Stratocaster Vs Telecaster

Sezione dedicata a tutti tipi di chitarra.

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul, ][AnDrE][

ma200360
Maestro
Maestro

Re: Stratocaster Vs Telecaster

Messaggio da ma200360 » 04 feb 2009, 21:02

Colo ha scritto:Grazie per l'informazione!
Oggi, per la cronaca, ho provato una Strato mex, non dico che mi abbia deluso al 100% ma non ne sono stato soddisfattissimo...!
Puliti buoni, niente da dire, ma sui distorti, a meno che io non usi il PU al manico non mi entusiasma...!Il PU al ponte e troppo acuto, taglia le orecchie!
Voi avete le mie stesse sensazioni?Mi sapreste dare qualche consiglio, visot che è ancora in camera mia?
Grazie!
Se non ami i suoni "taglienti", lascia perdere la Telecaster. C' è da dire, però, che sulla Telecaster puoi regolare i toni sul p.u. al ponte, contrariamente alla Stratocaster, quindi l' effetto "lametta da barba" lo puoi smussare facilmente
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

zortec
Esperto
Esperto

Messaggio da zortec » 04 feb 2009, 21:16

C' è da dire, però, che sulla Telecaster puoi regolare i toni sul p.u. al ponte, contrariamente alla Stratocaster, quindi l' effetto "lametta da barba" lo puoi smussare facilmente
Come no! dipende dal modello, le due manopole dei toni sulla strato non sempre hanno la stessa funzione, variano dal modello.
Per esempio, mi pare di aver letto che sulla strato signature di Eric Clapton, una manopolina fa da boost...non son sicurissimo di questo, ma son STRATOsicurissimo che sulla mia Strato i toni (bass&treble) possono essere regolato anche sul pick up al ponte. Sulla mia Strato non si regolano solo sul selettore in posizione centrale, cioè con il pick up centrale da solo.
Ciao!!!

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 04 feb 2009, 21:26

zortec ha scritto:
C' è da dire, però, che sulla Telecaster puoi regolare i toni sul p.u. al ponte, contrariamente alla Stratocaster, quindi l' effetto "lametta da barba" lo puoi smussare facilmente
Come no! dipende dal modello, le due manopole dei toni sulla strato non sempre hanno la stessa funzione, variano dal modello.
Per esempio, mi pare di aver letto che sulla strato signature di Eric Clapton, una manopolina fa da boost...non son sicurissimo di questo, ma son STRATOsicurissimo che sulla mia Strato i toni (bass&treble) possono essere regolato anche sul pick up al ponte. Sulla mia Strato non si regolano solo sul selettore in posizione centrale, cioè con il pick up centrale da solo.
Ciao!!!
Anche in quella di Fruscio. Ma non è una cosa normale, la regola è che il p.u. al ponte non ha controllo di tono, è stato così dalla nascita della Stratocaster fino a poco tempo fa, salvo variazioni del chitarrista o della Fender, su alcuni modelli. Ma la norma è sempre stata "niente tono sul p.u. al ponte".

Che poi non capisco 'sta cosa "che sulla mia Strato i toni (bass&treble) possono essere regolato anche sul pick up al ponte". Perché, tu hai una regolazione di "bass & treble" ?

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

zortec
Esperto
Esperto

Messaggio da zortec » 04 feb 2009, 21:30

he poi non capisco 'sta cosa "che sulla mia Strato i toni (bass&treble) possono essere regolato anche sul pick up al ponte". Perché, tu hai una regolazione di "bass & treble" ?
Scusa non mi son spiegato benissimo. Quando il pick up al ponte è attivo, con una manopola del tono regoli i bassi, con l' altra gli alti.

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 04 feb 2009, 21:35

zortec ha scritto:
he poi non capisco 'sta cosa "che sulla mia Strato i toni (bass&treble) possono essere regolato anche sul pick up al ponte". Perché, tu hai una regolazione di "bass & treble" ?
Scusa non mi son spiegato benissimo. Quando il pick up al ponte è attivo, con una manopola del tono regoli i bassi, con l' altra gli alti.
E questa che novità è ? Mai sentita una cosa del genere ! Mai sentito che si potessero regolare indipendentemente le basse e le acute su una Stratocaster, sul pick-up al ponte, poi...

Ma funziona anche sugli altri pick-ups ?

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

zortec
Esperto
Esperto

Messaggio da zortec » 04 feb 2009, 21:40

Si, su tutti a parte quando c'è solo il pik centrale attivo.

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 04 feb 2009, 21:42

zortec ha scritto:Si, su tutti a parte quando c'è solo il pik centrale attivo.
Mah, mai vista una roba del genere. E' una Stratocaster American Standard ?

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

zortec
Esperto
Esperto

Messaggio da zortec » 04 feb 2009, 21:56

No è un Highway One, l' ho presa ad inzio del 2006 ma potrebbe essere di qualche anno prima.

Gimpy
Esperto
Esperto

Messaggio da Gimpy » 04 feb 2009, 22:05

zortec ha scritto:
Ciao!!!
anche sulla mia
"Blues is easy to play, but not to feel" Jimi Hendrix
Lay Down Your Soul To The Gods Rock 'n' Roll !

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 04 feb 2009, 22:14

zortec ha scritto:No è un Highway One, l' ho presa ad inzio del 2006 ma potrebbe essere di qualche anno prima.
Sicuramente non molto tempo prima, la Highway One è una serie molto recente.

Ho visto com' è la storia dei tuoi toni. Si tratta del circuito "Greasebucket". Copio e incollo dalle specifiche della tua chitarra:

Tone 1. (Neck Pickup), Greasebucket™ Tone Circuit, (Rolls Off Highs without Adding Bass)
Tone 2. (Bridge Pickup), Greasebucket™ Tone Circuit, (Rolls Off Highs without Adding Bass)

Quindi dovrebbe agire come fitro delle acute sul p.u. al ponte e quello al manico senza aggiungere basse, ma non dovrebbe essere un controllo di bass & treble !

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 04 feb 2009, 22:15

Gimpy ha scritto: anche sulla mia
Anche la tua è una Highway One ?

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Doc
Esperto
Esperto

Messaggio da Doc » 04 feb 2009, 22:58

ma200360 ha scritto:Ho visto com' è la storia dei tuoi toni. Si tratta del circuito "Greasebucket". Copio e incollo dalle specifiche della tua chitarra:

Tone 1. (Neck Pickup), Greasebucket™ Tone Circuit, (Rolls Off Highs without Adding Bass)
Tone 2. (Bridge Pickup), Greasebucket™ Tone Circuit, (Rolls Off Highs without Adding Bass)

Quindi dovrebbe agire come fitro delle acute sul p.u. al ponte e quello al manico senza aggiungere basse, ma non dovrebbe essere un controllo di bass & treble !
Sembra molto interessante questa cosa!!!

zortec
Esperto
Esperto

Messaggio da zortec » 05 feb 2009, 00:00

Sinceramente non ero a conoscenza delle specifiche dei circuiti, le ho definite bass & treble perchè si modificano le frequenze alte e basse a seconda di come giri le manopole.
Ad esempio con il pick up al manico, le manopole si invertono rispetto a quelle del bridge: Faccio una cosa un po' schematica
Tone 1 (manopolina subito sotto a quella del volume) =T1
Tone 2 (terza manopolina partendo da quella del volume) = T2

Posizone 1 (bridge pick up) T1 agisce sulle basse frequenze,sul 10 ce ne sono di piu. . T2 sulle alte, sul 10 ce ne sono di piu.
Posizione 2 (bridge +centrale) T1 agisce sulle basse frequenze,sul 10 ce ne sono di piu. . T2 sulle alte, sul 10 ce ne sono di piu.
Posizione 3 (centrale) T1 e T2 sono inattive. ovunque le muovi non succede niente
Posizione 4 (neck+ centrale pick up) T2 agisce sulle basse frequenze, sul 10 ce ne sono di piu. T1 sulle alte, sul 10 ce ne sono di piu.
Posizione 5 (neck bridge) T2 agisce sulle basse frequenze, sul 10 ce ne sono di piu. T1 sulle alte, sul 10 ce ne sono di più.

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 05 feb 2009, 07:51

zortec ha scritto:
Sinceramente non ero a conoscenza delle specifiche dei circuiti, le ho definite bass & treble perchè si modificano le frequenze alte e basse a seconda di come giri le manopole.
Ad esempio con il pick up al manico, le manopole si invertono rispetto a quelle del bridge: Faccio una cosa un po' schematica
Tone 1 (manopolina subito sotto a quella del volume) =T1
Tone 2 (terza manopolina partendo da quella del volume) = T2

Posizone 1 (bridge pick up) T1 agisce sulle basse frequenze,sul 10 ce ne sono di piu. . T2 sulle alte, sul 10 ce ne sono di piu.
Posizione 2 (bridge +centrale) T1 agisce sulle basse frequenze,sul 10 ce ne sono di piu. . T2 sulle alte, sul 10 ce ne sono di piu.
Posizione 3 (centrale) T1 e T2 sono inattive. ovunque le muovi non succede niente
Posizione 4 (neck+ centrale pick up) T2 agisce sulle basse frequenze, sul 10 ce ne sono di piu. T1 sulle alte, sul 10 ce ne sono di piu.
Posizione 5 (neck bridge) T2 agisce sulle basse frequenze, sul 10 ce ne sono di piu. T1 sulle alte, sul 10 ce ne sono di più.

Grazie, Zortec, per le informazioni chiare e complete ! E' proprio una novità per me, e penso anche per altri utenti. E' interessante questa strana configurazione !

Adesso, il "mio" negozio ha in vetrina una Stratocaster come la tua. Ma se vado a provare 'sto circuito, temo di sapere come va a finire...

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Colo
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da Colo » 05 feb 2009, 14:32

Che strano, infatti, siccome la strato che ho a casa adesso è usata pensavo che non funzionasse al massimo!
con certi PU le regolazioni dei toni funzionano e altre no...ora ho capito!
Comunque, per adesso, credo che non sia la chitarra per me...!
Adesso passerò a provare Gibson se trovo qualcuno che me la presta!
Voi dite quindi che generalmente hanno dei suoni molto acuti vero?
Thanks!
La miglior musica è il più total silenzio.

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio