traditional vs standard

Sezione dedicata a tutti tipi di chitarra.

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul, ][AnDrE][

Rispondi
mercury
Apprendista
Apprendista

traditional vs standard

Messaggio da mercury » 15 feb 2009, 02:04

ciao, le nuove traditional rispetto alle vecchie standard come sono? cosa hanno in comune e cosa è diverso?
oggi il negoziante mi ha detto che le traditional rispetto alle standard montano i pick up classic 57 rispetto ai humbucker delle standard, giusto?
che differenze ci sono tra i due?

Bellbottom
Maestro
Maestro

Re: traditional vs standard

Messaggio da Bellbottom » 15 feb 2009, 10:28

Le standard hanno le camere tonali, le traditional i 9 buchi nel corpo per alleggerirle.

Le standard dovrebbero avere anche un nuovo tipo di profilo del manico, sul sito Gibson dovrebbero spiegare tutto filo per segno.

mercury
Apprendista
Apprendista

Messaggio da mercury » 15 feb 2009, 12:25

per standard intendevo quelle vecchie, nn quelle nuove del 2008.

Canepazzo
Esperto
Esperto

Messaggio da Canepazzo » 16 feb 2009, 12:14

Ciao!

Bell ha ragione,sostanzialmente cambiano i pick ups e la presenza delle camere tonali sulle standard.

Diciamo che le traditional sono state create appositamente per soddisfare il palato dei "puristi" che mal digerivano le camere tonali.
"Quando suono la telecaster mi sento come un idraulico con il suo migliore strumento tra le mani!"

Keith Richards

alexi_laiho
Maestro
Maestro

Messaggio da alexi_laiho » 16 feb 2009, 12:20

beh, ma avendo i buchi nel corpo non credo cambi tanto... o no? :dubbioso:
lespaul ha scritto:
Frusciante ha scritto:stó imparando da questo forum...che é molto saggio evitare di mettersi contro dei metallari...soprattutto se in BRANCO. :lollol:

IN METAL WE TRUST!!

mercury
Apprendista
Apprendista

Messaggio da mercury » 16 feb 2009, 12:51

ciao, nn mi riferivo alle differenze che esistono tra le traditional e le standard 2008, che come detto è dovuta alla presenza delle camere tonali, bensì la differenza tra le traditional e le vecchie standard, quelle precendenti al quella con le camere tonali.

Bellbottom
Maestro
Maestro

Messaggio da Bellbottom » 16 feb 2009, 17:27

mercury ha scritto:ciao, nn mi riferivo alle differenze che esistono tra le traditional e le standard 2008, che come detto è dovuta alla presenza delle camere tonali, bensì la differenza tra le traditional e le vecchie standard, quelle precendenti al quella con le camere tonali.
la traditional è proprio una riproposizione delle LP dagli anni 80 e fino al 2007, con la differenza dei 57Classic e del profilo del manico che è solo anni '50 e forse qualche altra cazzabubbola estetica (le manopole dei toni?).

di sicuro è uno strumento dal suono più classico rispetto alle lp che uscivano con l'accoppiata 490/498 ben più moderna.

mercury
Apprendista
Apprendista

Messaggio da mercury » 16 feb 2009, 19:07

a livello di suono che differenze comportano i pick up 57 rispetto agli humbucker delle vecchie standard? per quanto riguarda le meccaniche, quale montano le standard e quale le traditional?

Canepazzo
Esperto
Esperto

Messaggio da Canepazzo » 17 feb 2009, 00:03

Io posseggo una les paul classic antique, tiratura limitata a 400 pezzi...con camere tonali...non ne ho mai provata altra ma posso dirvi che è una piuma...presumo, e dico presumo perchè non sono un intenditore di casa gibson, che la porzione di mogano rimossa con l utilizzo delle camere tonale sia di molto superiore a quella eliminata con i vecchi buchi " a groviera"...il risultato si traduce in un peso minore...a livello si suono non saprei proprio...qui si sconfina anche un pò nel campo della leggenda...

I 57 classic sono tra i pick ups piu importanti e rinomati di casa gibson, dovrebbero ripercorrere il sound dei vecchi "paff" gibson...la mia li monta..sono pick ups ricchi di bassi, con un suono bello ciccio ma anche abbastanza pulito e squillante. Trovano il loro campo ideale nel rock-hard rock e blues a mio modo di vedere. Diciamo che è un suond da "purista" ecco...quasi tutti i gibsoniani vecchio stampo li amano..non a caso li montano spessissimo su diversi modelli, non sono les paul.
Per la differenza tra questi e quelli delle "vecchie standard" non saprei dirti...o meglio, dovresti vedere un attimo l annata a cui sei interessato...

Per quello che concerne le meccaniche ad occhio sulla traditional mi sembravano grover deluxe con la manopolina di plastica.

Se cerchi comunque informazioni cosi dettagliate non posso che rimandarti al sito gibson e sopratttutto al forum gibson italiano dove cè gente davvero preparata.

Un saluto
"Quando suono la telecaster mi sento come un idraulico con il suo migliore strumento tra le mani!"

Keith Richards

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio