SG epiphone meglio delle gibson!?

Sezione dedicata a tutti tipi di chitarra.

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul, ][AnDrE][

Kill Bill
Maestro
Maestro

Messaggio da Kill Bill » 12 lug 2007, 18:02

ma200360 ha scritto:
Ma siamo su prezzi molto diversi ! Dovremmo paragonare, per essere corretti, una LP Epiphone con una LP Starsun
Sinceramente non posso paragonare, mai sentite suonare.
"il vero Io è quello che tu sei, non quello che hanno fatto di te"
Paulo Coelho

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 12 lug 2007, 22:54

Kill Bill ha scritto:Zio ma nn so dove vai tu a provare le chitarre ma io tutte ste Epiphone Lp col manico avvitato non le ho viste in giro...ne vidi un in un grosso centro a Roma usata ma era tipo del 95' e la vendeva a 150 euro. Tutte le altre Epiphone che ho visto in tutti i gli altri negozi del Lazio e non solo (vado spesso anche in un negozio in Campania l'estate) non ne ho mai viste altre col manico avvitato.

Per i prezzi direi che ci siamo...io la mia g400 l'ho pagata 270 euro, paragoniamola pura alla serie GSA...una buona chitarra, onesta per quel prezzo ma hai sentito la distorsione...non è un distorto è plastica!!!

http://www.mercatinomusicale.com/ann/an ... -nuova.htm

per non parlare del pulito....

Secondo me una epiphone Les Paul o G400 gli tiene testa tranquillamnete, ho suonato molte volte con persone che avevno Ibanez, tutt'ora suono con un ragazzo (mio cugino!) che ha la Joe Satriani..un gran suono non c'è che dire...ma io certo non sfiguro col mio, sopratutto sul rock blues..anzi.

Sono mie impressioni, ma sono propio quelle che mi fanno dire che la Epiphone non è cosi' male :ciao:
Ma li hai mai sentiti i suoni puliti delle Epiphone ? Guarda che far bella figura sui suoni distorti è molto più facile che su quelli puliti, soprattutto su un buon amplificatore ! Non voglio dire che i puliti delle Ibanez economiche siano fantastici, proprio no, ma devi considerare che quelle nascono per essere chitarre MOLTO aggressive; te l' ho detto, vatti a sentire i puliti selle Starsun: non sono migliori, ma neanche peggiori. Solo che la Starsun costa la metà.

Se poi ti piacciono così tanto le Epiphone, non so cosa dirti: a me no, trovo che non siano chitarre oneste, visto che la politica è quella di speculare sulla parentela col nome Gibson per alzare artificialmente i prezzi. Questione di correttezza commerciale, tutto qui. :senzasperanze:

E comunque, come dice il mio amico liutaio e guitar man di fiducia, chi si contenta...
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

Kill Bill
Maestro
Maestro

Messaggio da Kill Bill » 13 lug 2007, 10:15

Non è che a me piacciono tanto, se avessi i soldi mi comprerei una Sg riessue del 61' , ma voglio sottilinearne il giusto valore...non sono Gibson e non sono ottime chitarre, anzi alcune escono veramente lerciose...ma questo succede anche con marche altamente blasonate, vedi Gibson, Fender e Ibanez, non vedo perchè non dovrebbe succedere con le Epiphone che sono moolto più economiche!

Poi..
Io tutta questa speculazione non la vedo...ti ripeto la mia chitarra costa 270 euro...ti sembrano tanti? Non è che ci prendi tutte ste gran chitarre con quel prezzo!
A prescindere dalla somiglianza o dal "lineage" più o meno diretto con Gibson, sono comunque chitarre economiche, sempre con non si veda la serie Etlist o signarture...
Paulo Coelho

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 13 lug 2007, 11:17

Kill Bill ha scritto: Io tutta questa speculazione non la vedo...
Io sì, soprattutto quando leggo "Epiphone by Gibson" e roba del genere,
Kill Bill ha scritto: ti ripeto la mia chitarra costa 270 euro...ti sembrano tanti?
No, non sono tanti in assoluto, ma devo dire che, intanto, è la prima volta che sento un prezzo del genere per una SG Epiphone, e poi, se penso che ho pagato 180 euro la mia Cort usata (il che significa che nuova non andremo molto al di là del prezzo della tua Epiphone)... allora sì, mi sembrano troppi.

E poi, sinceramente, dovendo andare su una copia Gibson di livello economico, andrei piuttosto su Greg Bennett o cose del genere, sinceramente mi sembrano su un livello migliore.

Ma poi, te l' ho detto, se sei soddisfatto della tua chitarra, hai fatto benissimo a prenderla ! Io, personalmente, credo che una SG non mi soddisferebbe nemmeno se fosse la regina delle Gibson, ma visto che a te quel modello lì piace molto (e non ti dò torto, intendamoci), va più che bene così. Ciò non toglie che si possa essere di parere diverso: tutti i pareri sono soggettivi, a un certo punto !

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Kill Bill
Maestro
Maestro

Messaggio da Kill Bill » 13 lug 2007, 11:56

ma200360 ha scritto:
No, non sono tanti in assoluto, ma devo dire che, intanto, è la prima volta che sento un prezzo del genere per una SG Epiphone
Sta a 299 da Del Maso..in realtà costava tanto anche la mia mi ha fatto un po di sconto perchè mio babbo è un cliente storico di quel negozio, visto che il suo gruppo negli anni 70' si riforiva da loro...insomma abbiamo trattato

http://www.mercatinomusicale.com/ann/an ... 400-sg.htm
ma200360 ha scritto:
e poi, se penso che ho pagato 180 euro la mia Cort usata
ho capito 180 euro, ma è usata!
ma200360 ha scritto:
E poi, sinceramente, dovendo andare su una copia Gibson di livello economico, andrei piuttosto su Greg Bennett o cose del genere, sinceramente mi sembrano su un livello migliore.
Su questo ti do ragione...ma quando comprai la mia Epiphone, ancora non si vedevano le Greg nei negozi italiani.
ma200360 ha scritto: Ciò non toglie che si possa essere di parere diverso: tutti i pareri sono soggettivi, a un certo punto !
Mi spiace che tu abbia un parere diverso pero', soprattutto sulle Sg....ma siamo qui per discutere e se cambierai idea in proposito ne sarò molto felice
Paulo Coelho

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 13 lug 2007, 12:15

E farebbe piacere anche a me, visto che mi rendo conto che è una bella chitarra, al di là delle preferenze personali. Chissà che, un giorno, non trovi la SG che fa per me !

Sai cosa mi piacerebbe provare, una volta ? Una SG di quelle stralusso del periodo in cui si chiamavano "Les Paul". Il problema è che, se mi piacesse, non potrei vendermi la casa per comprarmela !

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Kill Bill
Maestro
Maestro

Messaggio da Kill Bill » 13 lug 2007, 12:19

ma200360 ha scritto:
Sai cosa mi piacerebbe provare, una volta ? Una SG di quelle stralusso del periodo in cui si chiamavano "Les Paul". Il problema è che, se mi piacesse, non potrei vendermi la casa per comprarmela !
A chi lo dici caro mio.... :pianto:
Paulo Coelho

n3cro
Principiante
Principiante

Re: SG epiphone meglio delle gibson!?

Messaggio da n3cro » 15 lug 2007, 20:20

strummerx ha scritto:da un po di tempo sto avendo delle discussioni con i miei amici a proposito delle SG...
mi dicono che in realta le prime SG sono state fatte dalle epiphone e poi in seguito il progetto è stato rubato dalla gibson,pertanto,secondo loro,le SG epiphone sono meglio delle mitiche "diavoletto"di casa gibson...

a me mi sembra una "sciocchezza"(stavo per scrivere un altra cosa ma poi mi sono venuti in mente i moderatori e ci ho ripensato... :Very Happy: )
anche perchè puo darsi che i primi progetti siano stati fatti dalla epiphone ma comunque ormai penso che la casa madre utilizza materiali e tecniche costruttive migliori rispetto alla epi...

voi cosa ne pensate???
T'hanno detto male, le SG sono Gibson, la Epiphone prima di essere acquistata dalla Gibson faceva solo 2 o 3 modelli buoni di chitarre, una era quella di John Lennon ad esempio.
Inutile dire che di differenza tra le 2 marche ce n'è parecchia, le Gibson sono fatte a mano, i legni sono diversi, le meccaniche anche... insomma sono 2 chitarre totalmente diverse, com'è diverso il loro prezzo, poi che la gibson non valga 2000€ più della epiphone (li vale e come secondo me) è un' opinione soggettiva che posso anche rispettare :) :ciauz:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio