Squire Fender

Sezione dedicata a tutti tipi di chitarra.

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul, ][AnDrE][

ma200360
Maestro
Maestro

Re: Squire Fender

Messaggio da ma200360 » 23 set 2007, 00:18

Riffeater ha scritto:se vuoi fare rock "non molto hard" io farei comunque lo scasso per un humbucker, quello va sempre bene sia per roba leggere che pesante...se non vuoi fare lo scasso per l'humbucker, ci sarebbero i minihunmbucker...ma non danno lo stesso risultato dei veri humbucker...
Può anche darsi che, sotto il battipenna, ci sia già lo scasso per ospitare un humbucker.

Sono d' accordo sui minihumbucker, che servono a poco. Non lo sono del tutto sul discorso "un humbucker al ponte va sempre bene": deve essere tutto equilibrato, quindi se monti un humbucker al ponte (meglio splittabile anche sulla posizione 1, secondo me), attenzione a montare una cosa che, se troppo potente, ti uccide i single-coils. Per il genere di musica che ha in mente Blasco07, potrei anche essere d' accordo sull' humbucker, ma sono tanti quelli che, per fare un generico "rock", usano semplicemente la Stratocaster in configurazione standard.

Io suggerirei a Blasco di provarsi una Stratocaster con l' humbucker al ponte, vedere cosa gliene pare, e pi decidere.
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

blasco07
Principiante
Principiante

Messaggio da blasco07 » 19 nov 2007, 14:35

a breve farò lo scasso per l'humbucker

avete marche da suggerire?
E' TUTTO UN'EQUILIBRIO SOPRA LA FOLLIA

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 19 nov 2007, 15:39

io avrei delle marche da suggerirti di escludere, ma è una questione di gusti ! In ogni caso, non fare la fesseria di mettere un p.u. ceramico (altrimenti l' hard te lo scordi), e niente che vada oltre i 12-12,5 KOhm come DC resistance, altrimenti ti mangia le acute.

Io ti consiglierei uno split coil.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Frank 91
Maestro
Maestro

Messaggio da Frank 91 » 19 nov 2007, 15:41

ma200360 ha scritto:
Io ti consiglierei uno split coil.
Che pick-up sono?

Ciaooo

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 19 nov 2007, 15:49

Pick-ups splittabili, cioè dei quali puoi utilizzare una sola bobina anziché due, ottenendo così un suono, ovviamente, da single-coil. Così facendo, conserveresti i suoni tipici Stratocaster con in più la possibilità dell' humbucker. Su una simil-Fender dovrebbero essere obbligatori, secondo me !

Ma attenzione: come ti dicevo, niente DC resistance troppo elevate, altrimenti ti saluto suoni da single-coil ! E anche con l' humbucker, il suono si impasta che è una meraviglia.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Frank 91
Maestro
Maestro

Messaggio da Frank 91 » 19 nov 2007, 15:51

ma200360 ha scritto:Pick-ups splittabili, cioè dei quali puoi utilizzare una sola bobina anziché due, ottenendo così un suono, ovviamente, da single-coil. Così facendo, conserveresti i suoni tipici Stratocaster con in più la possibilità dell' humbucker. Su una simil-Fender dovrebbero essere obbligatori, secondo me !

Ma attenzione: come ti dicevo, niente DC resistance troppo elevate, altrimenti ti saluto suoni da single-coil ! E anche con l' humbucker, il suono si impasta che è una meraviglia.
Ma, ma allora per es.: si possono tenere i pick.up single coil originali ed in più affianco si mette un altro single coil i due pick up poi possono funzionare anche insieme come un humbucker?

Ciaooo

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 19 nov 2007, 16:28

Frank 91 ha scritto: Ma, ma allora per es.: si possono tenere i pick.up single coil originali ed in più affianco si mette un altro single coil i due pick up poi possono funzionare anche insieme come un humbucker?
Non è che se metti vicini due single-coils hai un humbucker "per contagio" !

No, non è possibile. Sarebbe anche possibile cablarli in modo da farli lavorare come humbucker, ma penso sia piuttosto complicato, e il risultato non sarebbe certo all' alterzza della situazione. Ti conviene fare come fanno tutti: cambiare il p.u. al ponte.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

jack_trinidad
Maestro
Maestro

Messaggio da jack_trinidad » 19 nov 2007, 21:08

Prova ad esempio una posizione intermedia di una Strato...non è la stessa cosa rispetto ad un Humbucker...
Non ho trovato parole per dire quello che pensavo, ma ci sono riuscito con sole 5 note...
ma200360 ha scritto:E ricordati che la velocità non è tutto, anzi !
ma200360 ha scritto:Il blues è un tizio che va in un locale, prende una birra e scarica la macchina, monta l' amplificatore,
controlla la chitarra, svolge i jack, sistema l' asta del microfono, saluta il batterista che è appena
arrivato e gli chiede se ha bisogno di una mano, prova la pedaliera per vedere se funziona tutto, si
mette d' accordo col cantante per la scaletta, intanto arriva il bassista che è appena stato mollato dalla
tipa e lui va a vedere come va, nel frattempo il batterista ha montato tutto, e il cantante ha appena
finito di cambiare il fusibile di una cassa che si era bruciato. A quel punto lì, "One, two, three, four" e
parte Kansas City.

Frank 91
Maestro
Maestro

Messaggio da Frank 91 » 19 nov 2007, 21:15

ma200360 ha scritto:
Frank 91 ha scritto: Ma, ma allora per es.: si possono tenere i pick.up single coil originali ed in più affianco si mette un altro single coil i due pick up poi possono funzionare anche insieme come un humbucker?

No, non è possibile. Sarebbe anche possibile cablarli in modo da farli lavorare come humbucker, ma penso sia piuttosto complicato, e il risultato non sarebbe certo all' alterzza della situazione. Ti conviene fare come fanno tutti: cambiare il p.u. al ponte.
No io alla mia statocaster non ci voglio fare modifiche, so che esistono humbucker spillabili.
Pero pensavo che si poteva ottenere un humbucker mantenendo i p u originali mettendoci vicino un altro single coil.

Ciaoo

Frank 91
Maestro
Maestro

Messaggio da Frank 91 » 19 nov 2007, 21:16

jack_trinidad ha scritto:Prova ad esempio una posizione intermedia di una Strato...non è la stessa cosa rispetto ad un Humbucker...
Ma la stessa cosa no, lavorano due p u insieme, il suono è molto bello, ma non è un suono di humbucker.

Ciaooo

jack_trinidad
Maestro
Maestro

Messaggio da jack_trinidad » 19 nov 2007, 21:22

Frank 91 ha scritto:
ma200360 ha scritto:

No io alla mia statocaster non ci voglio fare modifiche, so che esistono humbucker spillabili.
Pero pensavo che si poteva ottenere un humbucker mantenendo i p u originali mettendoci vicino un altro single coil.

Ciaoo
Non so tecnicamente, ma ci sono dei contatti tra le 2 bobine, per cui c'è la possibilità di usarne una sola, ma due single-coils non si possono unire...
Non ho trovato parole per dire quello che pensavo, ma ci sono riuscito con sole 5 note...
ma200360 ha scritto:E ricordati che la velocità non è tutto, anzi !
ma200360 ha scritto:Il blues è un tizio che va in un locale, prende una birra e scarica la macchina, monta l' amplificatore,
controlla la chitarra, svolge i jack, sistema l' asta del microfono, saluta il batterista che è appena
arrivato e gli chiede se ha bisogno di una mano, prova la pedaliera per vedere se funziona tutto, si
mette d' accordo col cantante per la scaletta, intanto arriva il bassista che è appena stato mollato dalla
tipa e lui va a vedere come va, nel frattempo il batterista ha montato tutto, e il cantante ha appena
finito di cambiare il fusibile di una cassa che si era bruciato. A quel punto lì, "One, two, three, four" e
parte Kansas City.

Manuel67
Esperto
Esperto

Messaggio da Manuel67 » 20 nov 2007, 09:14

potresti far mettere i 3 pu seymour duncan che montano le serie Squire Modified complete di meccaniche (ultime uscite)
Fatti un giro sul sito http://www.fender.it

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 20 nov 2007, 17:32

Frank 91 ha scritto:
ma200360 ha scritto:

Ciaoo

Allora, o ti tieni i single-coil o li cambi con degli humbuckers, splittabili o no. Ne puoi cambiare uno, due o tutti e tre. La modifica più "corrente" è quella che consiste nel lasciare i single-coil al manico e centrale, e cambiare il pick-up al ponte con un humbucker. Questo humbucker si può presentare come minihumbucker, che occupa lo spazio di un humbucker, pur essendo a doppio avvolgimento, oppure full-size. In questo caso, se già non è largo di suo, devi allargare lo scasso nel corpo e nel battibenna (o mettercene uno nuovo con lo scasso da humbucker, nel caso tu volessi poi tornare alla configurazione originale col batipenna originale).

E' evidente che un minihumbucker non ha lo stesso suono di un humbucker full-size; c' è a chi piace e a chi non piace (come nel mio caso). In ogni caso, esistono sia splittabili che non splittaibili.

Ma adesso scusa la domanda, ma mi viene il dubbio: ma tu lo sai come suona un humbucker ? Lo sai com' è fatto ? No, perché, se non hai le idee chiare, secondo me sarebbe meglio che prima di intervenire cercassi di capire bene che suono vuoi, in modo da scegliere nel modo migliore. Dalle domande che fai, si direbbe che tu non abbia mai sentito la differenza tra un humbucker e un single-coil !

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Frank 91
Maestro
Maestro

Messaggio da Frank 91 » 20 nov 2007, 18:24

ma200360 ha scritto:

Allora, o ti tieni i single-coil o li cambi con degli humbuckers, splittabili o no. Ne puoi cambiare uno, due o tutti e tre. La modifica più "corrente" è quella che consiste nel lasciare i single-coil al manico e centrale, e cambiare il pick-up al ponte con un humbucker. Questo humbucker si può presentare come minihumbucker, che occupa lo spazio di un humbucker, pur essendo a doppio avvolgimento, oppure full-size. In questo caso, se già non è largo di suo, devi allargare lo scasso nel corpo e nel battibenna (o mettercene uno nuovo con lo scasso da humbucker, nel caso tu volessi poi tornare alla configurazione originale col batipenna originale).

E' evidente che un minihumbucker non ha lo stesso suono di un humbucker full-size; c' è a chi piace e a chi non piace (come nel mio caso). In ogni caso, esistono sia splittabili che non splittaibili.

Ma adesso scusa la domanda, ma mi viene il dubbio: ma tu lo sai come suona un humbucker ? Lo sai com' è fatto ? No, perché, se non hai le idee chiare, secondo me sarebbe meglio che prima di intervenire cercassi di capire bene che suono vuoi, in modo da scegliere nel modo migliore. Dalle domande che fai, si direbbe che tu non abbia mai sentito la differenza tra un humbucker e un single-coil !
Ma, so sia come è fatto e che suona ha l'humbucker, (una delle mie chitarra ha gli humbucker), io volevo solo avere delle delucidazioni ha proposito di p. u. splittabili.

P.s: Non ho intenzione di fare nessunissima modifica alle mie chitarre.
P.s.s.:Grazie delle informazioni.

Ciaoooo

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 20 nov 2007, 18:38

Gli humbuckers splittabili sono dei normalissimi humbuckers (mini o non), che escono con 4 conduttori, per avere la possibilità di utilizzare una sola o entrambe le bobine. Di solito, si installa un miniswitch o un potenziometro col coil-tap, per selezionare la modalità d' uso..

A seconda della natura del pick-up, la resa come single-coil sarà più o meno soddisfacente; in particolare, se la DC resistance del pick-up è elevata, il suono del single-coil salterà fuori privo di quella "cristallinità" e di quel "twang" che dovrebbero essere le caratteristiche primarie dei monobobina.

Sinceramente, finora mi è capitato di trovare solo UNA marca di pick-ups che facesse degli humbuckers splittabili davvero sodisfacenti, quando utilizzati come single-coil, ma è vero anche che non ho certo provato tutte le marche e tutti i modelli ! Pensoo sarebbe interessante vedere come vanno i Seymour Duncan "buoni", una volta splittati. In compenso, ti posso certificare che l' Hot Rails è una vera schifezza.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio