Versatilità: Fender o Gibson?

Sezione dedicata a tutti tipi di chitarra.

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul, ][AnDrE][

Matt
Apprendista
Apprendista

Versatilità: Fender o Gibson?

Messaggio da Matt » 24 set 2008, 18:46

PREMETTENDO CHE!

So perfettamente che si parla di due tipologie di chitarre molto diverse, sia per legni e meccaniche che per stile di pickup e ponte, e che so perfettamente che molti risponderanno "non c'è paragone", voglio esporre a tutti il mio dilemma.

Finalmente è arrivato il momento di comprarmi una chitarra nuova. La prima domanda che mi sono posto è: ok Mattè, cosa vuoi? e non ho saputo darmi una risposta! Fondamentalmente ero orientato su una studio... ma ragionando, io suono veramente di tutto. Dai Litfiba ai Pink Floyd, da Alice cooper ai Linkin Park, dagli AC/DC agli U2. Capite bene che sono andato un attimo in crisi :Very Happy: fondamentalmente mi piaciono sia le Gibson les paul che le Fender stratocaster (che poi probabilmente, anzi sicuramente, customizzerei), e conosco bene le caratteristiche delle due chitarre, avendole provate entrambe. Personalmente mi sono innamorato del pickup al manico di una stratocaster e del risultato che si può ottenere da una chitarra del genere con un Fishman, ma sono anche molto attratto dai potenti bassi e dal mitico sustain della Les paul. Ora qual'è la domanda?

Quale delle due è più versatile? Fondamentalmente, le comprerò tutte e due, a distanza di tempo, ma la mia domanda ora è... quale mi sarebbe più utile in termini di versatilità ADESSO? anche a costo di fare qualche modifica, ovviamente, mi serve una chitarra con cui posso suonare di tutto finchè non avrò la cash per comprarmi l'altra.Attualmente sono orientato su una Fender Highway, che ho visto su internet anche a 600, e con dei Texas special mi hanno detto che viene fuori una gran chitarra (Poi arriva natale, e quindi arriva anche la cash per un ponte fishman... eheh), in totale mi verrebbe una spesa di 769 euro attualmente e poi eventualmente quello che vi vuole per il ponte... c'è l'alternativa les paul studio che sta a 930, che non ha bisogno fondamentalmente di sostituzioni, ammenochè non decidessi di aggiungere dei Duncan per avvicinarmi ad un suono Slash... ma dubito...

Ora chiedo i vostri pareri e le vostre opinioni.. chissà che non mi diate una mano a venire fuori da questa P**a mentale :Very Happy: :Very Happy: :Very Happy:

Rock on!

darkfender
Maestro
Maestro

Re: Versatilità: Fender o Gibson?

Messaggio da darkfender » 24 set 2008, 19:11

se devi prendere una strato così dai un occhio alla sezione bacheca che ne vendo una con già il ponte fishman....

cmq SE vuoi una strato per tutto serve un HB al ponte ._. e imho una strato HB/S/S è la più versatile

avanzo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da avanzo » 24 set 2008, 19:57

darkfender ha scritto:una strato HB/S/S è la più versatile
penso che su questo saranno d'accordo in molti... :esatto:

ambaradam
Maestro
Maestro

Messaggio da ambaradam » 24 set 2008, 20:22

In casa Gibson, la versatile è la SG! Anche se un pochino di meno di una Strato :ciao:
offro-vendo-f47/vendo-fender-strato-mex ... 12112.html Se volete una Fender mex mancina e/o un ampli Fender Frontman, a Roma

Gilmour82
Esperto
Esperto

Messaggio da Gilmour82 » 25 set 2008, 11:19

Diciamo che dipende da cosa intendi per versatilità! Quoto anch'io sula versatilità della Strato con HB/S/S ma non sottovaluterei l'immensa versatilità della LP con la quale ci si può suonare di tutto. Ovviamente bisogna solo capire se prediligi il suono dei Sigle-Coil o degli HB! L'unica cosa che posso dirti è che se ami suonare Pink Floyd lascia perdere la Studio e orientati sulla Strato!

Fra'
Principiante
Principiante

Messaggio da Fra' » 25 set 2008, 14:14

se sei certo di poterti permettere di comprarle entrambe io come inizio ti consiglio la stratocaster (ancora meglio con l'humbucker al ponte)...come sonorità è decisamente una delle più versatili pur rimanendo una chitarra con una sua spiccatissima personalità e identità sonora.
cmq lascia perdere strumenti da studio o cose simili...con la strato buttati sull'american standard o sulla deluxe, spenderai un po di più ma fidati che se compri strumenti da studio poi più avanti sarai obbligato a cambiarli con strumenti non economici o comunque ad accettare un compromesso di cui ti pentiresti...quindi si tratterebbe di una doppia spesa...
a proposito della scelta cmq ti faccio anche presente (non so se ciò influenzerà la tua scelta o meno) che nella stratocaster c'è una leva del vibrato mentra nella les paul è assente...quindi se ti interessa sviluppare la tua tecnica col vibrato ti conviene partire da quella e poi passare a una col ponte fisso(come ho fatto io ^^ prima strat poi les paul ^^)...saluti!
La mia strumentazione:
Gibson Les Paul Custom (Anno 1976)
Fender Stratocaster American Standard
Testata Orange AD-30 Htc
Cassa Marshall 100W (Anno 1972)
Ibanez Ts808
Wha-Wha Artigianale Made in Italy (Anno 1970)
Jim Dunlop Mxr Double-Shock distortion
Compressore RockTrone

:::SlashBizio:::
Apprendista
Apprendista

Messaggio da :::SlashBizio::: » 25 set 2008, 14:18

darkfender ha scritto:se devi prendere una strato così dai un occhio alla sezione bacheca che ne vendo una con già il ponte fishman....

cmq SE vuoi una strato per tutto serve un HB al ponte ._. e imho una strato HB/S/S è la più versatile
Sante parole!!
Io prenderò una strato l'estate prossima e poi ci metto un bel HB al ponte!! A proposito voi cosa ci mettereste un JB?? Considerate che lo vorrei splittare, quindi deve suonare decentemente anche da single colin..
My Gear:
Gibson Les Paul Classic Ebony
Marshall JCM800 2203 reissue (PowerTubes EL34 C logo)
Marshall 1936 Vintage (Celestion V30)
Diamond Memory Lane Analog Delay
Dunlop CryBaby Classic Red Fasel
MXR Micro Amp
e tante altre cosucce in arrivo...

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 25 set 2008, 14:23

Se vuoi un suono alla LP il Paf Pro non è malaccio ma è poco potente (non è uno svantaggio solo una peculiarità), per tutto il resto JB :)

Frank Flicker
Maestro
Maestro

Messaggio da Frank Flicker » 25 set 2008, 14:48

:::SlashBizio::: ha scritto:
darkfender ha scritto:se devi prendere una strato così dai un occhio alla sezione bacheca che ne vendo una con già il ponte fishman....

Sante parole!!
Io prenderò una strato l'estate prossima e poi ci metto un bel HB al ponte!! A proposito voi cosa ci mettereste un JB?? Considerate che lo vorrei splittare, quindi deve suonare decentemente anche da single colin..
io ci ho messo il pearly gates Seymour Duncan, per me è la soluzione migliore, ovviamente va a gusti, ma come suona da splittato è veramente uno spettacolo, è praticamente un single coil!

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 25 set 2008, 14:51

il pearly gates è quello usava il chitarrista degli zztop se non sbaglio e si diceva ne avesse uno anche nella barba ._.

Frusciante
Maestro
Maestro

Messaggio da Frusciante » 25 set 2008, 15:56

anche io ti dico Stratocaster H-S-S...se trovi una standard a buon prezzo è meglio...
un amico ha scritto:V. prima di uscire, deve chiedere il permesso alla chitarra.
un altro amico ha scritto:wa ma stai ancora suonando? sì e fierr! Pigliatell' na pausa.
http://24.media.tumblr.com/tumblr_lkl20 ... o1_400.gif :fumato:

Apprendista
Apprendista

Messaggio da :::SlashBizio::: » 25 set 2008, 19:44

Un mio amico ha una american standard del 2006 rossa che gli abbiamo regalato per i 18 anni.. L'ho provata sulla mia 800 monocanale e suona da paura!!! ogni posizione del selettore dei pu è un mondo diverso!! Non oso pensare come si incazzi con un hb al ponte :sorpreso: !!
My Gear:
MXR Micro Amp

TommyShot
Principiante
Principiante
Contatta:

Messaggio da TommyShot » 25 set 2008, 20:03

la strato è sicuramente la più versatile e la migliore da modificare
I wanna rock

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 26 set 2008, 09:08

:::SlashBizio::: ha scritto:Un mio amico ha una american standard del 2006 rossa che gli abbiamo regalato per i 18 anni..
:paura: posso invitarti al mio compleanno?

Apprendista
Apprendista

Messaggio da :::SlashBizio::: » 26 set 2008, 14:02

darkfender ha scritto:
:::SlashBizio::: ha scritto:Un mio amico ha una american standard del 2006 rossa che gli abbiamo regalato per i 18 anni..
:paura: posso invitarti al mio compleanno?
Certo!! però io non ero mica l'unico invitato... i contribuenti erano parecchi!! La cosa più bella è che a prendere la chitarra ci siamo andati solo in 3 e la cassiera di cherubini pensava che i soldi li avevamo messi solo noi 3!! era quasi commossa... :lollol:
My Gear:
MXR Micro Amp

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio