt on Maple
Fingerboard Rosewood
Scale 648mm (25-1/2”)
Frets 24
Bridge Yamaha “Finger Clamp”
Pickups Yamaha ceramic humbucker x 2
Controls Master Volume, Master Tone

http://pictures.yamaha-europe.com/pictu ... gh_jpg.jpg

Voi cosa ne pensate?
Avete suggerimenti su altre marche e modelli stando alle mie necessità?

Grazie a tutti!
:welcome:
ti servono per forza i 24 tasti???Comunque penso potresti vedere meglio delle Cort...qualcuno appena leggerà il tuo topic di dirà di preciso che modello fà al caso tuo...
un amico ha scritto:V. prima di uscire, deve chiedere il permesso alla chitarra.
un altro amico ha scritto:wa ma stai ancora suonando? sì e fierr! Pigliatell' na pausa.
http://24.media.tumblr.com/tumblr_lkl20 ... o1_400.gif :fumato:

ambaradam
Maestro
Maestro

Messaggio da ambaradam » 22 giu 2008, 14:35

Guardati la Cort x6: ha una configurazione HSH con gli humbuker splittabili, ponte Floyd Rose Licensed, 24 tasti, manico in acero con tastiera in palissandro avvitato con scala lunga.

Si trova anche a meno di 200 euro nuova, anche se adesso l'unica inserzione sul mercatino musicale di questa chitarra sta a 245 (nuova)...

Comunque guardati anche le altre Cort :ciao: .
offro-vendo-f47/vendo-fender-strato-mex ... 12112.html Se volete una Fender mex mancina e/o un ampli Fender Frontman, a Roma

Frusciante
Maestro
Maestro

Messaggio da Frusciante » 22 giu 2008, 14:46

qualcuno appena leggerà il tuo topic di dirà di preciso che modello fà al caso tuo...
ambaradam ha scritto:Guardati la Cort x6: ha una configurazione HSH con gli humbuker splittabili, ponte Floyd Rose Licensed, 24 tasti, manico in acero con tastiera in palissandro avvitato con scala lunga.

Si trova anche a meno di 200 euro nuova, anche se adesso l'unica inserzione sul mercatino musicale di questa chitarra sta a 245 (nuova)...

visto??? :fumato:
un amico ha scritto:V. prima di uscire, deve chiedere il permesso alla chitarra.
un altro amico ha scritto:wa ma stai ancora suonando? sì e fierr! Pigliatell' na pausa.
http://24.media.tumblr.com/tumblr_lkl20 ... o1_400.gif :fumato:

pellecchia
Apprendista
Apprendista

Messaggio da pellecchia » 22 giu 2008, 15:18

ambaradam ha scritto:Guardati la Cort x6: ha una configurazione HSH con gli humbuker splittabili, ponte Floyd Rose Licensed, 24 tasti, manico in acero con tastiera in palissandro avvitato con scala lunga.

Innanzitutto grazie per le risposte così celeri.
Sì, girando per il forum avevo già notato che si parlava bene di questa chitarra.
Esteticamente non mi piace la paletta simil ibanez...però chiaramente questo è un discorso che lascia il tempo che trova.

Io comunque come budget posso arrivare anche ai 400 euro...; la Cort è comunque meglio, secondo te, della yamaha RGX 520?
Cioè, costassero uguali, opteresti per la Cort?
E se sì, mi puoi/potete dire le motivazioni più fondate? (oltre al singol coil)

Grazie

Marco

ambaradam
Maestro
Maestro

Messaggio da ambaradam » 22 giu 2008, 15:22

Il ponte e la splittabilità degli humbucker!
offro-vendo-f47/vendo-fender-strato-mex ... 12112.html Se volete una Fender mex mancina e/o un ampli Fender Frontman, a Roma

pellecchia
Apprendista
Apprendista

Messaggio da pellecchia » 22 giu 2008, 15:48

ambaradam ha scritto:Il ponte e la splittabilità degli humbucker!
Sono andato sul sito della Cort, ma non mi visualizza bene le pagine.
Ma la Cort non ha il floyd rose come la yamaha?

Scusa l'ignoranza

ambaradam
Maestro
Maestro

Messaggio da ambaradam » 23 giu 2008, 00:23

Non riesco a trovare una immagine giusta di questa Yamaha...

PERò LEGGO ADESSO CHE I PICK UP SON CERAMICI. Questo comporta una quella DC Resistance, cioè un bel taglio delle frequenze alte (la maggior parte delle volte), quindi sono quasi indirizzati solo al metal (di nuovo la maggior parte delle volte)...

L'unica è provarle e decidere :esatto: .

CortRocK
Esperto
Esperto

Messaggio da CortRocK » 23 giu 2008, 09:27

Io ti direi che per le cose che vuoi fare tu va bene la mia chitarra, la cort G290: P.U. attivi Emg, in configurazione S/S/H (quindi grande versatilità), tastiera a 22 tasti in palissandro (unico punto dolente poichè a te ne servono 24) , manico in acero occhiolinato, body in frassino con top in acero fiammato, ponte tremolo in acciaio, meccaniche autobloccanti sperzel, capotasto in grafite... Non credo si possa volere di più da una chitarra; considerato che usata si trova a 350-400 euro... io l'ho pagata 500 euro, ma con degli optional :Very Happy: . Prendila, fai un affare
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac Man avesse influenzato la nostra generazione ora staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva."
(Kristian Wilson, Nintendo Inc., 1989)

Pochi anni dopo nacquero le feste rave, la musica techno e l'ecstasy...
...e Wilson si sentì un perfetto idiota!

pellecchia
Apprendista
Apprendista

Messaggio da pellecchia » 23 giu 2008, 14:48

ambaradam ha scritto:Non riesco a trovare una immagine giusta di questa Yamaha...

PERò LEGGO ADESSO CHE I PICK UP SON CERAMICI. Questo comporta una quella DC Resistance, cioè un bel taglio delle frequenze alte (la maggior parte delle volte), quindi sono quasi indirizzati solo al metal (di nuovo la maggior parte delle volte)...

L'unica è provarle e decidere :esatto: .
Per quanto riguarda l'immagine, nel mio post iniziale ho messo un link con l'immagine.
Per quanto riguarda i pick up ti ringrazio dell'informazione; io suono anche metal ma mi servirebbe una chitarra abbastanza versatile.
In ogni caso, ripeto, "la chitarra della vita" la prenderò entro l'anno; ora volevo una soluzione temporanea che costasse tra i 300 e 400 euro.

ambaradam
Maestro
Maestro

Messaggio da ambaradam » 23 giu 2008, 14:59

Ah, mi era proprio sfuggita l'immagine :Ok: .

Comunque si, evitali i pick up ceramici se vuoi versatilità!

pellecchia
Apprendista
Apprendista

Messaggio da pellecchia » 23 giu 2008, 19:03

ambaradam ha scritto:Ah, mi era proprio sfuggita l'immagine :Ok: .

Grazie!

Comunque sono sul forum solo da due giorni e sto già diventando Cort oriented.
Se io, alzando il mio budget di un 100 euro optassi per una cort X TH, e poi riservassi alla "chitarra della vita" la ricerca di sonorità funky o comunque più soft (magari con una strato american deluxe SSS), che ne dite?
Così invece di una chitarra provvisoria ne avrei una per il rock (anche estremo) sui 500 euro e una definitiva per il resto di quello che suono.
Dico una cazzata?

pellecchia
Apprendista
Apprendista

Messaggio da pellecchia » 23 giu 2008, 19:05

CortRocK ha scritto:Io ti direi che per le cose che vuoi fare tu va bene la mia chitarra, la cort G290: P.U. attivi Emg, in configurazione S/S/H (quindi grande versatilità), tastiera a 22 tasti in palissandro (unico punto dolente poichè a te ne servono 24) , manico in acero occhiolinato, body in frassino con top in acero fiammato, ponte tremolo in acciaio, meccaniche autobloccanti sperzel, capotasto in grafite... Non credo si possa volere di più da una chitarra; considerato che usata si trova a 350-400 euro... io l'ho pagata 500 euro, ma con degli optional :Very Happy: . Prendila, fai un affare
Ti ringrazio del consiglio...ora mi toccherà fare un po' di prove...
Comunque i 24 tasti non sono una conditio sine qua non...mi servirebbero per alcuni soli, ma posso cambiarli...(i soli, non i tasti)

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 23 giu 2008, 19:26

pellecchia ha scritto:
ambaradam ha scritto:Ah, mi era proprio sfuggita l'immagine :Ok: .

Grazie!

Comunque sono sul forum solo da due giorni e sto già diventando Cort oriented.
Se io, alzando il mio budget di un 100 euro optassi per una cort X TH, e poi riservassi alla "chitarra della vita" la ricerca di sonorità funky o comunque più soft (magari con una strato american deluxe SSS), che ne dite?
Così invece di una chitarra provvisoria ne avrei una per il rock (anche estremo) sui 500 euro e una definitiva per il resto di quello che suono.
Dico una cazzata?
Non mi pare ! La X-th ha la caratteristica di essere neck-thru, quindi manico senza giunzione col corpo, tastiera piatta e larga, e pick-ups EMG 81/85, che per il metal (non per altro, almeno l' 81) vanno benissimo. Secondo me va più che bene, per i suoni estremi.
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio