Squier Telecaster

Sezione dedicata a tutti tipi di chitarra.

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul, ][AnDrE][

Riffeater
Maestro
Maestro

Messaggio da Riffeater » 04 ago 2007, 20:17

lt89 ha scritto: le corde sono quasi da cambiare :diavolo: a me fa questo scherzo sul la, sul sol e sul mi cantino :senzasperanze:
anche io non ho di questi problemi con le squier... :senzasperanze: :ciauz:
Immagine
Immagine
Immagine

lt89
Esperto
Esperto

Messaggio da lt89 » 05 ago 2007, 11:49

Riffeater ha scritto:
anche io non ho di questi problemi con le squier... :senzasperanze: :ciauz:
la sfortuna mi perseguita :diavolo: :diavolo: tra chitarra e moto non so quale tra le due è messa peggio :senzasperanze:

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 05 ago 2007, 20:17

lt89 ha scritto:
la sfortuna mi perseguita :diavolo: :diavolo: tra chitarra e moto non so quale tra le due è messa peggio :senzasperanze:
Io proverei a fare un bel cambio di corde, prima di tutto, magari montando qualcosa di leggermente più pesantino del solito, se sei poi capace a ricontrollare il setup, e vedere che cosa succede. Ricordati che devi sempre dare una bella stirata alle corde, per sperare di avere una buona tenuta dell' accordatura.

Per la moto, io saprei consigliarti un buon meccanico, ma io abito sulla Riviera Ligure, non so se ti è comodo...
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

Riffeater
Maestro
Maestro

Messaggio da Riffeater » 05 ago 2007, 21:52

lt89 ha scritto:
di sicuro la mia di moto è messa peggio delle mie chitarre, proprio ieri gli ho dovuto far cambiare la marmitta altrimenti non mi passava la revisione :Confuso: per fortuna con le chitarre non ci sono questi problemi :Very Happy:
Immagine
Immagine
Immagine

lt89
Esperto
Esperto

Messaggio da lt89 » 05 ago 2007, 22:01

Riffeater ha scritto:
di sicuro la mia di moto è messa peggio delle mie chitarre, proprio ieri gli ho dovuto far cambiare la marmitta altrimenti non mi passava la revisione :Confuso: per fortuna con le chitarre non ci sono questi problemi :Very Happy:
io ho giusto giusto preso il pistone nuovo(forse però è della misura sbagliata :diavolo: ) dato che meno di 2 mesi fa si è crepata la testa :paura:

con questo mi autoimpongo il fine :ot: :Very Happy:

per il resto, appena riapre qualche negozio, seguirò il consiglio di ma(anche se con le 9 46 mi trovo veramente bene :tilt: )e vedrò di prendere magari un 10-46 o 10-52(che magari si fanno scordare un po di piu rispetto a questo set :rocken: )

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 06 ago 2007, 08:57

lt89 ha scritto:
per il resto, appena riapre qualche negozio, seguirò il consiglio di ma(anche se con le 9 46 mi trovo veramente bene :tilt: )e vedrò di prendere magari un 10-46 o 10-52(che magari si fanno scordare un po di piu rispetto a questo set :rocken: )
0.10/0.52, non è un po' spessina sulle basse ? Non vorrei che fosse un po' squilibrata. Ma no, al limite basta abbassare un po' i pick-ups dalla parte delle basse e sei a posto. E comunque, guarda che, in generale, più la corda è spessa e meno si scorda ! Fai caso ai jazzisti: è vero che loro "bendano" quasi niente, ma ci sono alcuni che accordano la chitarra una volta al mese o giù di lì !

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

lt89
Esperto
Esperto

Messaggio da lt89 » 06 ago 2007, 22:01

ma200360 ha scritto:
0.10/0.52, non è un po' spessina sulle basse ? Non vorrei che fosse un po' squilibrata. Ma no, al limite basta abbassare un po' i pick-ups dalla parte delle basse e sei a posto. E comunque, guarda che, in generale, più la corda è spessa e meno si scorda ! Fai caso ai jazzisti: è vero che loro "bendano" quasi niente, ma ci sono alcuni che accordano la chitarra una volta al mese o giù di lì !
esattamente come me :Ok: :Ok: :Ok: poi se non sbalgio per il jazz ci sono anche corde diverse, lisce, per evitare il gracchio cosi bello dei riff metal :rocken:

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 06 ago 2007, 22:10

lt89 ha scritto: esattamente come me :Ok: :Ok: :Ok: poi se non sbalgio per il jazz ci sono anche corde diverse, lisce, per evitare il gracchio cosi bello dei riff metal :rocken:
E in effetti, mi pare che tra metal e jazz ci sia una certa differenza... Anche se poi, di fatto, nel jazz moderno spesso si usano le chitarre anche molto distorte, soprattutto in quella terra di nessuno che è la fusion.

In ogni caso, sì, di solito nel jazz si usano le flatwound, e di dimensioni molto generose, soprattutto perché il suono dev' essere pulitissimo, con poche acute e molto attacco. Anche l' action non dev' essere troppo bassa, in generale, proprio per favorire la "rotondità" della vibrazione della corda. Insomma, come se non fosse già difficile suonare il jazz, anche lo strumento di difficile suonabilità...

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio